Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 45

Deliberazione della Giunta Regionale 22 ottobre 2007, n. 89-7210

L.R. 28/99. Criteri per il sostegno della promozione e della commercializzazione delle produzioni tipiche di qualita’ ed eccellenza del Piemonte. Assegnazione alla Direzione Turismo, Commercio e Sport di euro 100.000.00, con contestuale accantonamento contabile, ad integrazione dell’accantonamento di euro 500.000,00 a favore della medesima Direzione a valere sulla quota di Fondo unico per l’anno 2007.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

per le motivazioni espresse in premessa che qui integralmente e sostanzialmente si richiamano:

* di approvare i criteri e le modalità a sostegno della promozione e della commercializzazione delle produzioni tipiche di qualità ed eccellenza del Piemonte, artigianali, agricole e commerciali, tramite il supporto alle aziende commerciali piemontesi. Tali criteri e modalità sono contenuti nell’Allegato “A” che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto

* di destinare per l’anno 2007 alle iniziative programmate con il presente atto la somma di Euro 100.000,00 , iscritta con la L.R. 23/4/07, n. 10 (recante “Bilancio di previsione per l’anno 2007 e pluriennale per gli anni 2007-2009") alla UPB DA17021 - capitoli 11571 e 17806, nonché le risorse aggiuntive previste a valere sulla quota del ”Fondo Unico per gli incentivi alle imprese", assegnate alla Regione Piemonte per l’esercizio finanziario in corso e in particolare da assegnarsi alla Direzione Turismo, Commercio e Sport nell’entità di Euro 500.000,00 sul capitolo 11611 della UPB DA16031

* di assegnare alla Direzione Turismo, Commercio e Sport, per le motivazioni di cui in premessa, le risorse iscritte sui capitoli 11571 e 17806 della UPB DA17021, nella entità complessiva di Euro 100.000,00 e di provvedere alla registrazione dei relativi accantonamenti contabili (Euro 50.000,00 - accantonamento n. 101710 su capitolo 11571 / Euro 50.000,00 - accantonamento n. 101711 su capitolo 17806)

* di demandare a successiva determinazione dirigenziale l’approvazione del bando, così come specificato nell’Allegato “A”, con la individuazione dei termini per la presentazione delle domande, della documentazione da allegare alle domande, della struttura regionale competente e di ogni altro elemento necessario a garantire l’operatività del bando medesimo.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del Regolamento 29/7/2002, n. 8/R.

(omissis)

Allegato

INIZIATIVE FINANZIABILI

Con il presente documento si intendono sostenere le iniziative che possano costituire un veicolo promozionale delle imprese piemontesi operanti nel settore commercio e che si realizzano tramite:

A. la promozione e l’organizzazione di eventi ed incontri in ambito locale, nazionale ed internazionale

B. lo svolgimento di studi e ricerche, l’organizzazione di incontri e di convegni, la realizzazione di pubblicazioni divulgative, di supporti informatici, telematici ed audiovisivi e di adeguate iniziative pubblicitarie a supporto della promozione dell’immagine delle aziende commerciali piemontesi

Tali iniziative devono essere finalizzate a favorire, direttamente o indirettamente, la promozione delle imprese piemontesi operanti nel settore del commercio.

BENEFICIARI E SPESE AMMISSIBILI

A. I Comuni piemontesi, le piccole e medie imprese commerciali o le loro forme associative o rappresentative, che propongono progetti per la promozione e l’organizzazione di eventi ed incontri in ambito locale, nazionale ed internazionale. Tali progetti devono essere finalizzati a favorire la promozione delle imprese piemontesi operanti nel settore del commercio e ricadere nel loro ambito territoriale di operatività e nelle loro sfere di competenze.

Le piccole e medie imprese sono definite dal Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18/4/2005.

Per forme associative o rappresentative di imprese si intendono:

* le associazioni di categoria più rappresentative del settore del commercio e le loro articolazioni e agenzie di servizi;

* i consorzi o le associazioni costituiti, secondo le regole previste dal Codice civile, per almeno il 60% da imprese commerciali.

Sono ammissibili alle agevolazioni:

* le spese organizzative di manifestazioni fieristiche, mostre ed altri eventi, in Italia o all’estero

* le relative spese di promozione e di pubblicità

B. I soggetti ritenuti idonei per le iniziative promosse e realizzate direttamente dalla Regione Piemonte, ed in particolare per lo svolgimento di studi e ricerche, l’organizzazione o la partecipazione ad incontri, convegni e manifestazioni, la realizzazione di pubblicazioni divulgative, di supporti informatici, telematici ed audiovisivi e di adeguate iniziative pubblicitarie a supporto della promozione dell’immagine delle aziende commerciali piemontesi.

Sono AMMISSIBILI alle agevolazioni:

* le attività di studio, sviluppo e individuazione di metodologie e mezzi necessari per attività di marketing operativo

* le attività di promozione ed organizzazione della partecipazione collettiva o di singole imprese a manifestazioni fieristiche, mostre ed altri eventi, in Italia o all’estero

* le attività informative

* la partecipazione della Regione Piemonte a manifestazioni fieristiche, mostre ed altri eventi, in Italia o all’estero

purchè tali attività e spese siano finalizzate a favorire la promozione delle imprese piemontesi operanti nel settore commercio.

ENTITA’ DEL BENEFICIO

A. Per i progetti promossi da Comuni, da piccole e medie imprese commerciali o da loro forme associative o rappresentative, è previsto un contributo a fondo perduto in misura compresa tra il 40% e il 50% della spesa progettuale complessiva ammessa, in relazione alla rilevanza dell’iniziativa. Nel caso in cui l’iniziativa sia sostenuta da più soggetti finanziatori, il contributo regionale sarà compreso tra il 20% e il 25% della spesa progettuale complessiva ammessa, in relazione alla rilevanza dell’iniziativa.

Il contributo è corrisposto in unica soluzione ad avvenuta realizzazione della iniziativa, su presentazione di idonea documentazione giustificativa della spesa.

Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà ad approvare il bando, con la individuazione dei termini per la presentazione delle domande, della documentazione da allegare alle domande, della struttura regionale competente e di ogni altro elemento necessario a garantire l’operatività del bando medesimo.

Alla copertura delle spese si fa fronte mediante le risorse iscritte nella UPB DA17021 - capitolo 17806 “Trasferimenti diretti alla promozione di produzioni tipiche, di qualità e di eccellenza del Piemonte” (codice gestionale 1635).

B. Per la copertura delle spese dei progetti realizzati direttamente dalla Regione si fa fronte mediante le risorse iscritte nella UPB DA17021 - capitolo 11571 “Spese dirette alla promozione di produzioni tipiche, di qualità e di eccellenza del Piemonte” (codice gestionale 1347) e con le risorse aggiuntive previste a valere sulla quota del “Fondo Unico per gli incentivi alle imprese”, assegnate alla Regione Piemonte per l’esercizio finanziario in corso e in particolare da assegnarsi alla Direzione Turismo, Commercio e Sport nell’entità di Euro 500.000,00 sul capitolo 11611 della UPB DA16031

Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a definire i termini per la presentazione delle domande, la documentazione da allegare alle domande, la struttura regionale competente e ogni altro elemento necessario a garantire l’operatività dell’iniziativa.