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Supplemento Ordinario n. 3 al B.U. n. 05

Deliberazione della Giunta Regionale 28 gennaio 2008, n. 2-8065

Approvazione del Regolamento per la gestione dei documenti della Giunta regionale.

A relazione della Presidente Bresso:

Premesso che alla luce del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico sulla documentazione amministrativa” s.m.i. e del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale” s.m.i., le Pubbliche Amministrazioni per conseguire adeguati livelli di efficienza, efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa devono privilegiare, in particolare, la riorganizzazione delle attività di gestione documentale, per mezzo dell’introduzione delle tecnologie più avanzate e dell’applicazione delle regole che governano la formazione degli archivi;

Dato atto che, nell’ambito della gestione documentale, l’automazione dell’attività di archiviazione dei documenti, nonché lo scambio telematico dei dati registrati e l’accesso in rete ai sistemi documentali valorizzano il sistema documentario come sistema informativo ed agevolano la gestione informatizzata dell’intero procedimento amministrativo;

Considerato che la realizzazione di sistemi per la gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e dei procedimenti amministrativi, aventi le caratteristiche tecniche e funzionali conformi alla normativa vigente, pone alle Pubbliche Amministrazioni problemi in primo luogo di natura organizzativa, gli Enti devono descrivere i flussi di lavorazione dei documenti ricevuti e prodotti, e tutti i processi inerenti la formazione, gestione e conservazione dell’archivio ed elaborare una serie di regole per l’amministrazione del sistema che confluiscano in un Manuale di Gestione;

Visto che la Giunta regionale con DGR n. 3-7373 del 12 novembre 2007 ha individuato, ai fini dell’applicazione dell’art. 50, co. 4 del DPR 445/2000, per ogni Direzione della Giunta un’Area Organizzativa Omogenea (AOO) per la gestione del servizio archivistico, ovvero un insieme di uffici che operano su tematiche omogenee e che presentano esigenze di gestione della documentazione in modo unitario o coordinato;

Atteso che, dal punto di vista organizzativo per confermare “l’unicità dell’Ente’’ nella disciplina delle Aree Organizzative Omogenee la Giunta regionale, con la citata DGR n. 3-7373, ha confermato il Settore Protocollo e Archivio generali quale struttura centrale di indirizzo e supporto alle Aree stesse, perseguendo quindi l’unicità nella gestione del sistema documentale;

Visto che il Settore Protocollo e Archivio generali ha elaborato il Regolamento per la gestione dei documenti della Giunta regionale del Piemonte (Allegato A), al fine di fornire un quadro di riferimento normativo organico per la gestione documentale dell’Ente, oltre che per la stesura del Manuale di Gestione tipo che sarà successivamente adattato, con la collaborazione dei Responsabili, alle esigenze di ciascuna specifica Area Organizzativa Omogenea;

Acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica rispettivamente del Soprintendente archivistico del Piemonte e della Valle d’Aosta e del Direttore della Direzione Risorse umane e patrimonio;

Tutto quanto sopra premesso, la Giunta regionale, con voti unanimi espressi nelle forme di Legge,

delibera

- di approvare, per le motivazioni illustrate in premessa, il Regolamento per la gestione dei documenti della Giunta regionale del Piemonte, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (Allegato A);

- di dichiarare efficace il presente provvedimento dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato