Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 09 del 28 / 02 / 2008

Codice DA1702
D.D. 22 novembre 2007, n. 195

L.R. 12.11.1999, n. 28 - D.G.R. 89-7210 del 22.10.2007 - Riconoscimento del contributo a favore dell’ASCOM Provinciale di Torino per l’iniziativa promozionale inerente la realizzazione di un video sull’esperienza di recupero commerciale di Chivasso (TO). Impegno di spesa di Euro 9.000,00 sul capitolo 17806 - accantonamento n. 101711 - UPB DA17021.

IL DIRETTORE

Premesso che:

Con la L.R. n. 14/2006 recante “Legge finanziaria per l’anno 2006”, all’articolo 50 comma 3, sono state approvate ”Ulteriori disposizioni in materia di credito al commercio" ed in particolare è stato introdotto l’articolo 18 bis della L.R. n. 28/99 che, al comma 3, prevede che “la Regione Piemonte promuova le produzioni tipiche, di qualità e di eccellenza del Piemonte direttamente e anche attraverso le piccole, medie e grandi strutture commerciali e altre forme di commercio al dettaglio”.

Il comma 4 del medesimo articolo prevede che la Giunta regionale, con propria deliberazione, ne stabilisca i criteri di attuazione.

Conseguentemente, con D.G.R. n. 89-7210 del 22/10/2007, la Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità per l’attuazione diretta o in collaborazione con altri soggetti di iniziative che possano costituire un veicolo promozionale delle imprese commerciali piemontesi tramite:

* la promozione e l’organizzazione di eventi ed incontri in ambito locale, nazionale ed internazionale

* lo svolgimento di studi e ricerche, l’organizzazione di incontri e di convegni, la realizzazione di pubblicazioni divulgative, di supporti informatici, telematici ed audiovisivi e di adeguate iniziative pubblicitarie a supporto della promozione dell’immagine delle imprese commerciali piemontesi

Con la determinazione n. 57 del 24 ottobre 2007 è stato approvato il bando per il finanziamento di tali iniziative, realizzate direttamente o indirettamente dalla Regione Piemonte per la promozione delle imprese piemontesi operanti nel settore del commercio.

Il bando prevede che i Comuni piemontesi, le piccole e medie imprese commerciali o le loro forme associative o rappresentative possano proporre progetti per la promozione e l’organizzazione di eventi ed incontri in ambito locale, nazionale ed internazionale. Sono ammissibili alle agevolazioni:

* le spese organizzative di manifestazioni fieristiche, mostre ed altri eventi, in Italia o all’estero

* le relative spese di promozione e di pubblicità

Con nota del 20 novembre 2007, Ns. prot. 3839/DA1702, l’Ascom Provinciale di Torino ha presentato una proposta progettuale per l’iniziativa promozionale inerente la realizzazione di un filmato sull’esperienza di recupero commerciale di Chivasso (TO).

L’iniziativa intende essere un esempio di come lo strumento dei Programmi di Qualificazione Urbana (P.Q.U.), promossi e finanziati dalla Regione Piemonte dal 2000 ad oggi, abbia prodotto dei risultati significativi in termini di valorizzazione del territorio ed in particolare del contesto urbano centrale e del settore commerciale, coinvolto in una serie di processi di innovazione e sviluppo.

Nel caso specifico, Chivasso (TO), polo attrattivo della relativa area di programmazione commerciale, nel corso degli ultimi venti anni, a seguito della grave crisi che ha colpito il settore manifatturiero con pesanti ridimensionamenti occupazionali, si è trovato tra i primi centri della cintura torinese a dover riconvertire in modo massiccio la propria economia ed il ruolo dei settori economici per far fronte a quei cambiamenti che poco dopo l’intera area metropolitana e la stessa regione avrebbero conosciuto.

L’iniziativa di realizzare un filmato si colloca nella volontà di evidenziare come il Programma di Qualificazione Urbana, che ha visto come protagonisti la Regione Piemonte, la Città di Chivasso (TO), l’Ascom Provinciale e Locale e gli operatori commerciali chivassesi, abbia dato l’impulso al recupero del centro storico di Chivasso, al rilancio delle attività commerciali chivassesi ed alla costituzione di un Organismo Associato di Imprese, “La Torre Ottagonale”.

Il filmato si pone quale strumento innovativo e didattico per la divulgazione in modo semplice e facilmente comprensibile del cammino fatto dalla Città di Chivasso, dall’Ascom Provinciale e Locale e dalla Associazione “La Torre Ottagonale” nello sviluppo urbanistico e commerciale della Città.

Tale iniziativa promozionale si inserisce dunque tra gli strumenti programmati con la D.G.R. n. 89-7210 di realizzazione di supporti informatici, telematici ed audiovisivi e di adeguate iniziative pubblicitarie a supporto della promozione dell’immagine delle imprese commerciali piemontesi.

Ritenuto conseguentemente opportuno approvare la proposta progettuale sopra descritta e ammettere la spesa progettuale così articolata:

* costi organizzativi diretti = Euro 1.000,00

* costi per allestimenti = Euro 15.000,00

* spese vive e varie = Euro 2.000,00

Totale = Euro 18.000,00

Visto il bilancio previsionale dell’iniziativa che, a fronte di una spesa progettuale complessiva pari ad Euro 18.000,00 (I.V.A. inclusa), non individua entrate derivanti da “Contributi di altri enti pubblici”;

Ritenuto, nel rispetto dei criteri stabiliti nel bando approvato con la richiamata D.D. n. 57/2007, di riconoscere un contributo a fondo perduto a favore dell’Ascom Provinciale di Torino (CF n. 80082340011) in misura pari al 50% della spesa progettuale complessiva ammessa, anche in relazione alla rilevanza dell’iniziativa.

Vista la L.R. n. 51/97 e s.m.i.

Vista la L.R. n. 28/99 e s.m.i.

Viste le leggi regionali nn. 9 e 10 del 23 aprile 2007.

Alla copertura delle spese si fa fronte mediante le risorse iscritte nella UPB DA17021 - capitolo 17806 “Trasferimenti diretti alla promozione di produzioni tipiche, di qualità e di eccellenza del Piemonte” (codice gestionale 1635), assegnate alla Direzione Turismo, Commercio e Sport con la D.G.R. n. 89-7210 (accantonamento n. 101711).

L’impegno di spesa risulta urgente ed indifferibile considerati i tempi di realizzazione dell’iniziativa, la cui conclusione è prevista entro il 15 dicembre 2007.

Il contributo sarà corrisposto in unica soluzione ad avvenuta realizzazione della iniziativa, su presentazione di:

* relazione conclusiva della iniziativa

* 10 copie del filmato realizzato da consegnarsi al Settore Tutela del Consumatore, Mercati all’Ingrosso ed Aree Mercatali della Regione Piemonte

* idonea documentazione giustificativa della spesa

* bilancio consuntivo della iniziativa

* indicazione dei dati bancari del beneficiario (IBAN, ABI, CAB e numero di conto corrente).

Il contributo sarà rideterminato in proporzione alla spesa rendicontata, ove necessario.

determina

per le motivazioni espresse in premessa che qui integralmente e sostanzialmente si richiamano:

* di riconoscere un contributo a fondo perduto a favore dell’Ascom Provinciale di Torino che organizza l’iniziativa promozionale inerente la realizzazione di un filmato sull’esperienza di recupero commerciale di Chivasso (TO) nella misura del 50% (Euro 9.000,00) della spesa progettuale complessiva ammessa pari ad Euro 18.000,00 (I.VA. inclusa);

* di impegnare la somma di Euro 9.000,00 sulla UPB DA17021 - capitolo 17806, assegnata alla Direzione Turismo, Commercio e Sport (accantonamento n. 101711) con D.G.R. n. 89-7210/2007.

* di autorizzare l’erogazione del contributo secondo le modalità descritte in premessa.

L’impegno di spesa risulta urgente ed indifferibile considerati i tempi di realizzazione dell’iniziativa.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso innanzi al T.A.R. della Regione Piemonte entro il termine di giorni sessanta ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla piena conoscenza del presente atto da parte del destinatario.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento 29/7/2002, n. 8/R.

Il Direttore regionale
Marco Cavaletto