Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 07

Codice DA1007
D.D. 8 novembre 2007, n. 79

Approvazione proposta progettuale “Implementazione della rete di monitoraggio ambientale del suolo per la valutazione della contaminazione da fonti diffuse. Studi sulla contaminazione diffusa di alcune aree urbane del Comune di Torino” presentata dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in esecuzione della D.D. n. 241/22.07 del 6.9.2007.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di approvare la proposta progettuale presentata dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in data 27.9.2007 “Implementazione della rete di monitoraggio ambientale del suolo per la valutazione della contaminazione da fonti diffuse. Studi sulla contaminazione diffusa di alcune aree urbane del Comune di Torino”, conservata agli atti del Settore, che costituisce sviluppo ed attuazione del progetto “Inquinamento da fonti diffuse: studio di alcune aree campione al fine di predisporre piani regionali di intervento”.

Di stabilire che la somma di Euro 110.000,00 impegnata sul capitolo 12533 del bilancio con D.D. n. 241/22.07 del 6.9.2007 sarà erogata all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale con separati atti di liquidazione nei tempi di seguito specificati:

- Euro 10.000,00 su presentazione del programma esecutivo delle attività, previsto entro il mese di gennaio 2008;

- Euro 40.000,00 ad avanzamento delle attività previsto entro il mese di luglio 2008, su presentazione di una relazione contenente la descrizione dell’implementazione della rete di monitoraggio (campionamenti e analisi dei suoli) nella province di Torino e Cuneo, le prime valutazioni, elaborazioni e rappresentazioni di dati derivanti dalla rete, nonchè le risultanze relative alla caratterizzazione iniziale ed all’avvio della sperimentazione, condotta con il Comune di Torino;

- Euro 60.000,00 a conclusione delle attività di cui ai punti A) e C) specificate in premessa, su presentazione delle risultanze progettuali finali, prevista entro il mese di febbraio 2009.

Di stabilire che, per quanto attiene le attività di cui al punto B) specificate in premessa, documentate con relazione finale da presentarsi entro il mese di dicembre 2010, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, dovrà proseguire il monitoraggio per la verifica dell’evoluzione e dell’efficacia delle scelte progettuali attuate, documentandone i risultati mediante relazioni annuali.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Dirigente responsabile
Paolo Piazzano