Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 24 / 01 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 28 dicembre 2007, n. 18-7948

Protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Provinciale del Verbano Cusio Ossola, la Regione Piemonte e l’ENEL Produzione S.p.A. e la Comunita’ montana Antigorio, Divedro e Formazza, per la realizzazione di una sperimentazione di rilasci idrici dalle traverse ENEL situate sui torrenti Cairasca, Bondolero, Devero, Diveria, sui Rii Frosaia, Freddo e Sangiatto e sul lago d’Avino.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di approvare la bozza di protocollo d’intesa di cui alla premessa, allegata alla presente deliberazione per farne parte integrante, tra l’Amministrazione Provinciale del Verbano Cusio Ossola, la Regione Piemonte e l’ENEL Produzione S.p.A. e la comunità montana Antigorio, Divedro e Formazza, per la realizzazione di una sperimentazione di rilasci idrici dalle traverse ENEL situate sui torrenti Cairasca, Bondolero, Devero, Diveria, sui Rii Frosaia, Freddo e Sangiatto e sul lago d’Avino, nei comuni di Baceno, Premia, Varzo e Trasquera;

- di demandare alla Commissione tecnica di cui all’art. 12 la funzione di individuare le modalità di controllo dei parametri quantitativi obbligatori in base all’allegato 1 del dec. lgs. 152/2006 e di quelli stabiliti nelle specifiche tecniche contenute nella nota di ARPA Piemonte n. 126876 del 28/09/2007, in modo che possano essere verificati in modo oggettivo gli effetti dei rilasci oggetto della sperimentazione nei tratti di fiume interessati dalla stessa;

- di delegare il Direttore della Direzione regionale Ambiente - ing. Salvatore De Giorgio - alla sottoscrizione del suddetto protocollo di accordo ed alla nomina dei rappresentanti regionali nella commissione tecnica incaricata di seguire e indirizzare le attività di sperimentazione e di effettuare le valutazioni finali in ordine al regime dei rilasci cui assoggettare le derivazioni oggetto della sperimentazione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 della legge regionale statutaria e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)