Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 49 del 6 / 12 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 12 novembre 2007, n. 64-7433

Autorizzazione all’organizzazione e pianificazione di un corso di formazione manageriale ai sensi dell’art. 3 bis comma 4 del Decreto Legislativo 502/1992 e s.m.i.

A relazione dell’Assessore Artesio:

Il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’art. 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421" e s.m.i dispone:

art. 1-bis. - In funzione del perseguimento dei loro fini istituzionali, le unità sanitarie locali si costituiscono in aziende con personalità giuridica pubblica e autonomia imprenditoriale; la loro organizzazione e funzionamento sono disciplinati con atto aziendale di diritto privato, nel rispetto dei principi e criteri previsti da disposizioni regionali.

1-quater. - Sono organi dell’azienda il direttore generale e il collegio sindacale. Il direttore generale adotta l’atto aziendale di cui al comma 1-bis; è responsabile della gestione complessiva e nomina i responsabili delle strutture operative dell’azienda. Il direttore generale è coadiuvato, nell’esercizio delle proprie funzioni, dal direttore amministrativo e dal direttore sanitario.

1-quinquies. - Il direttore amministrativo e il direttore sanitario sono nominati dal direttore generale. Essi partecipano, unitamente al direttore generale, che ne ha la responsabilità, alla direzione dell’azienda, assumono diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla loro competenza e concorrono, con la formulazione di proposte e di pareri, alla formazione delle decisioni della direzione generale.

Art. 3 comma 6. — Tutti i poteri di gestione, nonché la rappresentanza della unità sanitaria locale, sono riservati al direttore generale. Al direttore generale compete in particolare, anche attraverso l’istituzione dell’apposito servizio di controllo interno di cui all’articolo 20 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni, verificare, mediante valutazioni comparative dei costi, dei rendimenti e dei risultati, la corretta ed economica gestione delle risorse attribuite ed introitate nonché l’imparzialità ed il buon andamento dell’azione amministrativa.

Art. 3 bis comma 4. - I direttori generali nominati devono produrre, entro diciotto mesi dalla nomina, il certificato di frequenza del corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria. I predetti corsi sono organizzati e attivati dalle regioni, anche in ambito interregionale e in collaborazione con le Università o altri soggetti pubblici o privati accreditati ai sensi dell’articolo 16-ter, operanti nel campo della formazione manageriale, con periodicità almeno biennale. I contenuti, la metodologia delle attività didattiche, la durata dei corsi, non inferiore a centoventi ore programmate in un periodo non superiore a sei mesi, nonché le modalità di conseguimento della certificazione, sono stabiliti, entro centoventi giorni dall’entrata in vigore del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, con decreto del Ministro della sanità, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.

La Giunta Regionale del Piemonte con DGR 3-1888 del 7 gennaio 2001 dispose, ai sensi del Decreto Legislativo 229/99 che modificava il Decreto Legislativo 502/92, di affidare all’Agenzia Regionale dei Servizi Sanitari della Regione Piemonte l’incarico di pianificare e organizzare i percorsi formativi previsti dall’articolo 3 bis comma 4 del decreto in argomento.

Ai sensi di quanto previsto dalla D.G.R. sopra citata la Giunta Regionale con atto n. 35-3946 del 17 settembre 2001 approvava un protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte, l’AReSS e l’Università di Torino e del Piemonte Orientale per l’attuazione della formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria.

Con D.G.R. 19 novembre 2001 n. 28-4497 e D.G.R. n. 111-4649 del 26 novembre 2001 la Giunta Regionale approvava l’organizzazione del primo corso di formazione espletato nel periodo novembre 2001 - maggio 2002.

Con D.G.R. n. 22-6171 del 27 maggio 2002 la Giunta Regionale nell’autorizzare l’organizzazione del secondo corso di formazione, approvava una nuova convenzione con gli atenei di Torino e Novara definendo le date di validità della convenzione finalizzata alla formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria definendo la durata della stessa nel 1 giugno 2002 - 31 dicembre 2002.

Successivamente a tale data non sono stati organizzati ulteriori corsi di formazione in argomento.

Per quanto sopra specificato occorre inoltre precisare che ai fini dell’adempimento normativo - che per i Direttori generali assume anche le caratteristiche di una specifica obbligazione contrattuale - sono ammessi solo “certificati” che attestino la frequenza agli specifici corsi attivati dalle Regioni, rivestenti le caratteristiche riportate dal D.M. 01 agosto 2000 recante: “Disciplina dei corsi di formazione dei Direttori generali delle Aziende sanitarie”.

Con D.G.R. n. 22-6171 del 27 maggio 2002 la Giunta Regionale nell’autorizzare l’organizzazione del secondo corso di formazione, disponeva inoltre di ritenere valida la frequenza e il superamento del corso di formazione in argomento anche per il conferimento dell’incarico di Direttore Amministrativo (secondo quanto previsto dall’art. 3 bis comma 9 del D.lgs 229/99) e di Direttore Sanitario di Azienda Sanitaria (secondo quanto previsto dall’art. 16 quinques del D.lgs 229/99).

In relazione a quanto sopra esposto, la Regione ritiene di dovere approvare l’organizzazione di un nuovo specifico progetto formativo così come da programma di cui all’allegato A) del presente atto che ne costituisce parte integrante.

La partecipazione sarà in primo luogo riservata agli obbligati contrattualmente e quindi ad eventuali altri destinatari, prioritariamente individuati tra i Direttori Amministrativi e i Direttori Sanitarie delle Aziende Sanitarie Regionali.

A tal proposito l’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità ha effettuato una apposita indagine presso le Aziende Sanitarie piemontesi al fine di conoscere il numero e il nome dei Direttori Generali, Direttori Amministrativi e Direttori Sanitari che necessitassero, ai sensi della normativa vigente, della frequenza del corso di formazione in argomento.

Il progetto formativo si dovrà realizzare compiutamente in termini utili per garantire l’adempimento dell’obbligo sopra riportato, prevedendosi l’avvio del corso entro il primo trimestre dell’anno 2008. Gli oneri di frequenza, come previsto dalla normativa, saranno a carico dei partecipanti, potendo comunque questi ultimi utilizzare all’uopo il rimborso delle spese nei limiti contrattualmente previsti.

Si dà atto che tutte le spese inerenti l’iscrizione e frequenza al corso, ai sensi della normativa vigente, sono tutte a carico del personale coinvolto nelle attività formative.

Al fine di pianificare compiutamente tutte le attività organizzative e didattiche si ritiene di doversi avvalere della Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Torino, che ha accettato l’incarico proposto.

Si ritiene inoltre di dovere individuare quale Direttore del corso regionale il Direttore della Direzione 20 - Sanità dell’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte, e quale Responsabile della pianificazione la d.ssa Antonella Esposito- Dirigente S.C. OSRU dipendente dell’ASO S. Giovanni di Torino.

Il corso prevede 150 ore complessive di didattica di cui 110 ore di aula, in forma di didattica frontale interattiva e giornate seminariali e la rimanenza orario svolta con lavoro individuale distribuito nel rimanente tempo. (come da allegato)

Il corso si avvarrà di docenti esperti delle aree tematiche e dei singoli temi che, nelle ore assegnate, presenteranno una quadro sinottico delle problematiche e degli snodi decisionali che caratterizzano ogni area disciplinate.

L’attività didattica è stata programmata in modo da favorire l’apprendimento attraverso la didattica interattiva, il lavoro di gruppo e lo studio di casi specifici dell’ambito socio sanitario.

Il periodo di formazione si conclude con la presentazione e la discussione da parte di ciascun partecipante di un progetto elaborato in aziende sanitarie, singolarmente o in gruppo.

La discussione avverrà davanti ad una Commissione.

Tale Commissione esprimerà il giudizio finale sul partecipante tenendo conto della qualità del progetto, della competenza acquisita relativamente a ciascuno dei moduli formativi del programma. Di tale procedimento dovrà essere redatto apposito verbale da trasmettere alla competente direzione regionale.

Il corso si intende interamente frequentato con la partecipazione all’80% delle ore del corso .

L’attestato di frequenza e superamento del Corso, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte al termine del percorso formativo a firma del Direttore del corso regionale, del Responsabile della pianificazione.

Tutto ciò premesso

la Giunta Regionale, accogliendo le argomentazioni del relatore,

delibera

- di approvare l’organizzazione di un corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria rivolto ai Direttori Generali attualmente nominati presso le Aziende Sanitarie che necessitano della formazione prevista, ai sensi della normativa citata in premessa, da pianificare e da concludere entro il mese di giugno 2008;

- di approvare il programma di formazione così come si evince dall’allegato A) del presente atto che ne costituisce parte integrante;

- di autorizzare e di ritenere valida, uniformemente con quanto approvato con D.G.R. n. 22-6171 del 27 maggio 2002, la frequenza e il superamento del corso di formazione in argomento anche per i Direttori Amministrativi (secondo quanto previsto dall’art. 3 bis comma 9 del D.lgs 229/99) e per i Direttori Sanitari di Azienda Sanitaria (secondo quanto previsto dall’art. 16 quinques del D.lgs 229/99) per il conferimento dell’incarico in argomento;

- di individuare, al fine di pianificare compiutamente tutte le attività organizzative e didattiche, l’Azienda Sanitaria Ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino, che ha accettato l’incarico proposto;

- di individuare quale Direttore del corso regionale il Direttore della Direzione Sanità dell’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte, e quale Responsabile della pianificazione la d.ssa Antonella Esposito - Dirigente S.C. OSRU dipendente dell’ASO S. Giovanni Battista di Torino;

- di disporre che il periodo di formazione si conclude con la presentazione e la discussione da parte di ciascun partecipante di un progetto elaborato in aziende sanitarie, singolarmente o in gruppo. La discussione avverrà davanti ad una apposita commissione. Di tale procedimento dovrà essere redatto apposito verbale da trasmettere alla competente direzione regionale;

- di definire che il corso si intende interamente frequentato con la partecipazione all’ 80% delle ore previste;

- di prendere atto che ai sensi della normativa vigente i costi relativi all’iscrizione e alla frequenza al corso sono a carico dei partecipanti alle attività formative;

- di demandare alla Direzione Sanità l’individuazione dei partecipanti al corso e il rilascio del relativo attestato di frequenza così come da allegato B del presente atto che ne costituisce parte integrante. L’attestato di frequenza e superamento del Corso, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte al termine del percorso formativo a firma del Direttore del corso regionale e del Responsabile della pianificazione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato