Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 4

Supplemento Ordinario n. 4 al B.U. n. 48

Codice DA1300
D.D. 13 novembre 2007, n. 30

DGR n. 14-6477. Accordo per il potenziamento del sistema della ricerca e dell’alta formazione. Articolo 5 comma 3: costituzione gruppo di lavoro. Articolo 11: Comitato per il coordinamento amministrativo. Nomina componenti.

Con la DGR n. 14-6477 del 23 luglio 2007 la Regione Piemonte ha approvato un accordo con gli Atenei piemontesi per il potenziamento del sistema della ricerca e dell’alta formazione. Tale Accordo si sviluppa su di un arco temporale di 4 anni e prevede un impegno economico della Regione Piemonte, nel primo anno, di euro 5.848.000,00 per cofinanziare con gli Atenei piemontesi il potenziamento delle attività dei giovani ricercatori.

L’accordo identifica quattro distinte linee d’azione:

1. Contenere il cosiddetto brain drain (fuga di cervelli), per contrastare il fenomeno dei giovani ricercatori che si trasferiscono all’estero;

2. Favorire il rientro dall’estero dei ricercatori italiani che lavorano presso atenei e centri di ricerca europei o extraeuropei;

3. Attrarre ricercatori stranieri interessati a esercitare presso i laboratori degli atenei piemontesi;

4. Attrarre visiting professor italiani o stranieri che lavorino stabilmente presso un ateneo o un centro di ricerca straniero e svolgano attività coerenti con quelle dell’ateneo piemontese ospitante.

Sono previsti, per la gestione ed il coordinamento delle attività, due distinti momenti di confronto tra i rappresentanti della Regione Piemonte e degli Atenei piemontesi, sottoscrittori dell’Accordo.

L’articolo 5 comma 3 prevede che La Direzione Regionale competente costituisca un apposito gruppo di lavoro con gli Atenei per valutare e monitorare la qualità delle azioni e delle proposte, nonché le performance dei programmi. Sulla base delle risultanze saranno proposte aggiunte e modifiche al presente accordo e verrà definita l’entità del futuro rifinanziamento delle azioni stesse. Il gruppo di lavoro interviene anche per formulare proposte ed interpretazioni dell’accordo compresa la gestione del bando unico a cura degli Atenei piemontesi.

L’articolo 11 prevede invece la costituzione di un comitato per il coordinamento amministrativo formato da un funzionario della Regione incaricato dal Direttore competente e dai responsabili amministrativi degli Atenei o loro delegati incaricati dai Rettori.

Gli Atenei sono stati invitati, con due distinte note, a segnalare i nominativi dei loro rappresentanti: sia per il gruppo di lavoro (art. 5 comma 3), sia per il comitato di coordinamento amministrativo (art. 11).

Per quanto riguarda il gruppo di lavoro (art. 5 comma 3): l’Università degli Studi di Torino ha segnalato il Prof. Adalberto Merighi; il Politecnico di Torino ha segnalato il Prof. Marco Gilli; l’Università degli Studi del Piemonte Orientale ha segnalato il Prof. Fabio Gastaldi. Al momento attuale l’Università di Scienze Gastronomiche non ha ancora segnalato il proprio rappresentante.

Per quanto riguarda il comitato per il coordinamento amministrativo (art. 11): l’Università degli Studi di Torino ha segnalato il dr. Claudio Borio; il Politecnico di Torino ha segnalato il dr. Marco Tomasi; l’Università degli Studi del Piemonte Orientale ha segnalato il dr. Paolo Pasquini; l’Università di Scienze Gastronomiche ha segnalato il dr. Alessandro Asteggiano.

Si è ritenuto quindi opportuno formalizzare con il presente atto amministrativo la composizione del gruppo di lavoro (art. 5 comma 3) e del comitato per il coordinamento amministrativo (art. 11) integrandoli con i rappresentanti della Regione Piemonte che nello specifico sono così individuati: Dr.ssa Erica Gay per il gruppo di lavoro (art. 5 comma 3) e Riccardo Brocardo per il coordinamento amministrativo (art. 11).

Preso atto che a tutt’oggi l’Università di Scienze Gastronomiche non ha ancora segnalato il proprio rappresentante per quanto riguarda il gruppo di lavoro (art. 5 comma 3) si fa riserva di integrare la composizione di tale gruppo in un momento successivo.

Ritenuto altresì opportuno fornire, da parte della Regione Piemonte, un supporto per il funzionamento e la segreteria, sia al gruppo di lavoro (art. 5 comma 3), sia al comitato di coordinamento amministrativo (art. 11), si individua la Direzione Regionale n. 13.

Tutto ciò premesso:

IL DIRETTORE

- vista la legge regionale 30 gennaio 2006, n. 4 “Sistema Regionale per la Ricerca e l’Innovazione”;

- viste le “Linee generali di intervento” approvate con D.G.R. n. 70 - 3392 del 11 luglio 2006 e la D.C.R. n. 89-29105 del 12 settembre 2006;

- visto il “Programma triennale della ricerca 2007 - 2009", approvato con D.G.R. n. 4 - 5080 del 15 gennaio 2007;

- vista la legge regionale 8 agosto 1997, n. 51 “Norme sull’organizzazione degli uffici e sull’ordinamento del personale regionale”;

- vista la D.G.R. n. 14-6477 del 23 luglio 2007 con la quale la Regione Piemonte ha approvato un accordo con gli Atenei piemontesi per il potenziamento del sistema della ricerca e dell’alta formazione;

determina

1. la seguente composizione per il gruppo di lavoro (art. 5 comma 3):

* Università degli Studi di Torino: Prof. Adalberto Merighi,

* Politecnico di Torino: Prof. Marco Gilli,

* Università degli Studi del Piemonte Orientale: Prof. Fabio Gastaldi,

* Regione Piemonte: Dr.ssa Erica Gay ;

2. la seguente composizione per il comitato per il coordinamento amministrativo (art. 11):

* Università degli Studi di Torino: dr. Claudio Borio,

* Politecnico di Torino: dr. Marco Tomasi,

* Università degli Studi del Piemonte Orientale: dr. Paolo Pasquini,

* Università di Scienze Gastronomiche: dr. Alessandro Asteggiano,

* Regione Piemonte: Riccardo Brocardo;

3. di riservarsi la facoltà di integrare la composizione del gruppo di lavoro (art. 5 comma 3) in seguito alla segnalazione del rappresentante dell’ Università di Scienze Gastronomiche;

4. di assegnare alla Regione Piemonte, Direzione regionale n. 13, le funzioni di supporto e segreteria sia per il gruppo di lavoro (art. 5 comma 3), sia per il comitato di coordinamento amministrativo (art. 11).

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento regionale 29 luglio 2002 n. 8/R “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore Regionale
Erica Gay