Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 10 del 6 / 03 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 18 febbraio 2008, n. 41-8246

Prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte. Adozione e pubblicazione dell’edizione “dicembre 2007” (valida per l’anno 2008).

A relazione dell’Assessore Sibille:

La Regione Piemonte alla luce di quanto previsto dall’art. 14, comma 1 della L.R. 18/84 e dell’art. n. 25, comma 1, del relativo regolamento di attuazione, promulgato con D.P.G.R. del 29/04/1985, n. 3791, ha disposto la realizzazione di un elenco prezzi regionale, quale strumento di riferimento e di indirizzo per gli operatori pubblici e privati del settore.

Tale prezzario doveva contemplare tutti i lavori afferenti ai settori delle opere pubbliche nelle loro varie fasi, comprese le relative attrezzature impiantistiche; inoltre, si sottolinea, le singole voci ed articoli dovevano rappresentare i requisiti e le caratteristiche minimi richiesti dalla pubblica amministrazione per l’esecuzione degli stessi.

Per la predisposizione del progetto la Giunta Regionale si è avvalsa della collaborazione:

* degli Enti locali con acquisita esperienza in materia e che avessero dotazioni strumentali per la rilevazione dei dati;

* del C.S.I. Piemonte e degli Enti strumentali statutariamente aventi competenza in materia.

Con D.G.R. n. 154-25338 del 05/08/1998 fu individuata la Direzione regionale Opere Pubbliche, quale struttura competente a svolgere le funzioni di coordinamento di tutte le azioni in corso e programmate, al fine di omogeneizzare le stesse, tenendo conto delle peculiarità di ogni tipologia di opera.

In relazione a tutte le attività connesse è stato sottoscritto e formalizzato in data 12/03/1999, un protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte, il Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche per il Piemonte e la Valle d’Aosta, la Confederazione italiana dei servizi pubblici degli Enti Locali (CISPEL), il Ministero delle Finanze - Ufficio del territorio di Torino -, il Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria dei sistemi edilizi e territoriali -, l’Unione nazionale Comuni e Comunità ed enti montane (UNICEM), l’Unione edilizia del Piemonte e delle Valle d’Aosta ora Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e l’Unione regionale delle Province piemontesi (URPP).

In un secondo tempo aderirono all’iniziativa anche il Comune di Torino, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Torino e l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti (ASSISTAL- Piemonte e Valle d’Aosta).

Successivamente, a seguito della avvenuta collaborazione di altri soggetti aventi interessi e competenza in materia di opere e lavori pubblici, si ritenne necessario adeguare l’originario “Protocollo” con un nuovo documento d’intesa coinvolgente ufficialmente tutti gli Enti ed Associazioni individuati tra i più rappresentativi. A tal fine la Giunta Regionale con deliberazione n. 38-7357 del 5 novembre 2007 approvò un nuovo schema di Protocollo d’intesa recante le disposizioni attuative e definendo altresì gli impegni reciproci in materia di predisposizione, adozione e pubblicazione dell’Elenco Prezzi, tra la Regione Piemonte ed i sotto elencati soggetti: Ministero delle Infrastrutture - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Piemonte e della Valle d’Aosta, Comune di Torino, Confederazione Italiana dei Servizi Pubblici degli Enti Locali (CISPEL), Ministero delle Finanze - Ufficio del territorio di Torino, Politecnico di Torino - Dipartimento di ingegneria dei sistemi edilizi e territoriali, Unione Nazionale Comuni e Comunità ed Enti Montane (UNCEM), Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), Unione Regionale delle Province Piemontesi (URPP), Unioncamere Piemonte, Associazione Nazionale Costruttori di Impianti (ASSISTAL- Piemonte e Valle d’Aosta), Unione CNA Costruzioni, Confartigianato, Casartigiani, l’A.R.E.S. Piemonte (Agenzia Regionale Strade), Società Metropolitana Acque Torino (SMAT), Iride Servizi (ex AEM), Azienda Energia e Servizi (AES), Associazione Nazionale Imprese Specializzate in Indagini Geognostiche (ANISIG), Gruppo Torinese Trasporti (GTT), Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino (AMIAT), Azienda Multiutility Acqua Gas (AMAG di Alessandria), Associazione Imprese di Impianti Tecnologici (AIT), Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico per il Piemonte Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e CONI - Comitato Regionale Piemonte, i quali concordarono di promuovere:

1) formalizzare un nuovo Tavolo permanente, coordinato e presieduto dal responsabile del Settore regionale alle opere pubbliche, finalizzato alla valutazione e al coordinamento dell’operato dei soggetti referenti per le varie sezioni del prezzario tramite opportuni indirizzi ed avente come obiettivo la validazione e successiva adozione di un documento di riferimento unitario per tutto il territorio piemontese;

2) la costituzione di un organismo di supporto, informazione, valutazione e controllo in materia di prezzi di riferimento per le opere pubbliche eventualmente, qualora necessario, avvalendosi della collaborazione di figure professionali esterne designate dagli Enti su citati.

Al fine di ottenere un risultato di qualità e tecnicamente sempre più accurato, il Tavolo permanente citato definisce intese tendenti a:

a) sollecitare tutti gli Enti appaltanti operanti nella Regione per il recepimento del Prezzario regionale di riferimento anche alla luce della nuova normativa vigente in materia di opere pubbliche, ferme restando le autonome responsabilità dei Funzionari degli enti e degli uffici pubblici appaltanti;

b) favorire la circolazione e pubblicizzazione del Prezzario, così come definito, fra gli operatori del Settore (consultazione ed acquisizione dei dati dal sito web ufficiale della Regione Piemonte - messa a disposizione gratuita del Cd - Rom);

c) fornire consulenza e assistenza tecnica e logistica alle stazioni appaltanti e a tutti i soggetti che lo richiedano, anche nell’ambito dello sviluppo del progetto ITACA (Istituto per la Trasparenza l’Aggiornamento e la Certificazione degli Appalti);

d) attuare la revisione e l’aggiornamento delle sezioni attualmente esistenti alla luce delle nuove normative in vigore nelle varie discipline settoriali (sicurezza del lavoro, risparmio energetico, diffusione delle nuove tecnologie costruttive).

Per agevolare l’acquisizione dei dati prodotti e dei relativi aggiornamenti, le parti firmatarie del Protocollo d’intesa concordarono la designazione ai lavori del Tavolo permanente di un proprio rappresentante.

La Regione Piemonte e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Piemonte e la Valle D’Aosta si impegnano a favorire l’adozione delle indicazioni e delle risultanze previste dal Protocollo d’intesa anche mediante atti normativi e di indirizzo che si renderanno necessari o opportuni. In ogni caso la Regione fornirà le istruzioni necessarie alle strutture e gli Enti diretti o collegati in modo da uniformare, sulla base del Protocollo d’intesa, i relativi comportamenti.

Nell’ambito delle attività del Tavolo di Lavoro permanente venne costituito un Tavolo ristretto, coordinato dal settore regionale alle opere pubbliche, avente il compito di predisporre le successive edizioni di aggiornamento, curandone la pubblicazione, il coordinamento e l’armonizzazione delle attività di eventuali gruppi di lavoro tecnici, costituiti per la produzione di progetti attinenti particolari e specifiche tipologie di opere.

Il citato Tavolo di lavoro ristretto continua ad operare con la seguente composizione:

* Boris Cerovac - Direzione Regionale Opere Pubbliche (Coordinatore);

* Carmela Lo Buono - Direzione regionale Opere Pubbliche (Segreteria);

* Natale Comito - Direzione regionale Opere Pubbliche;

* Marianna Matta - Direzione regionale Opere Pubbliche;

* Tiziana Loddo - Direzione Regionale Opere Pubbliche;

* Mauro Carboneris - Direzione Regionale Opere Pubbliche

* Vincenzo M. Molinari - Direzione Ambiente;

* Gian Piero Gerio - Città di Torino - Settore Ispettorato Tecnico;

* Attilio Aimo - A.E.S. di Torino - Azienda Energia e Servizi Torino;

* Marco Colosso - Iride Servizi;

* Teresio Rainero - Associazione Nazionale Costruttori Edili - Piemonte (A.N.C.E. Piemonte);

* Massimo Ghelfi - AIT;

* Ugo Clerici ASSISTAL Piemonte e Valle d’Aosta;

* Michele Nivriera - A.R.E.S. Piemonte.

Al fine di fornire attraverso il Prezzario regionale uno strumento operativo in grado di soddisfare le esigenze di mercato, dato l’elevato livello di specializzazione delle tecnologie costruttive ad oggi raggiunto nell’ambito delle opere pubbliche, sono stati avviati, nel corso dell’anno 2007, alcuni gruppi di lavoro specifici su materie settoriali, avvalendosi della collaborazione di alcune Direzioni regionali competenti per singole materie, nonché di Enti ed Associazioni in qualità di operatori qualificati. Nello specifico sono attualmente operanti i seguenti gruppi di lavoro:

1) per la Bioedilizia e il risparmio energetico in generale (Direzione Opere Pubbliche - Direzione Ambiente - Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia - Direzione Attività Produttive e Direzione Risorse Umane e Patrimonio);

2) per la omogeneizzazione e valorizzazione delle sezioni curate ed elaborate dalla Regione Piemonte (18 - 21 - 23 - 24);

3) per la predisposizione di un prezzario parametrico afferente le specifiche esigenze dei Settori regionali operanti in materia di protezione civile (L. 225/94);

4) per la sezione 26 “materiali e lavorazioni tipici del Piemonte” e finalizzato per ulteriori approfondimenti ed estensioni (Unione CNA Costruzioni, Confartigianato, Casartigiani):

5) finalizzato alla definizione di una nuova sezione, attualmente non ancora pubblicata in quanto in fase di redazione, riguardante il restauro dei beni mobili e delle superfici decorate (Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico per il Piemonte e Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”).

L’adozione della prima edizione (gennaio 2000) del Prezzario in argomento, quale riferimento per tutte le opere e i lavori pubblici nella Regione Piemonte fu approvata con D.G.R. n. 12-29049 del 23.12.1999.

Successivamente, a cadenza annuale, con determinazione della Giunta Regionale furono adottate le varie edizioni di aggiornamento dell’Elenco Prezzi.

Dovendo procedere all’aggiornamento per l’anno 2007, valido per il 2008, in attuazione dell’art. 133 comma 8 del D.Lgs. 163 del 12.04.2006 e s.m.e i., all’art. 34 del D.P.R. n. 554 del 21.12.1999 nell’ottica di assicurare una sempre maggiore completezza dell’insieme, è stata predisposta una nuova edizione denominata “Dicembre 2007", valevole per l’anno 2008.

Questa nuova edizione oltre ad assicurare il necessario adeguamento tecnico economico generale, comporta l’introduzione di significativi aggiornamenti in alcune specifiche sezioni quali la n. 1 “Opere edili”, la n. 6 “Impianti elettrici”, la n. 26 “Materiali tipici”. Inoltre, stante l’esigenza dei Settori regionali operanti nelle materie connesse alla sistemazione, al recupero e alla gestione e salvaguardia del territorio di disporre di uno strumento operativo di riferimento univoco per la realizzazione di opere pubbliche, finanziate con fondi regionali e statali, si è totalmente rielaborata la sez. n. 18, ridenominata “Sistemazione, Recupero e Gestione del Territorio e dell’Ambiente - Agricoltura”, mediante l’accorpamento e l’armonizzazione delle ex sezioni n. 18 “Sistemazione idrogeologica”, n. 21 -"Ingegneria Naturalistica e Recupero Ambientale"-, n. 23 -"Economia Montana e Foreste"- e n. 24 “Agricoltura.

In relazione a ciò, l’elenco prezzi, nell’attuale rivisitata edizione, si articola nelle sotto elencate sezioni:



1) Opere edili     Città di Torino
2) Opere di restauro     CCIAA di Torino
3) Bioedilizia     Enviroment Park
4) Segnaletica     Città di Torino
5) Impianti termici     Città di Torino
6) Impianti elettrici speciali     Città di Torino
7) Acquedotti     S.M.A.T. (Soc. Metropolitana Acque Torino)
8) Fognature     S.M.A.T. (Soc. Metropolitana Acque Torino)
9) Depurazione     S.M.A.T. (Soc. Metropolitana Acque Torino)
10) Impianti ad interramento Controllato     AMIAT di Torino
11) Gas     A.M.A.G. di Alessandria
12) Teleriscaldamento     A.E.S. di Torino
13) Illuminazione pubblica     Iride Servizi di Torino
14) Reti elettriche     Iride Servizi di Torino
15) Impianti semaforici     Iride Servizi di Torino
16) Impianti tranviari     GTT di Torino
17) Sondaggi, rilievi, indagini geognostiche     A.N.I.S.I.G.
18) Sistemazione, Recupero e Gestione del Territorio e dell’Ambiente
- Agricoltura     Regione Piemonte
19) Impianti sportivi     Politecnico di Torino - CONI -

Comitato Regionale Piemonte
20) Opere da giardiniere - verde pubblico urbano     Città di Torino
21) Confluita nella sezione 18     Regione Piemonte
22) Bonifica di siti contaminati     Regione Piemonte
23) Confluita nella sezione 18     Regione Piemonte
24) Confluita nella sezione 18     Regione Piemonte
25) Grande viabilità     A.R.E.S. Piemonte
26) Materiali e lavorazioni tipici del Piemonte     Unione CNA Costruzioni,
    Confartigianato e Casartigiani



Come per le precedenti edizioni, la Regione Piemonte, in quanto Ente promotore e coordinatore dell’iniziativa, si assume l’onere della pubblicizzazione del documento.

L’Elenco prezzi 2008 sarà pertanto disponibile, per la consultazione, direttamente sul sito web ufficiale della Regione Piemonte-Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste all’indirizzo http://www.regione.piemonte.it/oopp/. Dal citato sito sarà possibile, inoltre, registrare le richieste di “downloading” da parte di tutti i contatti.

La sua diffusione comporterà, inoltre, la predisposizione di un ragionevole numero di supporti informatici e di volumi cartacei, da distribuire gratuitamente agli Enti Pubblici Territoriali e agli altri soggetti che rivestono la funzione di stazione appaltante in ambito regionale, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e, sino ad esaurimento, a tutti gli altri soggetti interessati.

I supporti informatici possono essere acquisiti gratuitamente presso il Settore Opere Pubbliche (referente Ufficio di Segreteria - sig.ra C. Lo Buono - Tel. 011.432.3647 - e-mail: settore.25-1@regione.piemonte.it - C.so Bolzano, 44-3° piano - 10121 Torino), previa compilazione, da parte del soggetto richiedente, di un modello riportante i dati anagrafici e alcune altre informazioni di rilievo statistico.

Quesiti, chiarimenti, suggerimenti ed informazioni di natura tecnica potranno essere formulati direttamente in linea, mediante l’utilizzo della funzione “Osservazioni” contenuta all’interno dell’interfaccia grafico dell’edizione Internet, all’indirizzo di posta elettronica:

http://www.regione.piemonte.it/oopp/prezzario/modulo.htm

In quanto supplemento straordinario del Bollettino Ufficiale Regionale, la duplicazione delle copie sarà gestita dal Settore regionale “Protocollo e archivio generale”.

Il C.S.I. Piemonte ha curato l’allestimento informatico.

Considerato che la Regione Piemonte si è impegnata a promuovere l’adozione, per le opere e i lavori pubblici da eseguirsi nel territorio regionale, del prezzario su citato anche mediante specifici atti normativi, la presente deliberazione è rivolta a tutti gli operatori economici pubblici e privati che operano nell’ambito del territorio della Regione, affinché applichino i prezzi di riferimento in modo da uniformare i relativi comportamenti anche alla luce del dettato dell’art. 133 del D.Lgs. n. 163 dell’12.04.2006, e dell’art. 34 del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554.

Tenuto conto che le singole voci rappresentano i requisiti e le caratteristiche minimi richiesti dalla pubblica amministrazione per l’esecuzione dei lavori, nel caso venissero adottati prezzi e voci diversi, gli stessi dovranno essere giustificati dal progettista incaricato, con uno specifico documento di analisi prezzi nel quale, per quanto concerne i prezzi desunti dal Prezzario Regionale, si riportino i relativi articoli di riferimento, mentre, per quelli non perfettamente corrispondenti sia in termini descrittivi che economici, si dovrà puntualmente riportare la specifica e dettagliata analisi. In particolare le voci elementari che costituiscono le analisi dovranno essere desunte dal Prezzario Regionale; nel caso in cui le stesse non siano corrispondenti, si dovrà procedere ad apposita analisi acquisendo, ove del caso, almeno 3 listini o preventivi, previa indagine di mercato.

Considerato che il Prezzario è redatto ed aggiornato dalla Regione Piemonte in collaborazione e di concerto con l’articolazione territoriale del Ministero delle Infrastrutture, lo stesso assume i caratteri previsti dal comma 8 dell’art. 133 del D.Lgs. 163/06 e pertanto è da considerarsi prezzario di riferimento per tutte le opere pubbliche realizzate sul territorio della Regione Piemonte, con particolare riferimento a quelle oggetto di contribuzione e/o di interesse regionale.

Il Ministero delle Infrastrutture Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Piemonte e la Valle D’Aosta, in relazione alle specifiche attività d’istituto finalizzate alla demolizione delle opere abusive (L. 47/1985 e s.m.i.) nel territorio della Regione Piemonte, rende pubblico che si avvarrà di questo Prezzario Regionale, riportandolo a congruità, per le motivazioni espresse nel Voto del proprio C.T.A. n. 1608 del 24.03.2004, mediante incremento dei prezzi del 25% per interventi di piccola portata di importo complessivo a base di appalto inferiore a Euro 10.000,00; con incremento del 15% per importo complessivo a base d’appalto compreso tra Euro 10.000,00 e Euro 50.000,00; senza alcun incremento nei casi in cui l’importo dei lavori sia superiore a Euro 50.000,00. Trattandosi, inoltre, di attività specifica da eseguirsi con particolari soggezioni, verrà riconosciuta all’Impresa la spesa, dalla stessa anticipata, per l’attivazione di una polizza assicurativa “tutti rischi” che tenga indenne l’Impresa e l’Ente appaltante per i rischi di responsabilità civile che l’intervento potrebbe causare.

Si sottolinea che nella elaborazione del progetto, il professionista deve effettuare le scelte delle lavorazioni, delle metodologie di esecuzione dei lavori e disporre le opportune analisi dei costi, in base allo specifico cantiere che si dovrà realizzare. Le responsabilità del progetto, delle scelte per la realizzazione delle opere e dei prezzi utilizzati, resta quindi di esclusiva competenza ed a totale carico del progettista. Il prezzario regionale, costituendo pertanto guida e riferimento all’attività progettuale, fornisce un opportuno supporto all’attività del tecnico progettista. Esso contempla infatti, come già precisato, esclusivamente i requisiti e le caratteristiche minime attinenti alle singole forniture o lavorazioni; fornisce cioè, in generale, voci e prezzi applicabili a situazioni con caratteristiche medie che non sempre sono riscontrabili e direttamente applicabili ad ogni realtà. Conseguentemente a quanto sopra precisato anche le offerte prodotte dalle Imprese in occasione di pubblici appalti devono intendersi riferite ed attinenti ai prezzi di mercato alla data dell’offerta, così come formulati nel progetto.

Si ricorda infine che, alla luce della normativa vigente - D.Lgs. 192 del 19.08.2005 e s.m.i, di recepimento della Direttiva Europea 2002/91/CE, nonché della Legge Regionale n. 13 del 28.05.2007 sul rendimento energetico nell’edilizia, la progettazione di un’opera edilizia non può e non deve prescindere dai principi di sostenibilità energetico-ambientale, in quanto il risparmio di risorse energetiche e l’ottimizzazione del loro impiego sono necessità ormai impellenti per una società civile.

Le opere pubbliche in generale, di qualunque tipologia, sia edilizia sia infrastrutturale e la loro sostenibilità giocano un ruolo fondamentale, in quanto in grado di condizionare i modelli di sviluppo del territorio. Diventa pertanto fondamentale costruire e diffondere la cultura e le “buone pratiche”, sia con opere in grado di dare risposte efficaci mediante prestazioni, qualità dei materiali, sostenibilità ambientale e risparmio energetico, sia con azioni educative ed esperienze di partecipazione. Tali concetti, nell’ambito delle opere pubbliche, sono peraltro già presenti all’art. 15 del DPR 554/99, nonché all’art. 2 del D.Lgs 163/06, laddove si sottolinea l’importanza dell’azione progettuale finalizzata al risparmio energetico, al riutilizzo dei materiali, nonché allo sviluppo sostenibile in generale.

La scelta di forme costruttive, sistemi e materiali in grado di garantire la salubrità, ma anche la durevolezza nel tempo del risultato sono fattori indispensabili al costruire sostenibile.

In lineare coerenza ed anche alla luce delle nuove “Norme Tecniche per le Costruzioni” introdotte dai DD.MM. 14/09/2005 14/01/2008, si sono disposti gli opportuni aggiornamenti delle voci relative ai calcestruzzi ed agli acciai per calcestruzzo armato.

La Regione Piemonte, alla luce di quanto sopra, intende avviare, attraverso la costituzione di un apposito Gruppo di Lavoro, un adeguamento della sezione specifica preesistente n. 3 “Bioedilizia”, nonché delle sezioni che al loro interno comprendono lavorazioni utilizzabili per una progettazione “sostenibile”, al fine di creare un supporto atto a consentire alle Amministrazioni il conseguimento della realizzazione di opere pubbliche rispettose dei principi contenuti nel protocollo di Kyoto. Attraverso ciò il Prezzario regionale vuole sempre più proporsi come strumento necessario al “buon progettare” in ambito pubblico, ma anche in un contesto privato.

Il suo utilizzo, contestuale all’impiego delle schede tipo dei capitolati tecnici redatte dalla Regione Piemonte con ITACA e ANIE, può effettivamente costituire un utile mezzo di progettazione completa ed efficiente.

Per tutto quanto sopra, la Giunta Regionale, unanime,

delibera

1. di adottare i prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte, “Edizione 2008-aggiornamento dicembre 2007” (valida per l’anno 2008) così come definiti nel documento allegato (”Prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte”) che forma parte integrante della presente deliberazione;

2. di stabilire in attuazione dell’art. 133, comma 8 del D.Lgs. 163/06, che i prezzi ufficiali di riferimento da applicare per opere e lavori pubblici da eseguirsi nel territorio regionale sono quelli contenuti nel citato elenco prezzi, con le modalità di applicazione riportate in premessa;

3. di demandare alla Direzione regionale Opere Pubbliche - Settore Opere Pubbliche, la diffusione gratuita delle copie cartacee e dei supporti CD, ai soggetti di cui alle premesse, previa compilazione da parte dei fruitore di una scheda riportante dati anagrafici di rilievo statistico. Non è consentita la riproduzione, in tutto o in parte, a scopo di lucro, senza preventiva autorizzazione;

4. di formalizzare, con successivi provvedimenti di adozione, gli eventuali aggiornamenti proposti dal Gruppo di Lavoro ristretto, citato in premessa e qui confermato integralmente nella composizione, che opererà nell’ambito del tavolo permanente e che proseguirà la propria attività di verifica e controllo dei prezzi e delle voci.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 della Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)