Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 08 del 21 / 02 / 2008

CONCORSI

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Piemonte - Torino

Avviso per la presentazione delle istanze relative alla stabilizzazione dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa e contratti di prestazione d’opera professionale, presso l’Agenzia regionale per la protezione ambientale del Piemonte (ARPA Piemonte)

Il dirigente responsabile della struttura organizzativa complessa “Gestione e sviluppo delle risorse umane” (SC 18)

Premesso che il comma 565 dell’art. 1 della legge finanziaria per l’anno 2007 (legge 296 del 27.12.2006) prevede alla lettera c) punto 3 che gli Enti predispongano un programma annuale di revisione delle consistenze organiche finalizzato alla riduzione della spesa complessiva di personale.

In tale ambito e nel rispetto dell’obiettivo di cui alla lettera a), può essere valutata la possibilità di trasformare le posizioni di lavoro già ricoperte da personale precario in posizioni di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

A tale fine le Regioni nella definizione degli indirizzi di cui alla presente lettera possono nella loro autonomia fare riferimento ai principi desumibili dalle disposizioni di cui ai commi da 513 a 543 della suddetta legge;

visto l’art. 36 della legge regionale n. 9 del 23.04.2007 (legge finanziaria per l’anno 2007);

visti la D.G.R. n. 44 - 6966 del 24 settembre 2007 ad oggetto: “Stabilizzazione personale precario in ARPA Piemonte; recepimento accordi e disposizioni attuative conseguenti” e il decreto del Direttore Generale dell’ARPA n. 418 del 07/12/2007 che recepisce il Protocollo d’intesa in materia di stabilizzazione del personale del comparto in ARPA Piemonte ai sensi della Legge 296/2006, sottoscritto con le OO.SS e le RSU del comparto in data 30.11.2007;

vista la deliberazione di Giunta regionale n. 18-8010 del 14/1/2008 che, nel recepire il decreto del Direttore Generale dell’ARPA n. 418 del 07/12/2007, stabilisce di dare corso al processo di stabilizzazione del personale precario in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 565, della legge 27 dicembre 2006 n. 296

Rende noto

che è indetto un avviso per la presentazione delle istanze, finalizzato alla stabilizzazione presso le sedi dell’ARPA ricomprese nell’ambito territoriale della Regione Piemonte, da parte dei soggetti titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa o di contratti di prestazione d’opera professionale, in possesso dei requisiti previsti dal Protocollo d’intesa in materia di stabilizzazione del personale del comparto in ARPA Piemonte ai sensi della Legge 296/2006, sottoscritto con le OO.SS e le RSU del comparto in data 30.11.2007 e recepito con DDG n. 418 del 07/12/2007.

1. Presupposti oggettivi

La procedura di stabilizzazione di cui al presente avviso sarà espletata in applicazione dei seguenti criteri:

- rispetto dei limiti di spesa complessiva per il personale così come indicato dalla Regione Piemonte;

- disponibilità dei posti nella dotazione organica vigente;

- disponibilità delle risorse necessarie sugli esercizi finanziari di riferimento;

- osservanza delle procedure previste in materia di accesso al pubblico impiego;

- priorità alla trasformazione a tempo indeterminato delle posizioni relative a contratti di lavoro a tempo determinato per almeno tre anni, anche non continuativi.

2. Requisiti soggettivi

Possono presentare istanza, ai sensi del paragrafo 2 del Protocollo d’intesa citato, esclusivamente coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

1) essere in servizio al 01.01.2007, data di entrata in vigore della Legge 296/2006 (Legge Finanziaria per l’anno 2007) presso ARPA Piemonte e avere maturato, alla stessa data, un’anzianità di servizio di almeno 3 anni nel quinquennio precedente, anche non continuativi presso ARPA Piemonte;

2) essere in servizio al 01.01.2007 presso ARPA Piemonte e maturare successivamente un’anzianità di servizio di tre anni presso ARPA Piemonte, in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 29.09.2006;

3) essere stati in servizio presso ARPA Piemonte nel quinquennio anteriore alla data del 01.01.2007 ed avere maturato alla stessa data un’anzianità di servizio di almeno tre anni, anche non continuativi, presso ARPA Piemonte.

Ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio triennale di cui al punto sub 2, sono da ritenersi utili anche i rinnovi e/o le proroghe contrattuali intervenuti successivamente alla data del 28 settembre 2006 a condizione che costituiscano mera prosecuzione del rapporto in essere a tale data senza soluzione di continuità temporale tra i diversi contratti e a condizione che la causa e l’oggetto del contratto risultino invariati.

La richiesta di anzianità di servizio di almeno tre anni è pari a 1080 giorni, considerata in 30 giorni la durata convenzionale di un mese.

3. Presentazione delle domande

Le istanze, debitamente sottoscritte e redatte in carta semplice, sulla base dello schema esemplificativo allegato A, che costituisce parte integrante del presente bando, devono essere indirizzate e presentate direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, non oltre il termine perentorio di 15 giorni successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte al seguente indirizzo: ARPA Piemonte, Via Pio VII n. 9 10135 Torino.

Per il termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante per le domande spedite a mezzo raccomandata postale. In caso di presentazione diretta alla Struttura complessa della Gestione e sviluppo delle risorse umane (SC 18), tale termine è individuato nelle ore 16.00 dello stesso giorno di scadenza. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

L’istanza deve essere sottoscritta in originale. Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata. Alla domanda deve essere allegata una fotocopia (non autenticata) di un documento di identità in corso di validità provvisto di fotografia.

Inoltre la domanda può essere inoltrata all’ARPA via fax al numero 011 1968 1121, purché accompagnata da copia fotostatica di un valido documento d’identità (art. 38, comma 3,. D.P.R. 28.12.2000 n. 445).

Accedendo, inoltre, al sito internet di ARPA Piemonte http://www.arpa.piemonte.it/ (Sezione Concorsi) è possibile scaricare l’avviso ed il relativo modulo di domanda.

L’ARPA Piemonte non assume responsabilità per la mancata ricezione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Gli istanti devono inoltre dichiarare di autorizzare l’ARPA al trattamento dei propri dati personali, ai sensi delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003.

Non saranno prese in considerazione le domande:

- prive di firma, essendo la sottoscrizione elemento essenziale per l’esistenza giuridica dell’atto; non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione delle domande ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445;

- non complete delle dichiarazioni di cui all’allegato A del presente avviso;

- spedite o consegnate a mano oltre il termine di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso della presente selezione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

L’Amministrazione non terrà conto delle istanze di stabilizzazione inviate prima della pubblicazione del presente avviso sul BURP. Coloro che avessero già presentato istanza di stabilizzazione dovranno, pertanto, ripresentarla seguendo le modalità indicate nel presente avviso.

4. Accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese

L’Amministrazione verificherà la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dagli istanti.

Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade automaticamente dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R.28.12.2000, n. 445 e s.m.i..

5. Predisposizione elenchi

Scaduto il termine di presentazione delle domande, ai sensi del paragrafo n. 6 del Protocollo d’intesa citato, sarà cura della Struttura complessa della Gestione e sviluppo delle risorse umane (SC 18) procedere alla predisposizione di elenchi ordinati per anzianità di servizio - maturata in ARPA Piemonte - ed articolati per profilo professionale (assistenti tecnici - assistenti amministrativi - collaboratori amministrativi professionali) nonché per profilo professionale e titolo di studio (collaboratori tecnici professionali), previa verifica del possesso dei requisiti, nonché dello svolgimento dell’attività istituzionale continuativa.

6. Procedura

La predisposizione degli elenchi di cui al paragrafo precedente, l’eventuale esclusione dai medesimi, nonché la ricognizione e la verifica dell’idoneità acquisita in procedure concorsuali indette da ARPA Piemonte sono determinati con provvedimento motivato dal dirigente responsabile della Struttura complessa della Gestione e sviluppo delle risorse umane (SC 18).

L’assunzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato avverrà secondo l’ordine di cui agli elenchi sopra citati, nel rispetto dei presupposti oggettivi di cui al paragrafo 1 del presente avviso, e nei limiti delle posizioni annuali da ricoprire di cui al piano assunzioni. Saranno assunti direttamente i soggetti che siano in possesso dei requisiti soggettivi di cui al paragrafo 2 del presente avviso nonché del requisito dell’idoneità in valida graduatoria di concorso pubblico per identico profilo e categoria presso ARPA Piemonte. Per coloro i quali non sia stata accertata l’idoneità in valida graduatoria di concorso pubblico per identico profilo e categoria presso ARPA Piemonte saranno avviate idonee procedure selettive.

7. Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 i dati forniti:

- sono raccolti presso la SC 18 “Struttura complessa della gestione e dello sviluppo delle risorse umane” per le finalità di cui al presente avviso;

- sono trattati con strumenti cartacei e/o informatici;

- costituiscono informazioni essenziali ai fini del procedimento di cui al presente avviso, pertanto il loro conferimento ha natura obbligatoria;

La mancanza anche solo di uno dei dati personali necessari, ovvero il rifiuto di fornirli, comportano per l’istante l’esclusione dal presente procedimento. Il responsabile del trattamento dei dati e responsabile del procedimento amministrativo, ai sensi della l. 241/90 e s.m.i. è il dirigente responsabile della “Struttura complessa della gestione e dello sviluppo delle risorse umane” (SC 18). Sono comunque fatti salvi i diritti degli istanti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo.

8. Norme di rinvio

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento alla legislazione vigente.

La partecipazione all’avviso comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle clausole del medesimo.

L’Amministrazione si riserva il diritto di prorogare, sospendere, modificare e/o annullare la presente procedura nel rispetto delle norme di legge vigenti.

Il Responsabile della Struttura Complessa
della Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane
Filippo Giordano

Allegato A

Fac simile domanda da trascrivere su carta libera

Alla Struttura Complessa n. 18 Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Via Pio VII, n. 9 - 10135 Torino

Il/la sottoscritt_ _____ codice fiscale_____, nat_ a_____ (prov._____) il _____, residente a _____ (prov._____) C.A.P._____ in Via_____ n. _____chiede di essere ammess___ all’avviso, finalizzato alla stabilizzazione presso le sedi dell’ARPA ricomprese nell’ambito territoriale della Regione Piemonte, per la presentazione delle istanze da parte dei soggetti titolari dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa e dei contratti di prestazione d’opera professionale, in possesso dei requisiti previsti dal Protocollo d’intesa in materia di stabilizzazione del personale del comparto in ARPA Piemonte ai sensi della Legge 296/2006, sottoscritto con le OO.SS e le RSU del comparto in data 30.11.2007 e recepito con DDG n. 418 del 7.12.2007.

A tal fine, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e s.m.i., consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia e, altresì, consapevole della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, dichiara, oltre a quanto sopra e sotto la propria responsabilità:

a) di essere cittadin_ italian_, (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana_____);

b) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____(ovvero di non essere iscritto per i seguenti motivi_____);

c) di essere fisicamente idone__ all’impiego;

d) di aver/non aver riportato condanne penali e di aver/non aver procedimenti penali pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali_____- da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono o perdono giudiziale - ovvero i seguenti carichi pendenti_____);

e) di possedere il seguente titolo di studio_____conseguito presso_____nell’anno accademico o scolastico_____con la seguente votazione_____/_____;

f) di essere stato dichiarato idoneo in seguito all’approvazione della graduatoria relativa alla procedura concorsuale. indetta con decreto del D.G. ndel relativa al reclutamento di personale di categoria , profilo professionale____

oppure di non essere stato dichiarato idoneo in nessuna procedura concorsuale espletata presso ARPA Piemonte;

Dichiara inoltre:

1) di essere in possesso di uno dei seguenti requisiti soggettivi:

a) essere in servizio al 01.01.2007, data di entrata in vigore della Legge 296/2006 (Legge Finanziaria per l’anno 2007) presso ARPA Piemonte e avere maturato, alla stessa data, un’anzianità di servizio di almeno 3 anni nel quinquennio precedente, anche non continuativi presso ARPA Piemonte, per effetto dei seguenti rapporti:

Tipo di contratto _____

Periodo di riferimento _____

Attività _____

oppure

b) essere in servizio al 01.01.2007 presso ARPA Piemonte e maturare successivamente un’anzianità di servizio di tre anni presso ARPA Piemonte, in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 29.09.2006, per effetto dei seguenti rapporti:

Tipo di contratto _____

Periodo di riferimento _____

Attività _____

oppure

c) essere stati in servizio presso ARPA Piemonte nel quinquennio anteriore alla data del 01.01.2007 ed avere maturato alla stessa data nel quinquennio precedente un’anzianità di servizio di almeno tre anni, anche non continuativi, presso ARPA Piemonte per effetto dei seguenti rapporti:

Tipo di contratto _____

Periodo di riferimento _____

Attività _____

2) che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000;

3) di essere consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è per legge considerata come resa ad un pubblico ufficiale (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto o in parte non veritiera, il dichiarante incorrerebbe nel reato di cui all’art. 483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni;

4) di accettare le condizioni del presente avviso;

Il sottoscritto comunica il recapito al quale dovranno essere inviate eventuali comunicazioni:

Cognome_____ nome_____ c/o_____ Via_____ _____ n. _____ Città _____(Prov.)_____ n. telefonico_____

Inoltre dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Allega copia fotostatica di un proprio documento d’identità in corso di validità.

Allega altresì i seguenti documenti:_____

Il sottoscritto, nell’accettare le condizioni contenute nel presente avviso, si impegna a comunicare l’eventuale variazione del proprio recapito, sollevando l’ARPA Piemonte da ogni responsabilità per la mancata ricezione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Data _____ Firma _____