Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 07

Codice DA1418
D.D. 9 ottobre 2007, n. 53

Legge regionale 2 luglio 1999, n. 16, articolo 29 come modificato dalla Legge regionale 22 luglio 2003, n. 19 - Finanziamento aggiuntivo al Fondo regionale per la Montagna - anno 2006 - Progetto “Potenziamento della tappa di Cartignano del circuito escursionistico Percorsi Occitani” in comune di Cartignano - Beneficiaria la Comunita’ Montana Valle Maira (CN) - Approvazione progetto definitivo.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare le risultanze del Verbale di Istruttoria citato in premessa;

- di approvare il progetto definitivo “Potenziamento della tappa di Cartignano del circuito escursionistico Percorsi Occitani” in comune di Cartignano, presentato dalla Comunità Montana Valle Maira (CN), dell’importo complessivo di spesa di Euro 150.000,00= e di contributo di Euro 126.000,00=, di cui al seguente quadro economico riepilogativo:

Potenziamento della tappa di Cartignano del circuito escursionistico

Percorsi Occitani in Comune di Cartignano

- Importo lavori a misura euro 94.000,00

- Importo oneri per la sicurezza - a corpo euro 3.000,00

Sommano euro 97.000,00

Somme a disposizione dell’amministrazione

- arredi posto tappa euro 12.300,00

- pannelli e attrezzature euro 1.034,93

- spese tecniche compreso CNPAIA euro 9.700,00

- coord. sicurezza compreso CNPAIA euro 3.880,00

- spese tecniche relative alle forniture euro 533,40

- I.V.A. 20% sulle spese tecniche euro 2.822,68

- I.V.A. 20% sulle forniture euro 2.666,99

- I.V.A. 20% sul totale lavori euro 19.400,00

- Incentivo di progettazione euro 662,00

Totale somme a disposizione euro 53.000,00

Totale progetto euro 150.000,00

Considerato che l’importo complessivo delle spese tecniche supera di Euro 1.195,40= la percentuale del 14% di contributo regionale attribuibile per spese generali e tecniche, l’eccedenza di spesa dovrà essere ricondotta nella percentuale di contributo regionale riconoscibile o trovare copertura finanziaria da parte dell’Ente beneficiario, in sede di rendicontazione finale delle spese.

A completamento di quanto sopra, si propongono le sotto elencate prescrizioni e modalità di erogazione del finanziamento:

a) Prima dell’inizio dei lavori, dovranno essere prodotte le autorizzazioni e concessioni inerenti le opere in progetto, previste dalla normativa vigente. L’Amministrazione Regionale declina comunque ogni responsabilità conseguente l’esecuzione di interventi privi delle regolari autorizzazioni;

b) Ad avvenuto e documentato avvio delle iniziative, potrà essere liquidato un anticipo pari al 50% del contributo spettante.

A tal fine dovrà essere trasmessa al Settore Economia Montana la seguente documentazione:

- lettera della Comunità Montana di dichiarazione di avvio degli interventi e di richiesta di corresponsione dell’ anticipo,

- atti di aggiudicazione dei lavori in appalto,

- copia del contratto stipulato con l’impresa aggiudicataria dei lavori,

- dichiarazione di consegna ed inizio lavori sottoscritta tra le parti.

c) Eventuali variazioni, che potranno intervenire in corso d’opera e tali da modificare significativamente le categorie di spesa riassunte nella Determinazione di approvazione del progetto, dovranno essere immediatamente segnalate.

d) Le possibili varianti, che comportino un incremento del costo complessivo di progetto, dovranno prevedere la copertura dell’eccedenza di spesa da parte dell’Ente beneficiario.

e) L’ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro 18 mesi dalla data della presente Determinazione di approvazione del progetto e di assegnazione definitiva del contributo.

f) Per la liquidazione del saldo, dovranno pervenire al Settore Economia Montana i seguenti documenti:

- relazione finale e quadro economico generale degli interventi effettivamente realizzati,

- copia della contabilità finale dei lavori,

- atti della Comunità Montana di approvazione della contabilità finale,

- lettera di richiesta di corresponsione del saldo, vincolato al pagamento delle fatture in sospeso maturate e non ancora liquidate,

- copia conforme delle fatture e delle parcelle dei professionisti già quietanzate con la liquidazione dell’anticipo, accompagnate da copia del mandato di pagamento;

- altra eventuale documentazione (materiale fotografico).

A liquidazione di saldo avvenuta, la Comunità Montana trasmetterà copia conforme delle successive fatture/parcelle liquidate, accompagnate da copia del mandato di pagamento.

L’Amministrazione Regionale non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi, derivanti dall’esecuzione delle opere finanziate.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole