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Bollettino Ufficiale n. 50 del 13 / 12 / 2007

CONCORSI

ASL n. 11 - Vercelli

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 5 posti di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere (cat. D) di cui n. 2 riservati ai disabili di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 511 assunta nella riunione del 27.11.2007 è indetto concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 5 posti di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere (categoria D) dei quali n. 2 riservati ai disabili aventi titolo ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 68/99.

In carenza di aventi titolo alla riserva o in caso di inidoneità di candidati riservatari i posti saranno conferiti ai candidati non riservatari.

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizione legislative nonché dal C.C.N.L. per il personale del comparto Sanità vigente e successive integrazioni.

La procedura per l’espletamento del presente concorso è disciplinata dal D.P.R. 27.03.2001, n. 220, nonché dalla Legge 26.2.1999, n. 42, dal D.M. 14.9.1994, n. 739, dal D.M. 27.07.2000.

Il presente bando viene adottato nel rispetto delle disposizioni della Legge 12.3.1999, n. 68, della Legge 24.12.1986, n. 958 e del D.Lgs. 196/95, art. 39, comma 15.

Requisiti generali per l’ammissione

- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

- idoneità fisica all’impiego:

1) l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio;

2) il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di cui al n. 1 della presente lettera è dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Requisiti specifici per l’ammissione

- Diploma Universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni (D.M. 27.7.2000), al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi;

- Iscrizione all’Albo del Collegio degli Infermieri Professionali, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Relativamente ai n. 2 posti oggetto della riserva:

- L’appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999 che deve essere comprovata con certificazione rilasciata dall’ufficio competente per il collocamento obbligatorio.

Il requisito prescritto deve essere posseduto alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Ai sensi dell’art. 3, comma 6°, della Legge 15.05.1997, n. 127 la partecipazione al suddetto concorso non è più soggetta a limiti di età fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio.

Il difetto di uno dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 11, devono essere presentate entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica all’Azienda Sanitaria Locale n. 11 - C.so M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli.

Si precisa che per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Si precisa, altresì, che le domande potranno essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo, sito al 2° piano della Palazzina Uffici Amministrativi - C.so M. Abbiate, 21 Vercelli, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine per la presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Il ritardo nella presentazione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all’aspirante, comporta la non ammissibilità di quest’ultimo al concorso.

Nella domanda, redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A) al presente bando, gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalenti;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa degli Istituti presso i quali i titoli sono stati conseguiti;

g) l’iscrizione all’Albo del Collegio degli Infermieri Professionali;

h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

j) l’appartenenza alla tipologia di categoria di cui alla legge n. 68/1999;

k) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487;

l) l’indicazione della lingua straniera scelta nell’ambito delle seguenti: inglese e francese.

m) il consenso all’A.S.L. n. 11 al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b).

I candidati portatori di handicap devono specificare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’ausilio necessario in relazione al loro handicap nonché la eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione al concorso che perverranno all’Azienda prive della sottoscrizione.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare:

a) certificazione comprovante i requisiti specifici di ammissione;

b) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato dall’aspirante, che non può avere valore di autocertificazione;

c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza nella nomina (art. 5 D.P.R. 9 maggio 1994, n. 484 e successive modificazioni);

e) un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

E’ pertanto riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

I titoli devono essere prodotti:

- in originale o in copia legale

- in copia autenticata ai sensi di legge (i candidati, ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, potranno attestare con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà la conformità all’originale delle pubblicazioni e dei titoli, allegati alla domanda in fotocopia;

- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445).

Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione, secondo le indicazioni specificate nelle note di compilazione allegate al presente bando; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l’esclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformità dei dati forniti.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate contestualmente all’istanza di partecipazione sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentate unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, qualora siano inviate per posta o presentate da persona diversa dall’interessato.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, se in copia devono essere autenticate ai sensi di legge e materialmente prodotte.

Non si terrà conto delle domande di partecipazione né dei documenti di rito o titoli di merito o dichiarazioni sostitutive presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda medesima.

Prove di esame

Le prove di esame sono quelle previste dall’art. 43 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220:

a) prova scritta: vertente sulle materie inerenti l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa: prevenzione delle malattie, assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età, educazione sanitaria e potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

b) prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

c) prova orale: relativa agli argomenti oggetto della prova scritta e pratica, comprenderà, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelta tra inglese o francese.

Qualora nella domanda di partecipazione il candidato non abbia espresso alcuna opzione in merito alla scelta fra la lingua inglese e francese, la Commissione potrà accettare la scelta che il candidato esprimerà in sede di prova orale solo nel caso che, all’interno della Commissione stessa, sia presente un esperto nella lingua prescelta. In caso contrario la verifica verrà effettuata sulla lingua inglese.

Il diario delle prove sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a serie speciale Concorsi ed Esami - non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime ovvero in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale ne sia la causa, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Valutazione dei titoli e delle prove

La Commissione Esaminatrice, nominata dal Direttore Generale dopo la scadenza del bando e costituita secondo quanto disposto dall’art. 44 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220, dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: punti 15;

b) titoli accademici e di studio: punti 4;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4;

d)curriculum formativo e professionale: punti 7.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220 la Commissione stabilirà i criteri di massima al fine della valutazione dei titoli, ivi compreso il punteggio da assegnare ad ogni anno di servizio prestato.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9.5.1987, n. 487, e successive modificazioni.

Approvazione ed utilizzazione della graduatoria

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 11 ed è immediatamente efficace.

La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione, per eventuali coperture dei posti per i quali il concorso è stato bandito, ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. In tale seconda ipotesi l’utilizzazione avviene nel rispetto del principio dell’adeguato accesso dall’esterno, garantendo a tal fine la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati nella graduatoria.

Verranno applicate, in sede di utilizzo della graduatoria per la copertura dei posti vacanti, le disposizioni previste dalla Legge 12.3.1999, n. 68.

Costituzione del rapporto di lavoro

Il rapporto di lavoro si costituisce con la stipulazione del contratto individuale, ai sensi dell’art. 14 del C.C.N.L. per il personale del comparto Sanità 1.9.1995. L’Azienda prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale inviterà il vincitore del concorso a presentare entro 30 giorni dalla richiesta, le dichiarazioni sostitutive relative alla documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro medesimo.

Nello stesso termine di 30 giorni l’assumendo, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165. In caso contrario unitamente ai documenti, deve espressamente presentare la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda o Ente.

Verificata la sussistenza dei requisiti l’Azienda procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa servizio.

Scaduto inutilmente il predetto termine di 30 giorni l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

L’Amministrazione procederà ad idonei controlli e, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci, di falsità negli atti e di uso di atti falsi, qualora dal controllo medesimo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive il dichiarante decadrà dall’impiego.

L’Azienda provvederà d’ufficio, all’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego prima dell’immissione in servizio.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei, ai sensi dell’art. 15 del 1° C.C.N.L. per il personale del Comparto Sanità sottoscritto il 1°.9.1995.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alle norme di cui al D.P.R. 27.3.2001, n. 220 nonché alle disposizioni di legge in vigore sopra richiamate ed ai contratti collettivi nazionali di lavoro.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 05.02.1992, n. 104 i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196 si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della procedura connessa al presente bando concorsuale.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura concorsuale qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzioni.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Ufficio Concorsi - C.so M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli - tel. (0161) 593753 oppure 593819 o sul sito: www.asl11.piemonte.it

Il Direttore generale
Mauro Barabino

Domanda di ammissione al concorso

Al Direttore generale
dell’Azienda Sanitaria Locale n. 11
C.so M. Abbiate, 21
13100 Vercelli

Il/La sottoscritt _____ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome di nubile), chiede di essere ammesso /a al concorso pubblico per titoli ed esami per n. _____ post __ di _____.

A tale scopo, sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi richiamate dall’art. 76 del medesimo D.P.R., dichiara:

- di essere nato/a a _____ (Prov. _____) il _____;

- di essere residente a _____ (Prov. _____ cap _____ ) in Via _____n. _____;

- di essere cittadino/a italiano/a (ovvero in possesso di requisito sostitutivo della cittadinanza italiana o di essere cittadino di Paese membro dell’Unione Europea_____);

- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste medesime elettorali indicarne i motivi);

- di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _____;

- di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate) _____;

- di essere in possesso della Laurea Magistrale in _____ conseguita presso _____ in data _____;

- di essere in possesso dei seguenti altri Titoli (specificare data, luogo e istituto di conseguimento) _____;

- di essere in possesso dei seguenti titoli validi ai fini della precedenza o preferenza a parità di merito e di titoli ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 484/1994 in quanto appartenente alla seguente categoria _____ (omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 484/1994);

- di non aver prestato servizi presso Pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato i servizi presso le Pubbliche Amministrazioni di cui alla dichiarazione allegata);

- di scegliere, per la prova orale, la seguente lingua straniera (inglese o francese);

- di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso Pubblica Amministrazione (in caso affermativo specificare le cause);

dichiaro di eleggere il seguente domicilio presso il quale inviare tutte le comunicazioni relative al concorso impegnandosi a comunicare eventuali successive variazioni ed esonerando l’.A.SL. n. 11 di Vercelli da qualsiasi responsabilità in caso di propria irreperibilità:

cognome e nome _____ Via/Piazza _____ n. _____ città _____ Prov. _____ tel. _____ indirizzo e-mail _____;

dichiaro di manifestare consenso affichè i dati personali forniti possano essere trattati da parte dell’A.S.L. n. 11 nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196 del 30.6.2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

Data _____ Firma _____


Dichiarazione sostitutiva di certificazione e Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 29.12.2000, n. 445 (riguardante i servizi prestati)

Il sottoscritto _____ nato a _____ il _____ consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, dichiara di aver prestato o di prestare servizi presso i seguenti Enti:

Ente _____ dal (gg/m/a) _____ al (gg/m/a) _____

Qualifica _____ Tipo di rapporto * _____

- indicare se a tempo indeterminato, incaricato, supplente o libero professionista/consulente con indicazione dell’impegno orario settimanale ed in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, indicarne le cause.

Per i servizi svolti, dichiaro che non ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79 in presenza delle quali il punteggio deve essere ridotto e dichiara altresì:

- di non aver fruito di aspettativa senza assegni.

- di aver fruito dei seguenti periodi di aspettiva senza assegni:

dal_____ al _____

dal _____ al _____

Il Dichiarante

Data_____ Firma _____


Sottoscrizione non in presenza del dipendente addetto

Allego fotocopia non autenticata fronte-retro del seguente documento di identità:

Tipo: _____ rilasciato il _____da _____


Sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, previa esibizione di documento di identità

Per sottoscrizione apposta in mia presenza

Vercelli _____ Il dipendente addetto _____


Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 (riguardante la conformità all’originale di documenti presentati in copia semplice)

Il sottoscritto _____ nato a _____ il _____ consapevole consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, dichiara che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali: _____

Il Dichiarante

Data_____ Firma _____


Sottoscrizione non in presenza del dipendente addetto (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)

Allego fotocopia non autenticata fronte-retro del seguente documento di identità:

Tipo: _____ rilasciato il _____da_ _____


Sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, previa esibizione di documento di identità (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)

Per sottoscrizione apposta in mia presenza

Vercelli _____Il dipendente addetto _____


Dichiarazione sostitutiva di certificazione e Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 29.12.2000, n. 445

(riguardante stati, qualità personali o fatti comprovati con la sola dichiarazione)

Il sottoscritto _____ nato a _____ il _____ consapevole consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, dichiara quanto segue: _____ Il Dichiarante

Data_____ Firma _____


Sottoscrizione non in presenza del dipendente addetto (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)

Allego fotocopia non autenticata fronte-retro del seguente documento di identità:

Tipo: _____ rilasciato il _____da _____


Sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, previa esibizione di documento di identità (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)

Per sottoscrizione apposta in mia presenza

Vercelli _____Il dipendente addetto _____

Note per la compilazione:

(a) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni o seminari, dovrà indicare: l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date di svolgimento, la durata se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

(b) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o ente organizzatore o se trattasi di corso universitario, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.

(c) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di ricerca a seguito di conferimento di borsa di studio, dovrà indicare: l’istituto erogatore della borsa, l’argomento della ricerca, la durata del periodo della borsa, l’Ente presso il quale la ricerca è stata svolta, l’impegno orario settimanale previsto.

(d) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di frequenza volontaria dovrà indicare l’Ente presso il quale è stata svolta la frequenza, la Struttura di assegnazione, la disciplina, il periodo di svolgimento, l’impegno orario settimanale.