Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 48 del 29 / 11 / 2007

Deliberazione della Giunta Regionale 12 novembre 2007, n. 66-7435

L.R. 7 ottobre 2002, n. 23 articoli 2, comma 2, lett. f) e 8, comma 3 - Fondo rotativo per l’incentivazione di impianti fotovoltaici di piccola taglia collegati alla rete elettrica di distribuzione ai sensi del D.M. 19 febbraio 2007. Criteri e modalita’ per la concessione di prestiti agevolati.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di approvare i criteri e le modalità di concessione di prestiti agevolati mediante il fondo rotativo istituito presso Finpiemonte S.p.A., per la realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza compresa tra 1 e 5 kWp, integrati o parzialmente integrati nella struttura edilizia, che aderiscano alle tariffe incentivanti di cui al D.M. 19 febbraio 2007, sulla scorta di quanto in premessa illustrato ed esplicitato nell’allegato che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

- di destinare all’iniziativa la somma iniziale di euro 2.932.914,00 accantonata sul cap. 26750/07 con D.G.R. n. 5-7023 dell’8 ottobre 2007 (A 101474) ed assegnata alla Direzione Ambiente;

- di demandare alla Direzione Ambiente, Settore Programmazione e Risparmio in materia energetica, la predisposizione degli atti necessari per l’attuazione della presente deliberazione;

- di demandare ad apposita convenzione con Finpiemonte S.p.A. la disciplina dei rapporti tra la Regione e la società finanziaria, nonché le modalità di gestione del fondo, ivi compreso il rimborso spese per le attività svolte dalla società;

- di stabilire che all’iniziativa sarà data idonea pubblicità, attraverso il Notiziario per la Amministrazioni Locali, l’U.R.P. e il sito Internet regionale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato

CRITERI E MODALITÀ PROCEDURALI PER LA CONCESSIONE DI PRESTITI AGEVOLATI MEDIANTE FONDO ROTATIVO, QUALE SOSTEGNO FINANZIARIO ALLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DI PICCOLA TAGLIA (DA 1 A 5 kWp).

Interventi ammissibili: impianti fotovoltaici di potenza compresa tra 1 e 5 kWp, integrati o parzialmente integrati nella struttura edilizia e collegati alla rete elettrica di distribuzione, che aderiscano alle tariffe incentivanti di cui al D.M. 19 febbraio 2007.

Beneficiari: soggetti pubblici e privati che siano proprietari o titolari di un diritto reale diverso dalla proprietà (es.: usufrutto) o di un diritto di godimento (es.: locatari) sulla struttura edilizia cui si riferisce l’impianto fotovoltaico.

Modalità di presentazione della domanda: ogni domanda, corredata dal preventivo di spesa e dalla documentazione prevista dall’art. 5, comma I, del D.M. 19 febbraio 2007, deve essere presentate a partire dal trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando sul B.U. della Regione Piemonte.

Costi ammissibili: le spese ammissibili - IVA esclusa - sono riferibili esclusivamente: alla progettazione, collaudo e certificazione degli impianti; fornitura dei materiali e dei componenti necessari alla realizzazione degli impianti; installazione e posa in opera; eventuali opere edili strettamente necessarie e connesse all’installazione degli impianti.

Entità del prestito agevolato: il finanziamento sarà erogato, in unica soluzione, attraverso la concessione di prestiti a tasso zero, per un ammontare specifico massimo di 5.000,00 euro/kWp, fermo restando che qualora le spese effettivamente sostenute risultassero inferiori alla somma riconosciuta, la stessa sarà ridotta di conseguenza. Il prestito sarà rimborsato in ottantaquattro mesi (di cui ventiquattro di pre-ammortamento), con rate trimestrali posticipate.

Valutazione dei progetti: le domande indirizzate a Finpiemonte S.p.A. sono esaminate, secondo il loro ordine di arrivo, dal Comitato Tecnico istituito presso Finpiemonte. Le domande ammissibili saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse a tal fine destinate.