Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 14 / 02 / 2008

Codice DA1807
D.D. 12 novembre 2007, n. 73

Museo Regionale di Scienze Naturali. Collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale della Citta’ di Carmagnola in materia di organizzazione e di sviluppo di attivita’ espositive, di ricerca e per la conservazione e valorizzazione delle collezioni. Spesa di Euro 20.000,00 (Capitolo 13338/2007).

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Di approvare e di avviare una attività di collaborazione tra il Museo Civico di Storia Naturale della Città di Carmagnola e il Settore Museo Regionale di Scienze Naturali della Regione Piemonte, per lo sviluppo di iniziative nell’ambito della ricerca naturalistica, delle attività espositive e della conservazione e valorizzazione delle collezioni. La collaborazione è attuata attraverso l’integrazione delle professionalità e delle risorse disponibili al fine di garantire il miglioramento della funzionalità delle strutture anche in considerazione delle carenze di organico ed il potenziamento della loro capacità operativa rispetto agli obiettivi a breve ed a lungo termine stabiliti dagli specifici programmi di attività, e intende rappresentare un primo tassello per la costituzione di una “rete regionale di musei e di collezioni naturalistiche e scientifiche” finalizzata a garantire uno sviluppo omogeneo ed integrato del sistema su tutto il territorio regionale.

Di regolare a tal fine i rapporti tra il Museo Civico di Storia Naturale della Città di Carmagnola e il Settore Museo Regionale di Scienze Naturali della Regione Piemonte, mediante una apposita Convenzione di durata triennale il cui schema è allegato alla presente Determinazione per farne parte integrante.

Di stabilire che tale collaborazione tra il Museo Civico di Storia Naturale della Città di Carmagnola ed il Museo Regionale di Scienze Naturali della Regione Piemonte si sviluppi in particolare sui seguenti temi:

- cura e gestione delle collezioni zoologiche del Museo Regionale di Scienze Naturali;

- organizzazione di attività espositive di natura zoologica presso il Museo Regionale di Scienze Naturali;

- definizione e sviluppo di un programma di ricerche scientifiche che valorizzi le collezioni possedute dalle due istituzioni e ricerchi il coinvolgimento delle altre istituzioni museali naturalistiche e scientifiche regionali;

- definizione e sviluppo di un programma di formazione per il personale che opera presso i musei e le collezioni naturalistiche e scientifiche locali del Piemonte nella materia della cura e della gestione delle collezioni;

- partecipazione alla definizione ed allo sviluppo di sezioni espositive e di conservazione delle collezioni;

Di stabilire che il coordinamento e la verifica dell’andamento delle attività oggetto della collaborazione tra il Museo Civico di Storia Naturale della Città di Carmagnola ed il Museo Regionale di Scienze Naturali della Regione Piemonte sia garantito da un Tavolo di lavoro costituito dai Direttori delle due istituzioni che possono individuare propri rappresentanti in considerazione delle materie di volta in volta trattate.

Di impegnare a favore del Città di Carmagnola presso il quale è strutturato il Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola ed in considerazione delle attività da svolgersi entro l’anno 2007, la somma di Euro 20.000,00 (o.f.i.) con riferimento allo stanziamento complessivo di Euro 661.316,66 disponibile sul capitolo 13338 del Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2007, accantonato a favore della Direzione Cultura con D.G.R. n. 64-7122 del 15 ottobre 2007 (Acc. 101563).

Di erogare la succitata somma a stato di avanzamento lavori ed a 60 giorni a seguito di presentazione di note spese da parte del Città di Carmagnola.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Daniela Formento