Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 51

Deliberazione della Giunta Regionale 17 dicembre 2007, n. 22-7777

Accordo Stato-Regioni del 23.3.2005: obiettivi regionali sulla formazione del personale sanitario.

A relazione dell’Assessore Artesio:

In data 23.3.2005 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha siglato un’Intesa (Atto rep. 2271 del 23.3.2005) con la quale all’art. 4 (.... realizzazione degli interventi previsti dal Piano nazionale della prevenzione e del Piano nazionale per l’aggiornamento del personale sanitario) punto f), rimandando all’allegato 3) prevede che le Regioni devono conseguire, al fine di ottenere l’accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato per le risorse destinate al finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, la realizzazione del Piano nazionale dell’aggiornamento del personale sanitario, coerentemente con il Piano socio-sanitario nazionale.

Al punto 2.10 dell’allegato 3) l’Intesa prevede che le Regioni mettano a disposizione sulla quota indistinta ripartita dal CIPE per ciascuno degli anni 2005, 2006 e 2007 risorse complessive per un importo di Euro 50 milioni, che per la Regione Piemonte vengono quantificate in Euro 3.690.939,00.

Con DGR 86-4815 del 4.12.2006 sono stati approvati e finanziati gli obiettivi regionali sulla formazione del personale sanitario rispetto al finanziamento dell’anno 2005.

Con le DGR 173-4661 e 218-4706 del 27.11.2006 sono state accantonate sui cap. 17866, 15086 e 15475 del bilancio regionale 2006 le risorse stanziate per l’annualità 2006 (accantonamenti n. 102016, 101961, 101962), impegnate poi con la D.D. 310 del 30.11.2006.

Si rende pertanto ora necessario provvedere ad individuare gli obiettivi formativi del personale sanitario rispetto al finanziamento dell’anno 2006.

La disponibilità delle risorse economiche sopra previste per la formazione in una prospettiva regionale consente di individuare tale formazione quale opportunità per un importante investimento complessivo finalizzato in primo luogo a fare da volano culturale alle linee indicate dal Piano socio-sanitario 2007-2010 ed in secondo luogo a sperimentare modelli organizzativi per la centralizzazione di funzioni strategiche ed operative per la formazione.

Si propone pertanto l’adozione di un modello di lavoro per progetti, con l’individuazione di una serie di macro-obiettivi intorno ai quali aggregare risorse, umane e finanziarie, in un quadro d’insieme strategico e sinergico di coordinamento gestito dagli uffici regionali in collaborazione con le A.S.R.

Vengono di seguito presentati i progetti formativi regionali che si ritengono di particolare interesse, con le relative specifiche operative e di finanziamento:

1. Finanziamento Piani di Formazione Aziendali

2. Progetti di formazione aziendali legati alle priorità e obiettivi del Piano socio-sanitario 2007-2010

3. Sviluppo delle competenze nel campo della formazione

4. Formazione manageriale

4.1 Formazione manageriale per Direttori

4.2 Etica del management

5. Formazione a sostegno delle attività promosse dai Gruppi di lavoro regionali

6. Formazione a sostegno delle attività promosse dai Tavoli tecnici dell’A.RE.S.S.

7. Sviluppo della Piattaforma regionale per l’e-learning e Sistema regionale per la formazione continua in sanità - E.C.M.

La partecipazione ai percorsi formativi di seguito enunciati avviene in base alle normative legislative vigenti ed alle normative contrattuali che regolano la formazione continua in sanità - E.C.M. e la destinazione dei fondi erogati alle A.S.R. mediante il punto 1 del presente atto deve avvenire così come sancito dagli Accordi Sindacali integrativi.

I fondi previsti, qualora non utilizzati nei diversi obiettivi, saranno ridistribuiti con i criteri di finanziamento di cui al progetto 1.

L’amministrazione regionale provvederà ad istituire un sistema di controllo e verifica sul raggiungimento di tutti gli obiettivi finanziati previsti dal presente atto.

Tutti gli atti formali relativi al raggiungimento degli obiettivi formativi regionali, alla pianificazione delle attività formative ed all’erogazione delle somme previste sono demandati alla Direzione Sanità.

Ogni Azienda Sanitaria individuata quale Azienda organizzatrice, nonché l’A.RE.S.S, al termine di ogni attività finanziata, dovrà far pervenire al Settore regionale competente una relazione completa sui lavori svolti ed una rendicontazione sulle spese sostenute.

Tutte le attività formative dovranno avere inizio entro l’anno 2008 e concludersi entro l’anno 2009.

1 - FINANZIAMENTO PIANI DI FORMAZIONE AZIENDALI

Nella prospettiva di dare sostegno allo sviluppo delle competenze organizzative interne alle Aziende per quanto riguarda la progettazione, la programmazione e realizzazione di eventi e progetti formativi rivolti al personale interno si ritiene allo stato attuale di dover proseguire nel finanziamento delle attività formative contenute nei Piani di Formazione aziendale che le Aziende Sanitarie, ai sensi delle normative vigenti, hanno approvato per l’anno 2007.

Queste attività sono finanziate con un importo di Euro 1.131.139,00 da erogare alle A.S.R. della Regione Piemonte sulla base degli operatori delle varie aree contrattuali, coinvolti nelle regolamentazioni dell’E.C.M. prevista dal D.Lvo 502/92 e s.m.i., al 31.12.2006, con i seguenti criteri per l’accesso al finanziamento:

Criteri per il finanziamento:

trasmissione del Piano di Formazione dell’anno 2007, approvato con atto formale da parte dell’Azienda.

Destinazione del finanziamento:

formazione destinata a tutti gli operatori delle varie aree contrattuali delle A.S.R., coinvolti nelle regolamentazioni dell’E.C.M. prevista dal D.Lvo 502/92 e s.m.i., rientrante nel Piano socio-sanitario 2007-2010 e/o nei Piani di formazione aziendale.

Tempi:

l’erogazione dei fondi in argomento è vincolata alla trasmissione al Settore regionale competente entro il 31 gennaio 2008 della documentazione richiesta.

2 - PROGETTI DI FORMAZIONE AZIENDALI LEGATI ALLE PRIORITÀ E OBIETTIVI DEL PIANO SOCIO-SANITARIO 2007-2010

La recente approvazione del Piano socio-sanitario 2007-2010 apre la necessità e la possibilità per le Aziende di procedere alla progettazione di iniziative formative specifiche legate agli indirizzi e alle priorità del P.S.S.R.

A questa opportunità si lega anche il recente accorpamento delle Aziende con la conseguente necessità di avviare sinergie ed integrazioni sul piano delle strategie e della programmazione formativa che può essere un utile strumento di sostegno e accompagnamento alle azioni di integrazione tra servizi e realtà organizzative impegnate nei processi di cambiamento organizzativo.

Pertanto tale progetto si pone l’obiettivo di finanziare progetti formativi promossi dalle Aziende, attuali o accorpate, legati alle priorità ed obiettivi regionali illustrati nell’Allegato 1, che fa parte integrante della presente deliberazione.

Ciascuna Azienda potrà presentare, entro il 30.4.2008, un progetto di formazione, relativo alle priorità ed obiettivi regionali di cui all’Allegato 1, redatto su apposita modulistica che verrà prodotta e inviata dal competente Settore regionale.

Ogni progetto sarà valutato da una commissione regionale sulla base di appositi criteri, che verranno preventivamente indicati, al fine di poter procedere all’erogazione del relativo finanziamento.

Per ciascun progetto aziendale è previsto un finanziamento massimo di 30.000 Euro con la possibilità per le attuali Aziende di presentare proposte anche in associazione con altre, in particolare con quelle in corso di accorpamento, e quindi con la possibilità di cumulare le singole quote di finanziamento previste per ciascuna Azienda.

Il finanziamento complessivo, calcolato sulla base degli attuali assetti organizzativi del sistema delle A.S.R., è di 900.000,00 Euro.

Qualora si rendessero disponibili risorse economiche derivanti dalla mancata presentazione di progetti, le stesse saranno ridistribuite con i criteri di finanziamento di cui al progetto 1.

La modulistica per la presentazione dei progetti, i criteri di valutazione, i tempi di realizzazione e il sistema di rendicontazione verranno definiti e comunicati alle Aziende sulla base di apposite indicazioni regionali.

3 - SVILUPPO DELLE COMPETENZE NEL CAMPO DELLA FORMAZIONE

Il progetto prevede la possibilità di proseguire l’attività formativa già avviata col precedente finanziamento e finalizzata allo sviluppo della rete dei servizi di formazione regionali con l’approfondimento delle competenze specifiche sia legate ai diversi profili di competenza richiesti dalla gestione dei processi formativi sia connesse all’innovazione nelle metodologie didattiche come la formazione sul campo e la formazione a distanza.

E’ prevista inoltre l’organizzazione di due iniziative formative regionali di confronto e di verifica sul percorso avviato dall’Assessorato regionale verso la costruzione di un sistema formativo regionale.

Si prevede pertanto l’attivazione delle iniziative formative come da Allegato 2, che fa parte integrante della presente deliberazione, per un importo complessivo di 330.000,00 Euro .

Le A.S.L. individuate quali organizzatrici provvederanno alle progettazioni di dettaglio dei percorsi formativi, inviandole entro il 30.6.2008 al Settore regionale competente, che disporrà l’erogazione dei finanziamenti previsti.

4 - FORMAZIONE MANAGERIALE

4.1 - FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRETTORI

Obiettivi generali del progetto sono quelli di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale, riferiti prioritariamente alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi-sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo.

In particolare il corso intende affrontare le seguenti tematiche:

* Politica per la salute, sanita’ pubblica

* Organizzazione e gestione dei servizi sanitari

* Risorse umane e organizzazione del lavoro

* Tecniche e strumenti di gestione manageriale

* Gestione economico-finanziaria

Durata complessiva del corso:

120 ore di frequenza obbligatoria, articolato in 5 moduli di 24 ore ciascuno (con l’obbligo della presenza all’80% delle ore di formazione); 3 giorni di formazione al mese con mandato esperienziale tra un modulo e l’altro.

Destinatari:

Direttori di Distretto, Direttori Medici di Presidio Ospedaliero, Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione e Direttori dei Dipartimenti dei Servizi Territoriali che non abbiano partecipato a corsi precedentemente organizzati dalla Regione Piemonte e da altri Enti sulle stesse tematiche.

Partecipanti:

25 per edizione.

Sede:

A.S.O. San Giovanni Battista di Torino

Edizioni:

n. 4 edizioni

Finanziamento:

per l’organizzazione dei corsi si prevede una spesa complessiva pari a Euro 100.000,00 per la programmazione, pianificazione, messa a disposizione dei locali destinati alla formazione, materiale didattico, eventuale accreditamento E.C.M.

Tutte le altre spese sono a carico del partecipante così come previsto dall’art. 16 quinques, comma 4, del D.Lvo 502/92.

4.2 - ETICA DEL MANAGEMENT

E’ prevista l’organizzazione di un corso di formazione-azione sulle tematiche legate all’etica del management, con l’obiettivo di sviluppare esperienze concrete nell’ambito delle A.S.R. volte anche all’implementazione ed alla diffusione di procedure e azioni orientate ad una dimensione etica dei comportamenti manageriali.

Professioni coinvolte:

a) Direttori Generali, Sanitari ed Amministrativi

b) Direttori di Dipartimento, Struttura Complessa e Coordinatori dei Dipartimenti coinvolti nella sperimentazione

c) Dirigenti Sanitari, Professionali, Coordinatori del comparto sanitario

d) Docenti di Etica: vari ruoli professionali in Piemonte

Azienda organizzatrice:

A.S.O. San Giovanni Battista di Torino.

L’A.S.O. organizzatrice provvederà alla progettazione di dettaglio del corso, inviandola entro il 30.6.2008 al Settore regionale competente, che provvederà all’erogazione del finanziamento previsto.

Finanziamento:

per l’organizzazione delle attività formative si prevede l’utilizzo di 50.000,00 Euro.

5 - FORMAZIONE A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ PROMOSSE DAI GRUPPI DI LAVORO REGIONALI

Per rendere sempre più coerenti gli sviluppi organizzativi e tecnico-scientifici avviati attraverso l’istituzione di gruppi di lavoro in ambito regionale si è prevista l’organizzazione di una serie di percorsi formativi che nascono da una prima ricognizione effettuata nell’ambito di tali attività e che ha portato all’individuazione di specifici percorsi di sviluppo di competenze da parte degli operatori sanitari delle A.S.R.

L’elenco dei corsi, con le quote di finanziamento, il numero dei moduli\edizioni\ore, dei partecipanti e delle Aziende organizzatrici è allegato al presente atto, quale parte integrante e sostanziale (Allegato 3).

A fronte delle ore d’aula complessive previste da ciascuna iniziativa viene quantificata una quota oraria omnicomprensiva (progettazione, docenza, logistica, e organizzazione, etc.) di 200 Euro .

Complessivamente l’importo previsto per il finanziamento dei corsi programmati è di Euro 182.400,00.

Ciascuna Azienda individuata per l’organizzazione e la realizzazione dei diversi corsi provvederà alla definizione della pianificazione e progettazione di dettaglio dei corsi in collaborazione con i referenti scientifici, inviandola entro il 30.6.2008 al Settore regionale competente, che provvederà all’erogazione dei finanziamenti previsti.

Ogni Azienda organizzatrice, inoltre, al termine di ogni attività formativa finanziata, dovrà far pervenire al Settore regionale competente una relazione completa sui lavori svolti, con il nominativo dei dipendenti A.S.R. che hanno frequentato il corso, nonché una rendicontazione sulle spese sostenute.

6 - FORMAZIONE A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ PROMOSSE DAI TAVOLI TECNICI DELL’A.RE.S.S.

Nell’obiettivo di rendere sempre più coerenti gli sviluppi organizzativi e tecnico-scientifici avviati attraverso l’istituzione di tavoli tecnici all’interno dell’A.RE.S.S., si è prevista l’organizzazione di una serie di percorsi formativi che nascono da una prima ricognizione effettuata nell’ambito di tali attività e che ha portato all’individuazione di specifici percorsi di sviluppo di competenze da parte degli operatori sanitari delle A.S.R.

L’elenco dei corsi, con le quote di finanziamento, il numero dei moduli\edizioni\ore, dei partecipanti e delle Aziende organizzatrici è allegato al presente atto, quale parte integrante e sostanziale (Allegato 4).

A fronte delle ore d’aula complessive previste da ciascuna iniziativa viene quantificata una quota oraria omnicomprensiva (progettazione, docenza, logistica, e organizzazione, etc.) di 200 Euro .

Complessivamente l’importo previsto per il finanziamento dei corsi programmati è di Euro 514.676,99.

Ciascuna Azienda individuata per l’organizzazione e la realizzazione dei diversi corsi provvederà alla definizione della pianificazione e progettazione di dettaglio dei corsi in collaborazione con i referenti scientifici, inviandola entro il 30.6.2008 al Settore regionale competente, che provvederà all’erogazione dei finanziamenti previsti.

Ogni Azienda organizzatrice, inoltre, al termine di ogni attività formativa finanziata, dovrà far pervenire al Settore regionale competente una relazione completa sui lavori svolti, con il nominativo dei dipendenti A.S.R. che hanno frequentato il corso, nonché una rendicontazione sulle spese sostenute.

7 - SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA REGIONALE PER L’E-LEARNING E SISTEMA REGIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA IN SANITA’- E.C.M.

Lo sviluppo della Piattaforma regionale per la formazione a distanza realizzata attraverso la collaborazione di alcune A.S.R. ed il Politecnico di Torino implica la necessità, per la gestione della stessa, che venga individuato un organismo operativo che curi il funzionamento e la manutenzione sia dei contenuti sia del sistema nel suo complesso.

A questo si aggiunge che la recente individuazione dell’A.RE.S.S. come ente a cui è stato affidato lo studio e la sperimentazione di un modello per la gestione del sistema di accreditamento E.C.M. regionale implica la necessaria integrazione della Piattaforma con il sistema di automazione per l’accreditamento dei prodotti formativi regionali.

A ciò si aggiunge la possibilità di implementare la Piattaforma regionale per l’e-learning di accessi a banche dati e riviste scientifiche on-line con il vantaggio di centralizzare gli abbonamenti attualmente in carico alle Aziende.

Pertanto per la realizzazione di quanto sopra viene assegnata all’A.RE.S.S. la quota di 300.000,00 Euro per lo sviluppo della Piattaforma e-learning e per lo studio e la sperimentazione di un modello per la gestione del sistema E.C.M. regionale, ed all’A.S.L. 10 di Pinerolo la quota di 182.723,00 Euro per l’attivazione di un sistema di abbonamenti a banche dati e a riviste on-line da rendere disponibili attraverso la Piattaforma.

Sentita la relazione,

visto l’Accordo Stato-Regioni del 23.3.2005,

vista la D.G.R. 86-4815 del 4.12.2006,

vista la D.D. 310 del 30.11.2006,

la Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del relatore, unanime,

delibera

* Di approvare, per le motivazioni in premessa enunciate, i progetti formativi regionali stilati ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 23.3.2005 che di seguito si definiscono:

1. Finanziamento Piani di Formazione Aziendali

2. Progetti di formazione aziendali legati alle priorità e obiettivi del Piano socio-sanitario 2007-2010

3. Sviluppo delle competenze nel campo della formazione

4. Formazione manageriale

4.1 Formazione manageriale per Direttori

4.2 Etica del management

5. Formazione a sostegno delle attività promosse dai Gruppi di lavoro regionali

6. Formazione a sostegno delle attività promosse dai Tavoli tecnici dell’A.RE.S.S.

7. Sviluppo della Piattaforma regionale per l’e-learning e Sistema regionale per la formazione continua in sanità - E.C.M.

* Di approvare il finanziamento dei progetti formativi regionali 1, 2, 3, 4.1, 4.2, 5, 6 e 7 con i fondi definiti dall’Accordo Stato Regioni del 23.3.2005, già accantonati con le DGR 173-4661 e 218-4706 del 27.11.2006 ed impegnati con la D.D. 310 del 30.11.2006, secondo le modalità precisate in premessa per ogni progetto.

* Di approvare gli Allegati 1, 2, 3 e 4, che fanno parte integrale e sostanziale del presente atto.

* Di stabilire che tutte le attività formative dovranno avere inizio entro l’anno 2008 e concludersi entro l’anno 2009.

* Di stabilire che ogni A.S.R. individuata quale Azienda organizzatrice, nonché l’A.RE.S.S., al termine di ogni attività finanziata, dovrà far pervenire al Settore regionale competente una relazione completa sui lavori svolti ed una rendicontazione sulle spese sostenute.

* Di demandare alla Direzione Sanità tutti gli atti formali relativi al raggiungimento degli obiettivi formativi regionali, alla pianificazione delle attività sopra precisate ed all’erogazione delle somme previste, secondo le modalità precisate in premessa per ogni progetto.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato