Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 09 del 28 / 02 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 11 febbraio 2008, n. 28-8187

Approvazione del Protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Provincia di Torino, Citta’ di Torino, Camera di Commercio di Torino e ATL “Turismo Torino e Provincia” per la costituzione del Comitato permanente dell’ATL Unica “Turismo Torino e Provincia”.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, il Protocollo d’intesa relativo alla costituzione, disciplina e operatività di un Comitato permanente, dell’ATL “Turismo Torino e Provincia”, allegato alla presente deliberazione per costituirne parte integrante, formale e sostanziale;

- di autorizzare l’Assessore al Turismo, Sport, Impianti di risalita, Pari opportunità, o suo delegato, alla formale sottoscrizione del Protocollo d’intesa in rappresentanza di questo Ente, conferendogli il potere di apportare eventuali ed opportune modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie in sede costituente;

- di individuare e nominare il Direttore della Direzione regionale Turismo, Commercio, Sport o suo delegato quale membro del Comitato per la Regione Piemonte;

- di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri finanziari a carico della Regione Piemonte.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato

PROTOCOLLO DI INTESA PER LA COSTITUZIONE DEL COMITATO PERMANENTE DELLA ATL UNICA

INDICE

ART. 1 LE PREMESSE
ART. 2 LE FINALITA’
ART. 3 L’OGGETTO - LA COSTITUZIONE DEL COMITATO PERMANENTE
ART. 4 IL REGOLAMENTO DEL COMITATO PERMANENTE
ART. 5 VARIE

tra

Regione Piemonte, rappresentata dall’Assessore Regionale Giuliana Manica

e

Provincia di Torino, rappresentata dal Presidente Antonio Saitta

e

Citta’ di Torino, rappresentata dall’Assessore Comunale Alessandro Altamura

e

Camera di Commercio, rappresentata dal Presidente Alessandro Barberis
(di seguito “gli Enti”)
da una parte

e

Agenzia Turistica Locale Unica della Provincia di Torino; rappresentata dal .........................

(di seguito “ATL Unica”)

dall’altra parte

(di seguito, quando richiamati insieme, le “Parti”)

Premesso quanto segue

a) In data 12 luglio 2007 è stato formalizzato il processo di costituzione della ATL Unica attraverso (i) la trasformazione di ATL Torino in ATL Unica e (ii) la contestuale messa in liquidazione della ATL 2 e della ATL 3

b) E’ in corso di completamento il programma di unificazione organizzativa e patrimoniale in ATL Unica di tutte le competenze operative delle tre precedenti sigle, il tutto nell’ambito della disciplina contenuta nella Norma Transitoria approvata dall’assemblea straordinaria di ATL Unica in data 12 luglio 2007.

c) Gli Enti e ATL Unica, preso atto della complessità del processo di esecuzione del progetto generale ATL Unica e della essenzialità di una continua e fattiva collaborazione tra i responsabili operativi degli Enti e quelli di ATL Unica, hanno manifestato l’intenzione di dar vita ad un comitato permanente (di seguito “Comitato Permanente”) che possa costituire il riferimento informativo e di supporto e coordinamento sia per gli Enti sia per ATL Unica, nell’ottica di ottimizzare i loro rapporti di collaborazione.

d) Il presente Protocollo d’Intesa (di seguito “Protocollo”) costituisce dunque il documento di riferimento per la costituzione, disciplina e operatività del Comitato Permanente.

Tutto ciò premesso, tra le Parti,

SI CONVIENE E STIPULA

quanto segue.
ART. 1: le Premesse

Le Premesse costituiscono parte integrante ed essenziale del Protocollo con particolare riferimento alla volontà espressa dalle Parti in ordine agli scopi e alle funzioni del Comitato Permanente

ART. 2: le Finalità
2.1. Il Protocollo ha lo scopo di disciplinare la costituzione del Comitato Permanente individuandone la governance e le modalità operative

2.2. Il Comitato Permanente avrà un ruolo esclusivamente consultivo nei confronti degli organi sociali di ATL Unica; dovrà però rappresentare per le Parti il riferimento funzionale ed operativo nell’ottica di ottimizzare: (i)lo scambio di informazioni sullo stato avanzamento lavori delle varie iniziative pendenti; (ii) la velocizzazione degli atti, degli accordi e delle attività che gli Enti da una parte e ATL Unica dall’altra andranno a condividere e gestire insieme; (iii) lo sfruttamento delle risorse finanziarie destinate o destinabili al settore turistico della Provincia di Torino; (iv) l’utilizzo delle risorse professionali del settore turistico esistenti nella struttura organizzativa degli Enti e/o di ATL Unica. Tutto ciò al fine di evitare, per quanto possibile, e a puro titolo indicativo e non tassativo, (a) distonie o contraddizioni sul piano delle scelte strategiche (b) lungaggini ed inefficienze procedurali (c) duplicazioni di iniziative e/o di attività (d) carenze informative (e) perdite di opportunità finanziarie o operative.

ART. 3: l’Oggetto - la costituzione del Comitato Permanente

3.1. Le Parti, ciascuna autorizzata alla sottoscrizione del Protocollo da idonei atti amministrativi e societari, dichiarano di costituire il “Comitato Permanente ATL Unica”, così nominati:

3.1.1. 1 membro dalla Regione Piemonte

3.1.2. 1 membro dalla Provincia di Torino

3.1.3. 1 membro dalla Città di Torino

3.1.4. 1 membro dalla Camera di Commercio di Torino

3.1.5 1 membro dalla ATL Unica

3.2. Le Parti dovranno nominare i membri di competenza entro 10 giorni dalla sottoscrizione del Protocollo, restando inteso che, in ossequio a quanto precisato e condiviso nelle Premesse e al precedente art. 1, dovranno far parte del Comitato Permanente i responsabili degli Enti che hanno diretta competenza operativa con riferimento al progetto ATL Unica

3.3. I membri nominati, in caso di impossibilità a partecipare ad una riunione dello Comitato Permanente, potranno farsi sostituire da un funzionario della struttura competente, munito di idonea delega scritta.

ART. 4: il Regolamento del Comitato Permanente

4.1. Il Comitato Permanente dovrà riunirsi periodicamente e comunque non meno di 6 volte nell’anno solare

4.2. Alla prima riunione, dovrà essere nominato un Segretario permanente che avrà il compito di: (i) redigere i verbali delle riunioni in forma sintetica; (ii) circolarizzare i testi a tutti i membri del Comitato Permanente; (iii) curare le formalità di convocazione delle riunioni (iv) raccogliere e stimolare suggerimenti per l’ordine del giorno delle riunioni.

4.3. La carica di membro del Comitato Permanente è gratuita.

4.4. Al di là delle funzioni precisate al precedente art. 2.2., il Comitato Permanente potrà assumere, in buona fede e nello spirito e nell’ottica del rispetto dei principi generali posti a fondamento del progetto ATL Unica, il ruolo di compositore di eventuali conflitti insorti tra uno o più Enti e ATL Unica, sempre nell’ottica di rendere più efficiente ed efficace la collaborazione tra gli Enti e ATL Unica.

4.5. Le Parti dovranno sempre essere invitate alle riunioni e riceveranno copia degli avvisi di convocazione e dei verbali delle riunioni.

ART. 5: Varie

5.1. Il Protocollo rappresenta la totalità delle intese raggiunte dalle Parti in merito ai contenuti dello stesso.

5.2. Ogni modifica al Protocollo sarà valida solo se redatta per scritto e firmata dalle Parti
Torino ...............

Regione Piemonte

Provincia di Torino

Città di Torino

Camera di Commercio di Torino

ATL Unica