Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 06 del 7 / 02 / 2008

CONCORSI

ARESS - Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari - Torino

Pubblica selezione per l’assegnazione di n. 1 Borsa di studio progetto “Accreditamento delle strutture sanitarie”

E’ indetta pubblica selezione per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio per il Progetto “Accreditamento delle strutture sanitarie” finalizzata al supporto delle attività relative all’affiancamento nelle verifiche ai fini dell’accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private della Regione Piemonte e affiancamento nelle attività di supporto tecnico all’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità.

La borsa di studio avrà durata di 12 mesi e comporterà un impegno di 30 ore settimanali. L’importo della borsa di studio per la durata complessiva di 12 mesi è pari a 20.160,00 euro (ventimilacentosessanta/00) lordi, da liquidare in rate mensili posticipate, comprensive di tutte le spese che il borsista deve sostenere in attuazione della borsa stessa.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

- possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno dei paesi membri dell’Unione Europea;

- possesso del Diploma di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia;

- conoscenza delle problematiche della qualità nell’ambito sanitario.

I requisiti prescritti devono essere posseduti al termine ultimo stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Modalita’ di presentazione delle domande di ammissione

Le domande, in carta semplice, datate e firmate, dovranno essere redatte secondo l’allegato al presente bando e indirizzate al Direttore Generale dell’A.Re.S.S. Piemonte - Via S. Domenico 46 - 10122 Torino. Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione. Nelle domande di ammissione i candidati dovranno dichiarare:

1. cognome e nome;

2. data e luogo di nascita e la residenza;

3. il possesso della cittadinanza italiana, o di un Paese dell’Unione Europea;

4. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;

5. le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);

6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7. il possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione al bando, con indicazione della votazione, della data di conseguimento e dell’istituto presso cui è stato conseguito;

8. il possesso di conoscenze relative alle problematiche della qualità nell’ambito sanitario;

9. di essere a conoscenza delle norme del bando che disciplinano le situazioni di incompatibilità;

10. di autorizzare, ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i , il trattamento dei dati personali da parte dell’A.Re.S.S., finalizzato agli adempimenti relativi all’espletamento della procedura selettiva, ovvero, nel caso di assegnazione della borsa di studio, per le finalità inerenti la gestione della stessa;

11. il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico.

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora tale giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande possono essere consegnate direttamente alla sede dell’A.Re.S.S. Via S. Domenico 46 - Torino dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (escluso festivi) oppure inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito da parte dei candidati, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare:

- un dettagliato curriculum formativo e professionale datato e firmato;

- tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano eventualmente opportuno presentare per la valutazione di merito;

- la fotocopia del documento di identità in corso di validità;

- un elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale o dichiarazione sostitutiva di copia conforme all’originale ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa o rintracciabili su internet.

Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice è nominata con provvedimento del Direttore Generale dell’A.Re.S.S. ed è composta da:

- il Direttore Generale dell’ A.Re.S.S. o da suo delegato;

- due esperti della materia scelti tra il personale della Regione Piemonte, del Servizio Sanitario Regionale, dell’Università, degli enti locali regionali;

- Un segretario scelto tra il personale dell’A.Re.S.S.

Modalita’ di assegnazione

L’assegnazione della Borsa di studio di cui al presente bando avviene a mezzo pubblica selezione per titoli. La valutazione dei titoli sarà integrata da un colloquio inteso ad accertare l’idoneità dei candidati alle attività previste.

La Commissione giudicherà i partecipanti sulla base del curriculum formativo e professionale, degli eventuali titoli presentati e del colloquio.

Prima dell’esame della documentazione prodotta dai candidati, la Commissione definisce i criteri, le modalità di valutazione dei titoli e di svolgimento del colloquio in modo da garantire il massimo livello di trasparenza.

I criteri di valutazione dei titoli devono prendere in considerazione:

- voto di laurea;

- corsi di specializzazione seguiti;

- livello di alfabetizzazione informatica;

- conoscenza di almeno una lingua straniera;

- pubblicazioni, da valutare in relazione alla originalità delle stesse, all’importanza delle riviste ed ai contenuti dei singoli lavori;

- altri titoli scientifici, accademici e professionali.

Per ogni seduta della commissione il segretario redige un apposito verbale dal quale devono risultare descritte tutte le fasi della selezione.

Al termine dei lavori la Commissione redige la graduatoria di merito, che sarà affissa presso l’Albo dell’A.Re.S.S. e pubblicata nel sito internet dell’Agenzia. www.aress.piemonte.it

La graduatoria di merito è utilizzabile nel caso di rinuncia da parte del vincitore della borsa di studio e per conferire eventuali ulteriori borse di studio riferite al medesimo progetto, anche se per durata e impegno orario differenti.

La graduatoria è utilizzabile altresì per ulteriori progetti previsti nel Piano di Attività dell’Agenzia qualora si rendesse necessario disporre di una figura in possesso del medesimo titolo di studio, anche se per durata e impegno orario differenti.

Sede di prestazione dell’attivita’

L’attività sarà svolta presso l’A.Re.S.S. - Accreditamento Strutture Sanitarie c/o ARPA Piemonte , Via Pio VII, 9 Torino.

Conferimento delle borse di studio

Le borse di studio sono conferite con provvedimento del Direttore Generale dell’A.Re.S.S., il cui contenuto è comunicato per iscritto al vincitore. A tutti i candidati sarà comunicato l’esito della selezione. Al momento del conferimento sarà indicato il referente individuato.

Al suddetto referente compete di accogliere il borsista e di inserirlo nella specifica attività, seguirlo nell’esecuzione dei singoli atti, sostenendolo con azioni formative e di training oltre a formulare una valutazione finale sui risultati raggiunti. Le modalità di svolgimento dell’attività dovranno essere concordate con il Referente del progetto.

Incompatibilita’

Il godimento delle borse di studio è incompatibile con qualsiasi rapporto di lavoro dipendente.

Il vincitore è comunque tenuto a comunicare ogni eventuale impegno lavorativo. Compete al Direttore Generale sentito il Referente stabilire insindacabilmente la compatibilità o meno dell’attività.

Se giudicato incompatibile il borsista ha trenta giorni per sospendere le altre attività pena la decadenza del contratto.

Adempimenti dei vincitori

Il vincitore dovrà presentare all’A.Re.S.S., entro 7 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, una dichiarazione di accettazione della borsa di studio con indicazione dell’impegno ad iniziare la borsa entro il termine stabilito, salvo diverso accordo.

Il vincitore dovrà anche sottoscrivere apposita dichiarazione da cui risulti che lo stesso non si trovi in una delle situazioni di incompatibilità indicate alla voce “Incompatibilità”.

All’atto del conferimento della borsa di studio il vincitore dovrà presentare la attestazione di avvenuta stipula a proprio carico di polizza assicurativa per invalidità permanente, temporanea o morte conseguente ad infortunio e malattie contratte in occasione della attività svolta nel periodo autorizzato.

La copertura dei danni da responsabilità civile involontariamente cagionati a terzi dal borsista è garantita da polizza stipulata dall’A.Re.S.S.

Norme finali

Il conferimento delle borse di studio non comportano l’instaurazione di rapporto di lavoro subordinato con l’A.Re.S.S..

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30/06/03 n. 196 e s.m.i, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’A.Re.S.S. e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nell’ambito della procedura selettiva per la quale vengono resi ovvero, nel caso di assegnazione della borsa di studio, per le finalità inerenti la gestione della stessa e potranno essere comunicati a terzi per adempimenti normativi. Il candidato potrà far valere i diritti di cui all’art. 7 e ss del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e s.m.i.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima.

Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le disposizioni contenute nel “Regolamento A.Re.S.S. per il Conferimento e lo Svolgimento delle Borse di studio”.

L’A.Re.S.S. si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare a suo giudizio insindacabile e senza obbligo di comunicare i motivi, il presente bando.

Il Direttore generale
Oscar Bertetto

Schema di domanda di ammissione

Al Direttore Generale A.Re.S.S. Piemonte

Via S. Domenico 46

10122 Torino

Il sottoscritto/a: _____ nato/a a: _____ il _____ residente a _____chiede di essere ammesso alla pubblica selezione per titoli per l’assegnazione della Borsa di studio per il Progetto Accreditamento delle Strutture Sanitarie.

A tal fine, ai sensi e per gli effetti previsti dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e consapevole delle sanzioni pensali previste dall’art. 76, nonché di quanto stabilito dall’art. 75 del D.P.R. 445/2000, in caso di dichiarazioni non veritiere, DICHIARA sotto la propria responsabilità:

- di essere cittadino _____;

- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi);

- di non aver riportato condanne penali (in caso positivo indicare le condanne penali riportate);

- di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;

- di essere in possesso del seguente titolo di studio: _____, conseguito il _____ presso _____, con la seguente votazione _____;

- di essere in possesso di conoscenze relative alle problematiche della qualità nell’ambito sanitario;

- di essere a conoscenza delle norme del bando che disciplinano le situazioni di incompatibilità;

- di autorizzare, ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i , il trattamento dei dati personali, da parte dell’A.Re.S.S., finalizzato agli adempimenti relativi all’espletamento della procedura selettiva. ovvero, nel caso di assegnazione della borsa di studio, per le finalità inerenti la gestione della stessa.

Il domicilio presso cui inviare ogni necessaria comunicazione è il seguente: _____, tel. _____.

Si allega alla presente domanda:

1. curriculum formativo- professionale datato e firmato;

2. copia fotostatica del documento di identità in corso di validità

Data _____ (Firma) _____