Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 07

Deliberazione della Giunta Regionale 11 febbraio 2008, n.15-8174

Progetto Biglietto Integrato Piemonte (bip): approvazione del Capitolato tecnico di base e dell’elenco aziende ammesse ai benefici di cui alla DGR n. 34 - 7051 del 8 ottobre 2007.

A relazione dell’Assessore Borioli:

La Regione Piemonte, al fine di migliorare la qualità del servizio di trasporto pubblico, ottimizzando nel contempo la gestione del servizio, ha approvato, con DGR n. 34 - 7051 del 8 ottobre 2007, le Disposizioni “Struttura organizzativa/gestionale e direttive tecniche regionali per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica, di monitoraggio della flotta e di videosorveglianza nell’ambito del TPL” inerenti al progetto Biglietto Integrato Piemonte (bip). La stessa deliberazione prevedeva, tra l’altro, che le aziende di trasporto pubblico locale, per essere ammesse alle anticipazioni di cui all’art. 5 delle citate Disposizioni con le modalità ivi previste, dovevano presentare apposita istanza entro 30 giorni dalla pubblicazione della succitata deliberazione.

La DGR n. 34 - 7051 del 8 ottobre 2007 è stata pubblicata sul BUR della Regione Piemonte n. 43 del 25 ottobre 2007: hanno presentato domanda di adesione al progetto bip ed hanno i requisisti per accedere ai benefici suddetti le Aziende riportate in elenco nell’allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

Lo stesso art. 5 delle Disposizioni citate, al comma 1, lett. b) prevede che la Regione anticiperà un ulteriore 50%, da recuperare per quote pro-rate nei successivi 6 anni, alle Aziende che attiveranno le procedure di gara per l’acquisizione della tecnologia entro 3 mesi dall’approvazione del capitolato di cui all’art. 4, comma 13 delle Disposizioni stesse.

Il Capitolato di base di cui all’art. 4, comma 13 delle succitate Disposizioni, è unito alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale (Allegato B).

Tenuto conto che:

- le Aziende che hanno aderito rappresentano in termini di servizio e di dotazione di materiale rotabile circa il 90% del totale registrato in Piemonte;

- i tempi per il concreto avvio del progetto sono legati alla pubblicazione dei bandi per l’acquisto e la fornitura degli apparati.

Ritenuto opportuno riaprire i termini di adesione al progetto bip per dare modo alle Aziende che non hanno ancora aderito di presentare l’istanza. La domanda di adesione deve comunque pervenire entro e non oltre novanta giorni dalla pubblicazione della presente deliberazione; il termine per la pubblicazione del Bando di cui sopra è comunque vincolante anche per i nuovi aderenti.

Per quanto sopra,

vista la L.R. 4 gennaio 2000 n. 1 e s.m.i.;

vista la L.R. 23 aprile 2007 n. 10;

vista la D.G.R. n. 8-5296 del 19 febbraio 2007;

vista la D.G.R. n. 63 - 6862 del 10 settembre 2007,

vista la D.G.R. n. 34 - 7051 del 8 ottobre 2007,

la Giunta regionale, unanime,

delibera

- di approvare, per le considerazioni espresse in premessa, l’elenco delle Aziende che hanno fatto, ai sensi della DGR n. 34 - 7051 del 8 ottobre 2007, istanza di adesione al progetto bip avendone i requisiti, allegato A, parte integrante e sostanziale della presente;

- di approvare, ai sensi dell’art. 4, comma 13 delle Disposizioni citate in premessa, il Capitolato tecnico di base, allegato B, parte integrante e sostanziale della presente;

- di autorizzare la Direzione Trasporti, Logistica, Mobilità ed infrastrutture ad apportare al Capitolato, di cui al precedente punto, le modifiche tecniche che si rendessero necessarie per assicurare il corretto funzionamento del sistema;

- di riaprire, per le considerazioni riportate in premessa, i termini per l’adesione al progetto bip, fermo restando i termini perentori previsti per la pubblicazione dei bandi per l’acquisizione delle tecnologie.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte , ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato