Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 08 del 21 / 02 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale “AL”

Apertura avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di n. 1 Borsa di Studio destinata a Farmacista per il progetto di Farmacovigilanza Attiva - Area Distrettuale

Si rende noto che in esecuzione della deliberazione n. 99 del 22.1.2008, è indetto pubblico avviso per il conferimento di n. 1 Borsa di Studio per Farmacista

Tale Borsa non è cumulabile con altre borse di studio, assegni o sovvenzioni di analoga natura, stipendi o retribuzioni di altra natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato; il conferimento della stessa non instaura alcun rapporto di lavoro con l’Azienda.

L’ammissione all’avviso e l’espletamento dello stesso sono disciplinati dai sottoindicati articoli:

Art. 1 - La durata della borsa è di un anno e sarà utilizzata nell’ambito del progetto di Farmacovigilanza Attiva - Area Distrettuale. L’importo, finanziato dalla Regione Piemonte, è di Euro 20.000,00 (ventimila/00), comprensivo di tutte le spese che il borsista dovrà sostenere in attuazione delle attività connesse alla stessa.

L’incarico sarà svolto sotto il coordinamento del Responsabile del Dipartimento Interaziendale del Farmaco.

Art. 2 - Per essere ammessi all’avviso, i candidati devono essere in possesso, alla scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea

b) Laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

c) Iscrizione all’Ordine dei Farmacisti

Art. 3 - Le domande di ammissione, indirizzate al Direttore Generale, redatte in carta libera e debitamente firmate, dovranno pervenire all’A.S.L. AL - Ambito Territoriale di Alessandria e Tortona - S.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - Via G. Galilei, n. 1 - 15057 Tortona (AL); il termine di scadenza per la presentazione delle stesse è fissato nel 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande e i documenti si considerano prodotti in tempo utile anche se spediti a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza; a tal fine faranno fede il timbro e la data leggibile dell’ufficio postale accettante; in caso di consegna diretta, farà fede il timbro dell’Ufficio Protocollo dell’Azienda.

Nella domanda i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1) il cognome e il nome

2) la data, il luogo di nascita e la residenza

3) la procedura cui si intende partecipare

4) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente

5) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime

6) le eventuali condanne penali riportate

7) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione di voto, data, sede e denominazione completa dell’istituto presso cui i titoli stessi sono stati conseguiti

8) di aver preso visione e di accettare quanto previsto dal presente regolamento relativo alle borse di studio conferite dall’A.S.L.;

9) di essere consapevoli che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro;

10) il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03

11) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione (in caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 2) del presente elenco).

La domanda dovrà essere sottoscritta in originale, pena l’inammissibilità dell’aspirante (alla luce della giurisprudenza in materia).

Art. 4 - Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione, rilasciata in carta libera e in originale o in copia autenticata ai sensi di legge oppure mediante autocertificazione nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (D.P.R. 28.12.2000 n. 445):

- un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera, datato e firmato in originale dal concorrente, che avrà unicamente uno scopo informativo e non costituirà autocertificazione;

- le certificazioni o idonee dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti specifici richiesti;

- le certificazioni o idonee dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso di eventuali titoli preferenziali richiesti;

- ogni altro documento che i candidati riterranno opportuno sottoporre alla valutazione;

- un elenco in carta semplice dei documentati presentati, datato e firmato.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, il candidato può attestare la conformità all’originale dei titoli presentati in fotocopia semplice.

Tale dichiarazione può essere inserita:

a) direttamente nella domanda;

b) in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente;

c) in calce alla/e copia/e stessa/e.

La dichiarazione deve riportare tassativamente la seguente dicitura: “Il sottoscritto _____, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all’originale dei seguenti documenti: _____”.

Tale dichiarazione va sottoscritta dinanzi al personale addetto a ricevere la documentazione; se spedita per posta o presentata da altra persona, va sottoscritta allegando copia fotostatica, ancorché non autenticata, fronte e retro, di un documento d’identità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.

La A.S.L. si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli aspiranti hanno allegato a pratiche di altri avvisi o concorsi presso questa A.S.L., ad eccezione delle certificazioni di cui all’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, in quanto l’applicazione dell’art. 18 della legge n. 241/1990 è consentita solo in sede di assunzione.

Art. 5 - L’assegnazione della borsa di studio sarà disposta previa formazione della graduatoria degli idonei, in base ai seguenti criteri:

- valutazione dei titoli;

- colloquio teso ad accertare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire nonché sulle materie inerenti la Borsa di Studio in argomento.

Le valutazioni dei titoli e del colloquio saranno effettuate da apposita Commissione che sarà all’uopo nominata con successivo atto.

La borsa di studio che resta disponibile per rinuncia o decadenza del vincitore o per altro motivo, potrà essere assegnata, seguendo la graduatoria, al successivo candidato idoneo.

Art. 6 - Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato a presentare, a pena di decadenza, nel termine di 15 giorni dalla data di ricevimento della raccomandata di nomina, i seguenti documenti:

a) certificazioni o idonee dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti specifici;

b) accettazione senza riserve della borsa alle condizioni comunicate;

c) fotocopia del codice fiscale;

d) numero di Partita I.V.A.;

e) dichiarazione di non percepire stipendi e retribuzioni di qualsiasi natura derivanti da rapporto di impiego pubblico o privato e formale impegno a non usufruire, durante il periodo della borsa, di altre borse di studio, assegni o sovvenzioni.

f) copia della polizza assicurativa a copertura del rischio infortuni con validità per il periodo di vigenza della Borsa di Studio.

Art. 7 - L’assegnatario ha l’obbligo:

a) di iniziare puntualmente alla data di decorrenza le attività in programma, pena la decadenza dalla nomina, salvo che provi l’esistenza di legittimo impedimento;

b) di rispettare quanto previsto dal vigente regolamento in materia di presenze/assenze, sospensioni e revoche;

c) di osservare tutte le norme interne e le disposizioni impartite dal Responsabile del Dipartimento Interaziendale del Farmaco.

Art. 8 - L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da indicazione di indirizzo inesatto, di mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dello stesso nonché di eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a sua colpa.

L’A.S.L. si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità, per il venir meno delle cause che hanno determinato l’emanazione dello stesso ovvero per ragioni di pubblico interesse.

Trascorsi 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, i candidati potranno ritirare la documentazione a suo tempo presentata per la partecipazione all’avviso; decorsi ulteriori 6 mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l’A.S.L. AL disporrà del materiale secondo le proprie necessità senza alcuna responsabilità.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del presente avviso, rivolgersi all’A.S.L. AL - S.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - Ambito Territoriale di Alessandria e Tortona - Via Galilei, n. 1 - 15057 Tortona AL - tel. 0131865746/7 - dal lunedì al venerdì (9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00) oppure consultare il sito www.asl20.piemonte.it.

Il Direttore Generale
Gian Paolo Zanetta

Fac-simile di domanda

Al Direttore Generale A.S.L. AL

Ambito Territoriale di Alessandria e Tortona

Via G. Galilei, n. 1

15057 Tortona AL

Il/La sottoscritto/a (nome e cognome) _____, nato/a a _____ il _____, residente a _____ in Via _____, chiede alla S.V. di essere ammesso/a al pubblico avviso per il conferimento di n. 1 Borsa di Studio per Farmacista, nell’ambito del progetto di farmacovigilanza attiva - area distrettuale.

A tale scopo, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:

- di essere cittadino/a italiano/a o _____ (se del caso, dichiarare il possesso di altra cittadinanza equivalente);

- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di mancata iscrizione indicarne i motivi);

- (qualora intervenute) di avere riportato le seguenti condanne penali: _____;

- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _____;

- di essere iscritto all’Albo dell’Ordine dei Farmacisti di _____ al n. _ dal __;

- di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: __;

- di aver preso visione e di accettare quanto previsto dal presente regolamento relativo alle borse di studio conferite dall’A.S.L.;

- di essere consapevole che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro;

- di autorizzare il trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/03 da parte dell’A.S.L. AL;

- di indicare come segue il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa all’avviso:

_____Via/C.so/P.za _____ C.A.P. ____Città _____ Provincia___Tel ____

Data _____ Firma per esteso _____