Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 14 / 02 / 2008

Codice DA1400
D.D. 6 febbraio 2008, n. 232

Affidamento di incarico di collaborazione coordinata e continuativa alla Dott.ssa Palmina Emanuela Aurnia per la realizzazione del progetto “Le esperienze di collaborazione pubblico - privato per la realizzazione di opere pubbliche. Triennio 2005/2007" Impegno di spesa di Euro 6629,52 sul Cap. 128482 del bilancio 2008 della Giunta Regionale.

L’art. 7 del D.Lgs 163/2006 “Codice dei contratti pubblici” prevede la costituzione dell’Osservatorio dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, articolato in una Sezione centrale ed in Sezioni regionali aventi sede presso le regioni e le province autonome. La Sezione centrale svolge compiti di coordinamento, integrazione ed indirizzo delle procedure e dei protocolli di raccolta e diffusione delle informazioni; le Sezioni regionali invece, provvedono alla raccolta ed alla successiva elaborazione dei dati informativi concernenti i contratti pubblici aggiudicati e/o affidati nell’ambito del proprio territorio.

La Regione Piemonte ha istituito ed avviato, con D.G.R. n. 53 -27383 del 17.05.1999, l’Osservatorio regionale dei lavori pubblici del Piemonte, ai sensi dell’art. 4 della L. 109 e s.m.i., assegnando alla Direzione Opere Pubbliche, Settore Opere pubbliche la funzione di coordinamento dell’intera attività concernente la sua attivazione, la gestione e l’aggiornamento ed individuando, presso il medesimo, la sede regionale quale articolazione dell’Osservatorio dei lavori pubblici per le funzioni dell’Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici. La succitata D.G.R. demanda alla Direzione Opere Pubbliche, Settore Opere Pubbliche, la definizione delle risorse umane e funzionali necessarie per le varie fasi di attivazione dell’Osservatorio, da reperire anche all’esterno dell’Amministrazione con la predisposizione di appositi progetti finalizzati ai sensi della L.R. 34/89 e del punto 5, dell’art. 15 del C.C.N.L. del comparto Regioni-Enti Locali 1998- 2001 e/o di convenzioni con Enti Strumentali della Regione Piemonte, nei limiti delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione Opere Pubbliche con successive deliberazioni.

Nel corso degli anni, l’Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici, in applicazione del protocollo generale d’intesa sottoscritto il 16 Dicembre 1999 tra la stessa Autorità e la Conferenza Stato-Regioni, ha deliberato ed erogato alla Sezione regionale per il Piemonte delle risorse finanziarie quale contributo destinato al suo normale funzionamento.

Per quanto sopra, nelle more dell’approvazione del bilancio annuale di previsione della Giunta regionale, sono stati stanziati, con DGR n°17-7987 del 7/01/2008, sul capitolo n. 128482 “ Spese per il funzionamento dell’Osservatorio regionale dei lavori pubblici (Sezione regionale dell’Osservatorio dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici)” euro 79.554,29.

Premesso che:

la Sezione regionale dell’Osservatorio svolge un’attività prevalente ed istituzionale che consiste nella raccolta e successiva elaborazione di dati informativi provenienti dalle Stazioni appaltanti e relativi agli adempimenti prescritti dal D.Lgs 163/2006 “Codice dei contratti pubblici”.

L’attività suddetta, nel pieno rispetto della normativa vigente, è finalizzata, altresì, a garantire il principio di trasparenza nella realizzazione dei lavori pubblici sul territorio regionale, sia mediante la pubblicazione telematica dei dati acquisiti che mediante la predisposizione di rapporti periodici da divulgare agli operatori economici del settore e alle istituzioni pubbliche.

In considerazione di ciò, è stata presentata nel mese di maggio 2007 in occasione del convegno “I lavori pubblici in Piemonte”, la monografia dal titolo “Dalla programmazione all’affidamento di lavori pubblici”.

Lo studio suddetto, nel corso dell’audizione tenutasi presso il Consiglio dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in data 26 Settembre 2007, è stata definito come modello di “Best Practies” da estendere ad altre regioni.

Il Servizio ispettivo dell’Autorità di Vigilanza con nota prot. n° 57823/07/ISP del 22/10/2007, ha auspicato la continuazione della fattiva collaborazione intrapresa e la realizzazione del progetto “Le esperienze di collaborazione pubblico - privato per la realizzazione di opere pubbliche. Triennio 2005/2007" .

La continuazione delle attività già intraprese con l’Autorità di Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori servizi e forniture, è stata valutata come imprescindibile in quanto da tale sinergie deriveranno utili indicazioni da tenere in considerazioni per il miglioramento del sistema di realizzazione dei lavori pubblici.

Stante che:

La Sezione Regionale dell’Osservatorio ha certificato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000, con l’obiettivo di garantire un approccio orientato alla prevenzione delle criticità e alla soddisfazione dei propri utenti.

La norma tecnica presa a riferimento richiede all’organizzazione di dotarsi efficacemente di tutte le risorse di cui necessita per essere operativa, individuandole chiaramente e tenuto conto che spetta proprio a tale categoria la possibilità del conseguimento delle politiche per la qualità volute e il raggiungimento degli obiettivi del Sistema.

Sul profilo operativo l’adozione della norma UNI EN ISO 9001.2000, comporta, tra l’altro, per la struttura che intenda attenersi alle sue prescrizioni sul punto, l’onere di individuare i requisiti di competenza del personale che dovrà svolgere attività che possono influire sulla qualità.

La competenza richiesta per realizzare il progetto in oggetto, ritenuto percorso fondamentale per garantire la mission dell’Osservatorio, non è ravvisabile nel personale attualmente in servizio presso la Sezione regionale dell’Osservatorio. Pertanto, è stata attivata una ricerca di personale all’interno dell’Ente. Tale ricerca ha dato esito negativo.

Ai sensi della circolare prot. n°9859/5/PRES del 3/09/2007 “Linee di indirizzo in materia di incarichi esterni e di collaborazione coordinata e continuative”, è stato predisposto, mediante pubblicazione sul sito web della Regione Piemonte, un avviso pubblico di selezione finalizzato alla ricerca della professionalità richiesta.

A conclusione della procedura, espletata nel rispetto delle modalità prescritte (vedasi verbale del 10/01/2008), è stato individuato nel profilo professionale documentato dalla Dott.ssa Palmina Emanuela Aurnia la risorsa a cui affidare l’espletamento del progetto suddetto, le cui fasi operative sono riassumibili nei seguenti punti:

a) Ricognizione sulla base dati dell’Osservatorio LL.PP. degli interventi programmati facendo ricorso ad eventuali apporti di capitali privati.

b) Creazione di uno specifico database degli interventi suddetti ed elaborazione degli stessi.

c) Invio di un questionario - tipo per l’acquisizione di ulteriori informazioni non desumibili da quelle già in possesso dell’Osservatorio regionale.

d) Predisposizione di una pubblicazione a conclusione dell’attività e relativa divulgazione.

e) Assistenza agli utenti relativamente alla modalità di compilazione dei modelli e alla loro trasmissione.

f) Fase II dello studio “Dalla programmazione all’affidamento di lavori pubblici”.

La durata complessiva del progetto, redatto secondo il Sistema di Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000, è stata stimata, prendendo in considerazione progetti analoghi, in anni uno (1) e il compenso determinato in euro19.888,56 oneri previdenziali e fiscali inclusi sarà corrisposto proporzionalmente per ogni mese di lavoro prestato.

Considerato che, in seguito alla legge 21 dicembre 2007, n.27 “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione Piemonte” che consente di impegnare risorse finanziarie limitatamente ad un dodicesimo per mese degli stanziamenti, non si ha la copertura finanziaria per l’intero anno.

Tenuto conto che la realizzazione delle fasi a) e b), il cui impegno lavorativo è previsto in quattro mesi, è ritenuta condizione indefettibile per una prima valutazione del processo realizzativo di opere pubbliche mediante forme di partenariato pubblico - privato e costituisce il punto di partenza per qualunque tipo di studio su tale argomento.

Si ritiene, pertanto, di stipulare con la Dott.ssa Palmina Emanuela Aurnia un contratto della durata quadrimestrale avente ad oggetto la realizzazione delle fasi a) e b) con un compenso di euro6629,52 oneri previdenziali e fiscali inclusi e di rimandare la realizzazione delle ulteriori fasi progettuali ad una successiva proroga del contratto da perfezionarsi quando saranno messi a disposizione i fondi di bilancio.

Accertata la disponibilità della Dott.ssa Palmina Emanuela Aurnia a prestare la collaborazione di che trattasi per un corrispettivo annuo lordo pari a 19.888,56 euro Oneri fiscali e previdenziali inclusi;

IL DIRETTORE

Visto l’art. 7 del Dlgs 165/2001

Visto il d.lgs 12 aprile 2006, n.163;

Visto l’art. 23 della l.r. 08 agosto 1997, n.51;

Vista la L.R. 21 dicembre 2007 n. 27

Vista la D.G.R. 53-27383 del 17.05.1999;

Vista la D.G.R. n. 17-7987 del 7/01/2008

Vista la circolare della Regione Piemonte n.9859/PRES del 03/09/2007

determina

Di affidare alla Dott.ssa Palmina Emanuela Aurnia, per le motivazioni riportate in premessa, l’incarico di collaborazione coordinata e continuativa della durata di mesi quattro, secondo le indicazioni indicate nell’allegato schema di contratto, unito come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per la realizzazione del progetto: “Le esperienze di collaborazione pubblico - privato per la realizzazione di opere pubbliche. Triennio 2005/2007"

Di dare atto che la presente Determinazione, ai sensi dell’art. 3, comma 18 e comma 54, della legge 244/07 sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte con efficacia costitutiva.

Di provvedere alla stipula del contratto in data successiva alla pubblicazione di cui al punto precedente.

Di impegnare la somma di euro 6629,52 sul capitolo 128482 del bilancio di previsione per l’anno 2008.

Di demandare la realizzazione delle ulteriori fasi progettuali ad una successiva proroga del contratto.

Di liquidare la relativa spesa secondo i tempi e le modalità indicate nella convenzione che regola i rapporti tra le parti.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole