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Bollettino Ufficiale n. 10 del 6 / 03 / 2008

Codice DA1603
D.D. 15 novembre 2007, n. 34

Reg. (CE) n. 1260/1999. Docup 2000/2006, misura 2.2a). Impegno di spesa di Euro 9.921,60 (capitoli 11606 - 11618 - 11623/2007) per l’affidamento di incarico consulenziale di supporto al responsabile di misura per il controllo delle spese di gestione rendicontate dai Gestori dei Fondi di garanzia.

Premesso che:

* a seguito di procedura ad evidenza pubblica (indetta con propria determinazione n. 41 del 16/04/2003 e successiva determinazione del responsabile della Direzione regionale Patrimonio e Tecnico n. 415 del 29/04/2003), veniva affidata ai consorzi di garanzia collettiva fidi (Confidi) di seguito elencati:

* “Fidindustria s.c.r.l. per azioni”;

* “Eurofidi”;

* “Unionfidi-Piemonte s.c.r.l. per azioni” (ora “Unionfidi S.C.”);

* “Artigiancredit Piemonte”;

* “Cooperativa Artigiana di Garanzia C.A.S.A.”

la gestione di Fondi di garanzia cofinanziati nell’ambito della misura 2.2a) (Interventi di ingegneria finanziaria tramite consorzi di garanzia) del Docup Obiettivo 2 2000/2006;

* in base all’art. 7, comma 10 della convenzione stipulata tra l’Autorità di Gestione (A.d.G.) del Docup ed i Confidi, ciascun gestore deve presentare, a cadenza annuale, un rendiconto delle spese di gestione e dei ricavi connessi alla gestione del rispettivo Fondo, da imputare al Fondo medesimo;

* l’art. 6, comma 2 della citata convenzione prevede che l’ammontare dei costi di gestione imputabili al Fondo non possa essere superiore al 3% delle garanzie attivate nell’anno;

* la norma 9 del reg. (CE) n. 1865/2000 detta prescrizioni particolari in materia di fondi di garanzia cofinanziati dai Fondi strutturali U.E. ed, in particolare, prevede (al punto 2.6) che i costi di gestione non possano superare il 2% del capitale versato su una media annuale per la durata dell’intervento

Considerato che:

* si pone la necessità di proseguire nell’attività di controllo sui rendiconti di gestione dei Fondi di garanzia che i singoli Gestori devono presentare annualmente, al fine di verificare i risultati della gestione, la corretta imputazione dei componenti positivi e negativi di reddito e il rispetto delle norme comunitarie e dei limiti in esse previsti in materia di aiuti di Stato o di Fondi di garanzia;

* a tal fine, è necessario affidare tale controllo a soggetti muniti della competenza e della professionalità adeguate, in particolare, di laurea in economia e commercio, esperienza documentabile nel campo della revisione contabile nel settore privato e pubblico, approfondita conoscenza della tenuta della contabilità aziendale, della redazione delle scritture di gestione, di assestamento e di chiusura, competenze specifiche di analisi di bilancio e di riclassificazione dello stesso secondo specifici criteri gestionali;

* non sono state rinvenute, all’interno della struttura regionale responsabile della misura, della Direzione regionale Industria e dell’Amministrazione regionale nel suo complesso, le professionalità idonee alle incombenze sopra evidenziate, come emerso dall’esito negativo della ricerca interna di professionalità effettuata (lettere prot. 4244/16 e 7086/16 inviate a tutte le Direzioni regionali rispettivamente in data 16/04/2007 e 02/07/07).

Ritenuto, pertanto, necessario, in mancanza di idoneo personale regionale, attivare un supporto consulenziale esterno;

Richiamate le circolari della Presidenza della Giunta regionale (prot. n. 10581/PRES./5 del 03.08.2006, prot. n. 5332/5/PRES del 17/05/2005 e prot. n. 13907/5/PRES del 26.10.2004) contenenti prescrizioni e chiarimenti in materia di attribuzione di incarichi e consulenze:

Atteso che:

* l’intenzione originaria della scrivente Direzione era di affidare un incarico biennale estendibile a 3 anni (per concludere la prima fase delle rendicontazioni dei Confidi, facendole coincidere con la chiusura dell’attuale Docup);

* trattandosi di affidamento di un servizio, la Direzione ha ritenuto applicabile alla fattispecie le prescrizioni contenute nella D.G.R. n. 46-5034 del 28/12/2006 che individua i servizi che possono essere acquisiti in economia si sensi degli art. 125 e 253 del nuovo Codice degli appalti pubblici (d.lgs. 163/2006);

* onde poter disporre di un congruo numero di potenziali fornitori della prestazione in argomento, con nota del 24/07/07 prot. 8078/16 è stato richiesto all’Ordine dei Commercialisti, di indicare un elenco di nominativi di dottori commercialisti disponibili a collaborare con il Responsabile di misura per il controllo delle spese di gestione relative all’anno 2006 ed all’anno 2007(eventualmente estensibile ai rendiconti dell’anno 2008), rendicontate dai Gestori dei Fondi di garanzia, prevedendo l’affidamento di un incarico di durata biennale con possibilità di estensione a tre anni.

Considerato che: nelle more della ricezione dell’elenco di nominativi da parte dell’Ordine dei Commercialisti, è intervenuta la Circolare della Presidenza della Giunta regionale rif. b. 9859/5/PRE del 03/09/07 nella quale è fatto obbligo, ad ogni Direzione, di “provvedere a pubblicare un avviso di selezione per acquisire i curricula da valutarsi in relazione agli specifici incarichi da affidare, nel sito web della Regione, all’interno della sezione Servizi ai Cittadini, sotto l’apposita voce Incarichi Professionali”

* l’urgenza di dover procedere al controllo dei rendiconti di gestione relativi all’anno 2006 (controllo che dovrà concludersi entro novembre 2007 al fine di consentire ai Confidi gestori dei Fondi di effettuare entro la chiusura delle esercizio le eventuali opportune rettifiche contabili che dovessero conseguire in esito al controllo non consente di annullare la procedura già avviata e di attivare la nuova procedure prescritta dalla circolare sopra citata (circolare che,peraltro,è posteriore alla richiesta inoltrata all’Ordine);

* ritenuto pertanto opportuno procedere comunque all’affidamento dell’incarico in questione,limitandolo ad un solo anno,riservandosi di procedere nell’anno 2008 e per gli anni futuri all’affidamento di un incarico pluriennale con applicazione della procedura prescritta dalla circolare più sopra richiamata;

* dato atto che l’importo complessivo del servizio per cui si intende procedere mediante affidamento di incarico annuale è inferiore a Euro 20.000,00, ciò che consente di procedere mediante affidamento diretto (senza richiesta di pluralità di preventivi per il medesimo incarico) a soggetti professionalmente idonei, secondo quanto previsto dall’art. 125 d.lgs. 163/2006.

Atteso che con nota prot. 1412/07/LT del 22.10.2007, l’Ordine dei Commercialisti interpellato ha segnalato la disponibilità dei seguenti dottori commercialisti a prestare la consulenza richiesta:

* dott. Davide Barberis, studio in Moncalieri Via del Real Collegio 6;

* dott. Pino Barra, studio in Ivrea, via De Gasperi 4;

* dott.ssa Luisa Griva, studio in Moncalieri, c.so Savona 10;

* dott. Marco Mainella, studio in Torino, c.so Sommeiller 24;

* dott. Roberto Reynaud, studio in Torino, c.so Regina Margherita 258;

* dott.ssa Paola Foti, studio in Torino Via Revel 6.

Visto l’articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, come modificato dal d.l. 12-7-2004 n. 168 (Interventi urgenti per il contenimento della spesa pubblica) convertito in legge 30 luglio 2004, n. 191, che prescrive che le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate dalla Consip per conto del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l’acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, che la stipulazione di un contratto in violazione di tale prescrizione è causa di responsabilità amministrativa e che i provvedimenti con cui le amministrazioni pubbliche deliberano di procedere in modo autonomo a singoli acquisti di beni e servizi sono trasmessi alle strutture e agli uffici preposti al controllo di gestione, per l’esercizio delle funzioni di sorveglianza e di controllo;

Vista la circolare del Presidente della Giunta regionale prot. 13907 del 26/10/2004 in materia di ricorso alle convenzioni stipulate dalla CONSIP;

Verificato, mediante accesso al sito telematico appositamente predisposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che non risultano convenzioni attivate da Consip aventi ad oggetto la prestazione di che trattasi;

Ritenuto, pertanto, possibile ed, altresì, necessario, ricorrere a soggetti di provata competenza ed esperienza ed interpellati, allo scopo, i Dottori Commercialisti Pino Barra, Luisa Griva, Marco Mainella e Roberto Reynaud iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino-Ivrea-Pinerolo;

Richiesta ai suddetti professionisti la loro disponibilità allo svolgimento dei seguenti incarichi:

* dott.ssa Luisa Griva: analisi dei rendiconti di gestione 2006 dei Gestori Eurofidi e Fidindustria, per entrambi i fondi di garanzia da ognuno gestiti (aree Obiettivo 2 e Phasing out), redazione della relazione sulla gestione ed eventuale supporto ai Gestori per le scritture di rettifica nella contabilità al fine di adeguarla alle prescrizioni dell’Autorità di Gestione del Docup;

* dott. Marco Mainella: analisi dei rendiconti di gestione 2006 del Gestore Unionfidi, per entrambi i fondi di garanzia dallo stesso gestiti (aree Obiettivo 2 e Phasing out), redazione della relazione sulla gestione ed eventuale supporto al Gestore per le scritture di rettifica nella contabilità al fine di adeguarla alle prescrizioni dell’Autorità di Gestione del Docup;

* dott. Roberto Reynaud: analisi dei rendiconti di gestione 2006 dei Gestori coop. C.A.S.A. e Artigiancredit, per i fondi di garanzia da ognuno gestiti (solo in aree Obiettivo 2 per la coop. C.A.S.A. e sia in Obiettivo 2 che in Phasing out per Artigiancredit), redazione della relazione sulla gestione ed eventuale supporto ai Gestori per le scritture di rettifica nella contabilità al fine di adeguarla alle prescrizioni dell’Autorità di Gestione del Docup;

* dott. Pino Barra: supervisione e controllo sull’attività complessiva (svolta dai colleghi) di controllo delle rendicontazioni, nonché analisi delle varie problematiche che possono caratterizzare l’attività di gestione di alcuni Confidi al fine di avere soluzioni uniformi che permettano di rendere la gestione della misura 2.2a del Docup pienamente aderente alle norme comunitarie in materia di Fondi strutturali ed, in particolare, di Fondi di garanzia.

Atteso che l’incarico comprende, in specifico, l’espletamento delle seguenti attività:

* analisi dei rendiconti di gestione (per l’esercizio 2006) dei 5 soggetti Gestori dei Fondi di garanzia;

* analisi dei bilanci generali, delle scritture contabili dei Confidi e degli ulteriori documenti richiesti per la verifica della corrispondenza dei rendiconti di gestione con la contabilità;

* predisposizione di una relazione tecnica contenente le risultanze dell’analisi sulle varie parti costitutive dei rendiconti ed una valutazione dei risultati così ottenuti ed, in generale, della gestione dei Fondi di garanzia nonché il rispetto dei limiti previsti dalla normativa comunitaria in materia di costi di gestione di Fondi di garanzia. Tale relazione ha l’obiettivo di fornire all’Autorità di Gestione del Docup elementi di valutazione per la successiva approvazione della gestione dei Fondi di garanzia e l’autorizzazione - ai Confidi gestori - al prelievo delle spese di gestione a carico dei Fondi (previa eventuale richiesta di rettifiche/modifiche che si rendano necessarie per il pieno rispetto della normativa comunitaria);

* supporto ai Confidi nella predisposizione delle scritture di rettifica necessarie per l’adeguamento alle eventuali prescrizioni dettate dall’Autorità di gestione del Docup

* supervisione, assistenza e coordinamento nelle specifiche problematiche nonché eventuale implementazione di varianti alle procedure di verifica adottate (finalizzate al perseguimento dell’efficacia ed efficienza dell’attività di controllo).

Ottenuta la disponibilità dei professionisti suindicati all’incarico proposto ed ottenuti i loro preventivi, come di seguito specificato:

* dottori Griva, Mainella, Reynaud: richiesta di Euro 750,00 (oltre al contributo previdenziale obbligatorio C.P.D.C. 4% e all’IVA 20%) per l’analisi di ogni singolo rendiconto di gestione (relativo ad ogni Fondo di garanzia del gestore assegnato) e le attività ad esso connesse (relazione finale e supporto ai Gestori);

* dottor Barra: richiesta di Euro 1.200,00 per l’attività di supervisione, assistenza e coordinamento nelle specifiche problematiche nonché eventuale implementazione di varianti alle procedure di verifica adottate (finalizzate al perseguimento dell’efficacia ed efficienza dell’attività di controllo).

Considerato che:

* per l’attività richiesta si può stimare un impegno lavorativo complessivo valutabile forfetariamente in 20 giornate lavorative;

* la tariffa professionale dei dottori commercialisti è pari a 60 Euro l’ora;

* conseguentemente, il preventivo presentato dai dottori Barra, Griva, Mainella, Reynaud può ritenersi congruo;

* la spesa complessiva derivante dall’affidamento dell’incarico in oggetto, ammontante a complessivamente ad Euro 9.921,60 (di cui Euro 7.950,00 per il corrispettivo, Euro 318,00 per C.P.D.C. ed Euro 1.653,60 per I.V.A.) può ritenersi proporzionata rispetto all’entità della quota Docup utilizzata per la costituzione dei Fondi di garanzia in oggetto (complessivamente 18 milioni di Euro) ed all’entità delle spese di gestione nonché all’utilità per gli uffici della scrivente Direzione in qualità di Autorità di Gestione del Docup, consistente nell’adempimento di quanto prescritto (e nel rispetto dei limiti previsti) dalla normativa comunitaria (come sopra specificato) e nella verifica che le spese di gestione dei Fondi di garanzia (costituiti con il contributo pubblico e privato) siano contenute entro limiti congrui;

Atteso che la durata dell’incarico è complessivamente di un anno, ma che le attività dovranno concludersi entro:

* 30 Novembre 2007 per l’analisi dei consuntivi di gestione dei Gestori che hanno già presentato la documentazione richiesta al completo;

* 45 giorni dalla ricezione della documentazione completa per l’analisi dei consuntivi di gestione dei Gestori che non l’hanno ancora prodotta;

e che è stato concordato che al pagamento si provvederà entro 60 giorni dalla ricezione della fattura (successiva all’effettuazione della prestazione);

Considerato che con determina 27 del 07/11/2007 è stato disposto l’affidamento dell’incarico di cui all’oggetto ai commercialisti - individuati nell’elenco inviato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino-Ivrea-Pinerolo

* dott. Pino Barra, studio in Ivrea, via De Gasperi 4;

* dott.ssa Luisa Griva, studio in Moncalieri, corso Savona 10;

* dott. Marco Mainella, studio in Torino, corso Sommeiller 24;

* dott. Roberto Reynaud, studio in Torino, corso Regina Margherita 258;

disponendo che alla spesa per complessivi Euro 9.921,60 (di cui Euro 7.950,00 per il corrispettivo, Euro 318,00 per C.P.D.C. ed Euro 1.653,60 per I.V.A.) si sarebbe fatto fronte con le risorse di cui ai capitoli 11606 - 11618 - 11623 del bilancio 2007.

Tutto quanto sopra premesso e considerato,

IL DIRETTORE

Visto l’art. 95 comma 2 dello Statuto;

Visto l’art. 23 della l.r. n. 51/1997;

Vista la l.r. 7/2001;

determina

in conformità agli indirizzi disposti in materia con le D.G.R. n. n. 46-5034 del 28/12/2006 e n. 4-2009 del 23/01/2006 e nell’ambito delle risorse assegnate con la DGR 16-7386 del 12/11/2007;

* di impegnare la somma di Euro 9.921,60 per l’affidamento (ai professionisti in premessa specificati) di incarico consulenziale di supporto al responsabile di misura per il controllo delle spese di gestione rendicontate nell’esercizio 2006 dai Gestori dei Fondi di garanzia costituiti a valere sulla misura 2.2a del Docup 2000/2006, suddiviso negli specifiche attività a ciascuno richieste, come in premessa e di seguito dettagliatamente esposte e secondo la seguente articolazione:

* per Euro 4.960,8 sul cap.11618/07 (FESR) (101685/A);

* per Euro 3.472,56 sul cap. 11606/07 (STATO) (101686/A);

* per Euro 1.488,24 sul cap.11623/07 (REGIONE) (101687).

Alla liquidazione della spesa si provvederà con atto vistato dal responsabile del settore 16.3 “Promozione e sviluppo delle PMI”

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Giuseppe Benedetto