Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 48 del 29 / 11 / 2007

CONCORSI

ASO Santa Croce e Carle - Cuneo

Avviso per l’attribuzione dell’incarico di Direttore medico della S.C. Neurologia

In esecuzione del provvedimento 08.11.2007 n. 681 del Direttore Generale, è indetto pubblico avviso per l’attribuzione dell’incarico di Direttore Medico della S.C. di Neurologia

L’effettivo conferimento dell’incarico è comunque subordinato alla acquisizione della relativa autorizzazione regionale.

I requisiti per l’ammissione e la procedura per il conferimento dell’incarico sono disciplinati dall’art. 15 - ter del D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 così come approvato con D.Lgs. 19.06.1999, n. 229, dall’art. 2 del D.L. 18.11.1996, n. 583, convertito, con modificazioni, in legge 17.01.1997, n. 4 e dal D.P.R. 10.12.1997, n. 484.

Il trattamento economico del posto suddetto è quello previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro della competente area dirigenziale vigente nel tempo.

1. Requisiti generali e specifici per l’ammissione:

A) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti;

B) l’idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego (con la osservanza delle norme in tema di categorie protette) è effettuato a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio;

C) laurea in medicina e chirurgia e abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica;

D) iscrizione all’albo dell’ordine dei medici. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

E) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina. Ai fini del conteggio dell’anzianità di servizio di sette anni, richiesta ai medici in possesso di specializzazione, è valutato anche il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della salute in base ad accordi nazionali, con riferimento all’orario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie. I certificati di servizio devono contenere l’indicazione dell’orario di attività settimanale.

L’attestato di formazione manageriale, di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 484/1997 deve essere conseguito entro un anno dall’inizio dell’incarico o non oltre il primo corso attivato se successivo; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

2. Presentazione delle domande - termini e modalita’:

Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione al concorso possono essere consegnate all’Ufficio Concorsi presso la sede in Cuneo - Corso Carlo Brunet n. 19/A, durante le ore di apertura dell’Ufficio.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza suindicato; a tale fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Non si terrà conto comunque delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno dal giorno di emissione della lettera di convocazione degli aspiranti per l’espletamento del colloquio, anche se inoltrate in tempo utile.

Nella domanda redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato, gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ancorché non trascritte nel certificato penale del casellario giudiziale ai sensi dell’art. 25 del D.P.R. 14.11.2002 n. 313;

e) il possesso della laurea in medicina e chirurgia, della abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica e della iscrizione all’albo dell’ordine dei medici;

f) il possesso dei requisiti di cui al precedente punto E) (specializzazione e/o anzianità di servizio);

g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (limitatamente agli aspiranti di sesso maschile);

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) l’autorizzazione al trattamento dei dati conferiti che è obbligatoria;

j) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

3. Documentazione da allegare alla domanda:

Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti documenti in carta semplice:

1) Curriculum professionale datato e firmato dal candidato;

2) elenco in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione o la mancata presentazione del curriculum professionale costituiscono motivo di esclusione dall’avviso.

4. Modalita’ di selezione:

L’attribuzione dell’incarico viene effettuata dal Direttore Generale, previa pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata da una apposita Commissione. La Commissione è altresì competente ad effettuare l’accertamento del possesso dei requisiti e quindi a stabilire l’ammissione o l’esclusione degli aspiranti dalla procedura. L’incarico ha durata di cinque anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve. La Commissione, nominata dal Direttore Generale, è composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del S.S.N., preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell’incarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale e uno dal Collegio di direzione.

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

La valutazione del curriculum sarà effettuata ai sensi dell’art. 8 del DPR. 10.12.1997 n. 484.

I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’articolo 9 del DPR n. 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità all’originale della copia di pubblicazione; tale dichiarazione tiene luogo a tutti gli effetti dell’autentica di copia anche per ogni altro documento.

Per la validità della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è necessario:

- allegare alla domanda di partecipazione una fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, ovvero:

- sottoscriverla in presenza del dipendente addetto.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

La data e la sede del colloquio, da sostenere subordinatamente alla ammissione, saranno comunicate agli aspiranti tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda.

Poiché l’ammissione degli aspiranti alla procedura è decisa dalla commissione preposta alla selezione della rosa dei candidati idonei al conferimento dell’incarico, i candidati saranno convocati, con le modalità suindicate, per conoscere le decisioni della commissione in ordine alla ammissione e, in caso positivo, per sostenere il colloquio.

Gli aspiranti che, per qualsiasi causa, non si presenteranno alla convocazione saranno considerati rinunciatari.

L’attribuzione dell’incarico dà luogo alla costituzione di un rapporto di lavoro esclusivo a tempo indeterminato e dà titolo a specifico trattamento economico. Il dirigente titolare dell’incarico è sottoposto a verifica al termine dell’incarico. Le verifiche concernono le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti. I risultati di gestione sono sottoposti a verifica annuale tramite il nucleo di valutazione.

L’aspirante al quale verrà attribuito l’incarico sarà invitato a presentare, nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, i documenti di rito o le corrispondenti autocertificazioni, nonché la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165.

La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica all’impiego.

In caso di mancata presentazione della documentazione di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione del servizio.

5. Norme finali:

I documenti allegati alla domanda potranno essere richiesti in restituzione, anche a mezzo posta, contrassegno, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale o amministrativo.

Salvo il caso di contenzioso in atto, decorsi otto mesi dalla data di comunicazione dell’esito della selezione, l’Azienda disporrà secondo le proprie esigenze della documentazione suddetta ancora giacente in atti.

Ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all’Azienda è finalizzato esclusivamente all’espletamento della procedura connessa al presente avviso.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte o modificare il presente avviso a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale presso la sede in Cuneo, Corso Carlo Brunet n. 19/A - Tel. 0171/643348 - 643347. Sito Internet: www.ospedale.cuneo.it.

Cuneo, 8 novembre 2007

Il Direttore generale
Giorgio Gatti

Schema esemplificativo della domanda di ammissione (da non utilizzare quale “modulo” per la compilazione della domanda).

Al Direttore Generale
dell’Azienda ospedaliera
S. Croce e Carle
Cuneo

Il sottoscritto ___ nato a ___ il _residente in ___ Via ___ chiede di essere ammesso a partecipare all’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Direttore Medico della S.C. di Neurologia.

A tal fine dichiara:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o di requisito equivalente - da specificare)

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _ (ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo _____);

3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se non ne è prevista la certificazione ai sensi dell’art. 25 del D.P.R. 14.11.2002 n. 313 ___);

4) di essere in possesso della laurea in medicina e chirurgia e dell’abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica;

5) di essere iscritto all’albo dell’ordine dei medici della provincia di(o dello Stato CE ____);

6) di essere in possesso della anzianità di servizio di anni__ nella posizione funzionale di __ maturata presso_____;

7) di essere in possesso della specializzazione nella disciplina di _____;

8) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione____;

9) di aver prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni __ dal _al____(indicare anche le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);

10) di autorizzare il trattamento dei dati conferiti ai soli fini dell’espletamento della presente procedura;

11) che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente avviso è il seguente _____ tel_____

data_____

Firma _____