Bollettino Ufficiale n. 02 del 10 / 01 / 2008
APPALTI
Regione Piemonte
Settore Attività negoziale e contrattuale
Esecuzione delle opere riguardanti il piano integrativo di indagini ambientali finalizzato alla caratterizzazione del sottosuolo nellambito dellintervento di riqualificazione della Zona Urbana di Trasformazione (ZUT) area ex Fiat Avio e area R.F.I. sita nel comune di Torino
Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
I.1.1) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1).
I.1.2) La documentazione di gara è disponibile presso: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", (iii)"Schema di contratto", (iv) Capitolato speciale dappalto , (v) Computo metrico estimativo, (vi) Elenco prezzi, (vii) piano di sicurezza e cronoprogramma, (viii) Documentazione tecnica varia sono consultabili od estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita: Autorità regionale - Regione Piemonte.
Sezione II - Oggetto dellappalto
II.1) Descrizione.
II.1.1) Denominazione conferita allappalto dallamministrazione aggiudicatrice: Esecuzione delle opere riguardanti il piano integrativo di indagini ambientali finalizzato alla caratterizzazione del sottosuolo nellambito dellintervento di riqualificazione della Zona Urbana di Trasformazione (ZUT) area ex Fiat Avio e area R.F.I. sita nel Comune di Torino.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione. Luogo esecuzione lavori: Torino.
II.1.3) Lavviso riguarda: Appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dellappalto: come punto II.1.1.
II.1.7) Lappalto rientra nel campo di applicazione dellaccordo sugli appalti pubblici: Sì.
II.1.8) Divisione in lotti: No.
II.1.9) Ammissibilità di varianti: No
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza):
Importo complessivo dellappalto Euro 161.369,67 oltre I.V.A. di cui:
Lavori a misura Euro 154.869,67
Oneri per la sicurezza c.d. contrattuali
(non soggetti a ribasso) Euro 6.500,00
Categoria di cui si compone lappalto:
OS21- Opere Strutturali speciali: Euro 154.869,67 classifica I -qualificazione obbligatoria
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione:
complessivi 60 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Sezione III - informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex.artt. 75 e 113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., polizza C.A.R., polizze RCT e RCO secondo quanto disposto nello schema di contratto.
III.1.2) Modalità finanziamento/pagamento: fondi regionali, art.8 C.S.A..
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dellappalto: Imprese singole o raggruppate, consorzi e GEIE ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.
III.2) Condizioni di partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori: non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui agli artt. 34 e 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e allart.32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino allart.17 L. 68/99.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria:
I concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui allart.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; la categoria e la classifica devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare.
Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart.34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 del presente bando devono essere posseduti ai sensi dellart.95 comma 1,2,3 del D.P.R. 554/99 e dellart. 37 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.
III.2.3) Capacità tecnica: /
Sezione IV - Procedure
IV.1) Tipo procedura: Aperta, ex.artt.54, 55 e 122 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso sullelenco prezzi posto a base di gara.
IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: come punto I.1).
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 25.1.2008 alle ore 12.00, pena esclusione, dovranno pervenire allindirizzo in epigrafe.
IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4.
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 28.1.2008 alle ore 10.00, Regione Piemonte Via Viotti 8 Torino.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: sì.
VI.3) Informazioni complementari:
a) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di valutare la congruità delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal disciplinare di gara, secondo le modalità previste dallart. 86, comma 2, D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;
b) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente, la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile;
c) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa;
d) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e dellart. 8 del C.S.A.;
e) si applicano le disposizioni previste dallart. 75, comma 7 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
f) subappalto non ammesso;
g) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete, pari a zero;
h) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 81, comma 3 e art 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.;
i) il presente bando integrale di gara è stato inviato alla GURI e reso noto secondo i disposti dellart. 80 comma 3 D.P.R. 554/1999;
l) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà, a fronte della disponibilità finanziaria, di prevedere lestensione ad eventuali lavori complementari successivi così come indicato dallart. 57 comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06 s.m.i..
m) Responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Grazia Ferreri.
VI.4) Procedure di ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
1. Tribunale Amministrativo Regionale
2. Presidente della Repubblica Italiana
Indirizzo postale:
1. C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - Italia.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.
VI.5) Data di spedizione del presente bando: il presente bando integrale di gara è stato trasmesso ai sensi del D.M. LL.PP. N. 20 del 6/4/01 ai siti internet www.regione.piemonte.it, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dellOsservatorio.
Il Responsabile del Procedimento
Maria Grazia Ferreri