Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 06 del 7 / 02 / 2008

Codice DA0902
D.D. 4 dicembre 2007, n. 61

Integrazione alla determinazione n. 54/DA0900 del 6/11/2007 e alla determinazione n. 56/DA0900 del 13/11/2007.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di integrare l’allegato B della determinazione n. 54/DA0900 del 6/11/2007 nel seguente modo:

1) Struttura contrattuale

Al contratto quadro faranno seguito atti pubblici di erogazione e quietanza.

2) Data di quotazione e spread unico

Viene depennata la data di quotazione.

Lo spread unico è quello risultante dalle offerte presentate in sede di gara.

3) Primo parametro Euribor

Gli interessi saranno calcolati utilizzando il valore del tasso euribor maggiorato dello spread unico offerto, di durata pari al periodo intercorrente tra la data di erogazione e la prima data di ammortamento, calcolato sulla base dei giorni effettivi/360 e rilevato il secondo giorno lavorativo bancario antecedente la data di erogazione sulla pagina Euribor 01 del circuito Reuters ovvero sulla pagina 248 del circuito Telerate. In caso di mancata corrispondenza tra la durata del periodo intercorrente tra l’erogazione e la prima data di ammortamento e uno dei periodi per cui la quotazione dell’Euribor è disponibile alle pagine di cui sopra, si opererà l’interpolazione lineare tra le quotazioni disponibili per il periodo immediatamente inferiore e quelle disponibili per il periodo immediatamente superiore.

4) Parametro Euribor

Il parametro di indicizzazione del finanziamento è rilevato puntualmente ed in stretta prossimità con la data di erogazione il secondo giorno lavorativo precedente l’erogazione.

5) Finalità del mutuo

Le spese di investimento sono quelle iscritte nel Titolo II della spesa e finalizzate alla realizzazione o all’acquisizione di beni durevoli.

6) Durata e decorrenza dell’ammortamento

La durata dell’ammortamento di ogni singola erogazione è fissata in 30 (trenta) anni. Pertanto, tenuto conto che l’ultima erogazione può avvenire entro il 31 dicembre 2011, la scadenza massima sarà al 30 dicembre 2041.

7) Erogazioni e condizioni sospensive

Il mutuo non può che essere utilizzato per finanziare spese di investimento e, più precisamente, quelle previste nel bilancio di previsione per l’anno 2007 e impegnate nei termini previsti dall’ordinamento contabile.

8) Indennizzo di mancato utilizzo

L’indicazione della percentuale dell’indennizzo nel caso di mancato utilizzo e della conseguente riduzione dell’ammontare del mutuo, deve essere inserita nell’offerta e sarà oggetto di valutazione ai fini dell’aggiudicazione della gara nel caso di eguaglianza di migliori offerte dello spread.

9) Rimborso anticipato volontario del prestito (art.7)

Vale quanto indicato al punto precedente.

10) Delegazione di pagamento

Il punto viene modificato in quanto non è previsto il rilascio di delegazioni di pagamento in considerazione del fatto che, per prassi regionale, il Tesoriere interviene in atto, sottoscrivendo il contratto di mutuo.

11) Pagamenti

Per il “mandato irrevocabile al Tesoriere” vale quanto indicato al punto precedente.

A) Verrà specificato meglio con la lettera di invito.

B) E’ possibile presentare offerte anche per un solo lotto.

12) Tasso del mutuo

L’operazione sarà regolamentata come indicato nel capitolato speciale e cioè:

le erogazioni saranno regolate a tasso variabile con facoltà della Regione di chiedere la trasformazione da tasso variabile a tasso fisso.

13) Modalità di aggiudicazione della gara

Si conferma che dovrà essere offerto uno spread unico.

Le altre percentuali verranno prese in considerazione nel caso di parità di offerta dei migliori spread.

- di approvare lo schema di contratto allegato B (che si allega alla presente determinazione per farne parte integrante) riferito al mutuo ad erogazione multipla così coerentemente integrato e modificato in sostituzione del precedente.

L’originale della presente determinazione sarà conservata presso la Direzione Bilancio e copia conforme all’originale sarà trasmessa alla Segreteria della Giunta che ne curerà la pubblicazione.

Il Direttore regionale
Pierluigi Lesca