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Bollettino Ufficiale n. 05 del 31 / 01 / 2008

ANNUNCI LEGALI


Comune di Formazza (Verbano Cusio Ossola)

Accordo di programma per il “Miglioramento dell’offerta turistica del Comune di Formazza” tra la Regione Piemonte ed il Comune di Formazza

L’anno 2007, il giorno cinque del mese di dicembre, presso l’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, Via Avogadro, 30 a Torino

Tra

- la Regione Piemonte, rappresentata dall’Assessore regionale al Turismo Giuliana Manica (delega della Presidente della Giunta regionale del 30/11/2007 prot. 3712/SA/100/1.45), in attuazione di quanto previsto con la DGR n. 45-7697 del 3/12/2007, di seguito, per brevità, citata come “Regione”;

- il Comune di Formazza, rappresentato da Luigi Antonietti in qualità di rappresentante legale dell’Ente - Sindaco eletto pro-tempore, in attuazione di quanto previsto con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 30.11.2007, di seguito citato anche come promotore/titolare dell’Accordo o “beneficiario”;

d’ora in poi “le Parti”.

Premesso

- che il Comune di Formazza ha avviato da tempo un’attività di concertazione con la Regione Piemonte finalizzata alla identificazione delle misure di sostegno necessarie a rafforzare la competitività della propria stazione invernale, riconoscendone non solo le funzioni di carattere sociale ma anche il ruolo che questa riveste nell’ambito dello sviluppo economico del territorio montano e di integrazione rispetto all’offerta delle vallate piemontesi di maggiore sviluppo turistico invernale;

- che la Regione ha ritenuto di utilizzare il “Fondo Regionale per il finanziamento di Accordi di Programma” (UPB DA 08032, cap. 27851) per il sostegno di piani di investimento pubblici inerenti l’ambito montano;

- che il Comune di Formazza, con nota del 16/11/2007, prot. n. 2684, si è fatto promotore presso la Regione Piemonte, di un procedimento di Accordo di programma, ai sensi dell’art.34 del D.Lgs. n. 267/2000, finalizzato alla realizzazione di interventi di “Riqualificazione della stazione invernale del Comune di Formazza (Vb)” da sostenere mediante una quota del “Fondo regionale” di cui sopra;

- che, a seguito di contatti e incontri preliminari con la Regione Piemonte, il Comune di Formazza ha convocato a Torino, con nota n. 2710 del 19/11/2007, per il 27 novembre 2007, la conferenza di cui all’art. 34 del D.Lgs. n. 267/2000 per lo svolgimento della procedura di Accordo di programma da sottoscriversi tra la Regione Piemonte e il Comune di Formazza;

- che il Responsabile del procedimento designato dal Comune, promotore e titolare dell’Accordo di programma, è il Geom. Mario Scaciga Della Silva, Dirigente Responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Formazza, il quale ha provveduto a pubblicare sul B.U.R. n. 48 del 29/11/2007 l’avvio del procedimento di Accordo di Programma e che, a seguito di tale avviso, non sono state finora presentate osservazioni o altre richieste da parte di soggetti esterni interessati dal procedimento;

- che nel corso della conferenza tenutasi il 27/11/2007 il Responsabile del procedimento di Accordo ha relazionato circa gli adempimenti previsti dalla D.G.R. n. 27-23223 del 24/11/1997 “Assunzione di direttive in merito al procedimento amministrativo sugli Accordi di programma” e, in particolare, ha provveduto:

- a verificare la volontà delle Parti a giungere alla sottoscrizione dell’Accordo di programma in argomento;

- a verificare la rinuncia o l’assenza di contributi regionali a favore delle opere oggetto dell’Accordo e di altri contributi pubblici sulle medesime eccedenti la quota in carico all’ ente attuatore/beneficiario;

- a quantificare il costo degli impianti oggetto di acquisto, mediante acquisizione di perizie asseverate redatte da professionisti all’uopo incaricati, oltre a redigerne propria sottoscritta dall’Ufficio del Dirigente tecnico comunale medesimo, in seguito distinte:

a) perizia a firma Dott. Ing. Marco Petrella e Dott. Ing. Carlo Fuselli della società Dimensione Ingegnerie di Charvensod (AO), per la determinazione del valore degli impianti di risalita denominati Valdo 1, Valdo 2, Gadostatd, Ponte e dell’impianto a tornelli mani libere per l’accesso degli sciatori, letture automatiche, software ed attrezzature connesse alla gestione delle presenze sulle piste, dotazioni varie ( reti, segnali,ecc.) attualmente in proprietà dell’attuale gestore; (rif. Allegato 1 punto 1-a-b-c-d-e);

b) perizia a firma Dott.Ing. Stefano Chieu di Domodossola per la determinazione del valore delle attrezzature costituenti l’impianto di innevamento artificiale della pista di Valdo; (rif. Allegato 1 punto 1-f)

c) perizia a firma del Dirigente Ufficio Tecnico Comunale per la determinazione del valore degli immobili attualmente destinati al ricovero dei mezzi battipista e della biglietteria impianti; (rif. Allegato 1 punto g-h).

- a definire i contenuti tecnici e amministrativi dell’Accordo pervenendo alla formazione del testo definitivo dell’Accordo di Programma che le Parti hanno condiviso, come risulta dall’esito favorevole della conferenza del 27/11/2007, il cui verbale sottoscritto in pari data è depositato agli atti del Responsabile del procedimento presso il Comune;

Tutto ciò premesso e considerato,

visto l’art.34 del D.Lgs. 267/2000;

vista la deliberazione della Giunta regionale n. 27-23223 del 24/11/1997 “Assunzione di direttive in merito al procedimento amministrativo sugli Accordi di programma”, come modificata e integrata dalla D.G.R. n. 60 - 117776 del 16/2/2004;

Si conviene e si stipula

quanto segue:

Art. 1
Valore delle premesse

Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo di programma.

Art. 2
Oggetto dell’Accordo

L’Accordo di programma ha per oggetto la realizzazione di interventi di riqualificazione delle stazione invernale di Formazza per il miglioramento dell’offerta turistica invernale.

Il relativo “Piano degli interventi” costituisce l’Allegato 1, parte integrante del presente Accordo di programma.

Art. 3
Soggetti sottoscrittori

I soggetti sottoscrittori dell’Accordo di programma sono:

- il Comune di Formazza, in qualità di promotore e titolare dell’Accordo nonché attuatore degli interventi previsti;

- la Regione Piemonte.

Art.  4
Soggetto responsabile e Strutture amministrative coinvolte

Soggetto responsabile in qualità di promotore e titolare dell’Accordo di programma è il Comune di Formazza; Responsabile del procedimento di Accordo di programma è il Geom. Mario Scaciga Della Silva.

La struttura comunale incaricata delle attività amministrative e di supporto operativo connesse con l’Accordo di programma in questione è il Servizio Tecnico.

Per la Regione la struttura incaricata delle attività amministrative connesse con l’Accordo di programma è la Direzione Turismo Sport Commercio, Via Avogadro, 30 - Torino (nel cui ambito il Direttore provvederà successivamente ad individuare il Settore competente).

Art.  5
Piano degli interventi

Il “Piano degli Interventi” oggetto dell’Accordo di programma, allegato e parte integrante di quest’ultimo (Allegato n. 1), prevede interventi di acquisto di impianti di risalita, preesistenti sul territorio, di tipo scioviario di residua media vita tecnica e di immobili accessori all’esercizio della pratica dello sci, in seguito elencati:

Impianti:

1a) Sciovia Valdo 1;

1b) Sciovia Valdo 2;

1c) Sciovia Ponte;

1d) Sciovia Gadostadt;

1e) Impianto a tornelli per l’accesso agli impianti

letture automatiche, software ed impianti connessi

alla gestione delle presenze sulle piste,

attrezzature varie (reti, segnali,ecc.) attualmente

in dotazione dell’attuale gestore;

1f) Impianto di innevamento artificiale della pista di Valdo, completo di tubazioni e allestimento pozzetti per macchine da neve attualmente in proprietà al soggetto gestore;

Immobili connessi all’esercizio:

1g) Rimessa per mezzi battipista adiacente alla stazione di partenza della seggiovia Sagerboden di proprietà Comunale.

1h) Edificio sede della biglietteria e dei quadri elettrici degli impianti Valdo 1 e 2.

Prevede inoltre la realizzazione di nuove infrastrutture ad integrazione dell’offerta invernale esistente, a sostegno della competitività di lungo termine e del miglioramento dell’offerta turistico sportiva invernale della stazione formazzina del tipo indicato in seguito:

2) Completamento del tratto terminale della pista comunale Sagerboden;

3) Completamento dell’impianto di innevamento artificiale della pista Comunale Sagersboden;

4) Realizzazione impianto di innevamento della Pista per lo sci da fondo di Riale;

5) Realizzazione parcheggio in prossimità del nuovo Centro per lo sci da fondo di Riale.

Il “Piano degli interventi” interessa una parte significativa del territorio montano del Comune ed è equamente distribuito tra l’alta e la bassa Valle Formazza prevedendo, nella fattispecie, la realizzazione di n. 4 nuovi interventi (Allegato 1, interventi nn. 2 - 5), per un totale di investimento pari a euro 800.000,00 di cui euro 680.000,00 a carico della Regione Piemonte come dettagliato nell’Allegato 1, oltre ad un acquisto in blocco della stazione sciistica esistente (Allegato 1, intervento n. 1) con impianti ed immobili connessi per un totale di investimento pari a euro 965.000,00 dei quali euro 820.000,00 a carico della Regione Piemonte come dettagliato nell’Allegato 1.

Il costi delle singole acquisizioni sopra dettagliate (punto 1, lettere a - h ), per un totale di euro 965.000,00 sono quelli stimati mediante le perizie asseverate redatte dai professionisti incaricati e dall’Ufficio tecnico comunale, in seguito elencate:

a) perizia a firma Dott. Ing. Marco Petrella e Dott. Ing. Carlo Fuselli della società Dimensione Ingegnerie di Charvensod (AO), per la determinazione del valore degli impianti di risalita denominati Valdo 1, Valdo 2, Gadostatd, Ponte e dell’impianto a tornelli per l’accesso degli sciatori, letture automatiche, software ed attrezzature connesse alla gestione delle presenze sulle piste, dotazioni varie ( reti, segnali,ecc.) attualmente in proprietà dell’attuale gestore con riferimento alla data del 23/11/2007 per un totale di euro 648.000,00;

b) perizia a firma Dott.Ing. Stefano Chieu di Domodossola per la determinazione del valore delle attrezzature costituenti l’impianto di innevamento artificiale della pista di Valdo con riferimento alla data del 23/11/2007 per un totale di euro 92.000,00;

c) perizia a firma del Dirigente Ufficio Tecnico Comunale per la determinazione del valore degli immobili attualmente destinati al ricovero dei mezzi battipista e della biglietteria impianti del 23/11/2007, per un totale di euro 225.000,00.

I costi dei singoli interventi sono quelli riportati nel prospetto seguente:

- Completamento del tratto terminale della pista comunale Sagerboden per l’importo complessivo di euro 200.000,00;

- Completamento dell’impianto di innevamento artificiale della pista Comunale Sagersboden per l’importo complessivo di euro 223.000,00;

- Realizzazione impianto di innevamento della Pista per lo sci da fondo di Riale per l’importo complessivo di euro 227.000,00;

- Realizzazione parcheggio in prossimità del nuovo Centro per lo sci da fondo di Riale per l’importo complessivo di euro 150.000,00

per un totale di euro 800.000,00.

A fronte di aggiornamenti progettuali che determinino variazioni del costo complessivo di ciascun intervento il co-finanziamento regionale massimo riconoscibile è quello indicato in valore assoluto nell’Allegato 1, fatte salve sia eventuali diminuzioni del costo “ammesso a contributo” in esso riportato che comportano, viceversa, la riduzione proporzionale del co-finanziamento regionale accordato, sia eventuali riconoscimenti aggiuntivi di economie come previsto dall’Art.7, ultimo capoverso, del presente Accordo.

Art. 6
Piano finanziario

Per la realizzazione dei progetti compresi nel “Piano degli interventi” l’investimento complessivamente stimato ammonta a euro 1.765.000,00.

La ripartizione degli oneri complessivamente a carico degli Enti sottoscrittori è la seguente:

Regione Piemonte     euro     1.500.000,00    (85%)
Comune di Formazza     euro     265.000,00    (15%)
Totale     euro     1.765.000,00    (100%)

- Per il dettaglio si veda l’Allegato 1 - Piano degli interventi

Il Piano degli interventi allegato contiene, per ciascun progetto, il dettaglio della ripartizione delle quote di cofinanziamento a carico del Comune di Formazza.

Per quanto concerne la quota di co-finanziamento della Regione Piemonte di euro 1.500.000,00 - complessivamente prevista a favore del “Piano degli interventi” la medesima è compresa e garantita dallo stanziamento iscritto sul Cap. 27851 (UPB DA 08032) “Fondo regionale per il finanziamento di Accordi di programma” del “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale 2007-2009" - L.R. n. 10/2007.

La quota con cui il Comune di Formazza concorre al co-finanziamento degli interventi compresi nel “Piano”, secondo il dettaglio indicato nell’Allegato 1, risulta disponibile con entrate proprie di bilancio;

Art. 7
Co-finanziamento regionale ed economie di spesa

Nei casi in cui si verifichino variazioni in aumento del costo dei singoli interventi indicato nel “Piano” allegato, le quote di co-finanziamento regionale resteranno invariate e i maggiori oneri dovranno essere sostenuti dal Comune di Formazza (fatto salvo quanto previsto in deroga dall’ultimo capoverso del presente articolo).

Nei casi in cui a seguito della definizione finale dei quadri economici dei progetti (progetti esecutivi), di modifiche in senso riduttivo degli stessi, di rideterminazione dei quadri economici in applicazione dei ribassi d’asta una volta aggiudicati i lavori, di risparmi conseguiti nel corso dei lavori e sulle somme a disposizione di cui ai relativi quadri economici, ecc. si realizzino economie rispetto a quanto preventivato per ciascun progetto nell’allegato Piano degli interventi, le quote di co-finanziamento regionale saranno proporzionalmente ridotte e le relative economie ritorneranno nella disponibilità regionale.

L’uso delle economie realizzate sulla quota di co-finanziamento regionale assegnata a ciascun intervento per la realizzazione di varianti in corso d’opera, opere aggiuntive e/o di miglioria, per nuove iniziative o per altre evenienze di carattere imprevedibile ed eccezionale a favore del Comune di Formazza, soggetto attuatore, dell’intervento su cui si sono realizzate le stesse economie, sarà valutato su richiesta dell’interessato, dalla Regione Piemonte, secondo le modalità di cui agli Artt. 13 e 14.

La Regione potrà valutare inoltre, su istanza del Comune, di utilizzare le economie generate su uno o più interventi per sostenere opere di miglioria e/o di completamento a favore di altri interventi oggetto del Piano (in deroga pertanto ai massimali di cofinanziamento regionale previsti dal presente Accordo - Art. 5, ultimo capoverso) o per la realizzazione di eventuali nuovi interventi (non compresi nel Piano allegato) purché coerenti con le finalità del presente Accordo di Programma, secondo le modalità di cui agli Artt. 13 e 14.

Art. 8
Trasferimento delle risorse

La Regione Piemonte si impegna a trasferire la propria quota di co-finanziamento al Comune di Formazza, su richiesta scritta e documentata dello stesso, secondo le seguenti modalità.

LAVORI, OPERE E FORNITURE

1° Acconto

- 10 % del contributo assegnato a seguito della stipula dell’Accordo di programma e della sua successiva approvazione e pubblicazione sul B.U.R. da parte del Comune di Formazza.

Il Responsabile unico del procedimento provvederà ad inoltrare alla Direzione regionale competente autocertificazione attestante:

- dichiarazione in merito all’avvenuta approvazione dell’Accordo di programma sottoscritto (comprensiva degli estremi del provvedimento di approvazione);

- dichiarazione in merito all’avvenuta pubblicazione sul B.U.R. dell’Accordo sottoscritto e approvato (comprensiva degli estremi di pubblicazione del B.U.R).

2° Acconto

- 50% del contributo a seguito della documentata consegna dei lavori (la percentuale di acconto è calcolata sul contributo regionale rideterminato in applicazione del ribasso d’asta);

Il Responsabile unico del procedimento provvederà ad inoltrare alla Direzione regionale competente autocertificazione attestante:

- dichiarazione che il progetto esecutivo ha recepito tutte le prescrizioni progettuali contenute nei provvedimenti autorizzativi;

- dichiarazione in merito alla consegna dei lavori all’impresa affidataria;

- quadro economico rideterminato a seguito di eventuali ribassi d’asta;

3° Acconto

- 30% del contributo rideterminato a seguito della realizzazione del 50% dell’importo dei lavori previsti sulla base degli SS.A.LL.

Il Responsabile unico del procedimento provvederà ad inoltrare alla Direzione regionale competente autocertificazione attestante:

- dichiarazione del raggiungimento del 50% dell’importo dei lavori rideterminato a seguito del ribasso d’asta;

Saldo

- 10 % del contributo rideterminato o minor somma necessaria a presentazione del Certificato di Collaudo dei lavori e del quadro riepilogativo della spesa.

Il Responsabile unico del procedimento provvederà ad inoltrare alla Direzione regionale competente autocertificazione contenente:

- dichiarazione del collaudo positivo dell’opera o della sua regolare esecuzione;

- dichiarazione di aver ottemperato a tutte le prescrizioni realizzative contenute nei provvedimenti autorizzativi;

- provvedimento di approvazione del quadro riepilogativo finale di tutte le spese sostenute.

Su specifica richiesta e a dichiarazione di avvenuta ultimazione delle opere, nelle more della certificazione di collaudo e dell’approvazione del quadro finale delle spese, la Regione provvederà a liquidare un acconto sul saldo pari al 7% del contributo rideterminato o minor somma proporzionale.

ACQUISTI

1° Acconto

- 80% del contributo assegnato a seguito della stipula dell’Accordo di programma e della sua successiva approvazione e pubblicazione sul B.U.R. da parte del Comune di Formazza nonché a seguito dell’assunzione dei provvedimenti amministrativi preliminari all’acquisto.

Il Responsabile unico del procedimento provvederà ad inoltrare alla Direzione regionale competente autocertificazione attestante:

- delibera del Consiglio Comunale di approvazione delle perizie redatte per la determinazione del valore;

- delibera del Consiglio Comunale di manifestazione della volontà a procedere nell’acquisizione degli impianti e delle attrezzature oggetto dell’accordo di programma;

- dichiarazione in merito all’avvenuta approvazione dell’Accordo di programma sottoscritto (comprensiva degli estremi del provvedimento di approvazione);

- dichiarazione in merito all’avvenuta pubblicazione sul B.U.R. dell’Accordo sottoscritto e approvato (comprensiva degli estremi di pubblicazione del B.U.R).

- dichiarazione del Responsabile del procedimento dell’accordo, di avvenuta deliberazione di cui ai punti precedenti, comprensiva degli estremi del provvedimento di deliberazione;

Saldo

- 20% del contributo assegnato a seguito della sottoscrizione del rogito notarile da redigersi presso uno studio notarile all’uopo incaricato per l’acquisto degli impianti di risalita e delle strutture connesse, e del rogito notarile da redigersi a cura dell’Ufficio di Segreteria del Comune di Formazza per l’acquisto degli immobili.

Il Responsabile unico del procedimento provvederà ad inoltrare alla Direzione regionale competente autocertificazione attestante:

- dichiarazione in merito all’avvenuta sottoscrizione del rogito notarile comprensiva degli estremi di riferimento dell’atto, registrazione ecc.

- copia conforme degli atti sottoscritti dal Legale Rappresentante dell’Ente o del Dirigente incaricato della sottoscrizione dell’atto;

In relazione alle modalità di liquidazione sopra descritte, la Direzione regionale competente si riserva di richiedere al beneficiario eventuali dichiarazioni e/o documentazione integrative rispetto a quanto sopra elencato ai fini dell’erogazione.

Il Comune beneficiario si impegna inoltre a fornire alla Regione Piemonte la documentazione tecnica, amministrativa e contabile nonché ogni altra informazione richiesta inerente il monitoraggio dell’intervento, secondo le modalità ed i tempi comunicati dalle strutture provinciali e regionali incaricate.

Il Comune si impegna inoltre ad aggiornare semestralmente la scheda di monitoraggio intervento fornita allo scopo dalla Direzione regionale competente inviandola agli uffici di quest’ultima.

Si segnala che la predisposizione dei relativi atti di liquidazione sulla base delle modalità di trasferimento delle quote di co-finanziamento di cui sopra è effettuata dalla struttura regionale competente, individuata nella Direzione Turismo Sport Commercio, mentre l’erogazione delle medesime quote è effettuata dalla Direzione regionale Bilancio e Finanze - Settore Ragioneria ed è subordinata alle effettive disponibilità di cassa del momento che potrà, pertanto, condizionare i tempi medi previsti per dette erogazioni.

Art. 9
Iter progettuale e attuativo dei progetti

Le attività amministrative e tecniche per la predisposizione e l’approvazione dei progetti compresi nel Piano degli interventi, per l’ottenimento delle autorizzazioni, per l’espletamento delle gare d’appalto e l’attuazione degli stessi nonché per la loro gestione sono in capo al Comune di Formazza.

Art. 10
Gestione degli interventi

La gestione dei servizi erogati dalle opere realizzate in attuazione del Piano degli interventi allegato dovrà essere assicurata nel rispetto della normativa vigente in materia di gestione di opere pubbliche.

L’Ente attuatore degli interventi compresi nel Piano allegato ha valutato di poter far fronte con proprie risorse a tutti i costi di gestione che deriveranno dall’attuazione degli interventi di cui all’Allegato 1 una volta realizzati.

L’Ente attuatore degli interventi si impegna inoltre a mantenere la destinazione d’uso sportiva e turistica delle opere realizzate per un periodo minimo di dieci anni successivi alla conclusione dei lavori.

Art. 11
Durata dell’Accordo e tempi di attuazione

La durata del presente Accordo di Programma è pari alla completa realizzazione degli interventi compresi nel “Piano degli interventi” Allegato 1, stabilita entro il 31/12/2009; i lavori inerenti tali opere dovranno iniziare entro il 31/12/2008.

Dilazioni preventivate o eventuali proroghe dei termini sopra indicati potranno essere concesse in relazione alla complessità / entità delle opere e a particolari condizioni ambientali / climatiche nonché sulla base di comprovate motivazioni su richiesta del beneficiario, da sottoporre all’approvazione del Collegio di vigilanza, di cui al successivo Art. 18 anche mediante procedura scritta.

Art. 12
Modifiche dell’Accordo

Il presente Accordo può essere modificato con il consenso unanime delle Parti che lo hanno stipulato e con le stesse procedure seguite per la sua promozione, definizione, formazione, stipula ed approvazione.

Le procedure di cui al precedente paragrafo riguardano le modifiche sostanziali all’Accordo di programma; tali modifiche sono sottoposte, su richiesta motivata di uno o entrambi i sottoscrittori, al Collegio di vigilanza di cui al successivo Art. 18 che ne valuterà la coerenza con le finalità dell’Accordo pronunciandosi in merito all’accoglibilità e all’attivazione delle relative procedure.

Il Responsabile del procedimento di Accordo, si esprime preventivamente sulla natura delle modifiche proposte all’Accordo e, nel caso in cui le ritenga non sostanziali ne propone l’accoglimento mediante apposita comunicazione da inviare ai componenti del Collegio di vigilanza, senza che ciò comporti l’avvio delle procedure di cui al primo paragrafo del presente articolo.

In mancanza di specifica convocazione del Collegio di vigilanza proposta da uno dei sottoscrittori entro i 20 giorni successivi dalla data di ricezione della succitata comunicazione, la decisione del Responsabile del procedimento di Accordo si intende confermata ed efficace.

Diversamente, nel caso in cui il Responsabile del procedimento ritenga le modifiche sostanziali o comunque rilevanti, ciò comporta l’obbligo di convocazione, da parte del Comune di Formazza, del Collegio di vigilanza che si esprimerà in merito alla proposta di modifica e all’eventuale necessità di avvio delle procedure di cui al primo paragrafo.

La sostituzione di interventi di cui al successivo art. 13 è da considerarsi modifica rilevante dell’Accordo ma non richiede l’avvio delle procedure di cui al primo paragrafo.

Non costituiscono modifiche all’Accordo le dilazioni e le proroghe di cui all’art.11, le varianti in corso d’opera di cui al successivo Art. 14 se proposte con le modalità in esso previste.

Le modifiche del “Piano” rappresentate da variazioni dei costi delle opere (nel rispetto di quanto sancito dall’Art. 7.) non costituiscono modifica dell’Accordo.

Non costituiscono altresì modifiche dell’Accordo gli eventuali Accordi di programma ed altre convenzioni o disciplinari stipulati al fine di dare esecuzione alle disposizioni del presente Accordo purché non ne limitino l’operatività.

Art. 13
Variazioni del Piano degli interventi
Decadenza di interventi

Il “Piano degli interventi” oggetto del presente Accordo non può essere modificato nella sua composizione di interventi, nemmeno parzialmente, senza il consenso unanime delle Parti che lo hanno sottoscritto.

Proposte di varianti progettuali agli interventi compresi nel Piano (diverse da quelle in corso d’opera di cui all’Art. 14), che ne alterino le finalità o le caratteristiche funzionali proprie o nell’ambito dello stesso Piano, saranno valutate secondo le modalità di cui all’Art.12 (capoversi 3 - 4 - 5).

Nel caso in cui emerga, in qualunque momento dell’iter attuativo dei progetti compresi nel “Piano”, l’impossibilità a realizzare l’opera e/o al rispetto delle modalità e dei tempi stabiliti, la Regione anche su proposta del Comune di Formazza potrà proporre lo stralcio dell’iniziativa dal “Piano”, promuovendo a tal fine la convocazione del Collegio di vigilanza che si pronuncerà secondo le modalità di cui all’Articolo 12.

Lo stralcio dell’intervento dal Piano comporta la decadenza automatica del contributo regionale a favore di tale opera e l’avvio della procedura di recupero delle somme eventualmente anticipate fino a quel momento.

L’eventuale richiesta di sostituzione degli interventi stralciati da parte del Comune di Formazza, per le ragioni sopra descritte, con altre iniziative che soddisfino gli stessi criteri di ammissibilità e le finalità definite dal “Piano” nonché i criteri di inserimento nell’Accordo di programma, compreso il rispetto dei tempi di attuazione delle opere, sarà valutata nell’ambito del Collegio di vigilanza che si pronuncerà secondo le modalità di cui al precedente Art. 12.

Art. 14
Varianti progettuali

Eventuali varianti in corso d’opera dovranno risultare conformi alle norme vigenti in materia. Tali varianti dovranno altresì essere preventivamente comunicate, debitamente motivate, dai soggetti attuatori/beneficiari al Responsabile del procedimento di Accordo che le verificherà.

In assenza di comunicazioni da parte del Responsabile del procedimento entro 30 gg dalla richiesta le varianti si intendono ammissibili; entro tale termine il Responsabile potrà richiedere integrazioni e/o chiarimenti, nel qual caso gli effetti del termine indicato sono sospesi e la loro validità riprende dalla data della risposta, o potrà negare con motivazione la richiesta di variante informando contestualmente il Collegio di vigilanza, i cui componenti a loro volta potranno richiederne la convocazione entro 30 gg. dalla ricezione della comunicazione.

Proposte di varianti progettuali, che ne alterino le finalità o le caratteristiche funzionali proprie, dovranno essere valutate secondo le modalità di cui all’Art.12, (capoversi 3 - 4 - 5)

Eventuali incrementi del costo delle opere a seguito di dette varianti sono a carico della stazione appaltante dell’opera (fatto salvo quanto previsto in deroga dall’Art.7, ultimo capoverso).

Art. 15
Varianti urbanistiche

Il presente Accordo di programma non determina in relazione agli interventi compresi nell’annesso “Piano degli interventi”, nei casi in cui fosse necessaria, variante agli strumenti urbanistici del Comune di Formazza.

Art. 16
Dichiarazione di pubblica utilità

L’approvazione del presente Accordo di programma comporta per le opere comprese nel Piano degli interventi allegato e parte integrante dello stesso la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle medesime opere, ai sensi dell’art. 34, comma 6, del D.Lgs.n.267/2000.

La dichiarazione di pubblica utilità per le opere di cui al presente Accordo consente l’applicazione delle procedure di esproprio secondo le modalità stabilite dal D.P.R. 8/6/2001, n. 327 (“Testo unico in materia di espropriazione di pubblica utilità”).

L’Amministrazione, soggetto attuatore delle opere comprese nel Piano degli interventi di cui al presente Accordo, interessata all’applicazione delle citate procedure espropriative per dette opere è titolata all’espletamento di tutte le iniziative e attività necessarie per portare a compimento dette procedure nel rispetto di quanto stabilito dal D.P.R. 8/6/2001, n. 327.

Restano valide le procedure e gli adempimenti legittimamente adottati dall’Amministrazione/soggetto attuatore derivanti da precedenti norme di legge in materia.

Art. 17
Vincolatività dell’Accordo e Impegni tra le Parti

Le Parti si obbligano a rispettare l’Accordo in ogni sua parte e non possono compiere validamente atti successivi che violino od ostacolino il medesimo o che contrastino con esse.

La mancata osservanza degli obblighi di cui sopra comporta l’immediata risoluzione dell’Accordo stesso.

Le Parti si obbligano altresì a compiere tutti gli atti applicativi e attuativi necessari alla sua esecuzione.

Art. 18
Organi di vigilanza

La vigilanza sull’esecuzione dell’Accordo di programma e gli eventuali atti sostitutivi sono svolti dal Collegio di Vigilanza.

Il Collegio di vigilanza è presieduto dal Sindaco del Comune di Formazza (o suo delegato) ed è composto inoltre dal Presidente della Regione o suo delegato permanente.

Il Collegio vigila sulla corretta applicazione dell’Accordo di programma; in particolare i suoi compiti sono quelli indicati nella D.G.R. del 24/11/1997, n. 27-33223.

Il Collegio di vigilanza può, in alternativa alla convocazione, esprimersi su richieste specifiche degli Enti sottoscrittori anche mediante procedura scritta.

Art. 19
Controversie

Le eventuali controversie che dovessero insorgere tra le Parti, in ordine all’interpretazione, applicazione ed esecuzione del presente Accordo, non ne sospendono l’attuazione e saranno sottoposte alla valutazione del Collegio di Vigilanza di cui all’art.18.

Nel caso in cui il Collegio medesimo non dovesse giungere ad alcuna risoluzione, entro 30 giorni dalla convocazione di quest’ultimo per i motivi sopraddetti, tali controversie saranno devolute alla decisione di un Collegio Arbitrale di cui agli artt. 806 e seguenti del Codice di Procedura Civile.

Il Collegio Arbitrale sarà formato da tre membri, uno designato dalla Regione Piemonte, uno designato dal Comune di Formazza ed uno scelto in rappresentanza dei restanti sottoscrittori che giudicheranno la questione, secondo equità, entro 30 giorni dall’avvio dell’esame.

In difetto di designazione, su istanza della parte più diligente, il Presidente del Tribunale competente per territorio provvederà alla relativa designazione nel caso in cui la parte inadempiente non abbia nominato il proprio arbitro entro 20 (venti) giorni dalla data di ricevimento dell’invito della parte più diligente.

Si rinvia, per quanto non espressamente disposto dal presente articolo, al titolo VIII del Codice di Procedura Civile.

Art. 20
Approvazione ed efficacia

Il presente Accordo è approvato a norma dell’art. 34 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 - Testo Unico sull’ordinamento degli Enti locali - ed in conformità alla D.G.R. n. 27-23223 del 24/11/1997 mediante deliberazione del Comune di Formazza.

Il provvedimento di approvazione e l’allegato Accordo di programma saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, a cura del Responsabile del procedimento di Accordo.

Art. 21
Norma finale

Per tutto quanto non disciplinato dal presente atto valgono le vigenti disposizioni di legge.

Art. 22
Registrazione

Il presente Accordo di programma verrà registrato solo in caso d’uso, con costi a carico dell’Ente richiedente.

Art. 23
Allegati

Gli Allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo.

Quanto citato e non allegato è depositato agli atti del Responsabile del procedimento di Accordo.

Elenco Allegati

Allegato 1: “Piano degli interventi” per la “Riqualificazione della stazione invernale del Comune di Formazza”.

Letto, confermato e sottoscritto

Per la Regione Piemonte
La Presidente

Per il Comune di Formazza
Il Sindaco



Allegato 1

Accordo di programma per la “Riqualificazione della stazione invernale del Comune di Formazza”

Piano degli Interventi

N.

Ente attuatore/beneficiario

Tipo intervento

Località dell’intervento

Costo complessivo

Cofinanziamento regionale

Quota benificiario

 

 

 

 

 

 

 

1

Comune di Formazza

Acquisto impianti di risalita con

 

 

 

 

 

 

impianti e fabbricati accessori

Ponte-Valdo

965.000,00

820.000,00

145.000,00

 

 

 

 

 

 

 

2

Comune di Formazza

Completamento tratto terminale della pista da discesa Sager-Boden

Ponte

200.000,00

170.000,00

30.000,00

 

 

 

 

 

 

 

3

Comune di Formazza

Completamento impianto di innevamento della pista da discesa Sager-Boden

Ponte

223.000,00

189.550,00

33.450,00

 

 

 

 

 

 

 

4

Comune di Formazza

Realizzazione impianto di innevamento artificiale della pista da fondo di Riale

Riale

227.000,00

192.950,00

34.050,00

 

 

 

 

 

 

 

5

Comune di Formazza

Realizzazione parcheggio Centro Fondo di Riale

Riale

150.000,00

127.500,00

22.500,00

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale costo complessivo degli interventi

 

 

1.765.000,00

1.500.000,00

265.000,00