Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 06 del 7 / 02 / 2008

Codice DA1805
D.D. 28 gennaio 2008, n. 15

Legge regionale 15 luglio 2003, n. 17 e s.m.i. “Valorizzazione delle espressioni artistiche in strada”. Approvazione del bando di concorso per l’anno 2008.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

di approvare, secondo quanto previsto dalla legge regionale 15 luglio 2003 n. 17 “Valorizzazione delle espressioni artistiche in strada” e s.m.i., il bando di concorso per l’anno 2008, secondo lo schema di cui all’allegato A che costituisce parte integrante della presente determinazione, per l’assegnazione di:

- contributi annuali ad amministrazioni pubbliche e soggetti privati, che, con carattere di continuità, promuovono le espressioni artistiche in strada con la realizzazione di manifestazioni, rassegne e festival e con il sostegno ad attività di valorizzazione, promozione e diffusione delle arti di strada;

- premi, dell’importo di euro cinquemila cadauno, a favore di artisti singoli o associati che si siano distinti per particolare bravura.

Alla spesa complessiva di euro 275.000,00 si farà fronte con gli stanziamenti previsti nel bilancio regionale per l’anno 2008 (capitoli n. 152163 e n. 179353).

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Daniela Formento

Allegato A

Legge regionale 15 luglio 2003 n. 17 modificata con legge regionale 4 aprile 2007 n. 8 - Valorizzazione delle espressioni artistiche in strada - Bando per l’anno 2008

Art. 1

1. Secondo quanto previsto dall’art. 6 della legge regionale 15 luglio 2003 n. 17, modificata con legge regionale 4 aprile 2007 n. 8, “Valorizzazione delle espressioni artistiche in strada” la Regione Piemonte:

1) assegna contributi annuali ad amministrazioni pubbliche e soggetti privati che, con carattere di continuità, promuovono le espressioni artistiche in strada con la realizzazione di manifestazioni, rassegne e festival e con il sostegno ad attività di valorizzazione, promozione e diffusione delle arti di strada;

2) istituisce premi annuali, di euro cinquemila cadauno, per artisti singoli o associati che si siano distinti per particolare bravura.

Art. 2

1. Le richieste di contributo e le candidature ai premi devono essere presentate alla Regione Piemonte, Direzione Cultura, Settore Spettacolo - Via Meucci, 1 - 10121 Torino, entro il 15 marzo 2008.

2. Le istanze devono essere presentate utilizzando i moduli i cui facsimili sono allegati al presente bando e reperibili altresì nel sito internet: www.regione.piemonte.it/spettacolo/strada/index.htm .

Art. 3

Assegnazione di contributi annuali ad amministrazioni pubbliche e soggetti privati.

Gli enti locali e i soggetti privati che non perseguono fini di lucro, legalmente costituiti e con sede in Piemonte o la cui attività è svolta per una parte consistente in ambito piemontese, devono far pervenire, entro il termine sopra indicato, le richieste di contributo per la realizzazione di manifestazioni, di rassegne e festival, di iniziative volte a valorizzare, promuovere e diffondere le arti di strada realizzate nell’anno in corso.

Le istanze, che devono pervenire in busta sigillata recante la scritta “Valorizzazione delle espressioni artistiche in strada”, devono essere corredate da:

* dettagliato programma dell’attività per la quale è richiesto il contributo;

* preventivo di spesa analitico, articolato in entrate e uscite, redatto su apposita modulistica e reperibile sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/spettacolo/strada/index.htm.

I soggetti privati sono altresì tenuti ad allegare alla domanda copia dello statuto e dell’atto costitutivo, specificazione della composizione della struttura associativa (n. personale artistico, tecnico e amministrativo), curriculum e breve relazione sulle attività precedentemente svolte.

La verifica dei requisiti di ammissibilità, la valutazione delle richieste pervenute e l’individuazione dei soggetti e delle iniziative da ammettere a contributo sono effettuate dalla competente Direzione regionale, sulla base di criteri che tengono conto dei seguenti elementi:

- caratteristiche del soggetto proponente (capacità organizzativa e gestionale, attività precedentemente realizzata, completezza e attendibilità della documentazione fornita);

- qualità e rilievo della proposta artistica;

- capacità innovativa;

- attivazione di rapporti con altre significative realtà artistiche presenti sulla scena italiana e internazionale;

- realizzabilità del programma;

- adeguatezza delle risorse umane e tecniche a disposizione;

- capacità di rapporto con altri soggetti istituzionali e culturali nel territorio in cui si intende effettuare l’iniziativa;

- capacità di attrazione e di coinvolgimento del pubblico;

- coerenza fra budget previsto e iniziativa programmata;

- composizione delle voci di spesa del budget (% spese artistiche, % spese organizzative, ecc.).

- capacità di reperimento delle risorse finanziarie.

Ai soggetti selezionati viene assegnato un contributo nella misura massima dell’80% dei costi preventivati. La copertura della restante parte deve essere reperita dal soggetto richiedente, con fondi propri o derivanti da altre fonti.

L’ erogazione del contributo avviene con le seguenti modalità:

- un acconto dell’80%,

- un saldo del 20%, successivamente alla presentazione, a consuntivo, entro 90 giorni dalla conclusione dell’iniziativa

1. relazione artistica sull’attività realizzata, corredata dalla relativa rassegna stampa;

2. bilancio consuntivo analitico, articolato in entrate e uscite, redatto su apposita modulistica e reperibile sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/spettacolo/strada/index.htm;

3. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa all’avvenuto versamento dei contributi assistenziali e previdenziali di legge per i lavoratori occupati nell’attività di spettacolo oggetto della sovvenzione regionale;

4. copia dei materiali divulgativi e promozionali (manifesti, locandine, programmi) predisposti per la pubblicizzazione dell’iniziativa.

Art. 4

Assegnazione di premi annuali, dell’importo di euro cinquemila cadauno, a favore di artisti singoli o associati che si siano distinti per particolare bravura.

Possono inviare la propria candidatura gli artisti, singoli o associati, con all’attivo un curriculum artistico documentato di almeno tre anni di attività.

Le richieste devono pervenire in busta sigillata recante la scritta “Premio per la valorizzazione delle espressioni artistiche in strada”.

Le istanze devono essere corredate da un dettagliato curriculum, dal quale si evinca:

il percorso formativo; l’attività artistica espletata; la partecipazione a significative manifestazioni sul territorio piemontese; la partecipazione a festival o manifestazioni in ambito nazionale o internazionale; lo svolgimento di attività collaterali a quella propriamente artistica (realizzazione di stages e laboratori per scuole, enti pubblici, istituzioni, pubblicazioni, ecc.).

Questi dati, documentati anche da materiale a stampa o da prodotti multimediali (manifesti, locandine, programmi degli spettacoli effettuati e delle manifestazioni alle quali si è partecipato, attestazioni di attività didattiche e formative, DVD - VHS - CD ROM), costituiscono elementi di valutazione da parte della Commissione giudicatrice, unitamente alla conoscenza diretta della perizia e della qualità artistica degli artisti che presentano la propria candidatura.

La Commissione giudicatrice ha facoltà di assegnare uno dei premi ad un artista che si sia distinto nel tempo per il particolare valore artistico, culturale e sociale della propria opera. L’attribuzione del premio prescinde dalla presentazione di una specifica candidatura.

I premi vengono assegnati entro il 30 novembre 2008 da una Commissione giudicatrice. Il giudizio della Commissione è insindacabile.











FAC SIMILE DI RICHIESTA DI CONTRIBUTO PER AMMINISTRAZIONI
PUBBLICHE E SOGGETTI PRIVATI
(da redigersi su carta intestata del soggetto richiedente)

Spett.le Regione Piemonte
Assessorato alla Cultura
Direzione Cultura
Settore Spettacolo
Via Meucci, 1
10121 Torino


Oggetto: Richiesta di contributo ai sensi della legge regionale 15 luglio 2003 n. 17 e s.m.i., art. 6, comma 1, per la realizzazione di.............................................(titolo della manifesta-zione/iniziativa)


Il sottoscritto ................................., nato a ......................................... (Prov......) il ...................., e residente in via ..................... città................. (Provincia), (CAP), in qualità di legale rappresentante di (denominazione completa del soggetto) con sede legale in via ............., città........................ (Provincia), e sede operativa in via......................... Città...........................(Provincia) tel...................., fax ..............., codice fiscale e partita IVA, e-mail......................., coordinate bancarie .................................,

chiede di essere ammesso ai benefici previsti dalla legge regionale 15 luglio 2003 n. 17 e s.m.i. per l’anno 200_ per la realizzazione di ................................................................(titolo della manifestazione/iniziativa) che si svolge a .................................................dal ...............al.............


Alla presente allega:

* dettagliato programma dell’attività per la quale è richiesto il contributo;

* preventivo di spesa analitico, articolato in entrate e uscite;

* copia della carta di identità del legale rappresentante, così come previsto dall’art. 38 del D.P.R.445/2001.


I soggetti privati sono altresì tenuti ad allegare alla domanda copia dello statuto e dell’atto costitutivo, specificazione della composizione della struttura associativa (n. personale artistico, tecnico e amministrativo), curriculum e breve relazione sulle attività preceden-temente svolte.

Luogo e data

Firma leggibile




INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali): i dati sopra riportati sono previsti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento amministrativo per il quale sono richiesti e verranno utilizzati solo per tale scopo.







FAC-SIMILE DI CANDIDATURA AL PREMIO PER ARTISTI SINGOLI E ASSOCIATI

Spett.le
Regione Piemonte
Direzione Cultura
Settore Spettacolo
Via Meucci, 1
10121 Torino

Oggetto: legge regionale 15 luglio 2003 n. 17 e s.m.i., art. 6, comma 2. Premio per la valorizzazione delle espressioni artistiche in strada. Anno 2008 (Artisti singoli)


Il sottoscritto .................................,nato a ...................... (Provincia ..........) il......................, di nazionalità ..........................., e residente in via ................................CAP............... Città..................... (Provincia..........) (Stato...................), codice fiscale ..............................., tel..........., fax ............, e-mail....................................., coordinate bancarie ..........................................,


ovvero
(Artisti associati)

Il sottoscritto ................................., nato a ...................... (Provincia.........) il ............, di nazionalità ........................, in qualità di legale rappresentante di .......................(denominazione completa del soggetto) con sede legale a.......................... CAP....... Città.................(Provincia...) (Stato.................), partita IVA/codice fiscale* ..........................., tel.................., fax .................., e-mail............................, coordinate bancarie.................................,

presenta


la propria candidatura al Premio per la valorizzazione delle espressioni artistiche in strada - anno 2008, di cui alla legge regionale 15 luglio 2003 n. 17 e s.m.i.

A tal fine allega, pena la non ammissibilità dell’istanza:

* un dettagliato curriculum, dal quale si evinca: il percorso formativo; l’attività artistica espletata; la partecipazione a significative manifestazioni sul territorio piemontese; la partecipazione a festival o manifestazioni in ambito nazionale o internazionale; lo svolgimento di attività collaterali a quella propriamente artistica (realizzazione di stages e laboratori per scuole, enti pubblici, istituzioni, pubblicazioni, ecc.);

* materiali a stampa (manifesti, locandine, programmi degli spettacoli effettuati e delle manifestazioni alle quali si è partecipato, attestazioni di attività didattiche e formative) e prodotti multimediali (DVD - VHS - CD ROM);

* copia della carta di identità del legale rappresentante, così come previsto dall’art. 38 del D.P.R.445/2001.


Luogo e data


Firma leggibile


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali): i dati personali da Voi forniti verranno utilizzati unicamente per l’espletamento delle attività connesse al procedimento amministrativo per il quale sono richiesti.