Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 03

Codice 16.4
D.D. 7 agosto 2007, n. 241

L.r. 40/1998 Fase di Verifica della procedura di V.I.A. e Valutazione di incidenza sulla zona ZPS “Alta Val Strona e Val Segnara” inerente il progetto “Permesso di Ricerca Varallo - programma di ricerche minerarie 2007 - sondaggi geognostici nell’area della miniera abbandonata di Campello Monti” in Comune di Valstrona (VCO) per nichel, cobalto, rame e metalli associati, proponente Soc. Solid Resources Ltd. Pos. P15V.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

1. Per le motivazioni espresse in premessa il progetto “Permesso di Ricerca Varallo - programma di ricerche minerarie 2007 - sondaggi geognostici nell’area della miniera abbandonata di Campello Monti” presentato dalla Società Solid Resources Ltd con sede in Alberta Sherwood Park (Canada) e Unità Locale Italiana con sede a Padova, via Somalia 4, legalmente rappresentata dal Dott. Vito Meggiolaro, nell’ambito della proroga del permesso di ricerca per Nichel, Cobalto, Rame, Cromo, Argento, Oro, Platino, Palladio, Iridio, Osmio, Radio e Rutenio in provincia di Verbania, Comune di Valstrona non deve essere sottoposto alla fase di Valutazione e di giudizio di compatibilità ambientale, ex art. 12 l.r. 40/1998 a condizione che nel progetto esecutivo da allegare alla richiesta di proroga del Permesso di Ricerca ai sensi del R.D. 1443/1927 contenga la seguente documentazione e tenga necessariamente conto delle seguenti indicazioni:

a. Il programma dei lavori deve essere formulato in modo che i sondaggi relativi alle piazzole E, F (quota 1.550 e 1.575 m s.l.m.) non dovranno essere svolti nel periodo intercorrente tra l’inizio di aprile e la fine di agosto, in modo da non interferire con il periodo riproduttivo e di allevamento della prole del Gallo forcello e della Coturnice.

b. Il programma dei lavori deve prevedere lo smaltimento delle acque e dei limi di perforazione - se recuperati - previa la verifica della qualità chimico-fisica, in ottemperanza della Direttiva 2006/21/CE sui Rifiuti Minerari.

c. Il proponente deve indicare nel piano di sicurezza gli accorgimenti da adottare per evitare il possibile rotolamento di blocchi rocciosi sugli addetti ai lavori, sulla strada provinciale e sulle abitazioni.

d. Il proponente deve prevedere tutti gli accorgimenti tecnicamente possibili per limitare le emissioni acustiche nell’ambiente della sonda e della pompa per l’acqua.

e. Il programma dei lavori deve prevedere opere di contenimento e protezione delle vie di transito pedonale quali palizzate o fascinate sulle vecchie discariche minerarie.

f. Nel caso in cui le ricerche minerarie siano condotte nei vecchi sotterranei della miniera, al termine dei lavori deve essere adottato un sistema di chiusura stabile degli imbocchi.

2. Per quanto riguarda la Valutazione di incidenza relativa alla ZPS cod. IT1140020 “Alta Val Strona e Val Segnara”, ai sensi del D.P.G.R. 16/11/2001 n. 16/R il progetto è valutato positivamente in quanto i lavori previsti in progetto non realizzano condizioni di criticità nei confronti delle caratteristiche tutelate dalla ZPS a condizione che i sondaggi dalle piazzole E, F (1.550 e 1.575 m s.l.m.) siano effettuati al di fuori del periodo 1° aprile - 31 agosto.

3. Il proponente deve acquisire con specifiche istanze le autorizzazioni ai sensi della l.r. 45/1989 per il vincolo idrogeologico, del D.lgs. 42/2004 per il vincolo ambientale e la proroga del Permesso di Ricerca ai sensi del R.D. 1443/1927. A tal fine verrà convocata una Conferenza di Servizi da parte della Direzione Industria ai sensi del D.P.R. 382/1994.

4. La presente determinazione verrà inviata ai soggetti interessati di cui all’art. 9 della L.R. 40/1998.

5. Avverso la presente determinazione è ammessa da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento del presente atto o dalla piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla legge 6 dicembre 1971 n. 1034 oppure Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971 n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Giuseppe Benedetto