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Bollettino Ufficiale n. 02 del 10 / 01 / 2008

APPALTI

Regione Piemonte
Settore Attività negoziale e contrattuale

Esecuzione delle opere riguardanti il piano integrativo di indagini ambientali finalizzato alla caratterizzazione del sottosuolo nell’ambito dell’intervento di riqualificazione della Zona Urbana di Trasformazione (ZUT) “area ex Fiat Avio e area R.F.I.” sita nel comune di Torino

Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte — Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

I.1.1) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1).

I.1.2) La documentazione di gara è disponibile presso: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", (iii)"Schema di contratto", (iv) “Capitolato speciale d’appalto ”, (v) “Computo metrico estimativo”, (vi) “Elenco prezzi”, (vii) “ piano di sicurezza e cronoprogramma”, (viii) “Documentazione tecnica varia” sono consultabili od estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita’: Autorità regionale - Regione Piemonte.

Sezione II - Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione.

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: Esecuzione delle opere riguardanti il piano integrativo di indagini ambientali finalizzato alla caratterizzazione del sottosuolo nell’ambito dell’intervento di riqualificazione della Zona Urbana di Trasformazione (ZUT) “area ex Fiat Avio e area R.F.I.” sita nel Comune di Torino.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione. Luogo esecuzione lavori: Torino.

II.1.3) L’avviso riguarda: Appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: come punto II.1.1.

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: No

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza):

Importo complessivo dell’appalto Euro 161.369,67 oltre I.V.A. di cui:

Lavori a misura Euro 154.869,67

Oneri per la sicurezza c.d. “contrattuali”

(non soggetti a ribasso) Euro 6.500,00

Categoria di cui si compone l’appalto:

OS21- Opere Strutturali speciali: Euro 154.869,67 classifica I -qualificazione obbligatoria

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione:

complessivi 60 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Sezione III - informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex.artt. 75 e 113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto nello schema di contratto.

III.1.2) Modalità finanziamento/pagamento: fondi regionali, art.8 C.S.A..

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Imprese singole o raggruppate, consorzi e GEIE ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.

III.2) Condizioni di partecipazione:

III.2.1) Situazione personale degli operatori: non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui agli artt. 34 e 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e all’art.32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’ art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art.17 L. 68/99.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria:

I concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui all’art.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; la categoria e la classifica devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare.

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art.95 comma 1,2,3 del D.P.R. 554/99 e dell’art. 37 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.

III.2.3) Capacità tecnica: /

Sezione IV - Procedure

IV.1) Tipo procedura: Aperta, ex.artt.54, 55 e 122 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.

IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: come punto I.1).

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 25.1.2008 alle ore 12.00, pena esclusione, dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe.

IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4.

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 28.1.2008 alle ore 10.00, Regione Piemonte Via Viotti 8 Torino.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: sì.

VI.3) Informazioni complementari:

a) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di valutare la congruità delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal disciplinare di gara, secondo le modalità previste dall’art. 86, comma 2, D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;

b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente, la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile;

c) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa;

d) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e dell’art. 8 del C.S.A.;

e) si applicano le disposizioni previste dall’art. 75, comma 7 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

f) subappalto non ammesso;

g) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete, pari a zero;

h) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 81, comma 3 e art 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.;

i) il presente bando integrale di gara è stato inviato alla GURI e reso noto secondo i disposti dell’art. 80 comma 3 D.P.R. 554/1999;

l) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà, a fronte della disponibilità finanziaria, di prevedere l’estensione ad eventuali lavori complementari successivi così come indicato dall’art. 57 comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06 s.m.i..

m) Responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso:

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

1. Tribunale Amministrativo Regionale

2. Presidente della Repubblica Italiana

Indirizzo postale:

1. C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - Italia.

VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

VI.5) Data di spedizione del presente bando: il presente bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. N. 20 del 6/4/01 ai siti internet www.regione.piemonte.it, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell’Osservatorio.

Il Responsabile del Procedimento
Maria Grazia Ferreri