Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 10 del 6 / 03 / 2008

Codice DA1410
D.D. 10 dicembre 2007, n. 729

Autorizzazione idraulica n (n376/bis) - S.R. 232 “Panoramica Zegna” tratto Cossato - Valle Mosso - Trivero. Approvazione dei lavori previsti dalla Perizia di Variante Tecnica e Suppletiva e rinnovo dei termini previsti per l’esecuzione delle opere fissati dalla D.D. 1727/25.10 del 22/10/2004. Richiedente: ARES Piemonte.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) di autorizzare ai soli fini idraulici l’Ares Piemonte con sede in Via Belfiore 23, Torino, ad eseguire le opere aggiornate e modificate relative al nuovo ponte previsto sul rio Dello Zoppo e sul torrente Strona, nella posizione e secondo le caratteristiche e le modalità indicate ed illustrate negli elaborati progettuali, che si restituiscono al richiedente vistati da questo Settore;

2) di fissare il termine per l’esecuzione dei lavori di cui alla D.D. n. 1727/25.10 del 22/10/2004, così come modificati ed aggiornati con il presente provvedimento per ulteriori tre anni a decorrere dal presente atto subordinatamente all’osservanza delle seguenti condizioni:

* la sistemazione idraulica del rio Dello Zoppo dovrà avere una larghezza alla base superiore ai 4 m, tale da non ridurre l’attuale officiosità idraulica, così come rappresentata in sezione nell’elaborato AF 002, inoltre l’estremità di valle della platea dovrà essere provvista di opportuno taglione profondo almeno 1,5 m; in fase esecutiva dovrà essere meglio raccordato l’ammorsamento dell’estremità di monte della scogliera in sponda sinistra;

* si consiglia, nonostante la verifica eseguita della stabilità della spalla sinistra del ponte sul torrente Strona a seguito di un eventuale scalzamento di terreno sotto la fondazione, riportate nell’elaborato CD 001, di fondare direttamente su roccia gli appoggi dell’impalcato del ponte su citato;

* le prescrizioni e le condizioni, impartite con la citata DD. 1727/25.10 del 22/10/2004, riguardanti il lavori su tratti della S.R. 232 “Panoramica Zegna” Cossato - Valle Mosso - Trivero, interferenti con altri corsi d’acqua, non contemplate dal presente provvedimento, sono da intendersi qui integralmente riportate e confermate;

* nessuna variante a quanto stabilito con questo provvedimento e con le condizioni di cui alla DD. n. 1727/25.10 del 22/10/2004 può essere apportata senza la preventiva autorizzazione di questo Settore regionale, pena la sospensione o, nei casi più gravi, la revoca del presente atto.

* La vigilanza sull’osservanza di quanto disposto dal presente disciplinare spetta a tutti i funzionari ed agenti a ciò legittimati, cui deve essere esibita, a semplice richiesta, copia del presente provvedimento e relativi elaborati tecnici.

* Il soggetto autorizzato dovrà quindi, all’atto dell’inizio dei lavori, avere sempre con sé copia del presente provvedimento.

* Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni innanzi al Tribunale Superiore delle Acque oppure al Tribunale Regionale delle Acque con sede a Torino, secondo le rispettive competenze.

Il Dirigente responsabile
Felice Storti