Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 01 del 03 / 01 / 2008
Codice 14.4
D.D. 23 agosto 2007, n. 543
Legge regionale 2 luglio 1999, n. 16, articolo 29 come modificato dalla Legge regionale 22 luglio 2003, n. 19 - Finanziamento aggiuntivo al Fondo regionale per la Montagna - anno 2006 - Progetto: Sistemazione ed allestimento di tre rotonde stradali nei Comuni di Roccavione e Robilante - Beneficiaria la Comunita Montana Valli Gesso e Vermenagna (CN) - Approvazione progetto definitivo.
(omissis)
IL DIRETTORE
(omissis)
determina
- di approvare le risultanze del Verbale di Istruttoria citato in premessa ;
- di approvare il progetto definitivo Interventi a regia della Comunità Montana - sistemazione ed allestimento di tre rotonde stradali nei Comuni di Robilante e Roccavione, presentato dalla Comunità Montana Valli Gesso e Vermenagna (CN), dellimporto complessivo di spesa e di contributo di Euro 50.000,00=, di cui al seguente quadro economico riepilogativo:
Interventi a regia della Comunità Montana - sistemazione ed allestimento di tre rotonde stradali nei Comuni di Robilante e Roccavione
- Lavori sulla SS 20 - Bovesana euro 11.761,26
- Rotatoria tetto Pian Sottano euro 11.563,50
- Rotatoria di accesso alla Buzzi Unicem euro 9.505,20
- Oneri di sicurezza diretti ed indiretti euro 1.383,06
Totale lavori in appalto euro 34.213,02
Somme a disposizione dellamministrazione
- I.V.A. 20% su totale lavori in appalto euro 6.842,60
- Spese tecniche euro 7.307,50
- Cassa previdenziale euro 146,15
- I.V.A. 20% su spese tecniche euro 1.490,73
Totale somme a disposizione euro 15.786,98
Totale progetto: euro 50.000,00
Considerato che limporto complessivo delle spese tecniche supera di Euro 2.517,68= la percentuale del 14% di contributo regionale attribuibile per spese generali e tecniche, leccedenza di spesa dovrà essere ricondotta nella percentuale di contributo regionale riconoscibile o trovare copertura finanziaria da parte dellEnte beneficiario, in sede di rendicontazione finale delle spese.
A completamento di quanto sopra, si propongono le sotto elencate prescrizioni e modalità di erogazione del finanziamento:
a) Prima dellinizio dei lavori , dovranno essere prodotte le autorizzazioni e concessioni inerenti le opere in progetto, previste dalla normativa vigente. LAmministrazione Regionale declina comunque ogni responsabilità conseguente lesecuzione di interventi privi delle regolari autorizzazioni;
b) Ad avvenuto e documentato avvio delle iniziative, potrà essere liquidato un anticipo pari al 50% del contributo spettante.
A tal fine dovrà essere trasmessa al Settore Economia Montana la seguente documentazione:
- lettera della Comunità Montana di dichiarazione di avvio degli interventi e di richiesta di corresponsione dell anticipo,
- atti di aggiudicazione dei lavori in appalto,
- copia del contratto stipulato con limpresa aggiudicataria dei lavori,
- dichiarazione di consegna ed inizio lavori sottoscritta tra le parti.
c) Eventuali variazioni, che potranno intervenire in corso dopera e tali da modificare significativamente le categorie di spesa riassunte nella Determinazione di approvazione del progetto, dovranno essere immediatamente segnalate .
d) Le possibili varianti, che comportino un incremento del costo complessivo di progetto, dovranno prevedere la copertura delleccedenza di spesa da parte dellEnte beneficiario .
e) Lultimazione dei lavori dovrà avvenire entro 18 mesi dalla data della presente Determinazione di approvazione del progetto e di assegnazione definitiva del contributo.
f) Per la liquidazione del saldo, dovranno pervenire al Settore Economia Montana i seguenti documenti:
- relazione finale e quadro economico generale degli interventi effettivamente realizzati,
- copia della contabilità finale dei lavori,
- atti della Comunità Montana di approvazione della contabilità finale,
- lettera di richiesta di corresponsione del saldo, vincolato al pagamento delle fatture in sospeso maturate e non ancora liquidate,
- copia conforme delle fatture e delle parcelle dei professionisti già quietanzate con la liquidazione dellanticipo, accompagnate da copia del mandato di pagamento;
- altra eventuale documentazione (materiale fotografico).
A liquidazione di saldo avvenuta, la Comunità Montana trasmetterà copia conforme delle successive fatture/parcelle liquidate, accompagnate da copia del mandato di pagamento.
LAmministrazione Regionale non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi, derivanti dall esecuzione delle opere finanziate.
Il Direttore regionale
Aldo Migliore