Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 51 del 20 / 12 / 2007

Codice DA1702
D.D. 24 ottobre 2007, n. 57

Criteri e modalita’ a sostegno della promozione e della commercializzazione delle produzioni tipiche di qualita’ ed eccellenza del Piemonte, artigianali, agricole e commerciali, ai sensi della D.G.R. n. 89-7210 del 22.10.2007. Approvazione bando.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

per le motivazioni espresse in premessa che qui integralmente e sostanzialmente si richiamano:

* di approvare i criteri e le modalità a sostegno della promozione e della commercializzazione delle produzioni tipiche di qualità ed eccellenza del Piemonte, artigianali, agricole e commerciali, tramite il supporto alle imprese commerciali piemontesi. Tali criteri e modalità sono contenuti nell’Allegato “A” che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto

* di destinare per l’anno 2007 alle iniziative programmate con il presente atto la somma di Euro 100.000,00 , iscritta con la L.R. 23/4/07, n. 10 (recante “Bilancio di previsione per l’anno 2007 e pluriennale per gli anni 2007-2009") alla UPB DA17021 - capitoli 11571 e 17806 e assegnata alla Direzione Turismo, Commercio e Sport (accantonamento n. 101710 su cap. 11571 e accantonamento n. 101711 su cap. 17806), nonché le risorse aggiuntive previste a valere sulla quota del ”Fondo Unico per gli incentivi alle imprese", assegnate alla Regione Piemonte per l’esercizio finanziario in corso e in particolare alla Direzione Turismo, Commercio e Sport nell’entità di Euro 500.000,00 sul capitolo 11611 della UPB DA16031, con D.G.R. n. 13-7136 del 22/10/2006 (accantonamento n. 101706).

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento 29/7/2002, n. 8/R.

Il Direttore regionale
Marco Cavaletto

Allegato A

INIZIATIVE FINANZIABILI

Con il presente documento si intendono sostenere le iniziative che possano costituire un veicolo promozionale delle imprese piemontesi operanti nel settore del commercio e che si realizzano tramite:

A. la promozione e l’organizzazione di eventi ed incontri in ambito locale, nazionale ed internazionale

B. lo svolgimento di studi e ricerche, l’organizzazione di incontri e di convegni, la realizzazione di pubblicazioni divulgative, di supporti informatici, telematici ed audiovisivi e di adeguate iniziative pubblicitarie a supporto della promozione dell’immagine delle imprese commerciali piemontesi

Tali iniziative devono essere finalizzate a favorire, direttamente o indirettamente, la promozione delle imprese piemontesi operanti nel settore del commercio.

BENEFICIARI E SPESE AMMISSIBILI

A. I Comuni piemontesi, le piccole e medie imprese commerciali o le loro forme associative o rappresentative, che propongono progetti per la promozione e l’organizzazione di eventi ed incontri in ambito locale, nazionale ed internazionale. Tali progetti devono essere finalizzati a favorire la promozione delle imprese piemontesi operanti nel settore del commercio e ricadere nel loro ambito territoriale di operatività e nelle loro sfere di competenze.

Le piccole e medie imprese sono definite dal Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18/4/2005.

Per forme associative o rappresentative di imprese si intendono:

* le associazioni di categoria più rappresentative del settore del commercio e le loro articolazioni e agenzie di servizi;

* i consorzi o le associazioni costituiti, secondo le regole previste dal Codice civile, per almeno il 60% da imprese commerciali.

Sono AMMISSIBILI alle agevolazioni:

* le spese organizzative di manifestazioni fieristiche, mostre ed altri eventi, in Italia o all’estero

* le relative spese di promozione e di pubblicità

B. I soggetti ritenuti idonei per le iniziative promosse e realizzate direttamente dalla Regione Piemonte, ed in particolare per lo svolgimento di studi e ricerche, l’organizzazione o la partecipazione ad incontri, convegni e manifestazioni, la realizzazione di pubblicazioni divulgative, di supporti informatici, telematici ed audiovisivi e di adeguate iniziative pubblicitarie a supporto della promozione dell’immagine delle imprese commerciali piemontesi.

Sono AMMISSIBILI alle agevolazioni:

* le attività di studio, sviluppo e individuazione di metodologie e mezzi necessari per attività di marketing operativo

* le attività di promozione ed organizzazione della partecipazione collettiva o di singole imprese a manifestazioni fieristiche, mostre ed altri eventi, in Italia o all’estero

* le attività informative

* la partecipazione della Regione Piemonte a manifestazioni fieristiche, mostre ed altri eventi, in Italia o all’estero

ENTITA’ DEL BENEFICIO

A. Per i progetti promossi da Comuni, da piccole e medie imprese commerciali o da loro forme associative o rappresentative, è previsto un contributo a fondo perduto in misura compresa tra il 40% e il 50% della spesa progettuale complessiva ammessa, in relazione alla rilevanza dell’iniziativa. Nel caso in cui l’iniziativa sia sostenuta da più soggetti finanziatori, il contributo regionale sarà compreso tra il 20% e il 25% della spesa progettuale complessiva ammessa, in relazione alla rilevanza dell’iniziativa.

Alla copertura delle spese si fa fronte mediante le risorse iscritte nella UPB DA17021 - capitolo 17806 “Trasferimenti diretti alla promozione di produzioni tipiche, di qualità e di eccellenza del Piemonte” (codice gestionale 1635).

B. Per la copertura delle spese dei progetti realizzati direttamente dalla Regione si fa fronte mediante le risorse iscritte nella UPB DA17021 - capitolo 11571 “Spese dirette alla promozione di produzioni tipiche, di qualità e di eccellenza del Piemonte” (codice gestionale 1347) e con le risorse aggiuntive previste a valere sulla quota del “Fondo Unico per gli incentivi alle imprese”, assegnate alla Regione Piemonte per l’esercizio finanziario in corso e in particolare alla Direzione Turismo, Commercio e Sport nell’entità di Euro 500.000,00 sul capitolo 11611 della UPB DA16031 “Spese per la gestione dei procedimenti di concessione ed erogazione degli incentivi alle imprese delegati dallo Stato alle Regioni” (codice gestionale 1347).

STRUTTURA REGIONALE COMPETENTE

Le domande devono essere inviate alla Direzione Regionale Turismo, Commercio e Sport - Settore Tutela del consumatore - Mercati all’ingrosso ed aree mercatali - Piazza Nizza n. 44 - 10126 Torino.

Per le domande inviate per posta fa fede il timbro in partenza dell’ufficio postale.

MODALITA’ OPERATIVE

A. Per i progetti promossi da Comuni, da piccole e medie imprese commerciali o da loro forme associative o rappresentative, le domande possono essere presentate dalla data di approvazione del presente bando sino al 20 novembre dell’anno 2007 e per gli esercizi finanziari successivi, dal 1 gennaio sino al 20 novembre, previa disponibilità finanziaria sui capitoli di competenza.

Con successive determinazioni dirigenziali, saranno approvate le iniziative su presentazione di domanda contenente:

* la proposta progettuale dell’iniziativa corredata da preventivi di spesa, ove possibile

* il bilancio di previsione dell’iniziativa, con indicazione delle entrate e delle uscite previste

Il contributo è corrisposto in unica soluzione ad avvenuta realizzazione della iniziativa, su presentazione di relazione conclusiva della iniziativa, di idonea documentazione giustificativa della spesa, di bilancio consuntivo della iniziativa (con specifica indicazione delle entrate e delle spese) e di indicazione dei dati bancari del beneficiario (IBAN, ABI, CAB e numero di conto corrente).

B. Per le iniziative realizzate direttamente, le domande possono essere presentate dalla data di approvazione del presente bando sino al 20 novembre dell’anno 2007 e per gli esercizi finanziari successivi, dal 1 gennaio sino al 20 novembre, previa disponibilità finanziaria sui capitoli di competenza.

Con successive determinazioni dirigenziali, saranno approvate le iniziative e affidati gli incarichi per la realizzazione delle medesime, secondo le disposizioni prescritte dal D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e, contestualmente, saranno specificate le modalità di erogazione dei compensi e la documentazione necessaria per l’erogazione stessa.