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Bollettino Ufficiale n. 51 del 20 / 12 / 2007

APPALTI

Regione Piemonte
Settore Attivita’ negoziale e contrattuale

Progettazione esecutiva parti impiantistiche e strutturali e realizzazione di tutte le opere e provviste necessarie per il restauro conservativo ed il recupero funzionale del Castello di Valcasotto , sito nel territorio del Comune di Garessio (CN).

Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo amministrazione aggiudicatrice: Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011/432.3009 - 011/432.2279 Fax 011/432.3612, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.1.1) Ulteriori informazioni disponibili presso: come al punto I.1).

I.1.2) La documentazione di gara è disponibile presso: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", (iii)"Capitolato Speciale di Appalto" ed allegato “Linee guida alla progettazione”, (iv) “Schema di contratto”, (v) progetto definitivo e relativi elaborati grafici, computo metrico estimativo, relazione illustrativa, cronoprogramma, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., sono consultabili od estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere ritirati su supporto informatico (CD-rom), previo pagamento, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020. Il “Modello offerta economica: lista delle categorie delle lavorazioni e costi progettazione”, fornita esclusivamente su supporto cartaceo, deve essere ritirata , previo pagamento, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020. Il “Capitolato Speciale di Appalto” e il “Modello offerta economica: lista delle categorie delle lavorazioni e costi progettazione” saranno disponibili dal 28.12.2007.

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attività: Autorità regionale - Regione Piemonte.

Sezione II - Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva parti impiantistiche e strutturali e realizzazione di tutte le opere e provviste necessarie per il restauro conservativo ed il recupero funzionale del Castello di Valcasotto, sito nel territorio del Comune di Garessio (CN).

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione. Luogo esecuzione lavori: Garessio (CN).

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1)

II.1.6) CPV: 45454000-4;45454100-5

II.1.7) L’appalto rientra nel campo i applicazione AAP: si

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: si; nei limiti del C.S.A. e delle Linee Guida alla progettazione.

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza): euro 7.247.977,66 oltre I.V.A. di cui:

- Euro 69.777,12 per progettazione esecutiva (classe I categoria d), g), e) e classe III categoria a) di cui alla L. 143/49 s.m.i., soggetta a ribasso;

- Euro 5.528.073,12 per lavori a misura;

- Euro 1.562.407,17 per lavori a corpo;

- Euro 87.720,25 per oneri di sicurezza “c.d. contrattuali” non soggetti a ribasso.

- Categoria prevalente:

(OG2) Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela dei sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali, pari ad euro 4.596.146,43 classifica V - qualificazione obbligatoria;

- Categoria scorporabile e subappaltabile:

(OG11) Impianti tecnologici, Euro 905.796,61, classifica III - qualificazione obbligatoria;

Categorie esclusivamente scorporabili (art. 37 comma 11 D.Lgs. 163/06 s.m.i.):

(OS 2) Restauro superfici decorate, Euro 1.108.279,14 classifica III - qualificazione obbligatoria;

(OS21) - Opere strutturali speciali, Euro 480.258,11 classifica II - qualificazione obbligatoria.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione:

progettazione esecutiva: 60 giorni decorrenti dalla comunicazione della Stazione Appaltante; esecuzione lavori: 736 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Sezione III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, polizze C.A.R., RCT, RCO e polizza responsabilità civile professionale (RCP).

III.1.2) Modalità finanziamento/pagamento: fondi misti statali-regionali; pagamenti artt. 55,56,57 ss. del C.S.A.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Imprese singole o raggruppate, consorzi e GEIE ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 47 D.Lgs.163/2006 s.m.i.

III.2) Condizioni di partecipazione:

III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 s.m.i e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06); e) non ottemperanza all’art.17 L.68/99; f) inesistenza cause ostative ex art. 10 L.575/65 e DPR 252/98 (“antimafia”).

III.2.2) Capacità economica e finanziaria:

I concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui all’art.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; la categoria e la classifica devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare.

Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art. 95 comma 1,2,3 del D.P.R. 554/99 e dell’art. 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i.

III.2.3) Capacità tecnica: per i lavori punto III.2.2) del presente bando; Per la sola progettazione esecutiva: a) possesso delle seguenti classi e categorie: classe I categoria d), g) e) classe III categoria a) L. 143/49 s.m.i.; b) aver espletato negli ultimi dieci anni servizi di ingegneria e architettura relativi ad opere analoghe, non inferiore a 3 volte l’ammontare del corrispettivo per la progettazione esecutiva pari ad Euro 69.777,12 e pertanto, almeno pari a complessivi Euro 209.331,36.

Sezione IV - Procedure

IV.1) Tipo procedura: Aperta, ex.artt. 54, 55 D.Lgs.163/2006 s.m.i.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i criteri di valutazione indicati nel disciplinare di gara, ex artt. 81 e 83 D.Lgs.163/2006 s.m.i.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.

IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: come punto I.1).

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 13.2.2008 alle ore 12.00, pena esclusione, dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe .

IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4.

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 14.2.2008 alle ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: Sì.

VI.3) Informazioni complementari:

a) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di valutare la congruità delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal disciplinare di gara, secondo le modalità previste dall’art.86, comma 2, D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;

b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente, la Stazione Appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile;

c) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art.77, commi 1 e 2 R.D.827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

d) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e dell’art. 18 del C.S.A.;

e) si applicano le disposizioni previste dall’art.75, comma 7 D.Lgs.163/2006 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

f) subappalto ammesso ex.art.118 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;

g) sopralluogo e presa visione progetto cartaceo integrale obbligatori, dal 7.1.2008 al 5.2.2008, previo appuntamento telefonico al numero O11 5592211 (Sig.ra Erika Paggioro) c/o “Progetto La Venaria Reale” Via Bertolotti 2 Torino.

h) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete, pari a zero;

i) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.81, comma 3 e art. 140 del D.lgs.163/2006 s.m.i.;

l) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà, a fronte della disponibilità finanziaria, di prevedere l’estensione ad eventuali lavori complementari successivi così come indicato dall’art.57 comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06 s.m.i.

m) controversie: art. 66 C.S.A.

n) Responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso:

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

1. Tribunale Amministrativo Regionale

2. Presidente della Repubblica Italiana

Indirizzo postale:

1. C.so Stati Uniti, n. 45 - Torino - c.p. 10129 - Italia.

VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011.432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011.432.3612.

VI.5) Data di spedizione del presente bando: 14.12.2007.

Il Responsabile del Procedimento
Maria Grazia Ferreri