Bollettino Ufficiale n. 46 del 15 / 11 / 2007
APPALTI
Regione Piemonte
Settore Attivita negoziale e contrattuale
Opere, prestazioni e forniture necessarie per la manutenzione di impianti elettrici e speciali in immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte - Bando di gara dappalto - Lavori
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011/432.3009 - 011/432.2279 Fax 011/432.3612, sito internet www.regione.piemonte.it.
I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", iii) capitolato speciale dappalto, iv) schema di contratto, sono consultabili od estraibili sul sito internet, www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm oppure potranno essere inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).
Sezione II: Oggetto dellappalto
II.1) Descrizione: opere, prestazioni e forniture necessarie per la manutenzione di impianti elettrici e speciali in immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: Lavori esecuzione: Torino.
II.1.3) Lavviso riguarda: appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dellappalto: punto II.1).
II.1.7) Lappalto rientra nel campo i applicazione AAP: Si.
II.1.8) Divisione in lotti: No.
II.1.9) Ammissibilità di varianti: No.
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza): Euro 670.000,00 oltre I.V.A. di cui: Euro 656.600,00 per lavori a misura e Euro 13.400,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
- Opere prevalenti:
Impianti tecnologici (impianti elettrici, termici, impianti di condizionamento) (OG 11): Euro 600.000,00 classifica II.
- Lavorazioni che compongono lintervento:
- impianti antintrusione (OS5): Euro 70.000,00 (opere scorporabili e/o subappaltabili), classifica I;.
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione: Il contratto avrà inizio dalla data di stipulazione del contratto, con termine il 31 dicembre 2008.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, polizze C.A.R., RCT, RCO ex art. 12 del C.S.A. e disciplina D.M. 123/04.
III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento art 31 C.S.A.
III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: imprese singole o raggruppate ai sensi degli art.34 e 37 D.Lgs. 163/06, consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. (art. 34 lett. f D.Lgs 163/06).
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dellappalto: No.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui allart. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis) del D.Lgs.163/06 e allart. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui allart. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi i provvedimenti interdittivi di cui allart. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006, b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art.34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06); e) inesistenza cause ostative ex art. 10 L.575/65 e DPR 252/98 (antimafia); f) art. 252, comma 5, D.Lgs. 163/06 (rispetto obblighi Cassa Edile per imprese tenute alliscrizione).
III.2.2) Capacità economico finanziaria: punto III 2.3);
III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste:
attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui allart. 40 del D.Lgs.163/06 e D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alla categoria ed agli importi dei lavori da appaltare; nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart.34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/06 il requisito deve essere posseduto ai sensi dellart. 37 del D.lgs.163/06 e dell art. 95 comma 1,2,3 del D.P.R. 554/99.
Concorrente stabilito in altri Stati U.E.: requisiti D.P.R. 34/2000 s.m.i. accertati in base documentazione prodotta secondo norme vigenti nei rispettivi Paesi.
III.2.4) Appalti riservati: No.
Sezione IV: Procedure
IV 1) Tipo procedura: aperta, ex. art. 54, 55 e 122 D.Lgs 163/06.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso mediante ribasso sullelenco pezzi posto a base di gara ex art. 82 comma 2 lett. a) D.Lgs.163/06.
IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
IV.3.4) Scadenza delle offerte: 10.12.2007 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara.
IV.3.6) Lingua: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: 11.12.2007, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8.
IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
VI.2) Lappalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dellUE?: No.
VI.3) Informazioni complementari:
a) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente, fermo quanto previsto ai sensi dellart. 81, comma 3, D.Lgs.163/06; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.
b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.
c) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 113 del D.Lgs.163/06 e ai sensi dellart. 14 del C.S.A.;
d) Si applicano le disposizioni previste dallart. 40 D.Lgs.163/06. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
e) Subappalto ammesso ai sensi dellart. 118 D.Lgs.163/06 e 141 D.P.R. 554/99; lAmministrazione procederà ai sensi dellart. 118 comma 3, seconda ipotesi, D.Lgs.163/06.
f) varianti non ammesse.
g) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;
h) aggiudicazione definitiva ad unico incanto.
i) l Ente appaltante si riserva la facoltà di applicare lart. 140 comma 1 D.Lgs.163/06 c.d. scorrimento della graduatoria.
l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione allimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart. 33 del C.S.A.;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dallappaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
n) controversie ai sensi dellart. 36 del C.S.A.;
o) ai sensi del D.M.LL.PP. 24/11/2000 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, pubblicato sul B.U.R.P. n. 46 del 15.11.2007 ed affisso allAlbo Pretorio del Comune di Torino.
p) la stazione appaltante si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando, del disciplinare di gara e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti di lavori pubblici.
q) Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
VI.4) Procedure di ricorso
VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.
VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 s.m.i).
VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: dott. Giovanni Cairo, tel. 0114322996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 0114323612.
Il Direttore regionale Risorse umane e patrimonio
Maria Grazia Ferreri