Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 49 del 6 / 12 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 26 novembre 2007, n. 85-7611

Modalita’ operative per la predisposizione e presentazione dei progetti nell’ambito del Programma per la Ricerca Sanitaria 2007 (art. 12 e 12 bis del D.lgs. 502/1992, come modificato ed integrato dal D.lgs. 229/1999).

A relazione degli Assessori Artesio, Bairati:

Premesso che

Il Ministero della Salute in data 8 novembre 2007 ha pubblicato - sul sito web www.ministerosalute.it - il bando di Ricerca Sanitaria Finalizzata per l’anno 2007.

Il programma per l’anno 2007 è focalizzato su tre tipologie di ricerca:

- Ricerca Innovativa mirata a favorire lo sviluppo, anche in fase precoce, di innovazioni potenzialmente trasferibili alla pratica del SSN;

- Ricerca valutativa, di trasferimento dell’innovazione per il governo clinico e l’ottimizzazione della dimensione organizzativa dei servizi;

- Ricerca sulle problematiche socio-sanitarie emergenti, orientata ad acquisire nuove conoscenze e fornire soluzioni innovative per il SSN.

I fondi stanziati per la ricerca finalizzata 2007 verranno assegnati privilegiando l’integrazione di Programmi tra diversi Destinatari Istituzionali e incentivando progetti co-finanziati da Enti, Istituzioni, Associazioni e Imprese Pubbliche e Private.

A tal fine vengono distinte due tipologie di proposta:

1. Programmi Strategici

La dizione Programma Strategico (PS) si riferisce all’aggregazione di più progetti, ideati e presentati da Destinatari Istituzionali diversi, finalizzati a raggiungere un insieme di obiettivi conoscitivi tra loro coerenti. Ogni PS può comprendere un massimo di 5 progetti, che devono essere comunque presentati da Destinatari Istituzionali. Ciascun PS avrà un Coordinatore Scientifico che coinciderà con il Responsabile Scientifico del progetto capofila del PS.

Le Regioni possono essere titolari del “progetto capofila” in un massimo di 4 proposte di PS da individuarsi tra le seguenti aree tematiche:

1) Malattie Neurodegenerative e Demielinizzanti;

2) Malattie Cardiovascolari

3) Salute della donna - Medicina di Genere;

4) Salute della donna - Area materno-infantile;

5) Salute Mentale;

6) Disabilità e riabilitazione;

7) Zoonosi;

8) Trasferimento dei risultati della ricerca nella pratica clinica e nella organizzazione dei servizi sanitari.

2. Progetti Ordinari

All’interno della categoria Progetti Ordinari sono distinte due tipologie definite dalla presenza/assenza di un co-finanziamento esterno:

a) progetti con cofinanziamento > 300.000,00 Euro

b) progetti con cofinanziamento inferiore o privi di cofinanziamento.

Per la categoria a) la presenza di cofinanziamento è vincolante e non viene fissato un limite al numero dei progetti che ogni Destinatario Istituzionale può presentare.

Per la categoria b) il cofinanziamento non è vincolante per l’ammissibilità, ma costituisce titolo ai fini dell’attribuzione del finanziamento e le Regioni possono presentare massimo 3 progetti .

Pur nell’autonomia di scelta dei temi, ricevono un punteggio aggiuntivo i Progetti Ordinari che affronteranno le seguenti tematiche:

- Interventi mirati a garantire l’equità di accesso ai servizi sanitari;

- Qualità e sicurezza del sangue;

- Sclerosi Laterale Amiotrofica

- Depressione (con particolare riferimento al contesto della Medicina Generale)

- Obesità patologica

Considerato che:

la Regione Piemonte in qualità di Destinatario Istituzionale Capofila intende individuare, come già fatto in occasione del bando di ricerca finalizzata 2006, sia le aree tematiche sia le Aziende Sanitarie a cui demandare il compito di elaborare i Programmi Strategici e i Progetti ordinari di categoria b).

Nello specifico le aree tematiche di interesse regionale e le Aziende Sanitarie per la predisposizione dei Programmi Strategici sono:

Salute della donna - Medicina di Genere (A.S.O. San Giovanni Battista di Torino)

Salute della donna - Area materno-infantile (A.S.O. OIRM/S. Anna);

Disabilità e riabilitazione (A.S.L. 15);

Reti di contenuti e servizi digitali per l’evidence based medicine (A.S.L. 5)

Per quanto attiene ai Progetti Ordinari di categoria b) la Regione Piemonte intende presentare un progetto attinente un’area tematica suggerita dal Ministero e due progetti in autonomia di scelta dei temi da presentare al Ministero.

Nello specifico le aree tematiche di interesse regionale e le Aziende Sanitarie per la predisposizione dei Progetti Ordinari sono:

Sclerosi Laterale Amiotrofica (A.S.O. San Giovanni Battista di Torino);

Tecniche proteomiche nella diagnosi dell’amiloidosi (A.S.O. San Giovanni Battista di Torino);

Identificazione dei pazienti non rispondenti ai biofarmaci: metodiche biologiche molecolari neurofisiologiche e neuroradiologiche (A.S.O. San Luigi).

Per quanto attiene i Progetti Ordinari di categoria a) la Regione Piemonte presenterà al Ministero tutti i progetti che le Aziende Sanitarie faranno pervenire alla competente Direzione regionale.

Dato che la presentazione dei Programmi Strategici avviene dapprima sotto forma di Lettera di Intenti (LdI) in lingua italiana, la stesura delle stesse deve essere effettuata presso la postazione informatica sita negli uffici della Direzione Sanità entro le ore 16,00 del giorno 18 dicembre 2007.

Per quanto riguarda la presentazione dei Progetti Ordinari, di entrambe le tipologie, devono essere redatti in lingua inglese utilizzando l’applicazione Web presente sul sito ministeriale (indirizzo www.ministerosalute.it) e presentati con lettera di accompagnamento del Direttore Generale entro le ore 13,00 del giorno 19 dicembre in 3 copie cartacee alla Direzione Sanità - Settore Programmazione Sanitaria - C.so Regina Margherita n. 153/bis - Palazzina D - piano terra.

Visti gli artt. 12 e 12/bis del D.lgs. 502/1992 e s.m.i..

Visto il bando “Programma per la Ricerca Sanitaria 2007: attività di ricerca finalizzata” (artt. 12 e 12 bis del d.lgs. 502/1992 e s.m.i.) del Ministero della Salute.

Sentite le argomentazioni dei relatori, la Giunta Regionale, unanime,

delibera

- di individuare per i Programmi Strategici le seguenti aree tematiche di interesse regionale e le relative Aziende Sanitarie Regionali per la predisposizione degli stessi:

Salute della donna - Medicina di Genere (A.S.O. San Giovanni Battista);

Salute della donna - Area materno-infantile (A.S.O. OIRM/S. Anna);

Disabilità e riabilitazione (A.S.L. 15);

Reti di contenuti e servizi digitali per l’evidence based medicine (A.S.L. 5)

- di stabilire che la stesura delle Lettere di Intenti relative ai Programmi Strategici deve essere effettuata presso la postazione informatica sita negli uffici della Direzione Sanità entro le ore 16,00 del giorno 18 dicembre 2007;

- di individuare per i Progetti Ordinari con cofinanziamento inferiore a 300.000,00 euro o privi di cofinanziamento (categoria b) le seguenti aree tematiche di interesse regionale e le relative Aziende Sanitarie Regionali per la predisposizione degli stessi.

Sclerosi Laterale Amiotrofica (A.S.O. San Giovanni Battista di Torino);

Tecniche proteomiche nella diagnosi dell’amiloidosi (A.S.O. San Giovanni Battista di Torino);

Identificazione dei pazienti non rispondenti ai biofarmaci: metodiche biologiche molecolari neurofisiologiche e neuroradiologiche (A.S.O. San Luigi).

- di stabilire che saranno inviati al Ministero della Salute tutti i Progetti Ordinari con cofinanziamento > 300.000,00 euro (categoria a) che le Aziende Sanitarie Regionali faranno pervenire alla competente Direzione regionale;

- di stabilire che i Progetti Ordinari, di entrambe le tipologie, devono essere redatti in lingua inglese utilizzando l’applicazione Web presente sul sito ministeriale (indirizzo www.ministerosalute.it) e presentati con lettera di accompagnamento del Direttore Generale entro le ore 13,00 del giorno 19 dicembre in 3 copie cartacee alla Direzione Sanità - Settore Programmazione Sanitaria - C.so Regina Margherita n. 153/bis - Palazzina D - piano terra.

- di dare atto che la presente non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

La presente deliberazione sarà pubblicata integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)