Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 01 del 03 / 01 / 2008

Codice 14.4
D.D. 23 agosto 2007, n. 543

Legge regionale 2 luglio 1999, n. 16, articolo 29 come modificato dalla Legge regionale 22 luglio 2003, n. 19 - Finanziamento aggiuntivo al Fondo regionale per la Montagna - anno 2006 - Progetto: “Sistemazione ed allestimento di tre rotonde stradali” nei Comuni di Roccavione e Robilante - Beneficiaria la Comunita’ Montana Valli Gesso e Vermenagna (CN) - Approvazione progetto definitivo.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare le risultanze del Verbale di Istruttoria citato in premessa ;

- di approvare il progetto definitivo “Interventi a regia della Comunità Montana - sistemazione ed allestimento di tre rotonde stradali” nei Comuni di Robilante e Roccavione, presentato dalla Comunità Montana Valli Gesso e Vermenagna (CN), dell’importo complessivo di spesa e di contributo di Euro 50.000,00=, di cui al seguente quadro economico riepilogativo:

Interventi a regia della Comunità Montana - sistemazione ed allestimento di tre rotonde stradali nei Comuni di Robilante e Roccavione

- Lavori sulla SS 20 - Bovesana euro 11.761,26

- Rotatoria tetto Pian Sottano euro 11.563,50

- Rotatoria di accesso alla “Buzzi Unicem” euro 9.505,20

- Oneri di sicurezza diretti ed indiretti euro 1.383,06

Totale lavori in appalto euro 34.213,02

Somme a disposizione dell’amministrazione

- I.V.A. 20% su totale lavori in appalto euro 6.842,60

- Spese tecniche euro 7.307,50

- Cassa previdenziale euro 146,15

- I.V.A. 20% su spese tecniche euro 1.490,73

Totale somme a disposizione euro 15.786,98

Totale progetto: euro 50.000,00

Considerato che l’importo complessivo delle spese tecniche supera di Euro 2.517,68= la percentuale del 14% di contributo regionale attribuibile per spese generali e tecniche, l’eccedenza di spesa dovrà essere ricondotta nella percentuale di contributo regionale riconoscibile o trovare copertura finanziaria da parte dell’Ente beneficiario, in sede di rendicontazione finale delle spese.

A completamento di quanto sopra, si propongono le sotto elencate prescrizioni e modalità di erogazione del finanziamento:

a) Prima dell’inizio dei lavori , dovranno essere prodotte le autorizzazioni e concessioni inerenti le opere in progetto, previste dalla normativa vigente. L’Amministrazione Regionale declina comunque ogni responsabilità conseguente l’esecuzione di interventi privi delle regolari autorizzazioni;

b) Ad avvenuto e documentato avvio delle iniziative, potrà essere liquidato un anticipo pari al 50% del contributo spettante.

A tal fine dovrà essere trasmessa al Settore Economia Montana la seguente documentazione:

- lettera della Comunità Montana di dichiarazione di avvio degli interventi e di richiesta di corresponsione dell’ anticipo,

- atti di aggiudicazione dei lavori in appalto,

- copia del contratto stipulato con l’impresa aggiudicataria dei lavori,

- dichiarazione di consegna ed inizio lavori sottoscritta tra le parti.

c) Eventuali variazioni, che potranno intervenire in corso d’opera e tali da modificare significativamente le categorie di spesa riassunte nella Determinazione di approvazione del progetto, dovranno essere immediatamente segnalate .

d) Le possibili varianti, che comportino un incremento del costo complessivo di progetto, dovranno prevedere la copertura dell’eccedenza di spesa da parte dell’Ente beneficiario .

e) L’ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro 18 mesi dalla data della presente Determinazione di approvazione del progetto e di assegnazione definitiva del contributo.

f) Per la liquidazione del saldo, dovranno pervenire al Settore Economia Montana i seguenti documenti:

- relazione finale e quadro economico generale degli interventi effettivamente realizzati,

- copia della contabilità finale dei lavori,

- atti della Comunità Montana di approvazione della contabilità finale,

- lettera di richiesta di corresponsione del saldo, vincolato al pagamento delle fatture in sospeso maturate e non ancora liquidate,

- copia conforme delle fatture e delle parcelle dei professionisti già quietanzate con la liquidazione dell’anticipo, accompagnate da copia del mandato di pagamento;

- altra eventuale documentazione (materiale fotografico).

A liquidazione di saldo avvenuta, la Comunità Montana trasmetterà copia conforme delle successive fatture/parcelle liquidate, accompagnate da copia del mandato di pagamento.

L’Amministrazione Regionale non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi, derivanti dall’ esecuzione delle opere finanziate.

Il Direttore regionale
Aldo Migliore