Bollettino Ufficiale n. 08 del 21 / 02 / 2008
CONCORSI
Presidio Sanitario Gradenigo - Torino
Pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dirigente medico (ex I liv.) - Specialità varie
E indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato dei seguenti posti di Dirigente Medico (ex I° livello):
- n. 1 posto di Dirigente Medico - disciplina: Chirurgia Generale;
- n. 1 posto di Dirigente Medico - disciplina: Oftalmologia.
Il Presidio garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dellart. 7 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni.
Requisiti generali e specifici per lammissione
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, dal d.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483 e successive modificazioni ed integrazioni, e precisamente:
- generali:
a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione europea;
b) idoneità fisica allimpiego:
1. laccertamento dellidoneità fisica allimpiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura del Presidio Sanitario Gradenigo prima dellammissione in servizio;
2. è dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del d.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761.
- specifici:
a) laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in una disciplina equipollente o affine;
c) iscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, o da dichiarazione sostitutiva di certificazione. Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dellUnione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio;
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dallelettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dallimpiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
Presentazione delle domande - Termine e modalità
I candidati devono presentare domanda di ammissione al concorso redatta in carta semplice ed indirizzata al Direttore generale del Presidio Sanitario Gradenigo - c.so Regina Margherita, n. 8 - 10153 Torino.
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Le domande potranno essere presentate entro il predetto termine di scadenza:
- mediante raccomandata. In questo caso, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellUfficio Postale accettante. Lamministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore;
- direttamente allUfficio Protocollo del Presidio Sanitario Gradenigo, in ciascun giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione sintende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale pervenute in eccedenza a tale termine saranno inammissibili, così come leventuale riserva di successivo invio di documenti è priva di effetto.
LAmministrazione declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio da parte dellaspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o da qualsiasi altra ragione, non esclusa la forza maggiore e il fatto di terzi.
Nella domanda di ammissione - da redigere secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando di concorso (Allegato A) - i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
1) la data e il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi previsti dalle leggi vigenti;
3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);
5) il possesso della laurea in Medicina e Chirurgia;
6) il possesso della specializzazione nella disciplina a concorso o in disciplina equipollente o affine;
7) liscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici;
8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o strutture equiparate e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
10) la richiesta di applicazione dellistituto della preferenza e/o precedenza, specificandone il titolo;
11) di uniformarsi, nellesercizio delle loro mansioni, agli indirizzi etico-religiosi dellEnte ecclesiastico presso il quale intendono prestare la loro opera;
12) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi dellart. 20 della legge 104/92, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso, lausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché leventuale necessità di tempi aggiuntivi per lespletamento delle prove.
Ai sensi dellart. 13 del D.Lgs 30-06-2003, n. 196, si informa che i dati personali riguardanti i candidati saranno utilizzati dallamministrazione del Presidio Sanitario Gradenigo unicamente per le finalità del presente bando; con linstaurazione del rapporto di lavoro, tali dati saranno parimenti usati esclusivamente per le finalità inerenti al rapporto medesimo.
Le stesse informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.
Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso, datata e firmata, i concorrenti devono allegare i titoli di studio posseduti, nonché tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera, datato e firmato.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice e in triplice copia, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Tutti i titoli e i documenti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è, peraltro, possibile comprovare la conformità alloriginale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento ritenuto utile ai fini della partecipazione al concorso (Allegato B) (artt. 19 e 47 d.P.R. 28.12.2000, n. 445).
Con dichiarazione sostitutiva di certificazione è possibile comprovare gli stati, le qualità personali e i fatti di cui allart. 46 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 in sostituzione delle normali certificazioni (Allegato C).
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà sono rese e sottoscritte dallinteressato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentate unitamente ad una copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, qualora siano inviate per posta o presentate da persona diversa dallinteressato.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del d.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
I candidati potranno richiedere, previa richiesta telefonica ovvero istanza scritta, salvo eventuale contenzioso in atto, la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione al concorso, decorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Trascorsi due anni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, il Gradenigo si riserva la facoltà di attivare le procedure di scarto della documentazione relativa al presente concorso ad eccezione degli atti oggetto di eventuale contenzioso, che saranno comunque conservati fino alla conclusione del contenzioso stesso.
Prove desame
Le prove desame sono quelle previste dallart. 26 del d.P.R. 10.12.1997, n. 483 e precisamente:
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa,
b) prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso,
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina messa a concorso nonché su compiti connessi alla funzione da conferire.
Ai sensi dellart. 2, comma 4, del succitato d.P.R., una delle prove scritte potrà, a giudizio insindacabile della Commissione, consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica.
Ai sensi dellart. 14 del d.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
Lammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta.
Lammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di una valutazione di sufficienza nella prova pratica.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nellora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dellassenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Diario e sede delle prove desame - Documento didentità
I candidati riceveranno comunicazione della data e della sede in cui avranno luogo le prove del concorso almeno 20 giorni prima delle prove medesime.
Per essere ammesso a sostenere le prove desame, il candidato dovrà essere munito di documento personale didentità.
Graduatoria di merito
La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. Sono esclusi dalla graduatoria i candidati che non abbiano conseguito, in ciascuna prova desame, la prevista valutazione di sufficienza.
Presentazione dei documenti
I candidati che risulteranno vincitori del concorso verranno invitati a presentare, entro un termine non inferiore a trenta giorni, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti laccesso al rapporto di lavoro.
Qualora non venga presentata la documentazione nel termine previsto, non si darà luogo alla stipulazione del contratto di cui al successivo articolo del presente bando.
Costituzione e regolamentazione del rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da apposito contratto individuale, secondo le disposizioni di legge, dalla normativa comunitaria e dal C.C.N.L. A.R.I.S. - A.N.M.I.R.S. vigente.
Utilizzazione delle graduatorie
Le graduatorie saranno efficaci per un periodo di diciotto mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, salvo diverso termine eventualmente stabilito da successive disposizioni di legge; esse saranno utilizzate per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Disposizioni finali
Con la partecipazione al concorso è implicita laccettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, di quelle che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale, nonché tutte le norme che regolano lordinamento dei servizi ed il rapporto di lavoro dellOspedale.
Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di leggi vigenti in materia, le norme del Regolamento Organico dellOspedale nonché, per la parte compatibile, del C.C.N.L. A.R.I.S. - A.N.M.I.R.S. vigente.
Il Direttore generale si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne risultasse la necessità e lopportunità per ragioni di pubblico interesse senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.
In applicazione del disposto di cui allart. 34 del Regolamento Organico - approvato dal Ministero della Salute con D.D n. DGRUPS.IV/22033/P del 19 giugno 2006 - il Gradenigo, in caso di perdurante situazione di carenza nellorganico del personale, si riserva, altresì, la facoltà di negare al personale assunto in seguito a procedura concorsuale la possibilità di accedere alla mobilità prima che siano trascorsi due anni dallassunzione.
Il presente bando è stato emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto allassunzione obbligatoria con la l. 12 marzo 1999, n. 68 e s.m.i..
Il sorteggio di cui allart. 6 del succitato d.P.R., avrà luogo presso la Segreteria del Direttore generale del Presidio Sanitario Gradenigo alle ore 9.00 del primo giorno non festivo successivo alla data di scadenza del presente bando.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla Segreteria di Direzione generale c.so Regina Margherita, n. 10 - 10153 Torino - tel. (011) 8151562/498 o sul sito: www.h-gradenigo.it.
Il Direttore generale
suor Maria Laura Lampis
Allegato A
Schema esemplificativo
della domanda di ammissione al pubblico concorso
Al Direttore generale
del Presidio Sanitario Gradenigo
C.so Regina Margherita, n. 8
10153 Torino
Il/la sottoscritto/a _____ (cognome e nome; le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato/a _____ (prov. di ___) il _____, residente in (CAP.___) _____ (provincia di ___), via _____, n. ____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente medico - disciplina: _____
Dichiara sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
a) di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
b) di essere iscritto alle liste elettorali del Comune di _____(indicare i motivi della eventuale non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime);
c) di non avere/avere riportato condanne penali: _____ (in caso affermativo, indicare quale);
d) di essere in possesso della laurea in medicina e chirurgia, conseguita in data _____, presso _____;
e) di essere in possesso del diploma di specializzazione nella disciplina di _____, conseguito in data _____, presso _____;
f) di essere iscritto/a allAlbo dellOrdine dei Medici di _____;
g) di essere, per quanto riguarda gli obblighi militari, nella seguente posizione _____:
h) di avere prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni o strutture equiparate: _____ (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego), ovvero: non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni o strutture equiparate;
i) di uniformarsi, nellesercizio delle proprie mansioni, agli indirizzi etico-religiosi dellEnte ecclesiastico presso il quale intende prestare la propria opera;
l) di autorizzare lAmministrazione del Presidio Sanitario Gradenigo allutilizzo dei propri dati personali per i necessari atti amministrativi;
j) di desiderare ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo _____ (indirizzo, città, c.a.p., telefono).
data _____ firma _____
Allegato B)
Dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà (artt. 19 e 47 d.P.R. 28.12.2000, n. 445)
Il/La sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci
dichiara
- che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali: _____;
ovvero
- di essere a diretta conoscenza del seguente stato, qualità personale o fatto _____ utile al fine della partecipazione al concorso;
- di essere informato/a, ai sensi dellart. 13 del D.Lgs 30-06-2003, n. 196, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti e trattati dal Presidio Sanitario Gradenigo, anche con strumenti informatici, nellambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.
Letto, confermato e sottoscritto.
Data, _____
Il dichiarante _____
Allegato C)
Dichiarazione sostitutiva di certificazione (artt. 46 e 48 d.P.R. 28.12.2000, n. 445)
Il/La sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci
dichiara
- di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente (_____);
- di essere in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in data _____ presso _____;
- di essere in possesso della specializzazione in _____ della durata di anni ____, conseguita il_____ presso _____ (indicare se conseguita ai sensi del D.Lgs 257/1991);
- di essere iscritto/a allAlbo dellOrdine dei Medici di _____;
- di non avere/avere riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate) _____;
- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione o struttura equiparata _____ (ovvero casa di cura convenzionata, accreditata o presso privati) nella posizione funzionale di _____ dal _____ al _____ (indicare giorno, mese e anno e specificare le eventuali interruzioni per aspettative, congedi, ecc. e in caso di attività specialistica ambulatoriale, attività di continuità assistenziale e attività di emergenza territoriale 118 indicare il periodo di attività e il relativo monte ore) con rapporto di lavoro _____ (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in questultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, tempo pieno o part-time);
- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di _____ presso _____ dal _____ al _____;
- di aver svolto attività di docenza presso _____ nella materia di _____ da _____ al _____ per un numero di ore pari a _____;
- di aver svolto attività _____ (frequenza volontaria, borsista, ecc.) presso _____ dal _____ al _____;
- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento _____ presso _____ in qualità di _____(uditore o relatore), per un monte ore complessivo di _____ ovvero per un numero complessivo di _____ giornate, con/senza esame finale;
- di possedere il seguente requisito che dà diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze _____;
- di essere informato/a, ai sensi dellart. 13 del D.Lgs 30-06-2003, n. 196, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti e trattati dal Presidio Sanitario Gradenigo, anche con strumenti informatici, nellambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.
Letto, confermato e sottoscritto.
Data _____ Il dichiarante _____