Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 02 del 10 / 01 / 2008

Regione Piemonte
Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste

Programma ALCOTRA - Alpi latine cooperazione transfrontaliera - Italia - Francia - Invito alla presentazione di proposte per la costituzione di Piani Integrati Transfrontalieri (PIT)

Nell’ambito dell’Obiettivo cooperazione territoriale europea, il Comitato di sorveglianza del programma ‘Alcotra’ per la frontiera Italia-Francia (Alpi) dichiara aperta l’attuazione del programma approvato con decisione della Commissione europea C(2007)5716 del 29 novembre 2007.

Soggetti ammessi alla presentazione

Sono ammessi a presentare proposte per la costituzione di PIT i soggetti di seguito indicati:

- Per l’Italia: Regione Autonoma Valle d’Aosta, Province, Comunità montane, Parchi

- Per la Francia: Consigli generali, Enti pubblici, Syndicats Mixtes

Modalità di presentazione della proposta di intervento

La proposta si compone di due documenti:

- una lettera di presentazione firmata dai due proponenti e dagli altri partner eventualmente già identificati;

- una scheda di proposta in cui devono essere riassunte le principali informazioni sul PIT.

La documentazione può essere presentata dal 15 gennaio 2008 al 30 Aprile 2008, data di chiusura del presente invito, presso il Segretariato tecnico congiunto del Programma, 11 Rue de la Marne - 06500 Menton (France). Nel caso di invio a mezzo posta farà fede la data del timbro postale.

Le risorse finanziare messe a bando ammontano al 30% della disponibilità FESR del PO.

Esame delle proposte

Le proposte saranno esaminate dal primo Comitato di Sorveglianza utile, che si terrà indicativamente entro il mese di giugno 2008.

Informazioni

Per ogni chiarimento in merito al presente invito, gli interessati potranno rivolgersi al STC - 11 Rue de la Marne - 06500 Menton, tel. + 33 4 92 41 10 20 e a tutti i partner istituzionali (per l’Italia: Regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, Province di Torino, di Cuneo e di Imperia; per la Francia: Prefetture di Regione e Consigli Regionali Rodano Alpi e PACA, Prefetture di Dipartimento e Consigli generali dell’Alta Savoia, Savoia, Alte Alpi, Alpi di Alta Provenza e Alpi Marittime).

La guida d’attuazione del programma che fornisce le indicazioni utili alla presentazione delle proposte di PIT e la relativa scheda possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale del programma http://www.interreg-alcotra.org.