Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 10

Deliberazione della Giunta Regionale 25 febbraio 2008, n. 13-8266

Progetto regionale protezione, promozione, sostegno dell’allattamento al seno: verso una Regione amica di mamma e bambino.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

* di proseguire le politiche regionali di supporto al progetto regionale “Protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno: verso una regione amica di mamma e bambino”; in particolare per quanto riguarda il completamento della formazione capillare degli operatori a contatto con mamma e bambino secondo le modalità OMS, la diffusione delle banche del latte (almeno una per area funzionale sovrazonale), l’attivazione dei Punti di sostegno all’allattamento nei Consultori in collaborazione con i Pediatri di Famiglia e la diffusione della raccolta dati relativa alla durata dell’allattamento;

* di procedere all’ erogazione gratuita dei sostituti del latte materno per i primi 6 mesi di vita, nei casi e con le modalità definiti nell’Allegato A) al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

* di attivare le strategie di protezione dell’allattamento al seno attraverso l’applicazione del Codice internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno al fine di favorire il rispetto pieno dello spirito e della lettera del Codice e l’indipendenza degli operatori sanitari dalle ditte produttrici di latte artificiale.

* Le ASL faranno fronte alla spesa sostenuta con le risorse di quota corrente indistinta a disposizione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato