Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 51

Deliberazione della Giunta Regionale 17 dicembre 2007, n. 80-7834

Bando triennale per la concessione di contributi ai Comuni per interventi edilizi su edifici di proprieta’ comunale sede di Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado statali e non statali paritarie gestite da Enti Locali approvato con D.G.R 64-6211 del 18.6.2007 e modificato con D.G.R. n. 40-6840 del 10.9.2007. Modifiche.

A relazione dell’Assessore Pentenero:

Premesso che con D.G.R n. 64-6211 del 18.6.2007 “Approvazione bando triennale per la concessione di contributi ai Comuni per interventi edilizi su edifici di proprietà comunale sede di Scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado statali e non statali paritarie gestite da Enti Locali”, all’allegato A sono stati definiti i criteri di ammissibilità e di selezione delle domande di contributo, nonché le modalità per la presentazione delle richieste;

dato atto che con D.G.R. n. 40-6840 del 10.9.2007 erano state apportate alcune modifiche ed integrazioni al testo del citato allegato A, a seguito di errore materiale e per assicurare maggiore chiarezza alle disposizioni aventi particolari contenuti tecnici;

rilevato che, a seguito della complessità della documentazione da esaminare e della situazione organizzativa della struttura che si occupa dell’istruttoria delle istanze pervenute per l’annualità 2007, occorre incrementare la tempistica stabilita per l’istruttoria 2007 e posticipare i termini di presentazione delle domande relative all’annualità 2008, al fine di consentire il completamento dell’esame delle istanze pervenute nell’annualità 2007, facendo comunque salvo il cronoprogramma degli interventi per i quali è stata presentata istanza;

rilevato inoltre che, al fine di completare nella maniera più esaustiva la rilevazione delle strutture scolastiche attuata tramite l’Anagrafe dell’edilizia scolastica, occorre modificare i termini di trasmissione della documentazione relativa alla citata Anagrafe, che erano stati inizialmente fissati alla prima data di scadenza prevista dal Bando, rendendo la trasmissione obbligatoria entro la scadenza fissata per ciascuna annualità, oltre a sottolineare ulteriormente i termini di ammissibilità relativi alla documentazione presentata;

considerato che tali modifiche sono funzionali ad una migliore gestione sia del citato Bando, per le annualità 2008 e 2009, sia dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica, i cui dati sono da trasmettere anche al Ministero della Pubblica Istruzione;

rilevato -infine- che a seguito della ristrutturazione organizzativa delle Direzioni Regionali disposta con D.G.R. n. 1-5451 del 7.3.2007 e D.G.R. n. 44-6908 del 17.09.2007 occorre modificare i riferimenti per la richiesta di informazioni, nonché per la trasmissione delle domande, della documentazione per le richieste di erogazione contributi e variazioni progettuali;

ritenuto pertanto di apportare, per le annualità 2008 e 2009, le seguenti modifiche ed integrazioni al Bando approvato con la D.G.R. n. 64-6211 del 18.6.2007, modificato con D.G.R. n. 40-6840 del 10.9.2007:

* punto 9, terzo capoverso; punto 14, secondo capoverso, punto 15, primo capoverso, punto 21, primo paragrafo sostituire “...Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo...” con “...Direzione Istruzione, Formazione Professionale, Lavoro...”;

* punto 9, terzo capoverso lettera b) annualità di finanziamento 2008, sostituire “dal 01.01.2008 al 12.3.2008" con ”dal 31.3.2008 al 11.6.2008";

* punto 10.2, lettera J, eliminare “Per le annualità 2008, 2009 la trasmissione dovrà essere stata effettuata entro il termine del 12.9.2007";

* punto 12, primo capoverso: sostituire “entro 100 giorni” con “entro 135 giorni lavorativi”;

* Allegato B - Adempimenti Anagrafe edilizia scolastica, punto 1: sostituire “entro il termine del 12.9.2007" con ”entro i termini per la presentazione della domanda indicati al punto 9 del Bando";

* Allegato B - Adempimenti Anagrafe edilizia scolastica, punto 1, ultimo capoverso, aggiungere: “la mancata corrispondenza tra la documentazione trasmessa o già agli atti e quanto dichiarato - secondo le indicazioni di cui al punto 10.2, lettera J e punto 10.3, lettera M del Bando - comporterà di norma la non ammissibilità della domanda”;

ritenuto, inoltre, di approvare le seguenti variazioni, conseguentemente alle modifiche di cui sopra e per una migliore definizione e salvaguardia del cronoprogramma dei lavori stabilito dagli enti che hanno presentato istanza nel 2007 e presenteranno istanza nel 2008 e 2009:

* punto 17, lettera e) sostituire: “inizio lavori antecedente alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte della Determinazione di approvazione dei punteggi (farà fede la data del verbale di inizio lavori)”, con: “inizio lavori effettuato entro i 100 giorni successivi al termine ultimo per la trasmissione delle richieste di contributo fissato per ciascuna annualità di finanziamento (farà fede la data del verbale di inizio lavori)”;

vista la L.R. n. 18 del 21.3.1984 “Legge generale in materia di opere e lavori pubblici” e s.m.i.;

visti gli artt. 4 e 16 del D.Lgs n. 165 del 30.3.2001 e successive modifiche e integrazioni “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche”;

visto l’art 17 e l’art 23 della L.R. n. 51 del 8 agosto 1997 “Norme sull’organizzazione degli uffici e sull’ordinamento del personale”;

vista la l.r. 7/2005 “Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

visto il regolamento regionale 5 dicembre 2001, n. 7 “Ordinamento contabile della Regione Piemonte”;

viste le Leggi Regionali del 23 aprile 2007 n. 9 “Legge finanziaria per l’anno 2007" e n. 10 ”Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2007 e 2009";

vista la D.G.R. n. 37-7480 del 19.11.2007 “Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro. Assegnazione fondi mediante accantonamento. Importo complessivo di 16.954.050,39 euro (cap. 21726, esercizio 2007)”;

in conformità con gli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale con D.G.R. n. 36 - 5874 del 14.5.2007 di approvazione del Programma di Attività 2007 della Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo;

tutto ciò premesso e considerato,

la Giunta Regionale, a voti unanimi,

delibera

per le motivazioni illustrate in premessa

di modificare ed integrare nel seguente modo, per le annualità 2008 e 2009, il Bando approvato con D.G.R. 64-6211 del 18.6.2007 e modificato con D.G.R. 40-6840 del 10.9.2007:

* punto 9, terzo capoverso; punto 14, secondo capoverso, punto 15, primo capoverso, punto 21, primo paragrafo sostituire “...Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo...” con “...Direzione Istruzione, Formazione Professionale, Lavoro...”;

* punto 9, terzo capoverso, lettera b) annualità di finanziamento 2008, sostituire “dal 01.01.2008 al 12.3.2008" con ”dal 31.3.2008 al 11.6.2008";

* punto 10.2, lettera J, eliminare “Per le annualità 2008, 2009 la trasmissione dovrà essere stata effettuata entro il termine del 12.9.2007";

* punto 12, primo capoverso: sostituire “entro 100 giorni” con “entro 135 giorni lavorativi”;

* Allegato B - Adempimenti Anagrafe edilizia scolastica, punto 1: sostituire “entro il termine del 12.9.2007" con ”entro i termini per la presentazione della domanda indicati al punto 9 del Bando";

* Allegato B - Adempimenti Anagrafe edilizia scolastica, punto 1, ultimo capoverso, aggiungere: “la mancata corrispondenza tra la documentazione trasmessa o già agli atti e quanto dichiarato - secondo le indicazioni di cui al punto 10.2, lettera J e punto 10.3, lettera M del Bando - comporterà di norma la non ammissibilità della domanda”;

di modificare, conseguentemente, per le istanze presentate nelle annualità 2007, 2008 e 2009 il bando sopra citato nel seguente modo:

* punto 17, lettera e) sostituire: “inizio lavori antecedente alla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte della Determinazione di approvazione dei punteggi (farà fede la data del verbale di inizio lavori)”, con: “inizio lavori effettuato entro i 100 giorni successivi al termine ultimo per la trasmissione delle richieste di contributo fissato per ciascuna annualità di finanziamento (farà fede la data del verbale di inizio lavori)”;

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)