Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 07

Codice DA1204
D.D. 9 novembre 2007, n. 76

Art. 96 L.R. 26.04.2000 n. 44 e s.m.i. - Lago di Viverone. Comune di Viverone (BI). Parere relativo alla disciplina della navigazione inerente i manufatti - due pontili e scivoli di alaggio - richiesto dal sig. Fabrizio Pasturino in qualita’ di presidente del C.N.T. - Circolo Nautico Torino.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di esprimere, per quanto di competenza ed ai sensi dell’art. 96 della L.R. 26.04.2000 n. 44 e s.m.i. parere favorevole, ai soli fini della disciplina della navigazione, relativamente ai manufatti - due pontili e scivoli di alaggio - di pertinenza del Circolo Nautico Torino con sede nel Comune di Viverone (BI), via Lungo Lago n. 20 e contraddistinti al Catasto Terreni alla particella 435 (ex mapp. 4) Comune di Viverone (BI).

Gli impianti dovranno essere mantenuti nella posizione e secondo le modalità riportate nei disegni allegati all’istanza che, debitamente vistati da questo Settore, vengono restituiti al richiedente, subordinatamente all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

1) Gli impianti dovranno risultare sempre conformi alle norme contenute nel “Regolamento disciplinante la segnalazione delle vie navigabili lacuali” emanato con D.P.G.R. n. 1/R del 29.03.2002. Ai due pontili viene assegnata rispettivamente la sigla VV007 (pontile ad “U”) e VV008 (pontile a “L”).

2) Nessuna variazione alle opere preesistenti potrà essere introdotta senza la preventiva autorizzazione da parte di questo Settore.

3) Il Settore “Navigazione Interna e Merci” della Regione Piemonte potrà sempre variare le modalità sopra indicate ed il titolare del provvedimento dovrà attenersi alle nuove disposizioni anche quando gliene derivasse una minor comodità o maggiore spesa.

4) Il presente provvedimento, che si intende rilasciato senza alcun pregiudizio per i diritti di terzi, potrà essere sempre revocato, sospeso o modificato in tutto o in parte per ragioni di pubblico interesse e di disciplina delle navigazione senza diritto di indennizzi.

5) I titolari del presente parere sono direttamente responsabili verso terzi di ogni danno cagionato alle persone ed alla proprietà, tenendo sollevata ed indenne l’Amministrazione regionale da ogni ricorso o pretesa di chi si ritenesse danneggiato dall’esercizio del presente parere.

6) Il Richiedente dovrà mettere in atto tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, al fine di mantenere nel tempo la fruizione, l’efficienza e la sicurezza dell’opera in argomento.

7) Il presente provvedimento viene rilasciato esclusivamente ai fini della disciplina della navigazione e non costituisce titolo all’occupazione dell’area demaniale di che trattasi. I diretti interessati dovranno, pertanto, richiedere la regolarizzazione amministrativa e fiscale all’Ente concedente, al quale spettano sia le valutazioni di merito che di compatibilità con altre concessioni e occupazioni presenti nell’area, in essere o in corso di perfezionamento.

8) Il presente parere, che non è cedibile, si intende accordato nei limiti che competono al Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte.

9) E’ fatta salva ogni altra autorizzazione o nulla osta di singola competenza di altre Amministrazioni di Settore.

Copia della presente autorizzazione e le relative planimetrie, debitamente vistati, saranno conservati in un apposito registro depositato presso il Settore regionale “Navigazione Interna e Merci”.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 06.12.1971, n. 1034 ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza, ai sensi del Decreto Presidente della Repubblica 24.11.1971, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R72002.

Il Dirigente responsabile
Tommaso Turinetti