Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 01 del 03 / 01 / 2008

Codice 14.4
D.D. 23 agosto 2007, n. 538

Legge regionale 2 luglio 1999, n. 16, articolo 29 come modificato dalla Legge regionale 22 luglio 2003, n. 19 - Finanziamento aggiuntivo al Fondo regionale per la Montagna - anno 2006 - Progetto: “Completamento e sistemazione aree esterne sede Eco.Mont. SpA” in Comune di Roccavione - Beneficiaria la Comunita’ Montana Valli Gesso e Vermenagna (CN) - Approvazione progetto definitivo.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare le risultanze del Verbale di Istruttoria citato in premessa;

- di approvare il progetto definitivo “Completamento e sistemazione aree esterne sede ECO.MONT. SpA.” in Comune di Roccavione, presentato dalla Comunità Montana Valli Gesso e Vermenagna (CN), dell’importo complessivo di spesa di Euro 135.000,00= e di contributo di Euro 130.000,00=, di cui al seguente quadro economico riepilogativo:

Completamento e sistemazione aree esterne sede ECO.MONT. SpA." in Comune di Roccavione

- Totale lavori a base d’asta (comprensivo di oneri per la sicurezza) euro 102.860,23

Somme a disposizione dell’amministrazione

- Imprevisti euro 530,64

- Incentivo di progettazione euro 308,58

- Spese tecniche euro 17.168,73

- Casse previdenziali euro 343,37

- I.V.A. sui lavori euro 10.286,02

- I.V.A. sulle spese tecniche euro 3.502,42

Totale somme a disposizione euro 32.139,77

Totale progetto euro 135.000,00

Considerato che l’importo complessivo delle spese tecniche supera di Euro 3.076,88= la percentuale del 14% di contributo regionale attribuibile per spese generali e tecniche, l’eccedenza di spesa dovrà essere ricondotta nella percentuale di contributo regionale riconoscibile o trovare copertura finanziaria da parte dell’Ente beneficiario, in sede di rendicontazione finale delle spese.

A completamento di quanto sopra, si propongono le sotto elencate prescrizioni e modalità di erogazione del finanziamento:

a) Prima dell’inizio dei lavori , dovranno essere prodotte le autorizzazioni e concessioni inerenti le opere in progetto, previste dalla normativa vigente . L’ Amministrazione Regionale declina comunque ogni responsabilità conseguente l’esecuzione di interventi privi delle regolari autorizzazioni;

b) Ad avvenuto e documentato avvio delle iniziative, potrà essere liquidato un anticipo pari al 50% del contributo spettante.

A tal fine dovrà essere trasmessa al Settore Economia Montana la seguente documentazione:

- lettera della Comunità Montana di dichiarazione di avvio degli interventi e di richiesta di corresponsione dell’ anticipo,

- atti di aggiudicazione dei lavori in appalto,

- copia del contratto stipulato con l’impresa aggiudicataria dei lavori,

- dichiarazione di consegna ed inizio lavori sottoscritta tra le parti.

c) Eventuali variazioni, che potranno intervenire in corso d’opera e tali da modificare significativamente le categorie di spesa riassunte nella Determinazione di approvazione del progetto, dovranno essere immediatamente segnalate .

d) Le possibili varianti, che comportino un incremento del costo complessivo di progetto, dovranno prevedere la copertura dell’eccedenza di spesa da parte dell’Ente beneficiario .

e) L’ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro 18 mesi dalla data della presente Determinazione di approvazione del progetto e di assegnazione definitiva del contributo.

f) Per la liquidazione del saldo, dovranno pervenire al Settore Economia Montana i seguenti documenti:

- relazione finale e quadro economico generale degli interventi effettivamente realizzati,

- copia della contabilità finale dei lavori,

- atti della Comunità Montana di approvazione della contabilità finale,

- lettera di richiesta di corresponsione del saldo, vincolato al pagamento delle fatture in sospeso maturate e non ancora liquidate,

- copia conforme delle fatture e delle parcelle dei professionisti già quietanzate con la liquidazione dell’anticipo, accompagnate da copia del mandato di pagamento;

- altra eventuale documentazione (materiale fotografico).

A liquidazione di saldo avvenuta, la Comunità Montana trasmetterà copia conforme delle successive fatture/parcelle liquidate, accompagnate da copia del mandato di pagamento.

L’Amministrazione Regionale non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi, derivanti dall’esecuzione delle opere finanziate.

Il Direttore regionale
Aldo Migliore