Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 51 del 20 / 12 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 26 novembre 2007, n. 86-7612

Istituzione del Sistema Piemontese di Informatizzazione delle Dipendenze (SPIDI) della Regione Piemonte - Definizione del debito informativo regionale e individuazione del Gruppo di Amministrazione del Sistema Informativo delle Dipendenze Patologiche (G.A.S.I.D.).

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di approvare l’istituzione del Sistema Piemontese di Informatizzazione delle Dipendenze (SPIDI) della Regione Piemonte in relazione alle motivazioni debitamente descritte nella premessa del presente provvedimento;

di approvare la definizione del debito informativo regionale, così come descritto nell’Allegato “A”, quale parte sostanziale del presente provvedimento;

di approvare l’istituzione del Gruppo di Amministrazione del Sistema Informativo delle Dipendenze Patologiche (G.A.S.I.D.) con l’obiettivo di:

- promuovere il coinvolgimento attivo di tutti i servizi che operano nel settore delle Dipendenze Patologiche in Piemonte all’interno del sistema informativo;

- sorvegliare il raggiungimento degli obiettivi generali del sistema informativo;

- assicurare qualità e standardizzazione della raccolta dei dati;

- assicurare il rispetto dei principi su cui si basa il sistema informativo;

- valutare e autorizzare l’accesso alla base dati attraverso la stesura di regole e procedure. Tali accessi devono comunque avvenire nel rispetto dei seguenti principi:

1. soddisfacimento del debito informativo regionale e nazionale;

2. il raggiungimento di obiettivi di conoscenza dotati di impatto reale sul bene dei soggetti in qualunque campo del sapere;

3. l’utilizzo di metodologie valide scientificamente;

4. l’uso del dato sempre nella forma più aggregata in grado di raggiungere i relativi obiettivi di conoscenza;

5. l’assicurazione di protezioni del dato adeguate al livello di aggregazione in cui viene utilizzato;

- assicurare il rispetto delle regole di protezione dei dati e della privacy, anche attraverso la promozione dell’adozione di soluzioni tecniche specifiche;

- promuovere l’aggiornamento tecnico del sistema informativo;

di approvare che il G.A.S.I.D. sarà composto dai seguenti rappresentanti:

- Il Coordinatore nominato dal Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria;

- 1 rappresentante del Settore Programmazione Sanitaria;

- 1 rappresentante del Settore Gestione e Risorse Finanziarie;

- 1 rappresentante dell’OED Piemonte;

- 4 rappresentanti dei SerT piemontesi, nominati dal coordinamento dei responsabili dei Ser.T;

- 2 rappresentanti delle comunità terapeutiche piemontesi

- 1 referente del centro di calcolo che assicura la gestione e la manutenzione del sistema (nomina CSI)

di approvare che con successiva determinazione dirigenziale, da effettuarsi entro 30 gg. dal presente provvedimento, saranno individuati e nominati i rappresentanti del G.A.S.I.D., regolamentate le procedure di funzionamento dello stesso e la sua durata. Sarà altresì individuato a chi affidare l’incarico di segreteria e di verbalizzazione degli incontri, previo trasferimento di fondi appositamente dedicati.

La presente deliberazione non comporta oneri a carico del Bilancio regionale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)