Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 07

Codice DA1418
D.D. 10 ottobre 2007, n. 75

Legge regionale 02.07.1999, n. 16, art. 29 come modificato dalla Legge regionale 22.07.2003, n. 19. Finanziamento aggiuntivo al Fondo regionale per la Montagna - anni 2003 e 2006 - Progetto “Sistemazione e potenziamento polo scolastico, ricollocazione archivio comunale, ambulatorio medico e dispensario farmaceutico” in Comune di Prazzo - Beneficiaria la C.M. Valle Maira (CN) - Approvazione progetto definitivo.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare le risultanze del Verbale di Istruttoria citato in premessa;

- di approvare il progetto definitivo “Sistemazione e potenziamento polo scolastico, ricollocazione archivio comunale, ambulatorio medico e dispensario farmaceutico” in Comune di Prazzo, presentato dalla Comunità Montana Valle Maira (CN), dell’importo complessivo di spesa di Euro 205.000,00= e di contributo di Euro 183.158,00= (anno 2003: Euro 41.667,00 - anno 2006: Euro 141.491,00), di cui al seguente quadro economico riepilogativo:

Sistemazione e potenziamento polo scolastico, ricollocazione archivio

comunale, ambulatorio medico e dispensario farmaceutico in Comune di Prazzo

- Importo lavori a base d’asta euro 158.289,45

- Importo oneri per la sicurezza euro 9.910,55

Sommano euro 168.200,00

Somme a disposizione dell’amministrazione

- I.V.A. 10% sul totale dei lavori euro 16.820,00

- spese tecniche euro 15.104,36

- CNPAIA euro 453,13

- I.V.A. 20% sulle spese tecniche + CN PAIA euro 3.111,50

- Incentivo di progettazione euro 1.009.87

- Tassa Autorità Vigilanza LL.PP. euro 155,00

- Arrotondamento euro 146,14

Totale somme a disposizione euro 36.800,00

Totale progetto euro 205.000,00

A completamento di quanto sopra, si propongono le sotto elencate prescrizioni e modalità di erogazione del finanziamento:

a) Prima dell’inizio dei lavori, dovranno essere prodotte le autorizzazioni e concessioni inerenti le opere in progetto, previste dalla normativa vigente. L’ Amministrazione Regionale declina comunque ogni responsabilità conseguente l’esecuzione di interventi privi delle regolari autorizzazioni;

b) Ad avvenuto e documentato avvio delle iniziative, potrà essere liquidato un anticipo pari al 50% del contributo spettante.

A tal fine dovrà essere trasmessa al Settore Economia Montana la seguente documentazione:

- lettera della Comunità Montana di dichiarazione di avvio degli interventi e di richiesta di corresponsione dell’ anticipo,

- atti di aggiudicazione dei lavori in appalto,

- copia del contratto stipulato con l’impresa aggiudicataria dei lavori,

- dichiarazione di consegna ed inizio lavori sottoscritta tra le parti.

c) Eventuali variazioni, che potranno intervenire in corso d’opera e tali da modificare significativamente le categorie di spesa riassunte nella Determinazione di approvazione del progetto, dovranno essere immediatamente segnalate

d) Le possibili varianti, che comportino un incremento del costo complessivo di progetto, dovranno prevedere la copertura dell’eccedenza di spesa da parte dell’Ente beneficiario.

e) L’ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro 18 mesi dalla data della presente Determinazione di approvazione del progetto e di assegnazione definitiva del contributo.

f) Per la liquidazione del saldo, dovranno pervenire al Settore Economia Montana i seguenti documenti:

- relazione finale e quadro economico generale degli interventi effettivamente realizzati,

- copia della contabilità finale dei lavori,

- atti della Comunità Montana di approvazione della contabilità finale,

- lettera di richiesta di corresponsione del saldo, vincolato al pagamento delle fatture in sospeso maturate e non ancora liquidate,

- copia conforme delle fatture e delle parcelle dei professionisti già quietanzate con la liquidazione dell’anticipo, accompagnate da copia del mandato di pagamento;

- altra eventuale documentazione (materiale fotografico).

A liquidazione di saldo avvenuta, la Comunità Montana trasmetterà copia conforme delle successive fatture/parcelle liquidate, accompagnate da copia del mandato di pagamento.

L’Amministrazione Regionale non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi, derivanti dall’esecuzione delle opere finanziate.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole