Bollettino Ufficiale n. 06 del 7 / 02 / 2008
CONCORSI
Ente di Gestione del Sistema delle Aree Protette della Fascia Fluviale del Po - Tratto Torinese - Moncalieri (Torino)
Bando di concorso per prova selettiva per progressione verticale per n. 1 posto di cat. D per il profilo professionale di Funzionario Tecnico
Il Direttore, in esecuzione della Determinazione n. 253 del 30.11.07
rende noto
Art. 1
Posti a selezione
che è indetta una prova selettiva per progressione verticale per n. 1 posto di cat. D per il profilo professionale di Funzionario Tecnico (descritto nellallegato A) per le attività di servizio tecnico.
Il trattamento economico è quello previsto per la categoria D - profilo economico D1 dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Regioni - Autonomie Locali.
Spetta inoltre, se dovuto, lassegno per nucleo familiare.
Gli emolumenti suddetti sono disciplinati dalle disposizioni in vigore e soggetti alle trattenute come per legge. E garantita la pari opportunità tra uomini e donne ai sensi della legge n. 125 del 10.4.1991 e del D.L.vo 30.3.2001, n. 165.
Art. 2
Requisiti per lammissione
Possono partecipare alla procedura selettiva per la progressione verticale i dipendenti dellEnte di gestione del Parco fluviale del Po tratto torinese in servizio a tempo indeterminato, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere inquadrati nella cat. C,
- essere in possesso del titolo di studio: laurea,
ovvero
- licenza media più tre anni di anzianità di servizio nella categoria inferiore (C) riferita al comparto regioni-autonomie locali o in categoria corrispondente in caso di riferimento ad altro contratto collettivo della Pubblica Amministrazione,
ovvero
- licenza della scuola dellobbligo più otto anni di anzianità di servizio nella categoria inferiore (C) riferita al comparto regioni-autonomie locali o in categoria corrispondente in caso di riferimento ad altro contratto collettivo della Pubblica Amministrazione,
Il servizio prestato in part-time è considerato in modo proporzionale rispetto alla prestazione lavorativa a tempo pieno.
Ed inoltre:
- di possedere idoneità fisica per le funzioni attinenti al posto messo a selezione.
Art. 3
Termine di riferimento per il possesso dei requisiti
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione. Tali requisiti, inoltre, devono essere posseduti anche al momento dellinquadramento nella categoria e profilo di destinazione.
Art. 4
Domanda di ammissione
Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, devono essere indirizzate e presentate direttamente o a mezzo raccomandata A.R. a: Ente di Gestione del Sistema delle Aree Protette della fascia fluviale del Po tratto torinese - C.so Trieste, n. 98 - 10024 Moncalieri e pervenire allufficio Protocollo dellEnte, aperto sino alle ore 16,30 dal lunedì al giovedì e sino alle ore 12 del venerdì (esclusi sabato e giorni festivi), nel termine perentorio di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte o di 5 giorni dalla data di notifica a tutti gli aventi diritto. Qualora la scadenza coincida con sabato o un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
LAmministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dellindirizzo nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo (Allegato D), che viene allegato al presente avviso e che sarà in distribuzione presso lUfficio Personale.
E fatto obbligo ai concorrenti di dichiarare sotto la propria responsabilità:
1) il proprio nome e cognome,
2) il luogo e la data di nascita,
3) la residenza,
4) di essere dipendente a tempo indeterminato dell Ente di Gestione del Sistema delle Aree Protette della fascia fluviale del Po tratto torinese, inquadrato nella categoria C ed in possesso del seguente titolo di studio: laurea
ovvero
di essere dipendente a tempo indeterminato dell Ente di Gestione del Sistema delle Aree Protette della fascia fluviale del Po tratto torinese, inquadrato nella categoria C, in possesso del seguente titolo di studio: diploma di scuola media superiore, conseguita presso_____ e di tre anni di anzianità di servizio nella categoria C (o in categoria corrispondente con riferimento al contratto collettivo del comparto_____, maturata presso _____),
ovvero
di essere dipendente a tempo indeterminato dell Ente di Gestione del Sistema delle Aree Protette della fascia fluviale del Po tratto torinese, inquadrato nella categoria C, in possesso del seguente titolo di studio: licenza della scuola dellobbligo, conseguita presso_____ e di otto anni di anzianità di servizio nella categoria C (o in categoria corrispondente con riferimento al contratto collettivo del comparto_____, maturata presso _____),
5) di possedere idoneità fisica per le funzioni attinenti al posto messo a selezione,
6) il domicilio o il recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni;
Per il conteggio del periodo riguardante lanzianità di servizio di cui sopra sono validi anche i periodi di lavoro a tempo determinato.
Ai sensi del D. Lgs. 196 30 giugno 2003 n. 196, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso gli uffici amministrativi del Parco, per le finalità di gestione della prova selettiva e saranno trattati anche successivamente per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro.
Ai sensi della legge 5.2.1992, n, 104, i candidati riconosciuti portatori di handicap devono fare esplicita richiesta, a pena di decadenza del beneficio, nella domanda di partecipazione, in relazione al proprio handicap, delleventuale ausilio necessario, nonché delleventuale necessità di tempi aggiuntivi per lespletamento della prova.
Art. 5
Allegati alla domanda di ammissione
I candidati devono allegare alla domanda i seguenti documenti in originale o in copia autenticata in carta semplice:
a) gli eventuali titoli che danno luogo allapplicazione delle norme di legge in materia di preferenza a parità di merito a favore di particolari categorie;
b) elenco in carta semplice degli eventuali documenti allegati.
Non sono tenuti in considerazione i titoli di cui al punto a) se presentati oltre il termine di scadenza per la presentazione delle domande.
Le certificazioni del servizio prestato presso lEnte Parco, presso altre Pubbliche Amministrazioni e che risultino agli atti dellEnte, vengono rese dufficio entro la data della prima riunione della Commissione giudicatrice.
La documentazione di cui sopra, esente dallimposta di bollo ai sensi della legge 23.8.1988, n. 370, non viene restituita.
Art. 6
Cause di esclusione dalla procedura selettiva
Lesclusione dalla procedura selettiva e la decadenza dalla nomina di vincitore del concorso , ha luogo per le seguenti cause:
- domanda di ammissione alla procedura selettiva pervenuta fuori termine,
- difetto dei requisiti prescritti dallart. 2 del presente bando, per la partecipazione alla procedura selettiva,
- mancata regolarizzazione della domanda nel termine perentorio concesso dalla Commissione giudicatrice,
- mancata sottoscrizione della domanda di ammissione alla procedura selettiva.
Art. 7
La Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice è nominata con successivo provvedimento; decide circa lammissione o esclusione dei candidati, fa luogo alle prove desame e al giudizio sulle stesse e formula la relativa graduatoria finale, con losservanza delle disposizioni vigenti in materia di preferenza a parità di merito a favore di particolari categorie.
Art. 8
Punteggi
Per la valutazione delle prove desame la Commissione giudicatrice si attiene ai seguenti criteri:
su un totale di 120 punti la ripartizione è la seguente:
- prova scritta punti 60
- colloquio punti 60
Art. 9
Prove desame
La procedura selettiva consiste in una prova scritta e in un colloquio così come indicato nellallegato C), che forma parte integrante del presente bando.
Il diario e la sede delle prove sono fissati dalla Commissione giudicatrice.
Ai candidati ammessi sarà data comunicazione del giorno, dellora e della sede in cui si svolgerà la prova almeno 5 giorni prima dellinizio delle prove stesse, mediante comunicazione scritta. E facoltà del candidato poter rinunciare ai giorni di preavviso come stabilito dal D.P.R. 09/05/1994 n. 487, art. 3 comma 2, dando opportuna comunicazione allegata alla domanda dimmissione.
Lassenza dalle prove è considerata come rinuncia alla partecipazione.
Il colloquio deve svolgersi in unaula aperta al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.
La prova scritta ed il colloquio non si intendono superati se il candidato non ha ottenuto la votazione di almeno 42/60 in ciascuna prova.
Durante lo svolgimento delle prove non è consentita la consultazione di alcun testo.
Al termine di ogni seduta la commissione giudicatrice forma un elenco dei candidati esaminati indicando per ognuno di essi la votazione conseguita; lelenco, previa sottoscrizione del presidente e del segretario della commissione, è affisso presso la sede in cui vengono sostenute la prova scritta ed il colloquio.
La graduatoria finale è formulata sommando le votazioni conseguite nella prova scritta e nel colloquio.
A parità di merito valgono i titoli di preferenza di cui allallegato B del presente bando. Non si dà luogo a graduatoria di idonei.
Art. 10
Diritto di accesso agli atti
Si fa presente che è differito sino allapprovazione delle graduatorie laccesso ad ogni atto del procedimento selettivo ad esclusione dei verbali della Commissione giudicatrice relativi allammissione alle prove.
Art. 11
Norme finali
Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento ai regolamenti e alla legislazione regionale e statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10.4.1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro.
Allegato A)
Funzionario Tecnico - Categoria D
Svolge le attività proprie della categoria e nellambito del Settore di appartenenza con i caratteri di autonomia e responsabilità ed apporto organizzativo previsto dai CCNL. In particolare, in attuazione del piano di lavoro e in relazione alle proprie competenze, svolge in via prevalente e complementare le attività indicate in uno o più Settori tra quelli riportati nellallegato 3. Svolge le attività inerenti larea tecnica nellambito della organizzazione delle specifiche finalità e dei programmi operativi dellEnte. Può essere individuato quale responsabile di servizio o di settore.
In qualità di Responsabile di settore coordina e programma lattività, in caso contrario collabora al coordinamento e alla programmazione della stessa. In ordine a tali funzioni verifica il rispetto dei tempi e delle procedure previste dai programmi di lavoro e dalle norme, relazionando periodicamente al superiore gerarchico, anche in riferimento ai carichi di lavoro.
Fornisce elementi utili alla programmazione dellattività ed al miglioramento dellefficienza della gestione per il Settore di competenza. Su specifica e formale attribuzione, in assenza del responsabile, svolge le funzioni di coordinamento di altri settori dellEnte e collabora con gli altri settori su materie che fanno capo allattività di competenza.
Predispone gli atti relativi alle attività del Settore. Previo compimento degli atti formativi ed istruttori, predispone regolamenti, piani e pareri, anche di particolare complessità e rilevanza, seguendo le varie fasi del processo di formazione e verificandone la correttezza e la compatibilità con il quadro normativo di riferimento. Previa professionalizzazione, su direttiva e operando con gli Enti e le strutture istituzionalmente preposte a tale servizio, partecipa direttamente agli interventi sul territorio, anche al di fuori dellarea protetta, in relazione alle funzioni derivanti dal profilo.
E tenuto ad aggiornarsi sulle materie di competenza, anche ricercandone le fonti ed avvalendosi della documentazione e degli strumenti anche informatici messi a disposizione dallEnte. Utilizza specifici programmi informatici per il disegno e la cartografia su computer. Fornisce ai dipendenti del Settore di competenza gli indirizzi e le informazioni necessarie a svolgere le rispettive attività e propone per gli stessi le attività formative ritenute necessarie.
Per le procedute di cui è responsabile anche sulla base del piano di lavoro e degli obiettivi assegnati, e per le procedure per le quali riceve formale incarico segue le conseguenti relazioni esterne verso privati e Istituzioni Pubbliche in rappresentanza dellEnte. E responsabile delle attrezzature, assegnate al settore di competenza, in uso al personale non assegnate direttamente a singoli dipendenti. E responsabile ed è tenuto al mantenimento nelle migliori condizioni ed a predisporre la manutenzione ordinaria del materiale in uso personale ed in dotazione al settore di competenza.
In caso di problematiche di particolare urgenza ed indifferibilità da cui derivi pericolo per le persone o danni a strumenti, mezzi, attrezzature, immobili ed impianti, pone in essere le azioni necessarie per la loro soluzione anche con intervento diretto in relazione alle specifiche competenze acquisite. E responsabile dellistruttoria relativa ai procedimenti assegnati, di competenza del settore di attività.
Supporta il Dirigente nello svolgimento delle attività istituzionali dellEnte. In caso di impedimento del dirigente può essere delegato a svolgere le funzioni di segretario degli organi dellEnte. Nelle materie di competenza è punto di riferimento per i responsabili di altri settori dellEnte nonché per i funzionari e Dirigenti di altre strutture e centri decisionali esterni. In collaborazione con il Dirigente o in assenza dello stesso e su specifica delega svolge funzioni di coordinamento dellintera attività dellEnte. In collaborazione con il Dirigente o su specifica delega può condurre specifiche attività e progetti.
Nellesercizio delle funzioni proprie del profilo svolge attività di controllo sullosservanza delle norme vigenti entro i confini dellarea protetta segnalando ai soggetti competenti alla redazione dei verbali le eventuali violazioni. Nel caso di prestazione professionale per la quale è richiesto il diploma di laurea nonché la prescritta abilitazione linquadramento iniziale è fissato nella categoria D3.
Allegato B
Titoli di preferenza
1) gli insigniti di medaglia al valore militare
2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti
3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra
4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato
5) gli orfani di guerra
6) gli orfani per fatto di guerra
7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato
8) i feriti in combattimento
9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di
10) merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa
11) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti
12) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra
13) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato
14) i genitori vedovi non risposati i coniugi non risposati e le sorelle ed
15) i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra
16) i genitori vedovi non risposati i coniugi non risposati e le sorelle ed
17) i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra
18) i genitori vedovi non risposati i coniugi non risposati e le sorelle ed
19) i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato
20) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti
21) i coniugati ed i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico
22) gli invalidi ed i mutilati civili
23) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.
A parità di merito e di titoli la preferenza è preferito il candidato più giovane di età.
N.B.:
per il punto 17) i figli devono essere a carico dellinteressato
Allegato C
La prova è diretta ad accertare:
- Pianificazione territoriale: La programmazione della pianificazione territoriale, i piani darea, i piani forestali.
- La normativa paesaggistico ambientale nazionale e regionale (D.lgs. 42/2004, L.R. 20/89).
- La politica di protezione della natura a livello comunitario (direttive 92/43/CEE e 79/409/CEE). Gli strumenti finanziari per lambiente: Life Plus.
- La politica agricola comunitaria, gli strumenti a sostegno allo sviluppo rurale (Reg. (CE) n. 1257/1999 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG). Il piano di sviluppo rurale.
- La tutela delle risorse idriche: gli indirizzi comunitari in materia di tutela delle risorse idriche (Direttiva 2000/60/CE). La normativa nazionale in materia di tutela delle risorse idriche (D.lgs. 152/2006). Il piano regionale di tutela delle acque; in particolare: la qualità delle acque (criteri di valutazione), il deflusso minimo vitale.
- I sistemi informativi territoriali. Applicazioni dei sistemi informativi geografici.
- I contratti pubblici. La normativa comunitaria (direttiva 2004/18/CE), la normativa nazionale (Il codice dei contratti D.lgs. 163/2006). In particolare: la conduzione dei lavori pubblici (programmazione, fasi della progettazione, principali modalità di aggiudicazione, lesecuzione dei lavori, i lavori in economia, il regolamento dei lavori pubblici. Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (D.lgs. 494/1996), cenni sui piani di coordinamento e sicurezza.
- La sicurezza negli ambienti di lavoro (cenni sul D.lgs. 626/94), il documento di valutazione dei rischi.
La prova scritta verte su:
- pianificazione territoriale
- contratti pubblici
- normativa ambientale
Il colloquio verte su:
- tre domande sugli argomenti sopra esposti.
Allegato D
Schema esemplificativo della domanda
(da presentarsi su carta semplice)
N.B.: il presente schema ha solo valore di fac-simile e non deve essere usato come modulo da compilare con i propri dati personali
Spett.le
Ente di gestione del Sistema
delle Aree Protette della Fascia Fluviale
del Po tratto torinese
C.so Trieste, n. 98
10024 Moncalieri
Il/la sottoscritt_ _____chiede di essere ammess _ alla procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato, di categoria D, categoria economica D1, per il profilo di Funzionario Tecnico per le attività dellufficio tecnico, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. del
A tal fine, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dallart. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000
dichiara:
a) di essere nat_ a _____ prov._____ il _____
b) di risiedere a _____prov._____ via_____ n. _____
c) di essere dipendente a tempo indeterminato dell Ente di Gestione del Sistema delle Aree Protette della fascia fluviale del Po tratto torinese, inquadrato nella categoria C;
d) di essere in possesso del titolo di studio: laurea_____
ovvero
licenza media, conseguita presso_____ e di tre anni di anzianità di servizio nella categoria C (o in categoria corrispondente con riferimento al contratto collettivo del comparto_____, maturata presso _____),
ovvero
licenza della scuola dellobbligo, conseguita presso_____ e di otto anni di anzianità di servizio nella categoria C (o in categoria corrispondente con riferimento al contratto collettivo del comparto_____, maturata presso _____),
e) di essere fisicamente idoneo allimpiego;
f) di non aver subito condanne penali che, salvo riabilitazione, possono impedire linstaurazione e/o mantenimento del rapporto di impiego;
g) di avere il godimento dei diritti civili e politici;
h) di essere in possesso dei seguenti titoli che danno luogo allapplicazione delle norme di legge
i) in materia di preferenza a parità di merito a favore di particolari categorie_____
j) indirizzo al quale devono essere inviate le comunicazioni:_____
Dichiara altresì di allegare:
1) i seguenti titoli di preferenza: _____
2) Ai sensi dellart. 4 del bando di concorso, per quanto riguarda i candidati portatori di handicap, dichiara quanto segue: _____
Dichiaro di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, per la finalità di gestione della prova selettiva e saranno trattati anche successivamente per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro.
Luogo e data _____ Firma _____