Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 09

Codice DA1803
D.D. 26 ottobre 2007, n. 44

Interventi di recupero e restauro di beni di interesse archeologico, storico ed artistico. Spesa di euro 300.000,00 (cap. 21756/2007) e di euro 157.166,90 (cap. 26578/2007.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di assegnare ed erogare, per le motivazioni indicate in premessa, i contributi per il recupero, restauro, e allestimento di musei archeologici e del patrimonio culturale indicati nell’allegato alla presente determinazione che ne costituisce parte integrante e che indica i soggetti beneficiari, l’oggetto e la tipologia di intervento e l’importo del contributo regionale, con una assegnazione per l’anno di bilancio 2007 di Euro 457.166,90;

- di dare atto che l’attuazione del progetto dovrà avvenire nel rispetto della normativa prevista dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto Legislativo del 22/01/2004, n. 42 e s.m.i.) e che il soggetto destinatario del contributo provvederà alla direzione ed all’esecuzione dei lavori.

— di impegnare la somma di Euro 300.000,00 sul capitolo 21756/2007 (accantonamento n. 101551).

— di impegnare la somma di Euro 157.166,90 sul capitolo 26578/2007 (accantonamento n. 101556).

I suddetti contributi, non soggetti a trattenuta IRES (ex IRPEG) ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. n. 600/73, saranno erogati in due soluzioni, secondo le seguenti modalità:

- un primo acconto, pari al 70 % dell’intero contributo, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa;

- la seconda soluzione, pari al restante 30%, a saldo, previa presentazione da parte ed a firma del Presidente o del legale rappresentante del soggetto beneficiario:

- una relazione sui lavori effettuati;

- nel caso di interventi di tipo strutturale, il certificato di regolare esecuzione dei lavori;

- nel caso di interventi di restauro, documentazione fotografica del dopo restauro e relazione tecnica finale del restauratore indicante gli interventi effettivamente svolti ed i materiali impiegati;

- un rendiconto delle entrate e delle uscite riguardante l’ intervento finanziato;

- idonea documentazione contabile (copia fatture) relativa almeno all’equivalente del contributo regionale, aumentato di una quota di cofinanziamento obbligatoria non inferiore al 10% del contributo erogato. Qualora la quota di cofinanziamento non risultasse documentata, il saldo finale sarà ridotto di una quota pari al mancato finanziamento minimo obbligatorio da parte dell’ente beneficiario

In alternativa al rendiconto delle entrate e delle uscite e della documentazione contabile, è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 21 e 47 del DPR 445/2000, redatta sulla base del modello che verrà trasmesso agli Enti beneficiari con la comunicazione di assegnazione del contributo.

La Direzione ai Beni Culturali dovrà pertanto garantirsi, in sede di consuntivazione, che l’Ente Beneficiario abbia concorso alla realizzazione dell’intervento con un proprio stanziamento non inferiore al 10% del contributo regionale. Qualora ciò non risultasse , il saldo finale sarà ridotto di una quota pari al mancato cofinanziamento da parte dell’Ente beneficiario.

Qualora dalla documentazione trasmessa risultasse che l’acconto del contributo non fosse stato interamente speso, il soggetto beneficiario sarà tenuto alla restituzione della quota parte non spesa. Qualora risultasse un’economia rispetto alle spese programmate, la Regione, in sede di erogazione del saldo, concorrerà sino alla copertura delle spese effettivamente sostenute, detratto l’importo di cofinanziamento obbligatorio.

I lavori dovranno essere conclusi e rendicontati di norma entro 36 mesi dalla data della presente determinazione, pena la revoca del contributo da parte della Regione.

Il soggetto beneficiario non può modificare la destinazione dei contributi e dovrà impegnarsi ad indicare con il dovuto rilievo il sostegno della Regione Piemonte agli interventi; la relativa mancata segnalazione potrà essere motivo di revoca del contributo.

Alla spesa complessiva di Euro 300.000,00 sul capitolo 21756 si fa fronte con l’accantonamento n. 101551 di cui al capitolo 21756 del bilancio 2007.

Alla spesa di Euro 157.166,90 sul capitolo 26578 si fa fronte con l’accantonamento n. 101556 di cui al capitolo 26578 del bilancio 2007.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso giurisdizionale nei tempi e termini previsti dalla normativa vigente.

Il presente atto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R del 29.7.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Daniela Formento

Allegato