Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 03

Codice 21.5
D.D. 28 agosto 2007, n. 614

Legge regionale 17 novembre 1983, n. 22. Approvazione della Convenzione fra la Regione Piemonte, la Provincia di Verbania ed il Museo del Paesaggio di Verbania Pallanza per lo studio, il censimento e la valorizzazione della componente botanica dei giardini storici del Piemonte (Rinnovo della precedente Convenzione Rep. 8069 del 29 maggio 2003) e impegno e liquidazione della somma di Euro 50.000,00 (cap. 16048/07).

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di affidare per le motivazioni riportate in premessa al Museo del Paesaggio di Verbania Pallanza l’incarico di supportare l’Amministrazione Regionale nella gestione della legge regionale 17 novembre 1983, n. 22. La collaborazione comporta lo sviluppo di attività di ricerca e di censimento dei Giardini storici della Regione Piemonte, l’aggiornamento del relativo Elenco Ufficiale, la promozione del loro recupero e restauro, l’individuazione degli aspetti critici connessi con la produzione e la conservazione dei patrimoni genetici, il recupero delle professionalità attinenti alla progettazione, alla gestione, alla manutenzione ed al restauro, lo sviluppo di iniziative per la divulgazione dei patrimoni botanici e vegetazionali in essi contenuti.

La Convenzione coinvolge altresì la Provincia di Verbania a cui è affidato il compito di sostenere e di qualificare l’attività vivaistica locale orientandola alle produzioni specialistiche e dedicate al restauro, alla manutenzione dei giardini storici, alla ricostruzione dei patrimoni genetici botanici

Il rapporto con il Museo del Paesaggio e con la Provincia di Verbania è regolato dalla allegata Convenzione nella quale si dettagliano i contenuti e le modalità di svolgimento e di coordinamento delle attività, nonché le fonti di finanziamento e le modalità di erogazione delle risorse.

Lo sviluppo delle attività previste dalla Convenzione è programmato da Piani di lavoro il cui finanziamento è garantito con le risorse stanziate sul Capitolo 16048 del Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2007 e per i successivi esercizi finanziari corrispondenti alla durata della Convenzione compatibilmente con gli stanziamenti resi disponibili con i relativi bilanci.

Di provvedere all’impegno della somma di Euro 50.000,00 disponibile sul Capitolo 16048 del Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2007, ed accantonata ed assegnata a favore della Direzione Turismo-Sport-Parchi con D.G.R. n. 28-5623 del 2 aprile 2007 (Acc.100405), necessaria per lo svolgimento delle attività previste dal Piano di lavoro per l’anno 2007 trasmesso con nota n. 34A/7h del 10 febbraio 2007 (Prot. n. 5632/21.5 del 19 marzo 2007) ed in particolare:

- raccolta dati: censimento e schedatura dei Giardini storici della Provincia di Torino;

- stampa degli atti del Convegno “Giardini di lago in Europa” svoltosi nel mese di ottobre 2006;

- organizzazione di dati e materiali raccolti tramite la creazione di un database presso l’Archivio Ville e Giardini;

- attività di supporto alla gestione della L.R. 22/83 (valutazione delle richieste di inserimento nell’elenco ufficiale e di finanziamento, rapporti con altri enti e istituzioni competenti, divulgazione e informazione circa le attività e le ricerche svolte,

- attività di salvaguardia del patrimonio botanico in collaborazione con la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Alla liquidazione della succitata somma di Euro 50.000,00 si provvederà con le modalità stabilite dalla allegata Convenzione.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto.

Il Dirigente responsabile
Ermanno De Biaggi