Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 09

Codice DA1804
D.D. 26 ottobre 2007, n. 29

Legge regionale 49/1991 Titolo II - Programma di assegnazione dei contributi a sostegno dell’attivita’ di Istituti e Scuole di musica per l’anno formativo 2007/2008 - Secondo intervento. Spesa di euro 177.000,00 (di cui euro 88.500,00 con cap. 14736/2007 e euro 88.500,00 con il Fondo di anticipazione ex d.g.r. 68-6089 del 4 giugno 2007).

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- di approvare, in applicazione dei criteri di cui agli articoli 10, 11, 12, 13 della legge regionale 49/1991 nonché dei criteri integrativi e applicativi di questi, di cui in premessa, il Programma dei contributi a sostegno dell’attività di Istituti e Scuole di musica per l’anno formativo 2007/2008 - Secondo intervento e la assegnazione di contributi per una spesa complessiva di Euro 177.000,00 a favore di 12 soggetti e negli importi di cui all’Allegato A, parte costitutiva e integrante del presente provvedimento;

- di dare atto che l’approvato Programma di Secondo intervento concerne 12 soggetti di diritto privato beneficiari di un contributo di importo pari o superiore a Euro 10.000,00;

- di dare atto che le attività di formazione musicale cu cui insistono i contributi assegnati mediante il Programma di Secondo intervento hanno carattere continuativo, permanente, non estemporaneo, e sono poste regolarmente in atto, a cadenza annuale, dai soggetti organizzatori;

- di procedere alla liquidazione, a favore dei soggetti elencati nell’Allegato A, della somma complessiva di Euro 177.000,00 secondo le seguenti modalità:

- Euro 88.500,00, pari al 50% dell’importo complessivamente assegnato, a titolo di anticipo e dando mandato a FinPiemonte S.p.A. di liquidare tale quota di contributo, autorizzando il prelievo delle risorse occorrenti dal fondo di anticipazione di cui alla D.G.R. n. 68-6089 del 4 giugno 2007 e in conformità alla convenzione repertoriata al n. 12566 del 19 luglio 2007;

- Euro 53.100,00, pari al 30% dell’importo complessivamente assegnato, a titolo di ulteriore anticipo e entro trenta giorni dalla avvenuta registrazione dell’impegno di spesa;

- Euro 35.400,00, pari al 20% dell’importo complessivamente assegnato, a saldo, vale a dire a attività formative svolte e concluse e a seguito della completa presentazione di idonea rendicontazione.

- Alla spesa complessiva di Euro 177.000,00 si fa fronte:

- per Euro 88.500,00 con le risorse disponibili sul “Fondo di anticipazione per i soggetti ammessi a contributo ai sensi delle vigenti leggi regionali in materia di beni e attività culturali” di cui alla D.G.R. 68-6089 del 4 giugno 2007;

- per Euro 88.500,00 con lo stanziamento di cui al capitolo 14736 (accantonamento n. 101557/2007 da d.g.r. 64-7122 del 15 ottobre 2007) del bilancio per l’esercizio 2007.

Ad avvenuta registrazione della presente determinazione, il Dirigente competente provvederà a liquidare ai soggetti inclusi nell’approvato Programma di Secondo intervento l’anticipo del contributo nella misura del 30% dell’importo assegnato, in ragione del fatto che i corsi di formazione musicale in parola hanno carattere continuativo e non estemporaneo, si svolgono regolarmente in coincidenza di ciascun anno scolastico e, per quanto attiene l’anno formativo 2007/2008, risultano attivati alla data odierna.

Entro il termine del 30 settembre 2008 disposto dall’articolo 10, comma 1, lettera d) della l.r. 49/1991 i soggetti beneficiari del contributo inclusi nel Programma di Secondo intervento qui approvato dovranno presentare a questa Direzione il consuntivo concernente i corsi svolti nell’anno formativo 2007/2008, dal quale risulti la rispondenza dei corsi all’ordinamento didattico dei Conservatori di Stato e il rendiconto finanziario articolato in spese ed entrate (inclusi gli eventuali contributi pubblici e/o privati ottenuti da altri soggetti a sostegno delle medesime attività corsuali).

A presentazione, da parte dei soggetti inclusi nel Programma di Secondo intervento qui approvato, della rendicontazione finale sopra illustrata, questa Direzione provvederà a liquidare con idonei atti il saldo a conguaglio del contributo assegnato, nei limiti di cui agli articoli 10, 11 e 12 della legge regionale 49/1991. Alla liquidazione del saldo provvederà il Dirigente competente.

E’ fatto obbligo ai soggetti inclusi nell’approvato Programma di Secondo intervento di indicare nel materiale promozionale e di comunicazione relativo all’attività su cui insiste il contributo assegnato, predisposto e distribuito dopo la notificazione del contributo, la dicitura “Con il contributo della Regione Piemonte” seguita dal logo ufficiale della Regione Piemonte.

Nei confronti dei soggetti inclusi nell’approvato Programma di Secondo intervento si precisa che questa Direzione si riserva la facoltà di effettuare dei controlli a campione di verifica delle attestazioni contenute sia nell’istanza di assegnazione del contributo, sia nella rendicontazione finale (e nella documentazione accessoria relativa a entrambe).

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale competente nei termini e nelle modalità di legge ovvero di ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di avvenuta notificazione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’articolo 16 del regolamento di cui al Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 8/R del 29 luglio 2002 (Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte).

Il Dirigente responsabile
Anna Maria Morello

Allegato