Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 09 del 28 / 02 / 2008

Codice DA1805
D.D. 21 febbraio 2008, n. 60

Progetto “Rotte Mediterranee - Manifestazioni nelle Fortezze del Piemonte (Exilles, Fenestrelle, Gavi, Vinadio)” Estate 2008. Invito a presentare progetti.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, per le motivazioni illustrate in premessa, la realizzazione, nel periodo fra il 1° luglio e il 15 settembre 2008, del progetto “Rotte Mediterranee - Manifestazioni nelle Fortezze del Piemonte (Exilles, Fenestrelle, Gavi, Vinadio)”;

- di approvare di conseguenza, per le motivazioni illustrate in premessa, la pubblicazione e la diffusione dell’ “Invito a presentare progetti”, di cui all’allegato alla presente determinazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, destinato a soggetti ammissibili ai sensi della legge regionale 28 agosto 1978, n. 58 “Promozione della tutela e dello sviluppo delle attività e dei beni culturali” e che stabilisce le finalità dell’iniziativa, la tipologia dei progetti, i requisiti di ammissibilità, il termine e le modalità di presentazione, i criteri e le modalità di selezione dei progetti, le modalità di liquidazione dei contributi assegnati, gli obblighi dei beneficiari;

- di dare atto che alla nomina della Commissione di Selezione dei progetti, così come individuata in premessa, si provvederà con successiva e specifica determinazione della Direzione regionale Cultura, a seguito dell’avvenuta acquisizione delle designazioni dei propri rappresentanti da parte del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” per il Forte di Exilles, dell’Associazione Progetto San Carlo - Forte di Fenestrelle onlus per il Forte di Fenestrelle, del Comune di Vinadio per il Forte di Vinadio e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte per il Forte di Gavi.

All’individuazione del soggetto o dei soggetti beneficiari dei contributi si procederà con specifica determinazione, ad avvenuta conclusione delle procedure di esame e di selezione, secondo i tempi e le modalità stabilite nell’allegato “Invito a presentare progetti”, dando atto che, sulla base degli esiti della selezione, si potrà anche procedere ad una riduzione dei siti in cui avrà luogo la manifestazione.

Agli oneri derivanti dalla realizzazione del progetto “Rotte Mediterranee”, attualmente valutati in Euro 250.000,00 ma suscettibili di variazioni a seguito degli esiti della selezione dei progetti, si farà fronte con successivo atto con le risorse disponibili sul capitolo 187631 del bilancio regionale per l’anno 2008.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso giurisdizionale nei tempi e termini previsti dalla normativa vigente.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Daniela Formento

Allegato

ROTTE MEDITERRANEE
Manifestazioni nelle Fortezze del Piemonte
Exilles, Fenestrelle, Gavi, Vinadio
Estate 2008

Invito a presentare progetti

1. Finalità

Il 2008 è stato proclamato Anno europeo del dialogo interculturale. L’Unione Europea ha riconosciuto il dialogo interculturale come valore fondamentale dell’Unione.

Nel corso dell’anno una vasta gamma di attività verrà quindi organizzata in tutta Europa per valorizzare l’interazione interculturale, approfondire le relazioni tra i popoli e le religioni e contribuire a rafforzare, mediante il dialogo, la comprensione, la tolleranza, la solidarietà e la percezione di un destino comune tra i cittadini europei di ogni estrazione.

In occasione dell’inaugurazione ufficiale dell’anno dedicato al dialogo interculturale (Lubiana, 7 gennaio 2008) è stato dichiarato che “nel XXI secolo l’Europa deve far fronte ad una nuova sfida: come diventare una società interculturale fondata sullo scambio, nel pieno rispetto delle idee di ognuno, tra individui e gruppi di provenienza culturale diversa. E’ necessario superare le società multiculturali, nelle quali le culture e le comunità si limitano a coesistere: la semplice tolleranza dell’altro non basta più. Si deve avviare una vera metamorfosi delle nostre società per creare un’Europa interculturale nell’ambito della quale gli scambi e le interazioni tra le culture si svolgano in modo costruttivo e la dignità umana sia universalmente rispettata.

L’anno europeo del dialogo interculturale 2008 sarà incentrato su questo atteggiamento positivo".

In stretta coerenza con quanto sopra affermato, il Programma di Attività dell’Assessorato alla Cultura per il triennio 2006-2008, che è stato approvato dalla Giunta Regionale con la D.G.R. n. 51-2926 del 22/05/2006 dà significativo rilievo, all’interno delle “Linee di lavoro sulle nuove progettualità”, al progetto “PiemonteMediterraneo”, il cui obiettivo principale è utilizzare i beni e le attività culturali come luoghi ed occasioni di integrazione tra le diverse anime dei popoli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo: attraverso la conoscenza del patrimonio culturale, l’arte visiva, lo spettacolo dal vivo, la letteratura, il cibo; popoli diversi, che hanno comunque matrici comuni, dai Balcani ai Pirenei, al Maghreb, al Medio Oriente, possono conoscersi e comprendersi meglio anche attraverso la realizzazione di iniziative che hanno come base proprio il confronto di culture e linguaggi artistici, nel corso delle quali il pubblico possa approfondire le proprie conoscenze sul patrimonio culturale comune, sulla ricchezza delle differenze, e contemporaneamente gli artisti abbiano anche occasione di incontro e condivisione di esperienze artistiche differenti che possono trovare anche proficui terreni di creazione ed espressione comune.

Coerentemente con questa linea di indirizzo, la Regione Piemonte ha avviato nel 2006 il progetto “Rotte Mediterranee”, che costituisce un’evoluzione verso nuove tematiche dell’iniziativa “Sentinelle delle Alpi”, avviata alcuni anni fa con l’omonimo progetto INTERREG. Nei programmi delle due precedenti edizioni sono stati realizzati una serie di eventi musicali e teatrali nelle Fortificazioni di Exilles, Vinadio e Fenestrelle.

La bellezza dei luoghi, la loro quasi naturale predisposizione ad accogliere manifestazioni e incontri culturali, in simbolica contrapposizione con la loro originaria vocazione militare, la loro collocazione in aree di interesse turistico, che li rende rilevante risorsa economica per i territori circostanti, l’interesse manifestato dal folto pubblico che in questi anni ha animato gli appuntamenti culturali, rafforzano la convinzione che sia necessario dare continuità al progetto nato e sviluppatosi in questi anni.

La Regione Piemonte intende quindi confermare anche per l’estate del 2008 il progetto “Rotte Mediterranee”, estendendo la sua presenza a quattro fortezze del Piemonte (Exilles, Fenestrelle, Gavi e Vinadio) e prevedendo in ciascuna di esse un programma di spettacoli dal vivo (che possono prevedere iniziative di musica, danza, teatro, arte di strada, attività anche caratterizzate da multidisciplinarietà delle singole proposte, dalla commistione di generi, dall’utilizzo di nuove tecnologie e dalla multimedialità) uniti dal filo conduttore del rapporto, dei legami e del dialogo fra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo.

2. Invito alla presentazione di progetti

Per il conseguimento di questi obiettivi, la Regione Piemonte invita a presentare progetti da realizzarsi nel corso dell’estate del corrente anno nelle fortezze di Exilles, Fenestrelle, Gavi e Vinadio, nel periodo fra il 1° luglio e il 15 settembre.

Lo stanziamento previsto per l’anno 2008 ammonta a complessivi euro 250.000,00.

Si precisa che, sulla base degli esiti della selezione dei progetti da parte della Commissione di cui al punto 8, potrà anche essere prevista la riduzione del numero dei siti in cui la manifestazione avrà luogo.

Vengono ammesse due tipologie di progetto:

a) progetti concernenti iniziative da realizzarsi in almeno due delle quattro fortezze;

b) progetti da realizzarsi in una singola fortezza.

Sulla base dei criteri di selezione individuati nel presente Invito, saranno individuati prioritariamente progetti che prevedano attività in almeno due siti (di cui alla precedente lettera a).

La precedenza accordata a progetti concernenti almeno due fortezze è motivata da ragioni operative e di merito (programmi omogenei e coerenti nella loro impostazione e nei loro contenuti).

Al soggetto o ai soggetti selezionati sarà attribuito un sostegno economico corrispondente al preventivo allegato al progetto, al netto delle spese non considerate ammissibili e delle entrate a qualsiasi titolo previste, per un ammontare complessivo comunque non superiore a euro 250.000,00.

3. Requisiti di ammissibilità

Possono essere ammessi progetti presentati da soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

- costituiti legalmente e con all’attivo una comprovata e qualificata attività di organizzazione di spettacoli dal vivo sul territorio piemontese;

- ammissibilità ai contributi previsti dalla legge regionale Legge regionale 28 agosto 1978, n. 58. “Promozione della tutela e dello sviluppo delle attività e dei beni culturali”;

- possesso di autonoma agibilità ENPALS in corso di validità;

- titolarità dei permessi SIAE;

- possesso di una struttura organizzativa e artistica adeguata al progetto per il quale viene richiesto l’accesso ai benefici del presente bando.

Nel caso della presentazione di un progetto da parte di una pluralità di soggetti, deve essere comunque individuato un solo soggetto capofila e i rapporti fra questo e gli altri partner devono essere regolati da specifica convenzione. In tal caso il soggetto capofila deve essere in possesso dei requisiti sopra elencati.

4. Termine e modalità di presentazione dei progetti

I progetti devono essere presentati entro le ore 12.00 di martedì 15 aprile 2008, secondo le seguenti modalità:

a) consegna, esclusivamente a mano, pena esclusione, a Regione Piemonte, Direzione Cultura - Settore Spettacolo, via Meucci n. 1 - 10121Torino;

b) contestuale invio per posta elettronica all’indirizzo spettacolo@regione.piemonte.it, entro la stessa scadenza di cui al punto a)

L’istanza deve essere presentata su carta intesta del soggetto proponente, utilizzando esclusivamente, pena esclusione, il modello di richiesta predisposto e disponibile sul sito internet

http://www.regione.piemonte.it/spettacolo/teatrali/index.htm.

All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione:

a) curriculum del soggetto proponente, se non già in possesso del Settore Spettacolo;

b) curriculum degli eventuali soggetti che sottoscrivono il progetto unitamente al soggetto proponente, se non già in possesso del Settore Spettacolo;

c) relazione artistica (massimo tre cartelle) dalla quale emergano con evidenza il legame con la tematica generale e gli indirizzi del presente Invito (si veda il punto 1) e le motivazioni che hanno determinato le scelte di programmazione;

d) programma di massima, con una sintetica scheda di ciascun artista o gruppo previsto;

e) relazione tecnica relativa all’allestimento degli spazi e al personale utilizzato;

f) piano di diffusione del materiale promozionale (predisposto e fornito dalla Regione Piemonte), e modalità di promozione in via informatica e altri sistemi di pubblicizzazione;

g) eventuali atti che comprovino:

- collaborazioni in atto con altri soggetti e istituzioni culturali,

- collaborazioni con enti e soggetti dei territori in cui sono collocate le iniziative;

- interesse di soggetti a intervenire nel finanziamento del progetto;

h) bilancio preventivo, articolato in entrate e uscite, redatto utilizzando esclusivamente, pena l’esclusione, il modello di bilancio predisposto dagli uffici del Settore Spettacolo. Si precisa che il bilancio deve prevedere la copertura della totalità dei costi di carattere artistico (cachet, ospitalità), tecnico (allestimento spazi, service, personale) e promozionale (diffusione del materiale cartaceo, promozione in via informatica, altro).

i) nel caso della presentazione di un progetto da parte di una pluralità di soggetti, deve essere allegata una bozza di convenzione che regoli e definisca gli obblighi e i rapporti amministrativi, organizzativi ed economici fra i soggetti partner.

5. Tempi di realizzazione

Le attività previste nel programma di cui al punto 4d) devono essere comprese nell’arco di tempo fra il 1° luglio e il 15 settembre 2008.

6. Criteri di selezione

La selezione e la conseguente individuazione del progetto o dei progetti sono effettuate sulla base dei seguenti criteri:

a) curriculum del soggetto o dei soggetti proponenti;

b) qualità del progetto artistico, con particolare riferimento alla coerenza del programma con il tema e le finalità della manifestazione e della presenza di qualificati soggetti piemontesi, italiani, europei, extraeuropei;

c) qualità del progetto tecnico;

d) qualità del piano di comunicazione;

e) collaborazioni con altri soggetti e istituzioni culturali e radicamento di rapporti con le realtà dei territori in cui ha sede la manifestazione;

f) struttura organizzativa e artistica adeguata al progetto per il quale viene richiesto l’accesso ai benefici del presente bando;

g) pluralità di soggetti che intervengono nel finanziamento del progetto;

h) congruità dei costi previsti, reale fattibilità economica del progetto, sostenibilità economica del bilancio preventivo.

Per le motivazioni esposte al punto 2, la selezione dà priorità all’esame dei progetti che presentano un programma concernente almeno due dei siti considerati (Forti di Exilles, Fenestrelle, Gavi, Vinadio).

7. Istruttoria e termine di selezione

La non completezza dell’istanza in ogni sua parte (modello di richiesta e documentazione elencata al punto 4) comporta la sua esclusione dalla fase di valutazione.

Gli uffici del Settore Spettacolo svolgono la fase istruttoria, richiedendo gli eventuali chiarimenti e gi approfondimenti necessari.

Entro venerdì 9 maggio 2008, la Commissione di selezione di cui al successivo punto 8) esprime la propria motivata decisione, individuando il progetto o i progetti e l’ammontare del relativo contributo. La decisione viene assunta dalla Direzione Cultura con propria determinazione.

8. Commissione di selezione

La selezione delle istanze è affidata a una Commissione così composta:

- il Direttore della Direzione regionale Cultura, che presiede la Commissione;

- un dirigente e due funzionari della Direzione regionale Cultura;

- un rappresentante designato dal Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” per il Forte di Exilles;

- un rappresentante designato dall’Associazione Progetto San Carlo - Forte di Fenestrelle onlus per il Forte di Fenestrelle;

- un rappresentante designato dal Comune di Vinadio per il Forte di Vinadio;

- un rappresentante designato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte per il Forte di Gavi.

9. Modalità di liquidazione

A seguito della decisione della Commissione, secondo le modalità indicate al punto 8), la Direzione Cultura procede all’assegnazione del contributo per la realizzazione del progetto o dei progetti al soggetto o ai soggetti beneficiari.

Il sostegno accordato viene liquidato in due parti:

- anticipazione del 50% a seguito della presentazione di dichiarazione di avvio del progetto. Nel caso della presentazione di un progetto da parte di una pluralità di soggetti, deve essere altresì consegnata la convenzione di cui al punto 4 lettera i), debitamente firmata dalle parti,.

- saldo del 50% al termine della manifestazione, a seguito della presentazione della rendicontazione complessiva redatta utilizzando esclusivamente il modello di bilancio predisposto dagli uffici del Settore Spettacolo e della relazione artistica, da inviarsi entro 90 giorni dal termine della manifestazione.

I tempi effettivi di pagamento delle quote sono vincolati alla disponibilità di cassa.

10. Doveri dei soggetti beneficiari

Il soggetto organizzatore si impegna a:

a) realizzare quanto previsto nel progetto presentato ai sensi del presente Invito e approvato dalla Commissione di selezione. Eventuali modifiche rispetto al progetto approvato dalla Commissione devono essere preventivamente sottoposte alla Direzione Cultura - Settore Spettacolo entro il 30 maggio 2008, termine ultimo entro il quale deve essere depositato il programma definitivo;

b) rispettare le forme contrattuali vigenti in materia di diritto dei lavoratori dello spettacolo e provvedere al regolare pagamento degli oneri sociali, assicurativi e fiscali del personale impiegato;

c) conservare presso i propri uffici amministrativi tutta la documentazione corrispondente al bilancio consuntivo e comprovante l’effettiva effettuazione delle spese ivi descritte, rendendola disponibile per eventuali controlli;

d) diffondere il materiale promozionale prodotto dalla Regione Piemonte. Ulteriore materiale, anche su supporti non cartacei, deve essere preventivamente sottoposto all’approvazione della Regione Piemonte - Direzione Cultura.