Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 03

Codice 31.2
D.D. 21 settembre 2007, n. 389

Indagine sullo stato di inventariazione delle biblioteche universitarie e iniziative di conservazione e di valorizzazione di fondi bibliografici e grafici di interesse culturale regionale. Spesa Euro 170.000,00 (cap. 21766/2007 - acc. 100789).

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

di autorizzare, per le motivazioni indicate in premessa, l’assegnazione dei seguenti contributi:

- Euro 50.000,00 all’Università degli Studi di Torino per l’avvio del progetto finalizzato alla sicurezza delle proprie raccolte bibliografiche. L’iniziativa prevede in prima analisi la verifica dello stato inventariale ed in generale di quanto attiene alla sicurezza delle raccolte e degli ambienti in cui queste sono conservate. Seguirà l’adeguamento delle descrizioni inventariali incomplete e saranno attuati quei provvedimenti necessari alla sicurezza delle raccolte stesse in relazione al loro pregio e all’importanza storico culturale.

- Euro 90.000,00 al Comune di Torino per l’acquisto di un nucleo omogeneo di volumi appartenuti allo studioso e collezionista Giovanni Marianetti quale significativa documentazione dell’editoria letteraria italiana dell’Ottocento che integrerebbe la già rilevante collezione di opere dello stesso periodo della Biblioteca Civica Centrale.

- Euro 30.000,00 al Comune di Serravalle Scrivia per l’acquisto del legato Santo Varni, raccolta di rilevante interesse storico artistico per l’ambito piemontese e particolarmente per Serravalle Scrivia che conserva manoscritti e taccuini autografi nei quali lo scultore genovese ha raccolto la descrizione, lo studio e la riproduzione di reperti dell’area archeologica di Libarna e di monumenti , pievi e collezioni artistiche di altri siti del Piemonte meridionale. La raccolta sarà destinata alla locale Biblioteca Civica.

I contributi saranno erogati:

- all’Università degli Studi di Torino, in due soluzioni: la prima pari al 50% della somma assegnata, dietro comunicazione da parte del beneficiario dell’avvio dei lavori. Il rimanente 50% sarà erogato a saldo, ad avvenuta consegna dei risultati dell’indagine e dietro presentazione di un rendiconto entrate/uscite inerente il costo complessivo degli interventi, redatto nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

- al Comune di Torino e al Comune di Serravalle Scrivia, in due soluzioni: la prima pari al 50% della somma assegnata ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa, Il rimanente 50% sarà erogato a saldo, ad avvenuta presa in carico dei volumi e del materiale grafico e dietro presentazione di un rendiconto entrate/uscite inerente il costo complessivo degli interventi, redatto nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

Le modalità ed i tempi di realizzazione delle iniziative saranno definiti con lettera di comunicazione di assegnazione del contributo. Qualora il contributo assegnato non sia stato interamente speso, l’Amministrazione regionale erogherà solo la percentuale di competenza della spesa rendicontata, in applicazione dei criteri di cui alla D.G.R. n. 38 - 631 dell’1.08.2005.

Gli Enti beneficiari dei contributi sono tenuti a non modificarne la destinazione, vincolata alla conservazione ed alla valorizzazione del materiale bibliografico.

Alla spesa di Euro 170.000,00 si fa fronte con l’accantonamento n. 100789 di cui al capitolo 21766 del bilancio regionale 2007.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002.

Il Direttore regionale vicario
Daniela Formento