Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 05 del 31 / 01 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 14 gennaio 2008, n. 13-8005

Approvazione degli standard formativi di abilitazione, di formazione continua e permanente dei dipendenti del SSR coinvolti nelle attivita’ inerenti il servizio 118 e approvazione del percorso di formazione rivolto ai lavoratori designati al pronto soccorso nelle aziende del gruppo a, b, c da attuare dalle Aziende Sanitarie Regionali.

A relazione dell’Assessore Artesio:

Ai sensi del DPR 27.03.92, che prevede i livelli assistenziali di emergenza sanitaria in modo da assicurare uniformità degli interventi in tutto il territorio nazionale, prevedendo le strutture, i requisiti, le modalità di organizzazione, i livelli di responsabilità, il personale, il coordinamento funzionale ai vari livelli, la Regione Piemonte con D.G.R. n. 92-46243 del 29.05.95 ha approvato lo standard formativo, rivolto al personale infermieristico, che prevede l’organizzazione di appositi corsi di addestramento per l’abilitazione al servizio sui mezzi di soccorso avanzato del 118.

Contemporaneamente, poiché è compito del Servizio Sanitario Regionale assicurare il trasporto protetto, con D.G.R. n. 217-46120 del 23.5.1995 la Giunta Regionale ha approvato lo standard formativo rivolto al volontario soccorritore operante nelle Associazioni di Volontari in regime di convenzione.

Poiché il sistema di allarme sanitario e’ assicurato dal numero unico telefonico 118, a cui affluiscono le richieste di intervento per l’emergenza sanitaria, che si avvale anche dell’intervento assistenziale anche tramite elicottero, la Giunta Regionale con deliberazione n. 92- 13305 del 28.10.1996 ha approvato il programma formativo rivolto al personale sanitario medico ed infermieristico operante nel servizio regionale di elisoccorso approvando lo standard formativo di addestramento per il membro d’equipaggio sanitario per missioni HEMS e HSR.

Relativamente a questo ultimo punto, il Coordinamento Regionale istituito presso l’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità ha ritenuto necessario che fosse previsto un percorso di aggiornamento permanente obbligatorio rivolto a tutti gli operatori che svolgano servizio attivo approvato con D.G.R. n. 34-27725 del 5.7.1999.

Nell’anno 2001 con l’entrata in vigore della legge 120 del 3.4.2001, con la quale si autorizza l’uso del defribillatore semiautomatico in sede extra ospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare, la Giunta Regionale con deliberazione n. 48-3766 del 6.8.2001 approvava il programma formativo rivolto agli infermieri professionali del sistema 118 e con deliberazione n. 47-8018 del 16.12.2002 approvava la “Autorizzazione e regolamentazione d’uso dei defibrillatori semiautomatici in sede extraospedaliera” con la definizione del percorso formativo rivolto al personale volontario 118, personale non sanitario con certificazione BLS o BLSD e al personale non sanitario sprovvisto di certificazione BLS o BLSD.

Inoltre la Giunta Regionale in data 3.11.1997 con provvedimento n. 40-22955 approvava un progetto formativo per gli addetti del pronto soccorso previsti dall’art. 15 comma 2 del decreto legislativo 626/94 individuando nelle Aziende Sanitarie le sedi presso cui le aziende si potessero rivolgere per assolvere alle disposizioni di legge.

Questa Amministrazione, ritenendo che i programmi sopra approvati, costituiscano un valido momento formativo finalizzato al miglioramento della qualità delle prestazioni rese al cittadino e delle capacità del personale dipendente del S.S.R., giudica necessario che gli stessi vengano rivisti nei loro contenuti in base anche all’impiego di nuove metodologie e di nuove tecnologie previste nel campo sanitario internazionale. Si ritiene inoltre indispensabile che in ogni ambito di intervento sanitario venga previsto uno specifico percorso di formazione completo prevedendo inoltre alcuni percorsi di refresh e retraining per il rinnovo del titolo regionale abilitante.

Si ritiene pertanto di approvare i nuovi programmi formativi che sostituiscono quelli precedentemente approvati dalle DD.G.R. sopra citate e precisamente:

* PROGRAMMA FORMATIVO DI ABILITAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO INFERMIERISTICO DEL SERVIZIO 118 - allegato 1)

* PROGRAMMA FORMATIVO DI ABILITAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO DEL SERVIZIO DI ELISOCCORSO - allegato 2)

* PROGRAMMA FORMATIVO DI ABILITAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO “RAPPRESENTANTE REGIONALE” AI CORSI VOLONTARI 118 - allegato 3)

* PROGRAMMA FORMATIVO CORSO DEFIBRILLAZIONE SEMI AUTOMATICA - DAE PER INFERMIERI 118, VOLONTARI 118 E LAICI - allegato 4)

* PROGRAMMA FORMATIVO NBC-R DEL PERSONALE SANITARIO DEL SERVIZIO 118 - allegato 5)

* PROGRAMMA FORMATIVO PER LA GESTIONE INCIDENTI MAGGIORI 118 - allegato 6)

* PROGRAMMA CORSO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DESIGNATI AL PRONTO SOCCORSO NELLE AZIENDE DEL GRUPPO A, B, C - allegato 7).

Tutti gli allegati di cui sopra costituiscono parte integrante del presente atto.

Tutto ciò premesso, la Giunta Regionale, unanime,

delibera

* di approvare, per i motivi espressi in premessa, i nuovi standard formativi e che sostituiscono tutti quelli approvati precedentemente dalla Giunta regionale con le Deliberazioni citate in prefazione, nonché alcuni corsi di formazione di refresh e retraining per il rinnovo del titolo regionale abilitante e precisamente:

- PROGRAMMA FORMATIVO DI ABILITAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO INFERMIERISTICO DEL SERVIZIO 118 - allegato 1)

- PROGRAMMA FORMATIVO DI ABILITAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO DEL SERVIZIO DI ELISOCCORSO - allegato 2)

- PROGRAMMA FORMATIVO DI ABILITAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO “RAPPRESENTANTE REGIONALE” AI CORSI VOLONTARI 118 - allegato 3)

- PROGRAMMA FORMATIVO CORSO DEFIBRILLAZIONE SEMI AUTOMATICA - DAE PER INFERMIERI 118, VOLONTARI 118 E LAICI - allegato 4)

- PROGRAMMA FORMATIVO NBC-R DEL PERSONALE SANITARIO DEL SERVIZIO 118 - allegato 5)

- PROGRAMMA FORMATIVO PER LA GESTIONE INCIDENTI MAGGIORI 118 - allegato 6)

- PROGRAMMA CORSO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DESIGNATI AL PRONTO SOCCORSO NELLE AZIENDE DEL GRUPPO A, B, C - allegato 7).

Tutti gli allegati di cui sopra costituiscono parte integrante del presente atto;

* di demandare la pianificazione e l’organizzazione delle attività di aggiornamento previsti dai percorsi formativi sopra approvati al Dipartimento Interaziendale per l’Emergenza Territoriale appositamente individuato dalla Giunta Regionale con atto n. 83-6614 del 30.7.2007

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello statuto e dell’art 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato 1)

PROGRAMMA FORMATIVO DEL PERSONALE SANITARIO INFERMIERISTICO DEL SERVIZIO 118

PREMESSA

Il D.P.R. 27 marzo 1992 è il presupposto normativo che sancisce i livelli di assistenza sanitaria di emergenza.

Nell’ambito di questa norma, vengono disciplinati, il sistema di emergenza sanitaria (art. 2), il sistema di allarme sanitario (art. 3), le competenze delle Centrali Operative (art. 4) e la disciplina delle attività (art. 5).

Il D.P.R. stabilisce che: “L’attività di soccorso sanitario costituisce competenza esclusiva del Servizio Sanitario Nazionale. Il Governo determina gli standard tipologici e di dotazione dei mezzi di soccorso ed i requisiti professionali del personale di bordo di intesa con la Conferenza Stato - Regioni”.

OBIETTIVO DEL PERCORSO FORMATIVO ABILITANTE

Considerato che gli obiettivi del servizio sono intesi anche come potenzialità operativa, i requisiti necessari alla realizzazione degli indispensabili presupposti di sicurezza e tutto quant’altro attinente alle modalità di svolgimento del servizio nel suo complesso sono espressi nelle procedure operative ed organizzative redatte dal Direttivo del Dipartimento 118.

Considerata la necessità di uniformità di processi formativi, appare necessario che il personale dei servizi di soccorso territoriale (mezzi di soccorso avanzato), nell’ambito delle prestazioni rese, debba rispondere perfettamente ai requisiti previsti dalle norme vigenti ed ai presupposti operativi stabiliti.

In relazione ai disposti dell’Amministrazione Regionale il numero di infermieri identificati per postazione deve essere limitato a 12 (dodici) unità. In relazione alle risorse censite sul territorio dalle ASL/ASO si procederà alla programmazione dei corsi.

La competenza richiesta al personale impiegato in un servizio di soccorso territoriale (mezzi di soccorso avanzato) non può prescindere da una esperienza di lavoro maturata in reparti di area critica, o in ambienti operativi tipici del Sistema 118, dove vi sia stata la possibilità di acquisire le manovre indispensabili al trattamento delle situazioni critiche.

STANDARD FORMATIVI E DI COMPETENZA RICHIESTI AL PERSONALE CHE ACCEDE AI CORSI DI FORMAZIONE MSA/MSAB

Premesso che il personale sanitario infermiere operante sui mezzi di soccorso afferisce agli stessi dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale prima richiamate (aree critiche), si è definito uno standard di accesso al servizio individuandone i requisiti che sono:

INFERMIERI

* Dipendenti di ASO e/o ASL operanti in area critica con un minimo di anni 1 (uno) di anzianità;

* Idoneità psico fisica espressa dal giudizio di idoneità dal Medico Competente delle ASL/ASO di appartenenza.

PERCORSO FORMATIVO ED ABILITATIVO AL SERVIZIO MSA/MSAB

OBIETTIVO DELLA FORMAZIONE

Fornire competenze specifiche agli operatori del profilo sanitario infermiere che dovranno operare nel Soccorso Territoriale .

Standardizzare il livello formativo ed operativo nel Soccorso Territoriale per il personale che opera su MSA/MSAB

Mantenere il Livello Accettabile di Performance tramite un percorso di formazione continua.

PROGRAMMAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO

Il percorso formativo del personale sanitario prevede una fase iniziale di accesso ai contenuti formativi ed abilitativi tramite di un corso residenziale di formazione specifica ed abilitazione. Successivamente viene prevista una formazione continua tramite sessioni di aggiornamento e valutazione a cadenza biennale.

CORSO DI FORMAZIONE ED ABILITAZIONE

Il Corso di Certificazione Regionale ed Abilitazione per Infermieri operanti sui mezzi di soccorso territoriale 118, gestito su indicazione del Direttivo del Dipartimento Interaziendale per l’Emergenza territoriale 118 viene programmato dopo censimento delle risorse operative presenti.

Note tecniche

L’abilitazione conseguita alla fine del corso è attiva dopo l’effettuazione di 2 affiancamenti, in orario di servizio effettivo prestati sui mezzi di soccorso monitorati da personale istruttore 118 del servizio.

STRUTTURA DEL CORSO DI FORMAZIONE ED ABILITAZIONE

La pianificazione del percorso formativo sarà definita dal Direttivo del Dipartimento Interaziendale per l’Emergenza 118 territoriale.

Antecedentemente al corso verrà consegnato ai discenti, il manuale teorico del corso e un supporto informatico contenete la descrizione teorica e per immagini delle tecniche adottate.

All’interno del corso di formazione saranno svolte attività formative relativamente alle Conoscenza dei protocolli organizzativi e di trattamento regionali basati sulle attuali linee guida internazionalmente riconosciute.

SEDE

Area formativa, per la parte teorica e ambienti operativi, per la parte pratica.

NUMERO DI DISCENTI

Totale massimo partecipanti 24

NUMERO DI DOCENTI

* 1 DIRETTORE MEDICO DEL CORSO, ISTRUTTORE 118.

* 1 COORDINATORE INFERMIERISTICO DEL CORSO, ISTRUTTORE 118 O COORDINATORE INFERMIERE 118.

* 4 ISTRUTTORI 118 .

* 1 ISTRUTTORE TECNICO 118

DURATA

32 ore comprensive di teoria e di esercitazioni pratiche divise in 2 sessioni, con uno svolgimento normalmente previsto su quattro giornate

CONTENUTI FORMATIVI

- Il Sistema 118 (C.O. 118, i mezzi di soccorso, la rete degli ospedali)

- Modalità di comunicazioni radio

- Tecniche di supporto vitale di base (B.L.S.D.) Adulti e Pediatrico

- Tecniche di Supporto vitale avanzato (A.L.S.) Adulti e Pediatrico

- Valutazione Iniziale dello scenario

- Cinematica del Trauma

- Valutazione primaria e secondaria del paziente

- Trattamento delle Vie Aeree e Ventilazione

- Lo Shock

- Il Trauma Toracico

- Il Trauma Addominale

- Il Trauma Cranico

- Presidi di immobilizzazione e mobilizzazione del paziente traumatizzato

- Il Trauma Vertebro-Midollare

- I Traumi delle Estremità

- Trauma in Gravidanza

- Trauma in età Pediatrica

- Lesioni da Caldo e Freddo

- L’organizzazione e le modalità operative del soccorso in caso di incidente maggiore (M.I.M.M.S.)

- Le emergenze N.B.C.R.

- Aspetti medico legali

- Aspetti di tecnologia applicati all’emergenza sanitaria (trasmissione dati, acquisizione immagini, geolocalizzazione ecc.)

- Aspetti psicologici in emergenza

Metodologia didattica:

- lezioni frontali

- esercitazioni pratiche

- table top

STANDARD FORMATIVO UTILIZZATO

I contenuti e le procedure inserite nel modulo formativo devono rispondere allo standard formativo 118.

Il personale docente ed istruttore sarà individuato tra gli Istruttori 118 e personale qualificato della componente sanitaria del soccorso. Per le sessioni formative ed eventi esercitativi verranno utilizzate schede di valutazione riportanti in maniera sinottica e ripetibili i punteggi parziali relativamente alle singole azioni e il punteggio finale della prova da parametrare con il Livello Accettabile di Performances del 75% di risposte/azioni corrette.

FASE TEORICA

La fase teorica prevede lezioni di tipo interattivo, della durata di circa 20 minuti, per ogni argomento e vedrà alternarsi, come relatori, formatori ed istruttori di tutte le figure professionali presenti, supportati da sussidi audiovisivi, permettendo l’acquisizione della necessaria dimestichezza ed operatività.

VALUTAZIONE FINALE

Basata sull’analisi teorica attraverso un questionario, a risposte multiple e sulla valutazione delle performance pratiche.

I discenti che al termine del corso raggiungono una valutazione sufficiente al superamento dello stesso, riceveranno un attestato di:

“CERTIFICAZIONE REGIONALE ED ABILITAZIONE PER OPERATORI SANITARI INFERMIERI OPERANTI SUI MEZZI DI SOCCORSO TERRITORIALE 118.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I discenti dei corsi di formazione partecipano in regime di aggiornamento obbligatorio.

I docenti partecipano fuori orario di servizio con la retribuzione oraria secondo la normativa vigente.

Gli affiancamenti per l’inserimento operativo nel servizio attivo sono obbligatori e sono da considerarsi in orario di servizio, a carico della Azienda di appartenenza del professionista chiamato a svolgere l’affiancamento.

IPOTESI DEI COSTI:

COSTO DOCENTI:

1 DIRETTORE: 32 ore

1 COORDINATORE: 32 ore

4 ISTRUTTORI SANITARI: 20 ore ciascuno

1 ISTRUTTORE TECNICO: 8 ore

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% del costo complessivo

AGGIORNAMENTO FORMATIVO PERMANENTE

PERSONALE COINVOLTO

L’attività formativa di aggiornamento è rivolta al personale sanitario, infermieri dipendenti ed in convenzione, che effettua turni operativi nel servizio.

La cadenza dell’attività è biennale e permette il mantenimento dell’abilitazione all’attività.

Assenze dal servizio attivo di qualsiasi natura superiori a 12 mesi necessitano della frequenza ad un aggiornamento per il reintegro nel servizio operativo.

Assenze dal servizio attivo di qualsiasi natura superiori a 24 mesi necessitano della frequenza ad un corso successivo.

SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA ABILITAZIONE

L’aggiornamento è valutativa ed il LAP 75 % è condizione essenziale per la permanenza in servizio attivo:

la competenza valutativa è degli Istruttori Regionali, n° 2 presenti (2 operatori sanitari) In caso di insufficienza del LAP l’operatore deve ripetere le due giornate di affiancamento

Al termine in caso di performance negativa su segnalazione del Coordinatore Infermieristico deve essere inviato alla ripetizione del corso.

La scheda valutativa viene firmata per accettazione dall’operatore.

In caso di contenzioso la valutazione viene sottoposta al giudizio del Direttivo del Dipartimento.

MODULO FORMATIVO BIENNALE

Modulo formativo di aggiornamento teorico e pratico obbligatorio della durata complessiva di 8 ore a persona, con cadenza biennale.

La sessione formativa si struttura in:

* 4 ore tecniche di movimentazione ed utilizzo dei presidi sanitari

* 4 ore di teoria su breve debriefing della parte pratica, conoscenza dei protocolli gestionali ed utilizzo dei presidi.

CONTENUTI FORMATIVI

* Il dipartimento per l’emergenza territoriale ed il sistema 118 in Piemonte

- Organizzazione generale

- il concetto di “sistema”

- il ruolo dei mezzi di soccorso

* Ripresa dei contenuti essenziali ed aggiornamento alle attuali evidenze scientifiche per quanto riguarda:

- Tecniche di supporto vitale di base (B.L.S.) Adulti e Pediatrico

- Defibrillazione semiautomatica (D.A.E.)

- Tecniche di Supporto vitale avanzato (A.L.S.) Adulti e Pediatrico

- Trattamento e supporto al trauma in ambiente extraospedaliero

- L’organizzazione dei soccorsi in caso di incidente maggiore (organizzazione, il ruoli, triage primario e secondario, il sistema ospedaliero ed i PEIMAF)

- Le emergenze NBCR

* Aspetti di tecnologia applicati all’emergenza sanitaria (trasmissione dati, acquisizione immagini, geolocalizzazione ecc.)

* Aspetti legali

STANDARD FORMATIVO UTILIZZATO

I contenuti e le procedure inserite nel modulo formativo devono rispondere allo standard formativo Corso Base

Agli Istruttori 118 compete la verifica dell’attinenza dei programmi e delle procedure agli standard sopraccitati per tramite di schede di valutazione della prestazione svolta.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il personale in aggiornamento biennale è in regime di aggiornamento obbligatorio, a seguito di comunicazione inoltrata all’ASL/ASO di competenza.

Gli istruttori regionali dell’ aggiornamento biennale sono retribuiti,con quota oraria docenti, dalla ASL/ASO di competenza.

IPOTESI DEI COSTI:

2 ISTRUTTORI: 8 ore CIASCUNO

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% del costo complessivo

CORSO ISTRUTTORE REGIONALE 118

PREMESSA

Il corso di formazione e certificazione per istruttori viene gestito ,su indicazione Regionale, dal Dipartimento Interaziendale per l’emergenza sanitaria territoriale 118.

viene organizzato dopo censimento delle risorse operative presenti nella lista regionale degli Istruttorii medici,infermieri ed operatori abilitati come Istruttori.

Alla selezione per il corso, accede il personale medico e infermieristico, operante nel Servizio 118 in attività continuativa almeno da 3 anni, che nel corso di abilitazione abbia riportato un Lap di almeno 90% .

OBIETTIVO DEL CORSO

* Formare gli istruttori che, nel Sistema di Emergenza, vengono impiegati nella formazione del personale,sanitario e tecnico,operante nel Servizio 118.

* Mantenere l’operatività e la qualità espressa dagli istruttori, secondo lo standard definito dal Direttivo del Dipartimento interaziendale 118.

STRUTTURA DEL CORSO

I contenuti formativi e tecnici saranno definiti dal Dipartimento Interaziendale.

SEDE

Area formativa, per la parte teorica e pratica/statica e ambienti operativi, per le parti pratiche.

NUMERO

Totale massimo partecipanti 20

DURATA

Due giornate per un totale di 20 ore comprensive di teoria e di esercitazioni pratiche:

VALUTAZIONE INIZIALE

Verrà verificata la preparazione iniziale dei discenti, tramite una serie di simulazioni su eventi dove viene richiesta l’esecuzione e gestione delle manovre di salvataggio e soccorso e la gestione dell’equipe. Successivamente verrà valutata la capacità espositiva su una serie di lezioni assegnate al discente da gruppo istruttori.

VALUTAZIONE FINALE

Basata sull’analisi teorica attraverso un questionario, a risposte multiple e sulla valutazione delle performance pratiche.

I discenti che al termine del corso raggiungono un Lap dell’ 80 % riceveranno un attestato di:

“CERTIFICAZIONE REGIONALE ED ABILITAZIONE PER ISTRUTTORI REGIONALI OPERANTI NEL SERVIZIO DI EMERGENZA Territoriale 118".

CONTENUTI FORMATIVI

* L’ apprendimento nell’ adulto

* Elementi di didattica e conduzione di attività formative relativi a:

­ Lezione frontale

­ Stazione pratica di addestramento

­ Presentazione e discussione di caso simulato

­ Conduzione di Table-top

­ Gestione dei momenti d’aula (domande, situazioni problematiche, ecc...)

* I momenti di verifica

- La valutazione formativa

- La valutazione certificativi

* Aggiornamenti sulle attuali evidenze scientifiche sugli argomenti specifici dell’ emergenza (BLSD, ALS, trattamento e supporto al trauma in ambiente extraospedaliero)

* Il dipartimento per l’emergenza territoriale ed il sistema 118 in Piemonte

­ Organizzazione generale

­ il concetto di “sistema”

­ il ruolo dei mezzi di soccorso

­ Protocolli operativi 118

* Il Corso Abilitazione MSA 118

­ Obiettivi

­ Programma

­ Il materiale didattico

­ Le esercitazioni

­ I momenti di verifica

­ Riuolo e compiti di Direttore, Coordinatore, Istruttore

* Il Corso Refresh MSA 118

­ Obiettivi

­ Programma

­ Il materiale didattico

­ Le esercitazioni

­ I momenti di verifica

* Criteri regionali per la certificazione e la valutazione delle competenze e delle performance

Metodologie didattiche

* Lezioni frontali

* Lavori di gruppo

* Esercitazioni (organizzazione e conduzione di attività didattiche: microlezione, esercitazioni, simulazioni verifica formativa e certificativi, conduzione di debreathing)

STANDARD FORMATIVO UTILIZZATO

I contenuti e le procedure inserite nel modulo formativo devono rispondere allo standard formativo Corso Base.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I discenti dei corsi di formazione partecipano in aggiornamento obbligatorio con mezzi propri.

I docenti partecipano fuori orario di servizio con la retribuzione secondo normativa vigente.

IPOTESI DEI COSTI:

1 DIRETTORE DEL CORSO: 20 ore

1 COORDINATORE DEL CORSO: 20 ore

4 DOCENTI/ ESPERTI IN MATERIA: 16 ore ciascuno

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% del costo complessivo

REFRESH ISTRUTTORI

L’attività di aggiornamento è rivolta al personale istruttore regionale 118 avente già la certificazione di istruttore ed operante nel Sistema Regionale 118

Obiettivo della attività di ricertificazione è il confronto sulla revisione e validazione delle procedure e dei protocolli operativi con la finalità di un eventuale aggiornamento degli stessi, lezioni frontali e prove pratiche.

Durata del corso 2 giornate (16 ore)

* La seconda giornata di ogni corso di refresh è prevista congiuntamente agli istruttori HEMS 118

* La cadenza del corso refresh istruttori è biennale

* La frequenza del refresh è obbligatoria per il mantenimento del ruolo di istruttore regionale

La non partecipazione pregiudica il titolo di istruttore.

* La partecipazione al refresh istruttori avviene in regime di aggiornamento obbligatorio. L’eventuale personale docente o esperto in materia verrà remunerato con la retribuzione secondo normativa vigente

IPOTESI DEI COSTI:

COSTO DOCENTI:

1 DIRETTORE DEL CORSO: 16 ore

1 COORDINATORE DEL CORSO: 16 ore

2 DOCENTI/ ESPERTI IN MATERIA: 16 ore ciascuno

2 DOCENTI/ ESPERTI IN MATERIA: 8 ore ciascuno

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% del costo complessivo

Allegato 2)

PROGRAMMA FORMATIVO DEL PERSONALE SANITARIO DEL SERVIZIO DI ELISOCCORSO

PREMESSA

Il D.P.R. 27 marzo 1992 è il presupposto normativo che sancisce i livelli di assistenza sanitaria di emergenza.

Nell’ambito di questa norma, vengono disciplinati, il sistema di emergenza sanitaria (art. 2), il sistema di allarme sanitario (art. 3), le competenze delle Centrali Operative (art. 4) e la disciplina delle attività (art. 5).

Il D.P.R. stabilisce che: “L’attività di soccorso sanitario costituisce competenza esclusiva del Servizio Sanitario Nazionale. Il Governo determina gli standard tipologici e di dotazione dei mezzi di soccorso ed i requisiti professionali del personale di bordo di intesa con la Conferenza Stato - Regioni”.

Nell’atto di intesa tra Stato e Regioni relativo alle linee guida sul sistema di emergenza sanitaria si prevede, al punto 5, “l’eliambulanza: mezzo di norma integrativo delle altre forme di soccorso”.

Il servizio di Elisoccorso è coordinato con il sistema dell’emergenza urgenza tramite la Centrale Operativa. Il personale sanitario è composto da un Medico Anestesista Rianimatore e da un Infermiere Professionale operante nel Sistema 118.

In funzione di quanto sopra enunciato il servizio di “Eliambulanza-Elisoccorso” appartiene a pieno titolo al sistema dell’emergenza urgenza.

Al Servizio possono concorrere Enti ed Organizzazioni pubblici e privati oltre alle Società di Lavoro Aereo in possesso dei requisiti richiesti dalle norme in materia aeronautica.

OBIETTIVO DEL PERCORSO FORMATIVO ABILITANTE

Premesso che sono oggetto di apposito documento i criteri minimi per la definizione degli standard prestazionali comprensivi dei requisiti del personale addetto, la tipologia delle prestazioni richieste.

Considerato che gli obiettivi del servizio intesi anche come potenzialità operativa, i requisiti necessari alla realizzazione degli indispensabili presupposti di sicurezza e tutto quanto altro attinente alle modalità di svolgimento del servizio nel suo complesso sono espressi nelle procedure operative ed organizzative redatte dal Coordinamento Regionale del Servizio di Elisoccorso.

Considerato che il Servizio di Elisoccorco si struttura come parte integrante del Dipartimento Interaziendale per l’Emergenza Sanitaria Territoriale 118, da cui ne consegue una necessità di uniformità di processi formativi , appare necessario che il personale dei servizi di Eliambulanza- Elisoccorso, nell’ambito delle prestazioni rese,

debba rispondere perfettamente ai requisiti previsti dalle norme vigenti ed ai presupposti operativi stabiliti.

La competenza richiesta al personale impiegato in un servizio di elisoccorso non può prescindere da una esperienza di lavoro maturata in reparti di area critica, o in ambienti operativi tipici del Sistema 118, dove vi sia stata la possibilità di acquisire le manovre indispensabili al trattamento delle situazioni critiche.

Il personale Medico ed Infermieristico impiegato in questi Servizi dovrà essere preparato e formato al compito da svolgere, secondo un progetto formativo causalmente legato e condiviso con la specifico dell’emergenza territoriale.

STANDARD FORMATIVI E DI COMPETENZA RICHIESTI AL PERSONALE CHE ACCEDE AI CORSI DI FORMAZIONE HEMS-HSR

Premesso che il personale sanitario professionista operante sui mezzi di soccorso aerei afferisce agli stessi dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale prima richiamate e che la loro permanenza operativa nelle stesse strutture ha permesso la formazione specifica in relazione al trattamento del paziente mentre occorre uno specifico percorso formativo ed addestrativi per le attività peculiari del servizio HEMS-HSR, si è definito uno standard di accesso al servizio individuante le competenze richieste al candidato sulle specifiche di trattamento sanitario . Esse sono:

MEDICI:

* Specialità in Anestesia e Rianimazione

* Dipendenti di ASO e/o ASL

* Anzianità di servizio ospedaliero presso i Servizi di Anestesia e Rianimazione = 2 anni

* Idoneità psico fisica secondo esami richiesti da parte del Coordinamento Regionale all’atto della convocazione sulla base dello standard delle ASL/ASO sede di Base.

* Conoscenza dei protocolli di diagnosi e trattamento , secondo le attuali linee guida internazionalmente riconosciute, per eventi trauma, non trauma, cardiologici, gestione del paziente pediatrico in eventi acuti e gestione di incidenti maggiori.

* Domanda al Responsabile di Base corredata di breve curriculum

INFERMIERI

* Dipendenti di ASO e/o ASL

* Abilitazione Corso 118

* Anzianità di servizio = 2 anni presso CO118 e/o MSA, dopo il conseguimento del Corso 118in servizio attivo presso CO118 e/o MSA

* Idoneità psico fisica secondo esami richiesti da parte del Coordinamento Regionale all’atto della convocazione sulla base dello standard delle ASL/ASO sede di Base.

* Conoscenza dei protocolli di diagnosi e trattamento , secondo le attuali linee guida internazionalmente riconosciute, per eventi trauma, non trauma, cardiologici, gestione del paziente pediatrico in eventi acuti e gestione degli incidenti maggiori.

* Domanda al Coordinatore Infermieristico e al Responsabile di Base corredata di breve curriculum

PERCORSO FORMATIVO ED ABILITATIVO AL SERVIZIO HEMS/HSR

OBIETTIVO DELLA FORMAZIONE

Formare sotto il profilo tecnico-sanitario, il personale sanitario (medici e infermieri) che dovrà operare nel Servizio di Elisoccorso .

Standardizzare il livello formativo ed operativo del servizio di Elisoccorso.

Mantenere il Livello Accettabile di Performance tramite un percorso di formazione continua.

PROGRAMMAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO

Il percorso formativo del personale sanitario HEMS-HSR prevede una fase iniziale di accesso ai contenuti formativi ed abilitativi per tramite di un corso residenziale di formazione specifica ed abilitazione. Successivamente viene previsto una strutturazione della formazione continua tramite sessioni di addestramento e valutazione a cadenza semestrale.

CORSO DI FORMAZIONE ED ABILITAZIONE

Il Corso di Certificazione Regionale ed Abilitazione per Operatori Sanitari operanti nel Servizio di Elisoccorso 118, gestito su indicazione Regionale dal Coordinamento Regionale del Servizio di Elisoccorso, viene programmato dopo censimento delle riserve operative presenti nella lista regionale dei medici e degli infermieri idonei e abilitati al Servizio Elisoccorso

Note tecniche

L’abilitazione conseguita alla fine del corso permane attiva, per coloro che non sono stati contattati, per 3 anni dal termine del corso stesso.

Prima dell’inserimento in servizio attivo, tale personale dovrà frequentare una esercitazione semestrale su chiamata del Coordinamento Regionale di Elisoccorso.

Successivamente alla effettuazione e positiva valutazione nella esercitazione semestrale il personale chiamato in servizio dovrà effettuare 2 affiancamenti, in congedo formativo,monitorati da personale istruttore presso la base elisoccorso di competenza.

STRUTTURA DEL CORSO DI FORMAZIONE ED ABILITAZIONE

La pianificazione del percorso formativo sarà definita dal Direttivo del Dipartimento Interaziendale per l’Emergenza Territoriale su indicazione del Coordinamento Regionale Elisoccorso.

Antecedentemente al corso verrà consegnato ai discenti, il manuale teorico comprendente tutti gli argomenti trattati e la descrizione delle tecniche adottate .

Si rammenta come gia in precedenza specificato , che all’interno del corso di formazione non saranno svolte attività formative relativamente alle conoscenze dei protocolli di diagnosi e trattamento regionali , secondo le attuali linee guida internazionalmente riconosciute, per eventi trauma, non trauma, cardiologici, gestione del paziente pediatrico in eventi acuti, ma tali conoscenze verranno valutate come criterio di accesso e continuazione del corso di formazione.

SEDE

Area formativa, per la parte teorica e pratica/statica e ambienti operativi, per la parte pratica e di volo.

NUMERO DI DISCENTI

Totale massimo partecipanti 24

NUMERO DI DOCENTI

* 1 DIRETTORE MEDICO DEL CORSO, NOMINATO DAL COORDINAMENTO REGIONALE ELISOCCORSO

* 1 COORDINATORE INFERMIERISTICO DEL CORSO, NOMINATO DAL COORDINAMENTO REGIONALE ELISOCCORSO

* 4 ISTRUTTORI SANITARI NOMINATI DAL COORDINAMENTO REGIONALE ELISOCCORSO

* 4 ISTRUTTORI TECNICI ( SASP ) NOMINATI DAL COORDINAMENTO REGIONALE ELISOCCORSO

* 2 ESPERTI DEL SETTORE (SOCIETA’ ASSEGNATARIE DEL SERVIZIO) NOMINATI DAL COORDINAMENTO REGIONALE ELISOCCORSO

DURATA

Un totale di 30 ore comprensive di teoria e di esercitazioni pratiche divise in 2 sessioni, di cui la prima di valutazione e la seconda vincolata al superamento della prima e specificatamente formativa e abilitativa al servizio di elisoccorso, con uno svolgimento normalmente previsto su quattro giornate

1° giornata:

sessione mattutina: prove pratiche su scenari simulanti eventi clinici con valutazione della appropriatezza diagnostica, di trattamento e di gestione dell’evento. (valutativa)

sessione pomeridiano: attività propedeutica ed formativa sulle manovre di movimentazione su terreno ostile .

2° giornata:

simulazione per movimentazione ed utilizzo della strumentazione tecnico-sanitaria su terreno ostile e conseguenti prove pratiche tecniche (valutativa)

La settimana successiva, per coloro che hanno raggiunto il LAP necessario (80%) su tutte le sessioni precedemente effettuate, il corso si baserà su:

3° giornata:

tecniche di approccio ed utilizzo del mezzo aereo a terra ed in volo, sicurezza in hovering, verricello. Simulazione con mezzo aereo statico e successivamente con mezzo aereo in movimento.

4° giornata:

presentazione protocolli operativi, sistemi di trasmissione, organizzazione della base elisoccorso e delle dotazioni e cenni di gestione dell’incidente maggiore. Sessioni teoriche e di addestramento su eventi patologici a spiccata tipologia in interventi HEMS_HSR.

CONTENUTI FORMATIVI

Aggiornamento teorico:

* preparazione dell’elicottero e delle attrezzature speciali per missioni HEMS;

* preparazione dell’elicottero e delle attrezzature speciali per missioni HSR;

* procedure con elicottero in hovering;

* procedure con il verricello;

* meteorologia in montagna;

* effetti dell’alta quota sull’organismo;

* prestazioni dell’elicottero in quota;

* ipotermia ed assideramento;

* tecniche sanitarie;

* utilizzo dei presidi sanitari in terreno ostile;

* progressione su terreno con neve e ghiaccio;

* tecniche speciali

* tecniche di salvataggio in acqua;

* soccorso in incidenti da volo da diporto;

* ottimizzazioni delle risorse disponibili sul mezzo;

* influenza del fattore umano sull’operatività;

* tecniche di gestione del lavoro in equipe

* gestione delle procedure operative sistema 118

Aggiornamento pratico

* prova pratica di progressione su terreno ostile;

* simulazione di manovre relative a: immobilizzazione, estricazione, posizionamento, barellamento del paziente su terreno ostile;

* elimbarco ed elisbarco con mezzo a terra;

* elimbarco ed elisbarco con mezzo in hovering;

* elimbarco ed elisbarco con verricello;

* preparazione ed utilizzo delle barelle verricellabili;

* prova pratica di progressione su neve;

* simulazione di casi tecnico/clinici di particolare complessità;

STANDARD FORMATIVO UTILIZZATO

I contenuti e le procedure inserite nel modulo formativo devono rispondere allo standard formativo 118.

Il personale docente ed istruttore sarà individuato tra gli Istruttori HEMS/HSR e personale qualificato della componente aeronautica e tecnica del soccorso. Per le sessioni formative ed eventi esercitativi verranno utilizzate schede di valutazione riportanti in maniera sinottica e ripetibili i punteggi parziali relativamente alle singole azioni e il punteggio finale della prova da parametrare con il Livello Accettabile di Performances richiesto dal Coordinamento Regionale di Elisoccorso che è pari all’80% di risposte/azioni corrette.

VALUTAZIONE INIZIALE

Viene verificata la preparazione dei discenti dopo le prime 2 giornate per poter accedere alle successive sessioni.

FASE TEORICA

La fase teorica prevede lezioni di tipo interattivo, della durata di circa 20 minuti, per ogni argomento e vedrà alternarsi, come relatori, formatori ed istruttori di tutte le figure professionali presenti, supportati da sussidi audiovisivi, permettendo l’acquisizione della necessaria dimestichezza ed operatività Elisoccorso.

ESERCITAZIONI PRATICHE

Le varie esercitazioni pratiche servono per acquisire la capacità di operare in missioni H.E.M.S. e H.S.R., nonché a comprendere le necessarie procedure di comportamento in relazione ai rischi evolutivi.

VALUTAZIONE FINALE

Basata sull’analisi teorica attraverso un questionario, a risposte multiple e sulla valutazione delle performance pratiche.

I discenti che al termine del corso raggiungono una valutazione sufficiente al superamento dello stesso, riceveranno un attestato di:

“CERTIFICAZIONE REGIONALE ED ABILITAZIONE PER OPERATORI SANITARI OPERANTI NEL SERVIZIO DI ELISOCCORSO 118".

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I discenti dei corsi di formazione partecipano in aggiornamento obbligatorio.

I docenti partecipano fuori orario di servizio con la retribuzione oraria secondo la normativa vigente.

Gli affiancamenti per l’inserimento operativo nel servizio sono obbligatori per l’inserimento in servizio attivo e sono da considerarsi in aggiornamento obbligatorio, a carico della Azienda di appartenenza del professionista chiamato a svolgere il servizio.

IPOTESI DEI COSTI:

COSTO DOCENTI:

1 DIRETTORE: 30 ORE

1 COORDINATORE: 30 ORE

4 ISTRUTTORI SANITARI 20 ORE CIASCUNO

6 ISTRUTTORI TECNICI: 16 ORE CIASCUNO

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO:

COSTO ELICOTTERO: 5 ORE X IMPORTO ORARIO GARA D’APPALTO

COSTO SEGRETERIA, MATERIALI E LOCALI: 30% DELL’IMPORTO COMPLESSIVO.

AGGIORNAMENTO FORMATIVO PERMANENTE

PERSONALE COINVOLTO

L’attività formativa di aggiornamento è rivolta al personale sanitario, medici ed infermieri dipendenti ed in convenzione, al personale tecnico di condotta del mezzo aereo, al personale tecnico di soccorso, che effettua turni operativi nel servizio Elisoccorso

Il Servizio HEMS/HSR pianifica 2 esercitazioni semestrali obbligatorie, una primaverile - aprile, maggio, giugno - ed una autunnale - ottobre, novembre - per il mantenimento dell’abilitazione all’attività di elisoccorso.

Le assenze dal servizio di qualsiasi natura superiori a 3 mesi necessitano della frequenza ad una esercitazione per il reintegro nel servizio operativo.

Esiste la possibilità di frequentare l’addestramento semestrale presso altra base, con valida motivazione fornita e autorizzata dal Responsabile.

SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA ABILITAZIONE

L’esercitazione è valutativa ed il LAP 80 % è condizione essenziale per la permanenza in servizio attivo:

la competenza valutativa è degli Istruttori Regionali, n° 3 presenti (2 operatori sanitari ed un operatore tecnico SASP) in ogni esercitazione, (non appartenenti alla base dove devono certificare) coadiuvati, per la parte organizzativa della sessione, dal Responsabile Medico e dal Coordinatore Infermieristico (presenza di una figura per ogni sessione). In caso di insufficienza del LAP l’operatore viene fermato temporaneamente fino all’esecuzione dell’esercitazione successiva.

La scheda valutativa viene firmata per accettazione dall’operatore.

In caso di contenzioso la valutazione viene sottoposta al giudizio del Coordinamento Regionale Elisoccorso.

L’eventuale personale fermato nella precedente esercitazione potrà essere esaminato sulla base della criticità riscontrata nell’esercitazione successiva svoltasi sulla stessa base dove a compiuto la prima sessione.

MODULO FORMATIVO SEMESTRALE DIURNO

Modulo formativo di addestramento teorico e pratico obbligatorio della durata complessiva di 8 ore a persona, con cadenza semestrale (primaverile e autunnale): effettuato, per la parte teorica, presso la base di appartenenza e per la parte pratica presso idonei siti nelle vicinanze della base, individuati dal Coordinamento Regionale in accordo con le componenti aeronautica, tecnica e sanitaria.

La sessione formativa si struttura in:

* 4 ore tecniche di movimentazione ed utilizzo dei presidi sanitari su terreno ostile e di procedure con elicottero per complessive ore 2

* 4 ore di teoria su breve debriefing della parte pratica, conoscenza dei protocolli gestionali ed utilizzo dei presidi.

Si rammenta che i moduli formativi semestrali dispongono di un’attività di volo, complessiva per base di 2 ore/semestre , comprensivo del tempo di trasferimento andata e ritorno dell’elicottero in zona addestramento.

CONTENUTI FORMATIVI DEL MODULO SEMESTRALE

Aggiornamento teorico:

conoscenza del mezzo e caratteristiche di impiego;

procedure particolari, prevenzione dei rischi, procedure di emergenza;

dotazione sanitaria e tecniche di assistenza al paziente;

i sistemi di comunicazione radio in uso;

tecniche sanitarie;

Aggiornamento pratico:

tecniche sanitarie: manovre relative all’immobilizzazione, estricazione, posizionamento, barellamento del paziente ed assistenza in volo;

prova pratica di progressione su terreno ostile.

elimbarco ed elisbarco con mezzo a terra;

elimbarco ed elisbarco con mezzo in hovering;

elimbarco ed elisbarco con verricello;

preparazione ed utilizzo delle barelle verricellabili;

auto assicurazione.

prova pratica di progressione su neve;

simulazione di casi tecnico/clinici di particolare complessità

STANDARD FORMATIVO UTILIZZATO

I contenuti e le procedure inserite nel modulo formativo devono rispondere allo standard formativo Corso Base HEMS/SAR.

Agli Istruttori HEMS/SAR compete la verifica dell’attinenza dei programmi e delle procedure agli standard sopraccitati per tramite di schede di valutazione della prestazione svolta.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il personale in aggiornamento semestrale è in regime di aggiornamento obbligatorio, a seguito di comunicazione inoltrata dal Responsabile della Base alla Azienda Sanitaria competente.

Gli istruttori regionali delle esercitazioni semestrali sono retribuiti,con quota oraria docenti, dalla base di provenienza.

Esercitazioni semestrali: l’equipaggio in turno operativo non è considerato in esercitazione.

IPOTESI DEI COSTI:

2 ISTRUTTORI REGIONALI HEMS/HSR: 8 ORE CIASCUNO

5 ISTRUTTORI TECNICI: 6 ORE CIASCUNO

COSTO ELICOTTERO: 2 ORE X IMPORTO ORARIO GARA D’APPALTO

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% IMPORTO COMPLESSIVO

MODULO FORMATIVO ANNUALE NOTTURNO

Modulo formativo di addestramento teorico e pratico obbligatorio della durata complessiva di 8 ore a persona, con cadenza annuale effettuato ,per la parte teorica, presso la base di appartenenza e per la parte pratica presso idonei siti nelle vicinanze della base, individuati dal Coordinamento Regionale in accordo con le componenti aeronautica, tecnica e sanitaria.

La sessione formativa si struttura in:

* 4 ore di teoria su breve debriefing della parte pratica, conoscenza dei protocolli gestionali ed utilizzo dei presidi e movimentazione in ambiente notturno. Procedure di sicurezze ed emergenza in operazioni notturne. Supporto a terra ed in volo in missioni notturne

* 2 ore di simulazione operativa con utilizzo del mezzo aereo in orario notturno

Si rammenta che i moduli formativi annuali notturno dispongono di un’attività di volo, complessiva per base di 2 ore/anno, complessive del tempo di trasferimento andata e ritorno dell’elicottero in zona addestramento.

CONTENUTI FORMATIVI DEL MODULO ANNUALE NOTTURNO

aggiornamento teorico:

conoscenza del mezzo e caratteristiche di impiego;

procedure particolari, prevenzione dei rischi, procedure di emergenza;

dotazione sanitaria e tecniche di assistenza al paziente;

i sistemi di comunicazione radio in uso;

tecniche sanitarie;

procedure operative in interventi in orario notturno

procedure di sicurezza e di emergenza in operazioni notturne

aggiornamento pratico:

tecniche sanitarie: manovre relative all’immobilizzazione, estricazione, posizionamento, barellamento del paziente ed assistenza in volo;

prova pratica di progressione su terreno in ambiente notturno

elimbarco ed elisbarco con mezzo a terra;

auto assicurazione.

prova pratica di intervento con supporto dei mezzi a terra in interventi notturni.

STANDARD FORMATIVO UTILIZZATO

I contenuti e le procedure inserite nel modulo formativo devono rispondere allo standard formativo Corso Base HEMS/SAR.

Agli Istruttori HEMS/SAR compete la verifica dell’attinenza dei programmi e delle procedure agli standard sopraccitati per tramite di schede di valutazione della prestazione svolta.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il personale in aggiornamento annuale è in regime di aggiornamento obbligatorio, a seguito di comunicazione inoltrata dal Responsabile della Base alla Azienda Sanitaria competente.

Gli istruttori regionali delle esercitazioni annuali sono retribuiti,con quota oraria docenti, dalla base di provenienza.

Esercitazioni annuali: l’equipaggio in turno operativo non è considerato in esercitazione.

IPOTESI DEI COSTI:

2 ISTRUTTORI: 8 ORE CIASCUNO

3 ISTRUTTORE TECNICO: 8 ORE CIASCUNO

COSTO ELICOTTERO: 2 ORE X IMPORTO ORARIO GARA D’APPALTO

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% COSTO COMPLESSIVO

CORSO ISTRUTTORE REGIONALE HEMS /HSR

PREMESSA

Il corso di formazione e certificazione per istruttori viene gestito, su indicazione Regionale, dal Coordinamento Regionale del Servizio di Elisoccorso. Esso viene programmato dopo censimento delle riserve operative presenti nella lista regionale dei medici, infermieri ed operatori dell’area tecnica idonei e abilitati al Servizio Elisoccorso come Istruttori.

Alla selezione per il corso, accede il personale medico e infermieristico, operante nel Servizio di Elisoccorso, in attività continuativa almeno da 3 anni, che abbia raggiunto un LAP di almeno 90% nel Corso HEMS/HSR, su proposta del Responsabile di Base e del Coordinatore infermieristico a seguito di valutazione condotta presso la Base di competenza.

OBIETTIVO DEL CORSO

* Formare gli istruttori che, nel Sistema di Emergenza, vengono impiegati nella formazione del personale, sanitario e tecnico, operante nel Servizio di Elisoccorso .

* Mantenere l’operatività e la qualità espressa dagli istruttori, secondo lo standard definito dal Direttivo del Dipartimento interaziendale per l’Emergenza Territoriale.

STRUTTURA DEL CORSO

La pianificazione dei corsi sarà definita dal Dipartimento Interaziendale per l’Emergenza Territoriale su indicazione del Coordinamento Regionale Elisoccorso.

SEDE

Area formativa, per la parte teorica e pratica/statica e ambienti operativi, per la parte pratica e di volo.

NUMERO

Totale massimo partecipanti 20

DURATA

Due giornate per un totale di 20 ore comprensive di teoria e di esercitazioni pratiche:

* presentazione e conoscenza dei protocolli operativi,

* procedure di intervento,

* conoscenza,del sistema 118 e delle sue risorse,

* conoscenza del territorio regionale con logistica ospedaliera,

* preparazione ed esposizione di una lezione frontale,

* preparazione e gestione di una prova pratica.

* preparazione e gestione di una sessione valutativa

VALUTAZIONE INIZIALE

Verrà verificata la preparazione iniziale dei discenti, tramite una serie di simulazioni su eventi dove viene richiesta l’esecuzione e gestione delle manovre di salvataggio e soccorso e la gestione dell’equipe. Successivamente verrà valutata la capacità espositiva su una serie di lezioni assegnate al discente da gruppo istruttori.

VALUTAZIONE FINALE

Basata sull’analisi teorica attraverso un questionario, a risposte multiple e sulla valutazione delle performance pratiche.

I discenti che al termine del corso raggiungono una valutazione sufficiente pari ad un LAP dell’80% al superamento dello stesso, riceveranno un attestato di:

“ ATTESTATO REGIONALE DI ISTRUTTORE ALLE TECNICHE DEL SERVIZIO H.E.M.S E H.S.R. DEL SISTEMA DI SOCCORSO SANITARIO”.

CONTENUTI FORMATIVI

aggiornamento teorico:

* metodologia di insegnamento

* normativa HEMS/HSR

* procedure operative

* gestione della base

* protocolli operativi di CO118

* ottimizzazioni delle risorse disponibili sul mezzo;

* influenza del fattore umano sull’operatività;

* tecniche di gestione del lavoro in équipe

* nozioni di medicina legale

aggiornamento pratico

* lezione teorica simulata

* lezione pratica simulata

STANDARD FORMATIVO UTILIZZATO

I contenuti e le procedure inserite nel modulo formativo devono rispondere allo standard formativo Corso Base HEMS/HSR, nonché alle indicazioni espresse dalla Organizzazione Mondiale della Sanità sulla formazione del personale sanitario.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I discenti dei corsi di formazione partecipano in aggiornamento obbligatorio con mezzi propri.

I docenti partecipano fuori orario di servizio con la retribuzione oraria secondo normative vigenti

IPOTESI DEI COSTI:

1 DIRETTORE DEL CORSO: 20 ore

1 COORDINATORE DEL CORSO: 20 ore

3 DOCENTI/ ESPERTI IN MATERIA: 8 ore ciascuno

2 ISTRUTTORI TECNICI IN MATERIA: 16 ore ciascuno

COSTO ELICOTTERO: 2 ore x importo orario gara d’appalto

COSTO SEGRETERIA E MATERIALI 30% del costo complessivo

CORSO PER ISTRUTTORI VOLONTARI DEL SOCCORSO SISTEMA 118 IN OPERAZIONI DI SICUREZZA A TERRA IN INTERVENTI DI COOPERAZIONE CON IL SERVIZIO REGIONALE DI ELISOCCORSO

PREMESSA

Il corso di formazione viene gestito ,su indicazione Regionale, dal Coordinamento Regionale del Servizio di Elisoccorso. Esso viene programmato dopo censimento dei volontari del soccorso abilitati Istruttori 118, siano essi della Croce Rossa Italiana che della Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e di altre Associazioni di Volontariato autorizzate e convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale.

OBIETTIVO DEL CORSO

Formare gli istruttori che, nel Sistema di Emergenza 118, svolgono attività di formazione per volontari del soccorso 118, alla attività di supporto alle missioni con interventi congiunti con il mezzo aereo e il loro successivo impegno formativo presso le sedi di appartenenza.

STRUTTURA DEL CORSO

La pianificazione dei corsi sarà definita dal Direttivo del Dipartimento Interaziendale per l’Emergenza Territoriale su indicazione del Coordinamento Regionale Elisoccorso.

SEDE

Area formativa, per la parte teorica e pratica/statica e ambienti operativi (base elisoccorso).

NUMERO

Totale massimo partecipanti 24 per ogni sessione formativa

DURATA

Una giornata per un totale di 4 ore comprensive di teoria e di esercitazioni pratiche:

* presentazione e conoscenza dei protocolli operativi, 1 ora

* procedure di intervento e collaborazione con il mezzo aereo 1 ora

* esercitazione con il mezzo aereo 2 ore

I contenuti e le procedure inserite nel modulo formativo devono rispondere allo standard formativo Corso Base HEMS/HSR.

VALUTAZIONE FINALE

Basata sull’analisi teorica attraverso un questionario, a risposte multiple e sulla valutazione delle performance pratiche.

I discenti che al termine del corso raggiungono una valutazione sufficiente al superamento dello stesso, riceveranno un attestato di:

“ATTESTATO REGIONALE DI ISTRUTTORE DELL’OPERATORE VOLONTARIO COINVOLTO NELLE ATTIVITA’ A TERRA DI ELISOCCORSO 118".

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I discenti dei corsi di formazione partecipano a seguito di convocazione da parte delle Associazioni convenzionate, su indicazione del Coordinamento Regionale del Servizio di elisoccorso.

I docenti partecipano fuori orario di servizio con la retribuzione oraria secondo normativa vigente.

IPOTESI DEI COSTI:

1 COORDINATORE DEL CORSO: 3 ore

3 DOCENTI/ ESPERTI IN MATERIA: 3 ore ciascuno

COSTO ELICOTTERO 1/2 ORA X IMPORTO ORARIO GARA D’APPALTO

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% del costo complessivo

REFRESH ISTRUTTORI

L’attività di aggiornamento è rivolta al personale istruttore regionale sia sanitario che tecnico che aeronautico avente gia la certificazione di istruttore ed operante nel Sistema Regionale 118

Obiettivo della attività di ricertificazione è il confronto sulla revisione e validazione delle procedure e dei protocolli operativi con la finalità di un eventuale aggiornamento degli stessi, lezioni frontali e prove pratiche.

DURATA DEL CORSO

2 giornate (16 ore)

* La seconda giornata di ogni corso di refresh è prevista congiuntamente agli istruttori

territoriali 118

* La cadenza del corso refresh istruttori è biennale

* La frequenza del refresh è obbligatoria per il mantenimento del ruolo di istruttore regionale

come la partecipazione quale istruttore ad almeno 1 esercitazione semestrale nel biennio. La mancata partecipazione al refresh pregiudica il mantenimento del titolo di istruttore.

* La partecipazione al refresh istruttori in regime di aggiornamento obbligatorio, su richiesta del Coordinamento Regionale Elisoccorso alle Aziende competenti. L’eventuale personale docente o esperto in materia verrà remunerato con la retribuzione oraria secondo normativa vigente

IPOTESI DEI COSTI

1 DIRETTORE DEL CORSO: 16 ore

1 COORDINATORE DEL CORSO: 16 ore

2 DOCENTI/ ESPERTI IN MATERIA: 16 ore ciascuno

2 DOCENTI/ ESPERTI IN MATERIA: 8 ore ciascuno

COSTO ELICOTTERO 2 ORE X IMPORTO ORARIO GARA D’APPALTO

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% del costo complessivo

Allegato 3)

PROGRAMMA FORMATIVO DEL PERSONALE SANITARIO RAPPRESENTANTE REGIONALE AI CORSI VOLONTARI 118

PREMESSA

Il D.P.R. 27 marzo 1992 è il presupposto normativo che sancisce i livelli di assistenza sanitaria di emergenza.

Nell’ambito di questa norma, vengono disciplinati, il sistema di emergenza sanitaria (art. 2), il sistema di allarme sanitario (art. 3), le competenze delle Centrali Operative (art. 4) e la disciplina delle attività (art. 5).

Il D.P.R. stabilisce che: “L’attività di soccorso sanitario costituisce competenza esclusiva del Servizio Sanitario Nazionale. Il Governo determina gli standard tipologici e di dotazione dei mezzi di soccorso ed i requisiti professionali del personale di bordo di intesa con la Conferenza Stato - Regioni”.

Nella nostra regione l’attuale normativa (d.g.r 217-46120 del 23/05/1995 e d.g.r. 34-5039 del 7/01/2202) oltre a definire l’iter formativo del Volontario Soccorritore 118, prevede la figura del Rappresentante Regionale con funzione di certificazione.

OBIETTIVO DEL PERCORSO FORMATIVO ABILITANTE

Fornire le competenze necessarie per esercitare la funzione di Rappresentante Regionale ai corsi di formazione specifica secondo lo Standard Formativo Volontario Soccorritore 118 - Allegato A e Istruttore Volontario 118.

Premesso che il personale sanitario operante nel 118 ha frequentato uno specifico percorso formativo atto a fornire le competenze e le conoscenze necessarie ad operare nel Sistema, in considerazione della particolare attività che deve svolgere il Rappresentante Regionale, si sono definiti i seguenti criteri di accesso al corso:

* Direttori Medici e Coordinatori Infermieristici delle Centrali Operative 118 del Piemonte;

* Istruttori Regionali 118

* Istruttori Regionali HEMS

* Istruttore Regionale AED 118

* Medici e Infermieri in servizio attivo 118 in possesso della qualifica di “Istruttore Volontario 118"

PROGRAMMAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO

Il percorso formativo del personale sanitario prevede una sessione informativa di n. 3 ore nella quale vengono illustrati i contenuti del percorso formativo Allegato A e Istruttore Volontario 118, il ruolo del Certificatore/Rappresentante Regionale ed il significato della “certificazione”.

CORSO DI FORMAZIONE ED ABILITAZIONE

Il Corso di abilitazione al ruolo di Certificatore/Rappresentante Regionale, gestito secondo le direttive del Dipartimento Interaziendale per l’Emergenza territoriale 118, viene programmato dopo censimento delle risorse operative presenti ed a seguito di valutazione delle necessità territoriali.

STRUTTURA DEL CORSO DI FORMAZIONE ED ABILITAZIONE

I contenuti formativi e tecnici saranno definiti dal Direttivo del Dipartimento Interaziendale per L’emergenza 118.

SEDE

Centrale Operativa 118

NUMERO DI DISCENTI

Totale massimo partecipanti 24

NUMERO DI DOCENTI

* Direttore Medico Centrale Operativa 118 (o suo delegato)

* Amministrativo: del servizio 118

* Referente Provinciale ANPAS

* Referente Provinciale CRI

DURATA

Un totale di 3 ore

CONTENUTI FORMATIVI

La funzione di certificazione

Il corso Allegato A

Il corso Istruttore Volontario 118

Le adempienze amministrative (modulistica, materiale, responsabilità)

Metodologia didattica:

- Lezioni frontali

- Esercitazioni (organizzazione e conduzione di attività didattiche: microlezione, esercitazioni, simulazioni verifica formativa e certificativi, conduzione di debreathing)

STANDARD FORMATIVO UTILIZZATO

i contenuti e le procedure inseritI nel modulo formativo devono corrispondere a quanto specificamente previsto nello Standard Formativo Volontario Soccorritore 118 - Certificatore/Rappresentante Regionale.

VALUTAZIONE FINALE

Dello svolgimento del corso deve essere redatto un apposito verbale sottoscritto dai docenti, all’interno del quale deve essere espressamente definito il giudizio di idoneità alla funzione per ciascun discente; tale giudizio di idoneità sarà formulato sulla base del giudizio positivo espresso dai docenti sulla base dell’osservazione compiuta durante il corso.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I discenti dei corsi di formazione partecipano in regime di aggiornamento facoltativo.

I docenti ANPAS e CRI partecipano a titolo gratuito, considerata la loro appartenenza ad Associazioni di Volontariato accreditate dal Sistema Regionale 118.

Il Direttore Medico della Centrale Operativa 118 (o suo delegato) partecipa fuori orario di servizio con la retribuzione secondo normativa vigente.

IPOTESI DEI COSTI:

1 DIRETTORE: 3 ore

1 AMMINISTRATIVO: del servizio 118 per 3 ore

1 REFERENTE PROVINCIALE ANPAS 3 ore

1 REFERENTE PROVINCIALE CRI 3 ore

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% del costo complessivo.

Allegato 5)

PROGRAMMA FORMATIVO NBC-R DEL PERSONALE SANITARIO DEL SERVIZIO 118

PREMESSA

Il D.P.R. 27 marzo 1992 è il presupposto normativo che sancisce i livelli di assistenza sanitaria di emergenza.

Nell’ambito di questa norma, vengono disciplinati, il sistema di emergenza sanitaria (art. 2), il sistema di allarme sanitario (art. 3), le competenze delle Centrali Operative (art. 4) e la disciplina delle attività (art. 5).

Il D.P.R. stabilisce che: “L’attività di soccorso sanitario costituisce competenza esclusiva del Servizio Sanitario Nazionale. Il Governo determina gli standard tipologici e di dotazione dei mezzi di soccorso ed i requisiti professionali del personale di bordo di intesa con la Conferenza Stato - Regioni”.

Sono inoltre diventati argomenti di pertinenza del Sistema 118 la decontaminazione sanitaria in caso di evento nucleare, biologico, chimico, e radiologico.

OBIETTIVO DEL PERCORSO FORMATIVO

Considerato che gli obiettivi del servizio intesi anche come potenzialità operativa, i requisiti necessari alla realizzazione degli indispensabili presupposti di sicurezza e tutto quant’altro attinente alle modalità di svolgimento del servizio nel suo complesso sono espressi nelle procedure operative ed organizzative redatte dal Direttivo del Dipartimento 118..

Considerata la necessità di uniformità di processi formativi , appare necessario che il personale dei servizi di soccorso territoriale (mezzi di soccorso avanzato), nell’ambito delle prestazioni rese, debba rispondere perfettamente ai requisiti previsti dalle norme vigenti ed ai presupposti operativi stabiliti.

PERCORSO FORMATIVO NBC-R

OBIETTIVO DELLA FORMAZIONE

Formare sotto il personale sanitario medico ed infermiere che dovrà operare nel Soccorso Territoriale.

Standardizzare il livello formativo ed operativo nel Soccorso Territoriale per il personale che opera su MSA/MSAB con particolare attenzione agli eventi NBCR.

PROGRAMMAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO

Il percorso formativo del personale sanitario prevede un’ accesso ai contenuti formativi tramite di un corso residenziale di formazione specifica.

CORSO DI FORMAZIONE

Il Corso di Certificazione Regionale viene programmato dopo censimento delle risorse operative presenti.

STRUTTURA DEL CORSO DI FORMAZIONE

La pianificazione del percorso formativo sarà definita dal Direttivo dal Direttivo del Dipartimento Interaziendale per L’emergenza 118.

Antecedentemente al corso verrà consegnato ai discenti, il manuale teorico del corso e, su supporto informatico la descrizione teorica e per immagini delle tecniche adottate.

All’interno del corso di formazione saranno svolte attività formative relativamente alle Conoscenza dei protocolli organizzativi, di diagnosi e trattamento basati sulle attuali linee guida internazionalmente riconosciute.

SEDE

Area formativa, per la parte teorica e ambienti operativi, per la parte pratica.

NUMERO DI DISCENTI

Totale massimo partecipanti 24

DURATA

Un totale di 16 ore comprensive di teoria e di esercitazioni pratiche divise in sessioni, con uno svolgimento normalmente previsto su due giornate

CONTENUTI FORMATIVI

Inquadramento internazionale e nazionale del rischio

Illustrazione del rischio biologico

Illustrazione del Rischio Chimico

I danni da esplosione

Illustrazione del Rischio Radiologico

I piani di difesa civile

Illustrazione dei Dispositivi di Protezione Individuale

Presentazione degli Strumenti di rilevazione

Applicazione delle tecniche di autoprotezione e dei Dispositivi di Protezione Individuale

Tattiche e strategie di decontaminazione

Illustrazione delle sostanze e delle tecniche di decontaminazione

Simulazioni in scenari delle Tattiche e strategie di decontaminazione

Utilizzo dei sistemi di decontaminazione

Utilizzo del sistema di decontaminazione ( simulazione con stazione reale e esercitazione pratica)

Debriefing e defusing . Confronto con gli esperti sulle simulazioni effettuate

Verifica finale dell’apprendimento ( questionario ) e chiusura del corso

Metodologia didattica:

- lezioni frontali

- esercitazioni pratiche

- table top

STANDARD FORMATIVO UTILIZZATO

I contenuti e le procedure inserite nel modulo formativo devono rispondere allo standard formativo 118.

Il personale docente ed istruttore sarà individuato tra gli Istruttori NBC-R 118 e personale qualificato della componente sanitaria del soccorso.

FASE TEORICA

La fase teorica prevede lezioni di tipo interattivo e vedrà alternarsi, come relatori, formatori ed istruttori di tutte le figure professionali presenti, supportati dal sussidi audiovisivi, permettendo l’acquisizione della necessaria dimestichezza ed operatività.

VALUTAZIONE FINALE

Basata sull’analisi teorica attraverso un questionario, a risposte multiple e sulla valutazione delle performance pratiche. Il corso è superato con una valutazione delle prove superiore al 75% di ogni prova.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I discenti dei corsi di formazione partecipano in aggiornamento obbligatorio.

I docenti partecipano fuori orario di servizio con la retribuzione secondo normativa vigente

IPOTESI DEI COSTI:

1 DIRETTORE: 16 ore

1 COORDINATORE 16 ore

2 ISTRUTTORI SANITARI: 12 ore ciascuno

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% del costo complessivo

MODULO FORMATIVO BIENNALE NBC-R

Modulo formativo di aggiornamento teorico e pratico obbligatorio della durata complessiva di 8 ore a persona, con cadenza biennale.

La sessione formativa si struttura in:

* 4 ore tecniche di utilizzo dei presidi sanitari NBC-R

* 4 ore di teoria su breve debriefing della parte pratica, conoscenza dei protocolli gestionali ed utilizzo dei presidi.

CONTENUTI FORMATIVI

* Il dipartimento per l’emergenza territoriale ed il sistema 118 in Piemonte

- Organizzazione generale

- il ruolo dei mezzi di soccorso

- il lotto antidoti

* Ripresa dei contenuti essenziali ed aggiornamento alle attuali evidenze scientifiche per quanto riguarda:

- Tecniche di supporto sanitario in caso di emergenza NBC-R

- Le emergenze NBCR principi di trattamento

* Utilizzo dei DPI per le emergenze NBC-R

STANDARD FORMATIVO UTILIZZATO

I contenuti e le procedure inserite nel modulo formativo devono rispondere allo standard formativo Corso Base

Agli Istruttori 118 NBC-R compete la verifica dell’attinenza dei programmi e delle procedure agli standard sopraccitati per tramite di schede di valutazione della prestazione svolta.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il personale in aggiornamento biennale è in regime di aggiornamento obbligatorio, a seguito di comunicazione inoltrata ALL’ASL/ASO di competenza.

Gli istruttori certificatori regionali dell’ aggiornamento biennale sono retribuiti,con quota oraria docenti, dalla ASL/ASO di competenza.

IPOTESI DEI COSTI:

COSTO DOCENTI:

1 Direttore: 8 ore

1 Coordinatore: 8 ore

1 IstruttoreTecnico: 4 ore

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% del costo complessivo

CORSO ISTRUTTORE REGIONALE 118 NBC-R

PREMESSA

Il corso di formazione e certificazione per istruttori viene gestito, su indicazione Regionale, dal Dipartimento Interaziendale per l’emergenza sanitaria territoriale 118.

Viene organizzato dopo censimento delle risorse operative presenti nella lista regionale degli Istruttorii medici, infermieri certificati NBC-R.

Alla selezione per il corso, accede il personale medico e infermieristico, operante nel Servizio 118 in attività continuativa almeno da 3 anni, che nel corso di certificazione NBC-R abbia riportato un Lap di almeno 90% .

OBIETTIVO DEL CORSO

* Formare gli istruttori che, nel Sistema di Emergenza, vengono impiegati nella formazione del personale, sanitario e tecnico, operante nel Servizio 118 per le emergenze NBC-R.

* Mantenere l’operatività e la qualità espressa dagli istruttori, secondo lo standard definito dal Direttivo del Dipartimento interaziendale 118.

STRUTTURA DEL CORSO

I contenuti formativi e tecnici saranno definiti dal Dipartimento Interaziendale.

SEDE

Area formativa, per la parte teorica e pratica/statica e ambienti operativi, per le parti pratiche.

NUMERO

Totale massimo partecipanti 20

DURATA

Due giornate per un totale di 16 ore comprensive di teoria e di esercitazioni pratiche:

VALUTAZIONE INIZIALE

Verrà verificata la preparazione iniziale dei discenti, tramite una serie di simulazioni su eventi dove viene richiesta l’esecuzione e gestione di scenari NBC-R e l’utilizzo dei DPI specifici per le emergenze NBC-R.

VALUTAZIONE FINALE

Basata sull’analisi teorica attraverso un questionario, a risposte multiple e sulla valutazione delle performance pratiche.

I discenti che al termine del corso raggiungono un Lap dell’ 80 % riceveranno un attestato di Istruttore Regionale NBC-R.

CONTENUTI FORMATIVI

* L’apprendimento nell’adulto

* Elementi di didattica e conduzione di attività formative relativi a:

- Lezione frontale

- Stazione pratica di addestramento

- Presentazione e discussione di caso simulato

- Conduzione di Table-top

- Gestione dei momenti d’aula (domande, situazioni problematiche, ecc...)

* I momenti di verifica

- La valutazione formativa

- La valutazione certificativi

* Aggiornamenti sulle attuali evidenze scientifiche sugli argomenti specifici dell’ emergenza NBC-R

* Il dipartimento per l’emergenza territoriale ed il sistema 118 in Piemonte nelle emergenze NBC-R

- il ruolo dei mezzi di soccorso

- il lotto antidoti

- Protocolli operativi 118

* Criteri regionali per la certificazione e la valutazione delle competenze e delle performance

Metodologie didattiche

* Lezioni frontali

* Lavori di gruppo

* Esercitazioni (organizzazione e conduzione di attività didattiche: microlezione, esercitazioni, simulazioni verifica formativa e certificativi, conduzione di debreathing)

STANDARD FORMATIVO UTILIZZATO

I contenuti e le procedure inserite nel modulo formativo devono rispondere allo standard formativo Corso Base, nonché alle indicazioni espresse dalla Organizzazione Mondiale della Sanità sulla formazione del personale sanitario.

IPOTESI DEI COSTI:

1 DIRETTORE DEL CORSO: 16 ore

1 COORDINATORE DEL CORSO: 16 ore

2 DOCENTI/ ESPERTI IN MATERIA: 12 ore ciascuno

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% del costo complessivo

REFRESH ISTRUTTORI NBC-R

L’attività di aggiornamento è rivolta al personale istruttore certificatore regionale sanitario avente gia la certificazione di istruttore ed operante nel Sistema Regionale 118

Obiettivo della attività di ricertificazione è il confronto sulla revisione e validazione delle procedure e dei protocolli operativi con la finalità di un eventuale aggiornamento degli stessi, lezioni frontali e prove pratiche.

Durata del corso 2 giornate (16 ore)

* La seconda giornata di ogni corso di refresh è prevista congiuntamente agli istruttori HEMS 118 e MSA/MSAB

* La cadenza del corso refresh istruttori è biennale

* La frequenza del refresh è obbligatoria per il mantenimento del ruolo di istruttore regionale

* La partecipazione al refresh istruttori avviene in regime di aggiornamento obbligatorio.

IPOTESI DEI COSTI:

1 DIRETTORE DEL CORSO: 16 ore

1 COORDINATORE DEL CORSO: 16 ore

2 DOCENTI/ ESPERTI IN MATERIA: 12 ore ciascuno

2 DOCENTI/ ESPERTI IN MATERIA 8 ore ciascuno

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% del costo complessivo

Allegato 4)

PROGRAMMA FORMATIVO CORSO DEFIBRILLAZIONE SEMI AUTOMATICA DAE INFERMIERI 118, VOLONTARI 118 E LAICI

PREMESSA

A quanto già scritto in premessa nell’anno 2002, a parziale consuntivo dopo 5 anni di operatività, possiamo aggiungere che l’utilizzo del DAE da parte degli operatori IP 118 e dei laici, quale atto salvavita di importanza sociale, inserito nella catena della sopravvivenza, ha effettivamente potenziato la catena dei soccorsi aumentando la possibilità di sopravvivenza dei cittadini colpiti da A.C.C. in seguito alla riduzione dell’intervallo di trattamento pre-ospedaliero.

La struttura del presente corso viene applicata al percorso formativo degli Infermieri Professionali in possesso dell’abilitazione al servizio sui mezzi di soccorso avanzato e operanti nel Sistema 118, dei Volontari Soccorritori certificati 118 e con alcune variazioni, ai laici.

Il corso sarà diviso in diversi moduli sequenziali in modo da alternare la parte teorica alla parte di esercitazione pratica, permettendo la valutazione degli allievi in ogni singola fase del corso. L’obiettivo principale della valutazione sarà quindi quello di far emergere le eventuali difficoltà che può avere l’operatore sulle singole parti, permettendo l’approfondimento ed il recupero immediato.

OBIETTIVO DEL CORSO

* Formare il personale infermieristico, dipendente dal Servizio Sanitario Regionale ed operante nel Sistema 118, i Volontari Soccorritori certificati 118 e con alcune variazioni ai laici, all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico

* Standardizzare il livello formativo ed operativo alle indicazioni nazionali ed internazionali.

STANDARD DI RIFERIMENTO

La struttura del corso si rifà per linee guida e metodologia didattica agli standard formativi internazionali con attenzione a quanto emanato dalle principali Società Scientifiche

DURATA

Il corso ha la durata di 4 ore (programma esposto nell’allegato a).

Ogni singolo corso di formazione dovrà avere un massimo di 24 partecipanti.

SEDE

Le Centrali Operative, interessate dal progetto formativo, individueranno aule didattiche idonee per lo volgimento delle attività formative.

DOCENTI

Il corpo docenti per ogni singolo corso di formazione è così composto:

* Un direttore del corso (Medico 118) per 4 ore

* Un coordinatore (Infermiere 118) per 4 ore

* Due istruttori (Medico 118, Infermieri 118) per 4 ore ciascuno

I docenti del corso debbono essere Istruttori Regionali DAE certificati, operare nel sistema 118 e debbono partecipare ad almeno 1 corso di formazione all’anno per mantenere sia l’abilitazione all’uso del DAE che il ruolo di istruttore.

DIRETTORE DEL CORSO

Per i corsi di formazione IP 118 il Responsabile Medico della Centrale 118 competente per territorio, ovvero che organizza il corso di formazione specifico, viene individuato come Direttore del Corso, o suo delegato purchè Istruttore Regionale in carica.

SEGRETERIA E COORDINAMENTO DEL CORSO

Per i corsi di formazione la Segreteria ed il Coordinamento dei Corsi vengono espletati dalla Centrale 118 competente per territorio.

STRUTTURA DEL CORSO

All’inizio del corso verrà consegnato agli allievi, a cura della Centrale Operativa istitutrice del corso specifico, un manuale con il contenuto teorico del corso e la descrizione delle tecniche adottate. Il manuale, unico in tutta la Regione e predisposto dal Coordinamento delle Centrali Operative 118 operante presso la Regione Piemonte, dovrà essere riprodotto a cura di ogni singola Centrale operativa che organizzerà il corso specifico.

FASE TEORICA

La fase teorica consta di lezioni di tipo frontale, e vedrà, come docente, il personale sanitario Istruttore Regionale DAE, supportato dalla proiezione di diapositive, filmati o lucidi. Gli allievi verranno successivamente addestrati all’utilizzo delle apparecchiature, delle attrezzature, delle metodiche ed alle azioni comportamentali da attuare durante una missione di soccorso sanitario.

ESERCITAZIONI PRATICHE

Le varie esercitazioni pratiche serviranno ad applicare quanto visto nella fase teorica, permettendo l’acquisizione della necessaria abilità in missioni di soccorso sanitario, nonché comprendere le necessarie procedure di comportamento in relazione ai rischi evolutivi.

VALUTAZIONE FINALE

La valutazione finale si basa sull’analisi di:

* teoria: valutazione attraverso un questionario, a risposte multiple; il limite minimo per il superamento del corso è del 80%. Tale valutazione non si applica ai laici.

* performance: la valutazione della prova pratica verrà ricavata dalla somma dei punteggi ottenuti dall’operatore nelle varie fasi previste dalla prova stessa. La valutazione utilizza una scheda valutativa che permette all’istruttore di quantificare la correttezza delle sequenze, le scelte operative, i tempi di esecuzione delle manovre e delle valutazioni dei parametri vitali. Il livello minimo di efficienza viene individuato nel 80%.

Per ottenere l’abilitazione all’uso si dovranno raggiungere i punteggi del 80% sia nella valutazione teorica che in quella pratica.

In caso di buon esito della prova scritta ma di non raggiungimento della sufficiente performance nella prova pratica il discente avrà la possibilità di ripetere una volta la prova pratica con un diverso istruttore e alla presenza del Direttore del corso, nella stessa sessione. In caso di raggiungimento del 80% il corso si ritiene superato. In caso di nuovo fallimento della prova, il discente verrà rivalutato dal punto di vista pratico alla prima sessione utile successiva.

In caso di fallimento della prova scritta il discente potrà ripetere la prova alla prima sessione utile successiva.

In caso di fallimento di entrambe le prove (tutte e due al di sotto del 80%) il discente deve ripetere l’intero corso alla prima sessione utile successiva.

In caso di reiterato fallimento delle prove (due consecutive) il discente non potrà essere abilitato; potrà frequentare un successivo corso non prima di mesi 4 (quattro) dall’ultima prova valutativa fallita.

ABILITAZIONE

Al termine del corso, gli operatori che avranno superato il corso, riceveranno apposita Certificazione Abilitativa rilasciata a firma del Direttore Generale dell’A.S.R., o suo delegato, sede del corso e del Responsabile della Centrale Operativa 118 di riferimento [vedi modello di cui all’allegato c) e d)]

La certificazione abilitativa rilasciata per l’uso del defibrillatore semiautomatico avrà validità di un anno (+ 0 - 3 mesi), a far data dal rilascio della certificazione stessa, rinnovabile con la frequenza al corso di refresh di seguito precisato e al superamento delle prove valutative previste.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I discenti dei corsi di formazione partecipano in regime di aggiornamento obbligatorio.

I docenti partecipano fuori orario di servizio con la retribuzione oraria secondo la normativa vigente.

Gli affiancamenti per l’inserimento operativo nel servizio attivo sono obbligatori e sono da considerarsi in orario di servizio, a carico della Azienda di appartenenza del professionista chiamato a svolgere l’affiancamento.

CORSO DI REFRESH

Allo scopo di mantenere La validità dell’abilitazione conseguita, è previsto un corso di refresh alla scadenza dei 12 mesi (+ o - 3) successivi alla prima abilitazione.

E’ compito della C.O. 118 competente per territorio provvedere alla calendarizzazione dei corsi refresh.

A tale scopo le Centrali operative dovranno essere dotate di una banca dati contenente l’elenco nominativo del personale formato ed abilitato.

Tale attività, della durata di 2 ore, consisterà in:

* rivisitazione dell’algoritmo in uso, secondo le linee guida internazionali vigenti e recepite dal sistema ed approfondimento degli eventuali cambiamenti

* sessione pratica di simulazione di un caso al fine di rivalutare e rivedere le abilità di BLS e DAE

Il numero dei docenti del corso refresh è predisposto in rispetto del rapporto massimo 1/6. Le figure irrinunciabili sono rappresentate dal direttore del corso e dal coordinatore.

L’eventuale non idoneità, successiva al non superamento del corso di refresh, comporta il decadimento della certificazione e l’invio del discente alla frequenza di un nuovo corso di formazione (corso modello a).

FORMAZIONE ISTRUTTORI

Il personale individuato nei corsi di formazione IP DAE quale candidato istruttore dovrà frequentare il Corso per Istruttori Regionali DAE secondo l’allegato b) per la formazione specifica DAE.

Il requisito per essere proposto come “candidato istruttore” è il raggiungimento di una performance nel test scritto e nello skill lab = 90%.

Il corso di formazione e certificazione del personale formatore ha una durata di 4 ore (programma specifico DAE esposto nell’allegato b).

Ogni singolo corso di formazione dovrà avere un massimo di 16 partecipanti

Il corpo docenti per ogni singolo corso di formazione è così composto:

* Un direttore del corso (Medico) per 4 ore

* Un coordinatore (Infermiere Professionale) per 4 ore

Gli Istruttori Regionali DAE, per mantenere la certificazione DAE ed il ruolo di istruttore, debbono continuare ad operare nel sistema e partecipare ad almeno 1 corso di formazione all’anno.

Allegato A)



PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE ALL’USO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO

ORARIO    ARGOMENTO    TEMPO DI LEZIONE


CORSO INFERMIERI E VOLONTARI


8.00-8.30    registrazione dei partecipanti     

8.30-9.00    presentazione linee guida ed algoritmo DAE     30’

9.00-9.50    presentazione apparecchiatura in uso e manutenzione     10’

9.50-10.00    Dimostrazione scenario / discussione    10’

10.00-10.15    pausa    15’

10.15-11.15    scenari complessivi BLS e DAE di addestramento    60’

11.15-11.45    test scritto di valutazione     30’

11.45-12.45    Prova pratica di valutazione    75’

        240’

12.45    CONCLUSIONE DEL CORSO    


CORSO LAICI


8.00-8.30    registrazione dei partecipanti     

8.30-9.00    presentazione linee guida ed algoritmo DAE     30’

9.00-9.50    presentazione apparecchiatura in uso e manutenzione     10’

9.50-10.00    Dimostrazione scenario / discussione    10’

10.00-10.15    pausa    15’

10.15-11.15    scenari complessivi BLS e DAE di addestramento    90’

11.15-11.45        ‘

11.45-12.45    Prova pratica di valutazione    75’

        240’

12.45    CONCLUSIONE DEL CORSO    


ORE IMPEGNO DOCENZA CORSO DAE I.P.


DIRETTORE        4 ORE

COORDINATORE (Infermiere Professionale)    4 ORE

ISTRUTTORE (Medico)    4 ORE

ISTRUTTORE (Infermiere Professionale)    4 ORE

        16 ORE totali

Allegato b)

PROGRAMMA CORSO PER ISTRUTTORI REGIONALI DAE

ORARIO    ARGOMENTO    TEMPO DI LEZIONE

8.00-8.30    Registrazione dei partecipanti    30

8.30-10.00    Test teorico/pratico sulle conoscenze di BLS e DAE (3 istruttori)    40’

10.00-10.30    Refresh sulle linee guida internazionali e dell’algoritmo DAE e presentazione
    delle apparecchiature    40’

10.30-10.45    pausa    15’

10.45-11.15    Principi sulla formazione (how to teach)    40’

11.15-12.45    scenari complessivi BLS e DAE di addestramento con inversione dei ruoli     75’

        240’ (TOTALE)

12.45    CONCLUSIONE DEL CORSO    


ORE IMPEGNO DOCENZA CORSO FORMATORI DAE

DIRETTORE Medico    4 ORE

COORDINATORE (Infermiere Professionale)    4 ORE

        8 ORE totali



Allegato 6)

PROGRAMMA FORMATIVO PER LA GESTIONE INCIDENTI MAGGIORI 118

Obiettivi didattici:

Obiettivo Generale:

Far acquisire le conoscenze e le abilità pratiche indispensabili per la gestione avanzata intra- ed extra-ospedaliera delle maxi emergenze e dei disastri

Obiettivi Specifici:

* pianificazione degli interventi di soccorso sanitario e tecnico

* attivazione dell’allarme

* coordinamento

* ruoli e funzioni

Argomenti chiave:

* Maxi-emergenze convenzionali e non convenzionali

* Piani di difesa civile

* Aspetti di protezione della popolazione

* Ricezione e riconoscimento della situazione di allarme

* Ruolo di enti e istituzioni

* Sindromi cliniche e trattamento d’urgenza

* Aspetti pediatrici

* Aspetti psicologici, etici, religiosi e medico-legali

Istruttori e Docenti:

Personale medico ed infermieristico del Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria 118, del Coordinamento Regionale Servizio di Elisoccorso e personale di altri Servizi e Strutture coordinate e complementari alla attività di soccorso 118

Destinatari:

personale sanitario

operatori di centrali operative

operatori di protezione civile

Durata e impegno temporale

16 ore di lezione suddivisa in attività di didattica tradizionale, simulazioni di ruolo e di evento, stazioni pratiche e attività di valutazione formativa e certificativa

Numero massimo di partecipanti per ogni sessione:

24 unità

Modalità di partecipazione

I discenti dei corsi di formazione partecipano in aggiornamento obbligatorio.

I docenti partecipano fuori orario di servizio con la retribuzione oraria secondo la normativa vigente.

Programma del Corso:

Introduzione agli Incidenti maggiori ed il contesto nazionale di cooperazione

Preparazione del sistema 118 agli incidenti maggiori

Equipaggiamento personale e sanitario di sistema

Attività di Coordinamento e gestione delle attività

Organizzazione dei Servizi Sanitari e Servizi d’Emergenza in presenza di un incidente maggiore

Gestione delle Comunicazioni e sistemi di trasmissione e comunicazione

Procedure radio e di comunicazione

Comando e Controllo

Modelli e procedure di Triage

Supporto Sanitario e modalità operative da intraprendere sulla scena di un incidente maggiore

Trattamenti sanitari sull’evento e presso il Posto Medico Avanzato

Organizzazione del Trasporto dei feriti

Esercitazione di triage su pazienti simulati

Introduzione al comando d’incidente

Uso strutturato del modello regionale di risposta all’incidente maggiore

Esercitazione complessa multilivello su evento

Debriefing di incidente maggiore

Valutazione finale e chiusura del corso

IPOTESI DEI COSTI:

1 DIRETTORE: 16 ORE

1 COORDINATORE: 16 ORE

3 ISTRUTTORI SANITARI: 8 ORE CIASCUNO

1 CULTORE MATERIA: 4 ORE

COSTO IMPIANTO ORGANIZZATIVO: 30% DEL COSTO COMPLESSIVO

Allegato 7)

PROGRAMMA CORSO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DESIGNATI AL PRONTO SOCCORSO NELLE AZIENDE DEL GRUPPO A

Ai sensi dell’art.12, comma 1, lettera b e dell’art. 15, comma 2 del D. Lgs. 626/94 e s.m.i.

TOTALE ORE 14 + 2 ore Medico Competente

Istruttori e Docenti:

Personale medico ed infermieristico delle ASL/ASO appartenenti al Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria 118, in servizio attivo 118 e personale di altre ASO/ASL appartenente a Servizi e Strutture coordinate e complementari alla attività di emergenza territoriale 118.

Sono previste le seguenti figure:

Direttore: Direttore Medico di Centrale o suo delegato medico 118.

Coordinatore,: Coordinatore Infermieristico di Centrale o suo delegato Infermiere 118.

n° 2 formatori: 1 medico, 1 infermiere ( personale attivo in servizio 118)

Medico Competente ( dell’azienda o della Medicina del Lavoro).

Destinatari:

Personale individuato dalle “ attività produttive” per acquisire la funzione di “ Addetto al Primo Soccorso” delle Aziende gruppo A.

Durata e impegno temporale

Le ore di formazione sono suddivise in attività di didattica tradizionale, simulazioni di ruolo e di evento, stazioni pratiche e attività di valutazione certificativa.

Numero di partecipanti per ogni sessione

Il numero dei partecipanti per un singolo corso di formazione dovrà essere compreso tra un minimo di 16 e un massimo di 20 unità.

Programma del corso:

I^ Giornata

20 m’ Presentazione del Corso

1 h Dispositivi di Sicurezza

Rischio Evolutivo

Allertamento Sistema 118

Cenni di Anatomia del Cuore, dei Polmoni, del Sistema Muscolo/Scheletrico

1 h 20 m’ Valutazione Funzioni Vitali BLS

Valutazione Funzioni Vitali PBLS

Cenni di Emergenze Mediche:

1 h 20 m’ Lipotimia, Sincope, Dolore toracico, Edema Polmonare, Crisi Asmatica

Convulsioni, Ictus, Emergenze Diabetiche.

Reazioni Allergiche, Avvelenamenti/Intossicazioni:

6 h Stazioni pratiche:

1° Stazione BLS a DUE Soccorritori

2° Stazione BLS a UN Soccorritore

3° Stazione Log- Roll Compressione a distanza in caso di emorragia

4° Stazione Rilevazione PA

I gruppi devono alternasi con tutti gli istruttori

II^ Giornata

2 h

Cinetica del Trauma, ABCDE, AVPU

Trauma e Lesioni della:Colonna Vertebrale, Cranio, Shock,Torace,Addome

2 h Emorragie esterne

Lesioni da:Caldo, Freddo, Corrente elettrica, Agenti Chimici, Occhio

TEST di Valutazione sulle nozioni fornite

TEST di Gradimento del Corso

Il programma deve essere svolto in ogni sua parte secondo la disposizione legislativa

in attuazione dell’art.15, com. 3 DL 626/94 e del DM 388del 15/07/03

2 ore Medico Competente

Ipotesi di costo per i corsi della durata di 16 ore:

Costo ora di docenza: secondo normativa vigente.

* 24 ore di presenza docenti 118.

* 2 ore docenza medico competente ( dell’azienda o della Medicina del Lavoro)

Costi amministrativi e materiali:

* materiale di consumo: 20% del valore complessivo

* spese aziendali: 10 % del valore complessivo

* qualora il sistema 118 mettesse a disposizione le aule viene conteggiato un 5% aggiuntivo.

PROGRAMMA CORSO PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DESIGNATI AL PRONTO SOCCORSO NELLE AZIENDE DEL GRUPPO B - C

Ai sensi dell’art. 12, comma 1, lettera b e dell’art. 15, comma 2 del D. Lgs. 626/94 e s.m.i.

TOTALE ORE 12

Istruttori e Docenti:

Personale medico ed infermieristico delle ASL/ASO appartenenti al Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria 118, in servizio attivo 118 e personale di altre ASO/ASL appartenente a Servizi e Strutture coordinate e complementari alla attività di emergenza territoriale 118.

Sono previste le seguenti figure:

Direttore: Direttore Medico di Centrale o suo delegato medico 118.

Coordinatore: Coordinatore Infermieristico di Centrale o suo delegato Infermiere 118.

n° 2 formatori: 1 medico, 1 infermiere ( personale attivo in servizio 118)

Medico Competente ( dell’azienda o della Medicina del Lavoro).

Destinatari

Personale individuato dalle “ attività produttive” per acquisire la funzione di “ Addetto al Primo Soccorso” delle Aziende gruppo B - C.

Durata e impegno temporale

Le ore di formazione sono suddivise in attività di didattica tradizionale, simulazioni di ruolo e di evento, stazioni pratiche e attività di valutazione certificativa.

Numero di partecipanti per ogni sessione

Il numero dei partecipanti per un singolo corso di formazione dovrà essere compreso tra un minimo di 16 e un massimo di 20 unità.

Programma del corso:

I^ Giornata

20 m’ Presentazione del Corso

1 h Dispositivi di Sicurezza

Rischio Evolutivo

Allertamento Sistema 118

Cenni di Anatomia del Cuore, dei Polmoni, del Sistema Muscolo/Scheletrico

1 h 20 m’ Valutazione Funzioni Vitali BLS

Valutazione Funzioni Vitali PBLS

Cenni di Emergenze Mediche:

1 h 20 m’ Lipotimia, Sincope, Dolore toracico, Edema Polmonare, Crisi Asmatica

Convulsioni, Ictus, Emergenze Diabetiche.

Reazioni Allergiche, Avvelenamenti/Intossicazioni:

4 h Stazioni pratiche:

1° Stazione BLS a DUE Soccorritori

2° Stazione BLS a UN Soccorritore

3° Stazione Log- Roll Compressione a distanza in caso di emorragia

4° Stazione Rilevazione PA

I gruppi devono alternasi con tutti gli istruttori

II^ Giornata

2 h

Cinetica del Trauma, ABCDE, AVPU

Trauma e Lesioni della: Colonna Vertebrale, Cranio, Shock, Torace, Addome

2 h Emorragie esterne

Lesioni da: Caldo, Freddo, Corrente elettrica, Agenti Chimici, Occhio

TEST di Valutazione sulle nozioni fornite

TEST di Gradimento del Corso

Il programma deve essere svolto in ogni sua parte secondo la disposizione legislativa in attuazione dell’art. 15, com. 3 DL 626/94 e del DM 388del 15/07/03

Ipotesi di costo per i corsi della durata di 12 ore:

Costo ora di docenza: secondo normativa vigente.

* 22 ore di presenza docenti 118.

Costi amministrativi e materiali:

* materiale di consumo: 20 % del valore complessivo

* spese aziendali: 10 % del valore complessivo

* qualora il sistema 118 mettesse a disposizione le aule viene conteggiato un 5% aggiuntivo.

PROGRAMMA DEL CORSO RETRAINING PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DESIGNATI AL PRONTO SOCCORSO NELLE AZIENDE DEL GRUPPO A

Ai sensi dell’art. 12, comma 1, lettera b e dell’art. 15, comma 2 del D. Lgs. 626/94 e s.m.i.

TOTALE ORE 6

Istruttori e Docenti:

Personale medico ed infermieristico delle ASL/ASO appartenenti al Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria 118, in servizio attivo 118 e personale di altre ASO/ASL appartenente a Servizi e Strutture coordinate e complementari alla attività di emergenza territoriale 118.

Sono previste le seguenti figure:

Direttore: Direttore Medico di Centrale o suo delegato Medico 118.

Coordinatore: Coordinatore Infermieristico di Centrale o suo delegato Infermiere 118

n° 2 formatori medici o infermieristici (personale attivo in servizio 118).

Destinatari

Personale individuato dalle “ attività produttive” per acquisire la funzione di “ Addetto al Primo Soccorso”

Durata e impegno temporale

Le ore di formazione sono suddivise in attività di didattica tradizionale, simulazioni di ruolo e di evento, stazioni pratiche e attività di valutazione certificativa.

Numero di partecipanti per ogni sessione

Il numero dei partecipanti per un singolo corso di formazione dovrà essere compreso tra un minimo di 16 e un massimo di 20 unità.

Programma del corso

Registrazione Partecipanti

10 m’ Presentazione del Corso

50 m’ Allertamento Sistema 118

Valutazione Funzioni Vitali BLS

Pausa

1 h Valutazione Funzioni Vitali PBLS

Cinetica del Trauma ABCDE, AVPU

Trauma e Lesioni della Colonna Vertebrale, Cranio

Emoraggie Esterne

4 h Stazione Pratica

Manovra di Heilmich, Posizione Laterale di Sicurezza,

Log-Roll, Punti di compressione distanza per emorragia

BLS a UN Soccorritore BLS a DUE Soccorritori

TEST di Valutazione sulle nozioni fornite

TEST gradimento del corso

Il programma deve essere svolto in ogni sua parte secondo la disposizione legislativa in attuazione dell’art. 15, com. 3 DsLgs. 626/94 e del DM 388del 15/07/03

Ipotesi di costo per i corsi della durata di 4 ore:

Costo ora di docenza: secondo normativa vigente.

* 18 ore di presenza docenti 118.

Costi amministrativi e materiali:

* materiale di consumo e spese aziendali: 30 % del valore complessivo

* qualora il sistema 118 mettesse a disposizione le aule viene conteggiato un 5% aggiuntivo.

PROGRAMMA DEL CORSO RETRAINING PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DESIGNATI AL PRONTO SOCCORSO NELLE AZIENDE DEL GRUPPO B - C

Ai sensi dell’art. 12, comma 1, lettera b e dell’art. 15, comma 2 del D. Lgs. 626/94 e s.m.i.

TOTALE ORE 4

Istruttori e Docenti:

Personale medico ed infermieristico delle ASL/ASO appartenenti al Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria 118, in servizio attivo 118 e personale di altre ASO/ASL appartenente a Servizi e Strutture coordinate e complementari alla attività di emergenza territoriale 118.

Sono previste le seguenti figure:

Direttore: Direttore Medico di Centrale o suo delegato Medico 118.

Coordinatore: Coordinatore Infermieristico di Centrale o suo delegato Infermiere 118

n° 2 formatori medici o infermieristici ( personale attivo in servizio 118 ).

Destinatari

Personale individuato dalle “ attività produttive” per acquisire la funzione di “ Addetto al Primo Soccorso”

Durata e impegno temporale

Le ore di formazione sono suddivise in attività di didattica tradizionale, simulazioni di ruolo e di evento, stazioni pratiche e attività di valutazione certificativa.

Numero di partecipanti per ogni sessione

Il numero dei partecipanti per un singolo corso di formazione dovrà essere compreso tra un minimo di 16 e un massimo di 20 unità.

Programma del corso

Registrazione Partecipanti

10 m’ Presentazione del Corso

30 m’ Allertamento Sistema 118

Valutazione Funzioni Vitali BLS

Pausa

Valutazione Funzioni Vitali PBLS

20 m’ Cinetica del Trauma ABCDE, AVPU

Trauma e Lesioni della Colonna Vertebrale, Cranio

Emoraggie Esterne

3 h Stazione Pratica

Manovra di Heilmich, Posizione Laterale di Sicurezza,

Log-Roll, Punti di compressione distanza per emorragia

BLS a UN Soccorritore BLS a DUE Soccorritori

TEST di Valutazione sulle nozioni fornite

TEST gradimento del corso

Il programma deve essere svolto in ogni sua parte secondo la disposizione legislativa in attuazione dell’art. 15, com. 3 D.Lgs. 626/94 e del DM 388del 15/07/03

Ipotesi di costo per i corsi della durata di 4 ore:

Costo ora di docenza: secondo normativa vigente.

* 13 ore di presenza docenti 118.

Costi amministrativi e materiali:

* materiale di consumo e spese aziendali: 30 % del valore complessivo

* qualora il sistema 118 mettesse a disposizione le aule viene conteggiato un 5% aggiuntivo.