Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 49 del 6 / 12 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 12 novembre 2007, n. 73-7442

Regolamento (CE) 1698/2005 - Piano di Sviluppo rurale 2007-2013 della Regione Piemonte. Misura 112 (“Sostegno all’insediamento di giovani agricoltori”). Disposizioni per l’apertura condizionata delle domande. Misura 121 (“Ammodernamento delle aziende agricole”). Disposizioni per l’apertura condizionata delle domande.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

1) In base alle considerazioni riportate in premessa, viene disposta, alle condizioni di seguito riportate, l’apertura della presentazione di domande ai sensi delle Misure 112 (“Sostegno all’insediamento di giovani agricoltori”) e 121 (“Ammodernamento delle aziende agricole”) del Programma di Sviluppo rurale 2007-2013 della Regione Piemonte (PSR).

2) Poiché il bando viene emesso prima dell’approvazione da parte della Commissione Europea del PSR 2007-2013 della Regione Piemonte, la concessione dei sostegni e contributi è condizionata a tale approvazione e pertanto i richiedenti dovranno dichiarare in modo esplicito nella domanda:

- di riconoscere di non avere nulla e in alcuna sede da rivendicare nei confronti della Regione, degli Enti delegati (Province), dell’Organismo pagatore regionale, dello Stato e della Commissione Europea qualora con l’approvazione definitiva del PSR (o con provvedimenti comunque collegati all’avvio della operatività) venissero apportate modificazioni o introdotte disposizioni tali da ridurre il livello dell’aiuto o da non consentire l’erogazione dei sostegni e contributi già richiesti ed eventualmente approvati e concessi, anche se relativi ad insediamenti ed investimenti già effettuati;

- di impegnarsi ad adeguarsi agli obblighi / limiti / condizioni che venissero eventualmente imposti a livello comunitario e nazionale in tempi successivi, anche qualora l’adeguamento fosse richiesto dopo la presentazione della domanda, e ad integrare successivamente la domanda presentata, secondo le modalità opportune, con i dati che dovessero essere eventualmente richiesti in tempi successivi.

3) La presentazione della domanda di sostegno all’insediamento ai sensi della Misura 112, limitatamente alla presente apertura domande, è riservata:

- ai giovani che al momento della presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto 40 anni di età nei casi in cui l’insediamento sia urgente e non differibile a seguito di decesso, o di invalidità permanente riconosciuta di livello superiore al 66% dalle competenti autorità previdenziali, del familiare precedente titolare della azienda agricola;

- ai giovani che al momento della presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto 40 anni di età e che siano nati prima del 1 gennaio 1969.

4) La presentazione della domanda di contributo all’ammodernamento della azienda agricola ai sensi della Misura 121, limitatamente alla presente apertura domande, è riservata ai giovani che presentano una domanda di sostegno all’insediamento ai sensi della Misura 112 in base a quanto indicato al precedente punto 3).

Limitatamente alla presente apertura domande, gli investimenti previsti nella domanda di contributo all’ammodernamento della azienda agricola (nel rispetto di quanto consentito dalla Misura 121), devono essere funzionali alle necessità di adeguamento dell’azienda agricola derivanti dall’insediamento.

5) Le domande dovranno essere presentate alla Provincia competente per territorio dalla data di approvazione della presente Deliberazione e fino alle ore 12 del 17 marzo 2008, utilizzando la procedura informatica e gli schemi di domanda predisposti dalla Direzione Regionale 11 “Agricoltura”. Le domande saranno avviate all’istruttoria; comunque il provvedimento individuale di concessione del sostegno non potrà essere adottato prima della approvazione definitiva del PSR e della approvazione del bando da parte del Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale.

6) Vengono approvate le disposizioni delle Misure 112 e 121 valide per le domande che saranno presentate ai sensi della presente apertura condizionata contenute nell’allegato che fa parte integrante della presente deliberazione.

7) La Direzione Regionale 11 “Agricoltura” è autorizzata a definire con determinazione dirigenziale:

- la procedura informatica per la presentazione delle domande e gli schemi di domanda che devono essere sottoscritti dagli interessati;

- le scadenze, l’applicazione delle proprietà definite dal presente provvedimento, limiti di spesa, l’importo del sostegno all’insediamento, le disposizioni specifiche e gli adempimenti operativi necessari per l’applicazione;

- le disposizioni operative e procedurali a cui le Province dovranno attenersi nella operatività successiva alla presentazione delle domande.

8) Il presente bando sarà sottoposto al Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale non appena tale Comitato sarà costituito.

9) Per il finanziamento delle domande presentate ai sensi del presente bando vengono destinate risorse pari a Meuro 8 a carico della Misura 112 e pari a Meuro 12 a carico della Misura 121 del Programma di Sviluppo rurale 2007-2013 della Regione Piemonte.

Con successivi provvedimenti, sulla base delle domande pervenute e di parametri oggettivi, tali risorse saranno ripartite alle Province, le quali provvederanno a definire le domande applicando le priorità previste dalle Misure.

10) Valgono i motivi di esclusione dal sostegno previsti dalla parte generale del Programma di Sviluppo rurale 2007-2013 della Regione Piemonte, che di seguito sono richiamati e per la cui definizione applicativa si rimanda a specifica disposizione da adottarsi con determinazione dirigenziale della Direzione Regionale 11 “Agricoltura” .

- mancato possesso del documento unico di regolarità contributiva;

- mancato rispetto delle norme sulle “quote latte”;

- mancato versamento di somme per sanzioni e penalità;

- mancata restituzione di somme non dovute;

- avere subito condanne passate in giudicato per reati di frodi o sofisticazioni alimentari.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato