Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 07

Codice DA1603
D.D. 15 novembre 2007, n. 38

Atto di affidamento a Finpiemonte S.p.A. di attivita’ di supporto alla Direzione regionale alle Attivita’ Produttive per la partecipazione all’azione di coordinamento Manunet.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di avvalersi di Finpiemonte S.p.A. per le attività connesse alla partecipazione alla azione di coordinamento Manunet;

- di stabilire che le prestazioni a carico di Finpiemonte S.p.a. saranno le seguenti:

1) messa a disposizione di un’unità di personale a beneficio della direzione regionale Attività produttive secondo le seguenti modalità e condizioni:

a) requisiti:

- laurea, preferibilmente in scienze economiche/giuridiche /politiche

- perfetta conoscenza della lingua inglese

- preferibilmente: conoscenza ed esperienza di reti transnazionali

b) prestazioni:

- partecipazione alle riunioni dei partners della rete

- individuazione e selezione di azioni ed interventi (classificabili come “buone pratiche”) realizzati dalla Regione Piemonte a supporto delle imprese manifatturiere in materia di R&S, innovazione e trasferimento tecnologico

- redazione di reports e relazioni richiesti dalla rete

2) realizzazione delle attività affidate alla Regione Piemonte nell’ambito dell’azione di coordinamento

3) attività di ricezione, istruttoria e valutazione di progetti di ricerca e sviluppo proposti a finanziamento da imprese piemontesi, da realizzarsi in collaborazione con imprese localizzate nelle altre regioni aderenti alla rete; adozione del provvedimento di ammissione/non ammissione a finanziamento; erogazione dei finanziamenti messi a disposizione dalla Regione; controlli di 1° livello sui beneficiari; revoca delle agevolazioni, recupero delle somme indebitamente erogate ed ogni altra attività o funzione connessa, ivi inclusa l’individuazione degli esperti esterni cui affidare la valutazione dei progetti in base a criteri che tengano in considerazione la competenza e l’elevata professionalità nonché l’assenza di conflitto di interessi; rientrano fra le attività degli esperti incaricati della valutazione la partecipazione alle riunioni del Transnational Coordination Team che effettua la valutazione congiunta dei progetti transnazionali di R&S.

- 4) organizzazione in Piemonte di eventi o riunioni strettamente connesse all’attività dell’azione di coordinamento comprensiva delle opportune soluzioni logistiche.

Alle attività suddette Finpiemonte provvederà direttamente mediante risorse proprie i cui costi verranno rimborsati dalla Regione dietro presentazione di apposita e documentata rendicontazione, con imputazione come di seguito specificato.

In particolare, saranno oggetto di rimborso i costi diretti, ovverosia i costi che possono essere identificati come costi specifici direttamente connessi allo svolgimento delle attività di cui sub 1, sub 2, sub 3, sub 4 e che possono essere oggetto di imputazione diretta.

Saranno altresì oggetto di rimborso i costi indiretti, ovverosia quei costi che non possono essere considerati come costi direttamente e immediatamente connessi alla realizzazione delle attività oggetto del presente affidamento ma che possono essere ritenuti giustificati - secondo il principio di imputazione pro-quota - come costi correlati ai costi diretti ammissibili. Per la determinazione di tali costi indiretti si dovrà optare per un metodo di calcolo forfetario, equo ed aderente ai principi riconosciuti di contabilità industriale.

I costi diretti dovranno essere rendicontati distintamente dai costi indiretti; in ragione del sistema di rimborso (cost model) scelto dalla Regione all’atto di adesione alla rete (full cost flat rate: FCF), i costi diretti saranno rimborsati a Finpiemonte a valere sulle risorse assegnate dalla Commissione alla Regione quale full partner della rete mentre i costi indiretti saranno rimborsati a valere su risorse regionali stanziate per l’attuazione della l.r. 34/2004.

- di corrispondere a Finpiemonte s.p.a. il rimborso delle spese effettivamente sostenute per le attività di cui sub 1), sub 2), sub 3) e sub 4), debitamente rendicontate e corredate della relativa documentazione contabile od equipollente, secondo quanto indicato al paragrafo precedente

- di fissare la durata del presente affidamento fino alla chiusura dell’azione di coordinamento (esercizio 2010)

- di notificare la presente determinazione a Finpiemonte S.p.a.

- di dare atto che alla spesa connessa al presente affidamento si farà fronte:

- con le risorse che saranno assegnate dalla Commissione dell’Unione europea alla Regione Piemonte a titolo di budget spettante alla Regione in qualità di full partner della rete Manunet.

- nel caso le predette risorse risultassero insufficienti ovvero per i costi non spesabili a valere sul predetto budget, si farà ricorso:

- per l’anno 2008, alle risorse impegnate sul cap. 11626/06 con precedente determinazione n. 300/2006 ovvero alle risorse che costituiscono la dotazione finanziaria della misura Ri 1 impegnate (sul cap. 26145/06) con precedente determinazione n. 300/2006;

- per gli anni successivi, con le risorse che saranno stanziate a titolo di “assistenza tecnica” per l’attuazione della l.r. 34/2004 o che costituiranno la dotazione della misura finalizzata al finanziamento di progetti di R&S di imprese.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Giuseppe Benedetto