Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 03

Codice 31.3
D.D. 20 settembre 2007, n. 382

Realizzazione di interventi di ripristino dell’antico camminamento intorno al nucleo storico di Trofarello e di restauro della Torre Civica, della scala e delle aree di pertinenza. Spesa di Euro 400.000,00 (Euro 200.000,00 cap. 21756/2007 ed Euro 200.000,00 cap. 21756/2008).

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di assegnare, per le motivazioni di cui in premessa, un contributo pari ad Euro 400.000,00 al Comune di Trofarello (To) per la realizzazione di interventi di ripristino dell’antico camminamento intorno al nucleo storico e di restauro della Torre Civica, della scala che collega il camminamento con Piazza Duca d’Aosta e delle aree di pertinenza;

Il suddetto contributo, non soggetto a trattenuta IRES (ex IRPEG) ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. n. 600/73, sarà erogato in tre soluzioni secondo le seguenti modalità:

- un primo acconto, pari ad Euro 200.000,00, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa;

- la seconda soluzione, nel corso dell’esercizio finanziario 2008 e pari ad Euro 80.000,00, ad avanzamento lavori;

- la terza soluzione, nel corso dell’esercizio finanziario 2008 e pari ai rimanenti Euro 120.000,00, a saldo ed a fine lavori, previa presentazione da parte ed a firma del Presidente o del legale rappresentante del soggetto beneficiario di:

- una relazione descrittiva dei lavori effettuati;

- un rendiconto delle entrate e delle uscite riguardante l’ intervento finanziato;

- idonea documentazione contabile (copia fatture) relativa almeno all’equivalente del contributo regionale aumentato di una quota di cofinanziamento obbligatoria non inferiore al 10% del contributo erogato dalla Regione. Qualora la quota di cofinanziamento non risultasse documentata, il saldo finale sarà ridotto di una quota pari al mancato finanziamento minimo obbligatorio da parte dell’ente beneficiario.

In alternativa al rendiconto delle entrate e delle uscite e della documentazione contabile, è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 21 e 47 del DPR 445/2000, redatta sulla base del modello che verrà trasmesso all’ Ente beneficiario con la comunicazione di assegnazione del contributo.

La Direzione ai Beni Culturali dovrà pertanto garantirsi, in sede di consuntivazione, che l’Ente Beneficiario abbia concorso alla realizzazione dell’intervento con un proprio stanziamento non inferiore al 10% del contributo regionale. Qualora ciò non risultasse, il saldo finale sarà ridotto di una quota pari al mancato cofinanziamento da parte dell’Ente beneficiario.

Qualora dalla documentazione trasmessa risultasse che l’acconto del contributo non fosse stato interamente speso, il soggetto beneficiario sarà tenuto alla restituzione del della quota parte non spesa. Qualora risultasse un’economia rispetto alle spese programmate, la Regione, in sede di erogazione del saldo, concorrerà sino alla copertura delle spese effettivamente sostenute, detratto l’importo di cofinanziamento obbligatorio.

I lavori dovranno essere conclusi e rendicontati di norma entro 36 mesi dalla data della presente determinazione, pena la revoca del contributo da parte della Regione.

Il soggetto beneficiario non può modificare la destinazione dei contributi e dovranno impegnarsi ad indicare con il dovuto rilievo il sostegno della Regione Piemonte agli interventi; la relativa mancata segnalazione potrà essere motivo di revoca del contributo.

Alla spesa complessiva di Euro 400.000,00 si fa fronte, per Euro 200.000,00, con le risorse accantonate sul cap. 21756/2007 (A. 100799) con la D.G.R. n. 36-5931 del 21.05.2007; la copertura finanziaria di Euro 200.000,00 per l’anno 2008 è assicurata nell’ambito degli stanziamenti della UPB 31992 del bilancio pluriennale 2007-2009.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Direttore regionale vicario
Daniela Formento